PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***
+6
jjsimy
Marini Claudio
luigi43
cvincenzo54
Walter Furlan
etabeta
10 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 9 di 11
Pagina 9 di 11 • 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11
Re: Ciu anch'io! (by Etabeta) *** TERMINATO ***
Non vedo l'ora di ammirare il lavoro finito, sta venendo bene, mi spiace solo per la presenza dell'artista, che rovinerà un po' l'effetto finale. Ti propongo di non incollarlo, fai in modo che possa uscire spesso dal diorama (al bar, a fare i bisogni, ecc.), così potremo ammirare il tuo lavoro anche senza "l'obeso".
Gimasa
Gimasa
Gimasa- Utente Veterano
Grazie amici per i complimenti che mi fate. Oggi mi è arrivato Effetto Acqua della Prochima e mi darò subito da fare. Nel frattempo ho preparato le cime e ho trovato il materiale per fare le reti.
Si lavora! si lavora!
Si lavora! si lavora!
etabeta- Collaboratore sostenitore
Stiamo sulle spine, vogliamo vedere l'effetto acqua.
Gimasa- Utente Veterano
Ciao Eta, viene un gran bel diorama!!
Complimenti!!
Complimenti!!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
molto molto bello, eta, complimenti!!
alla fine hai deciso anche tu per la prochina! fammi sapere come ti trovi che la devo usare anch'io
alla fine hai deciso anche tu per la prochina! fammi sapere come ti trovi che la devo usare anch'io
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
jjsimy- Moderatore sostenitore
Grazie Armando e JJ.
Per ora la resina Prochima sta facendo il suo dovere. Ho fatto un primo strato di circa 6mm di spessore nella zona più profonda e oggi farò un secondo strato.
Non sono però riuscito a colorare la resina con l'anilina in scaglie. Per colorare l'acqua mi bastava un pizzico di polvere per darle subito la tonalità azzurra. Nella resina invece la polvere resta così come è e non si colora affatto. In effetti le istruzioni dicono che per colorare la resina ci vogliono gli appositi colori della Prochima, io non li ho presi e speravo di farcela lo stesso.
Oggi provo con una puntina di colore acrilico del tubetto e poi vi farò sapere.
Ciao
PS. @JJ hai letto il mio post sulla "Wet Palette", in http://www.forumscuoladimodellismo.com/t8589p60-quadri-di-barche-particolari#116820 ? penso che ti potrà servire per i tuoi Ciu.
Per ora la resina Prochima sta facendo il suo dovere. Ho fatto un primo strato di circa 6mm di spessore nella zona più profonda e oggi farò un secondo strato.
Non sono però riuscito a colorare la resina con l'anilina in scaglie. Per colorare l'acqua mi bastava un pizzico di polvere per darle subito la tonalità azzurra. Nella resina invece la polvere resta così come è e non si colora affatto. In effetti le istruzioni dicono che per colorare la resina ci vogliono gli appositi colori della Prochima, io non li ho presi e speravo di farcela lo stesso.
Oggi provo con una puntina di colore acrilico del tubetto e poi vi farò sapere.
Ciao
PS. @JJ hai letto il mio post sulla "Wet Palette", in http://www.forumscuoladimodellismo.com/t8589p60-quadri-di-barche-particolari#116820 ? penso che ti potrà servire per i tuoi Ciu.
Ciao Eta, con l'acrilico si colora benissimo, basta pochissimo, una punta se vuoi che resti ancora abbastanza trasparente, più colore meno trasparenza
ciao Claudio
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Confermo, è andata proprio così! ecco alcune immagini del seondo strato con una velatura azzurra.
ecco invece la postazione del pittore, che momentaneamente non c'è.
L'autore dei imicroquadri è gimasa, che me li ha gentilmente spediti.
ecco invece la postazione del pittore, che momentaneamente non c'è.
Tutto molto bello complimenti Luigi
luigi43- Forumnauta
Gran bell'effetto l'acqua, complimenti!! La trasparenza permette di vedere il fondale, che hai realizzato magistralmente. Bravo!!etabeta ha scritto:
Lunica cosa che non mi piace in questo diorama sono le cose che ho realizzato io. Però credo di essere ancora in tempo per rimediare, vedo se posso migliorarmi (ho notato che la grana della carta con cui ho preparato i mini acquarelli è ruvida, proverò a realizzarli con una carta satinata in cui il tratto dovrebbe restare più netto e pulito). Non mi crea nessun disturbo farli e poi non voglio che i miei lavori rendino meno bello il tuo; riuscirò a produrli in breve tempo e te li faccio avere per posta.
Ancora complimenti, sta venendo un bel lavoro.
gimasa
Gimasa- Utente Veterano
Grazie Luigi!
Approfitto per aggiungere qualche altra foto.
Vista d'insieme
La tavolozza
Il motore sul pontile
Ciao!
Approfitto per aggiungere qualche altra foto.
Vista d'insieme
La tavolozza
Il motore sul pontile
Ciao!
@gimasa - Perché dici così? a me sembrano bellissimi! aspetta a vedere come verrà il pittore!
L'effetto acqua è ancora da finire con qualche leggera increspatura. Penso di utilizzare il medium gel vetrificante che posso dare con la spatolina.
L'effetto acqua è ancora da finire con qualche leggera increspatura. Penso di utilizzare il medium gel vetrificante che posso dare con la spatolina.
E' per compensare l'effetto pittore che preferirei mandarti due lavori migliori
Gimasa- Utente Veterano
Gimasa, Non so se hai presente le dimensioni di tutto ciò: io con gli occhiali faccio fatica a vedere i particolari; devo usare la visiera oppure mi guardo le foto che ingrandisco sul computer. Lo sai bene: i microquadri sono circa 14x9 mm!
Mica vorrai fare anche il cielo e le colline arancioni all'orizzonte!
Hai visto che bella valigetta che ti ho fatto!
Mica vorrai fare anche il cielo e le colline arancioni all'orizzonte!
Hai visto che bella valigetta che ti ho fatto!
La realtà è che ho già dipinto i due nuovi mini acquarelli e te li spedirò domani mattina (ho fatto anche la collina arancione all'orizzonte con le case). Della valigetta mi piacciono molto i tubetti di colore ed i pennelli, ma anche la tavolozza è interessante. Sicuramente il tutto merita due lavori migliori ed è per questo che te li mando volentieri.
gimasa
gimasa
Gimasa- Utente Veterano
Grazie gimasa , hai sempre l'ultima parola!
Allora io posto anche una foto ravvicinata della poppa del Ciu dove
si può notare la cima che ho fatto con la mia commettitrice a tre refoli.
Ho usato del normale filo di cotone da cucito.
Allora io posto anche una foto ravvicinata della poppa del Ciu dove
si può notare la cima che ho fatto con la mia commettitrice a tre refoli.
Ho usato del normale filo di cotone da cucito.
Eta è veramente spettacolare!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
jjsimy- Moderatore sostenitore
Il cavo è ben commesso e anche il colore che hai scelto mi piace. Quale è il diametro del cavo finito?
Gimasa- Utente Veterano
Complimenti veramente bello.
ciao
ciao
Grazie JJ, Vincenzo e gimasa.
Il diametro del cavo finito credo sia intorno a 0,5mm perché non riesco a misurarlo con precisione con il calibro che secondo me lo schiaccia un pò e mi segna 0,4mm
Ho usato del normale filo di cotone per cucito di circa 0,1mm.
Il diametro del cavo finito credo sia intorno a 0,5mm perché non riesco a misurarlo con precisione con il calibro che secondo me lo schiaccia un pò e mi segna 0,4mm
Ho usato del normale filo di cotone per cucito di circa 0,1mm.
Effetto acqua stupendo, ben fatto come tutto il resto, bravissimo gimasa con le miniature dei dipinti.
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Mi associo a quanto detto da Claudio, l'effetto dell'acqua è eccezionale, il fondale e la trasparenza la rendono molto veritiera.Marini Claudio ha scritto:Effetto acqua stupendo, ben fatto come tutto il resto, bravissimo gimasa con le miniature dei dipinti.
Claudio
@ Claudio - Un così bel lavoro meritava certamente un mio contributo (dovuto anche perchè, senza l'aiuto di Etabeta non sarei mai riuscito a realizzare il mio modello di ciu). Purtroppo mi sono reso conto, dopo aver visto le foto postate, che gli acquarelli presentatti non erano all'altezza del lavoro fatto da Etabeta e così ho pensato di prepararne altri due. Mi auguro soltanto che a Eta non venga in mente di incorniciarne qualcuno; sarei curioso di vedere come se la cava con passepartout, cornice, vetro e attaccaglie.
gimasa
Urcaa! gimasa, mi hai dato un'idea!
Grazie Claudio dell'apprezzamento, che proveniente da te, Maestro di diorami, mi rende ancora più orgoglioso del lavoro che sto facendo.
Grazie Claudio dell'apprezzamento, che proveniente da te, Maestro di diorami, mi rende ancora più orgoglioso del lavoro che sto facendo.
Sono andato avanti con l'effetto acqua e sull'ultimo strato ho creato delle leggere ondulazioni per avere una superficie leggermente increspata ma sempre molto calma.
I riflessi azzurri nelle foto sono dovuti solo all'illuminazione che ho posizionato in modo da evidenziare la presenta delle ondulazioni della superficie della resina, per il resto nulla è cambiato.
Ciao
I riflessi azzurri nelle foto sono dovuti solo all'illuminazione che ho posizionato in modo da evidenziare la presenta delle ondulazioni della superficie della resina, per il resto nulla è cambiato.
Ciao
Sempre meglio.
ciao
ciao
Pagina 9 di 11 • 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11
Argomenti simili
» Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato ***
» Yacht Fly-Bridge R/C (WT35) (Etabeta) ***TERMINATO***
» Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! ***
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» Yacht Fly-Bridge R/C (WT35) (Etabeta) ***TERMINATO***
» Yacht Cabin Cruiser WS45 (by Etabeta) *** TERMINATO! ***
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 9 di 11