PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 35 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 35 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Gozzo Ligure (Emiliano77)
+10
cvincenzo54
roberto73
picogio'
Walter Furlan
pino65
brggpl
gianni 77
Maruzzella
Armando54
Emiliano77
14 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 2 di 8
Pagina 2 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: Gozzo Ligure (Emiliano77)
@Gian Paolo: le mie colle:
Finito il mio reparto colla.... (non guardare il prezzo della gel su quel negozio di modellismo c'è una X)
Se avete suggerimenti sono i benvenuti.
@Italo: Hai ragione sul prezzo... complessivamente 40 € per tutti e 4 i panelli.. Volevo portare avanti un po' il cantiere senza approfittare della tua gentilezza e disponibilità; cosa che invece farò tra poco, quando inizierò a stressarti sulla battura. Nei prossimi post mi spiegherò meglio.
@Walter: Grazie mille per la dritta del samba ; lo avevo intravisto negli scaffali, ma non sapevo che fosse utilizzabile nel modellismo navale. Ma che tipo di essenza è? E per cosa la utilizzi?? Il costo è veramente invitante e in più approfitterei per prendere confidenza con la proxxon; Alle brutte, se taglio anche un po' di carne, magari dico a Italo di buttarla sulla griglia...
A parte gli scherzi starò molto attento, e se mi serviranno dritte per fare i listelli, non farò di certo i complimenti e vi chiederò consigli.
Buona segatura aspettando un po' di pioggia!!!
Finito il mio reparto colla.... (non guardare il prezzo della gel su quel negozio di modellismo c'è una X)
Se avete suggerimenti sono i benvenuti.
@Italo: Hai ragione sul prezzo... complessivamente 40 € per tutti e 4 i panelli.. Volevo portare avanti un po' il cantiere senza approfittare della tua gentilezza e disponibilità; cosa che invece farò tra poco, quando inizierò a stressarti sulla battura. Nei prossimi post mi spiegherò meglio.
@Walter: Grazie mille per la dritta del samba ; lo avevo intravisto negli scaffali, ma non sapevo che fosse utilizzabile nel modellismo navale. Ma che tipo di essenza è? E per cosa la utilizzi?? Il costo è veramente invitante e in più approfitterei per prendere confidenza con la proxxon; Alle brutte, se taglio anche un po' di carne, magari dico a Italo di buttarla sulla griglia...
A parte gli scherzi starò molto attento, e se mi serviranno dritte per fare i listelli, non farò di certo i complimenti e vi chiederò consigli.
Buona segatura aspettando un po' di pioggia!!!
Emiliano77- Forumnauta
Ciao Emiliano
Non so da che pianta provenga il samba, é comunque un legno tenero ,sta tra il tiglio e la balsa,e io lo uso praticamente per tutto quello che poi viene ricoperto da listelli più pregiati o colorato.
si taglia molto facilmente e si riesce anche a fare listelli molto fini.
Non so da che pianta provenga il samba, é comunque un legno tenero ,sta tra il tiglio e la balsa,e io lo uso praticamente per tutto quello che poi viene ricoperto da listelli più pregiati o colorato.
si taglia molto facilmente e si riesce anche a fare listelli molto fini.
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
ciao Emiliano , sono d'accordo con Walter per il legno , gli ultimi gozzi li ho costruiti tutti col samba e con la piccola proxxon sono riuscito a farmi tanti piccoli listelli da 0,5 utilissimi nei riempimenti del fasciame
e così ho dato l'addio allo stucco .
Io sapevo che volevi risparmiare ! Hai fatto un po' di spesa!
ciao Giovanni
e così ho dato l'addio allo stucco .
Io sapevo che volevi risparmiare ! Hai fatto un po' di spesa!
ciao Giovanni
picogio'- Forumnauta
Buonasera a tutti,
Grazie a Walter e a Giovanni per i vostri consigli!!
Un'ottima soluzione e in più economica. Musica per le mie orecchie!!!
Farò contento anche la mia signora, visto che ultimamente ho speso un po' troppo.
Buon modellismo
Grazie a Walter e a Giovanni per i vostri consigli!!
Un'ottima soluzione e in più economica. Musica per le mie orecchie!!!
Farò contento anche la mia signora, visto che ultimamente ho speso un po' troppo.
Buon modellismo
Emiliano77- Forumnauta
Ciao Emiliano,
ho anche io la proxxon ks230 e ti devo dire che mi trovo bene, un po' deboluccia a volte ma fa il suo lavoro. Buon proseguimento
ho anche io la proxxon ks230 e ti devo dire che mi trovo bene, un po' deboluccia a volte ma fa il suo lavoro. Buon proseguimento
roberto73- Utente Illuminato
Ciao Emiliano
siamo passati tutti dai problemi famigliari dei modellisti (a dire il vero non finiscono mai), quindi un ultimo consiglio: Dedica un po' di tempo alla tua dolce metà, se è stata paziente fino ad ora lo merita.
siamo passati tutti dai problemi famigliari dei modellisti (a dire il vero non finiscono mai), quindi un ultimo consiglio: Dedica un po' di tempo alla tua dolce metà, se è stata paziente fino ad ora lo merita.
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Buongiorno a tutti!
@Walter: non mancherò
@Pino: Visitando i vari cantieri non avevo mai visto gli altri colleghi postare i nomi delle proprie realizzazioni; e poi pensavo che si desse al varo... Ti va di spiegarmi meglio?
Il cantiere finalmente avanza, anche se poco poco:
Rifatta la chiglia con la betulla da 5mm e anche quel "pezzo che va sopra a bloccare le ordinate in squadro (non ho la più pallida idea di come si chiami); le ordinate sono rimaste quelle in pioppo e sinceramente non vorrei sostituirle, ma accetto volentieri i vostri consigli . Devo ammettere che ho faticato (per così dire) un bel po' con la betulla, era molto dura da lavorare, ma rispetto al pioppo ti da sicurezza perché per esempio, la chiglia adesso è molto robusta; Ultima cosa, non sono molto soddisfatto della precisione perché ho avuto qualche difficoltà con il nuovo traforo elettrico dremel; devo prendere ancora confidenza... e per assurdo attualmente sono più preciso con quello manuale, ma la betulla non volevo proprio saperne di farsi tagliare.
Ecco le foto:
Chiaramente non ho incollato niente...
Aspetto le vostre critiche e mi raccomando, non risparmiatevi
Buon pranzo a tutti
@Walter: non mancherò
@Pino: Visitando i vari cantieri non avevo mai visto gli altri colleghi postare i nomi delle proprie realizzazioni; e poi pensavo che si desse al varo... Ti va di spiegarmi meglio?
Il cantiere finalmente avanza, anche se poco poco:
Rifatta la chiglia con la betulla da 5mm e anche quel "pezzo che va sopra a bloccare le ordinate in squadro (non ho la più pallida idea di come si chiami); le ordinate sono rimaste quelle in pioppo e sinceramente non vorrei sostituirle, ma accetto volentieri i vostri consigli . Devo ammettere che ho faticato (per così dire) un bel po' con la betulla, era molto dura da lavorare, ma rispetto al pioppo ti da sicurezza perché per esempio, la chiglia adesso è molto robusta; Ultima cosa, non sono molto soddisfatto della precisione perché ho avuto qualche difficoltà con il nuovo traforo elettrico dremel; devo prendere ancora confidenza... e per assurdo attualmente sono più preciso con quello manuale, ma la betulla non volevo proprio saperne di farsi tagliare.
Ecco le foto:
Chiaramente non ho incollato niente...
Aspetto le vostre critiche e mi raccomando, non risparmiatevi
Buon pranzo a tutti
Emiliano77- Forumnauta
Ciao Emiliano
Dai che vai bene
Dai che vai bene
Ciao devil quello che dovrai rimuovere è un semplice supporto per irrobustire lo scafo mentre ci lavori,per il taglio penso sia normale anch'io sto facendo le prime prove e si deve prendere la mano Il nome giustamente a fine lavoro prima del varo ufficiale
Io avendolo fatto(il kit) e quindi ho i piani per adesso li ho ridotti all'80% e viene una scala di 1:15 e come prendo dimestichezza penso che un gozzetto me lo rifaccio fai attenzione alla prima ordinata quando farai il quartobono che dovrai rastremarla parecchio e diventera alquanto esile
Di nuovo un saluto Pino
Io avendolo fatto(il kit) e quindi ho i piani per adesso li ho ridotti all'80% e viene una scala di 1:15 e come prendo dimestichezza penso che un gozzetto me lo rifaccio fai attenzione alla prima ordinata quando farai il quartobono che dovrai rastremarla parecchio e diventera alquanto esile
Di nuovo un saluto Pino
pino65- Utente Veterano
Grazie Walter
@Pino: Grazie per le delucidazioni.. e sempre forza magica!
@Pino: Grazie per le delucidazioni.. e sempre forza magica!
Emiliano77- Forumnauta
Ciao Emiliano, nella seconda foto si notano le costole centrali, non molto precise, o è un effetto della foto o devi tenerle ferme con un listello provvisorio.
ciao
ciao
Buongiorno Vincenzo,
Non è un effetto della foto.. hai visto giusto
L'ordinata 5 è "inberlata" grazie pioppo!!!
Secondo te è risolvibile con la potatura del fasciame o la rifaccio da zero???
Non è un effetto della foto.. hai visto giusto
L'ordinata 5 è "inberlata" grazie pioppo!!!
Secondo te è risolvibile con la potatura del fasciame o la rifaccio da zero???
Emiliano77- Forumnauta
Ciao emiliano....toglila, bagnala un pò e mettila su un piano con dei pesi sopra per una giornata...forse torna diritta...
Ospite- Ospite
Ciao
Scusate la mia ignoranza, ma cos'è la potatura del fasciame?
Ciao Emiliano , quando qualcosa è venuta male bisogna rifare , cercando di capire perché è venuta male per non caderci di nuovo , ciao Giovanni
picogio'- Forumnauta
Posatura Walter, posatura....Walter ha scritto:Ciao
Emiliano, prima di tagliare qualsiasi pezzo accertati che il compensato non sia imbarcato. Comunque ti consiglio di rifare l'ordinata per evitare problemi durante la posa del fasciame.
Buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
Buon pomeriggio a tutti,
@Magna,Giovanni e Italo: Scusa Magna, grazie della dritta, ma ho preferito rifarla da zero come suggerivano Giovanni e Italo; alla fine dei conti e pioppo e l'ho preparata in un attimo...
Ecco le foto:
Siccome nessuno mi ha ancora insultato penso che con il tacito assenso posso procedere con l'incollaggio del tutto, così potrò dedicarmi all'angolo di quartabono e alla battura.
A proposito di battura, sento dire spesso "fai la battura, non l'hai fatta, è prevista nel tuo modello o meno"... e ho sempre e solo vsisto l'immagine esplicativa della battura tratta dal "maestro d'ascia" (se non erro) e niente di dettagliato in merito con foto in primo piano e "passo passo". Help me!?!?!
Un ultima cosa: ho scritto una mail a babbo natale chiedendogli "vele italiane della costa occidentale", ma ho saputo che il simpaticone mi ha messo in "SPAM" Avete qualcosa d'interessante... qualsiasi in formato pdf sul gozzo??? La fattura va inviata a babbo natale chiramente
@Walter: Forse pensavo alla "potatura dei miei bonsai"
@Magna,Giovanni e Italo: Scusa Magna, grazie della dritta, ma ho preferito rifarla da zero come suggerivano Giovanni e Italo; alla fine dei conti e pioppo e l'ho preparata in un attimo...
Ecco le foto:
Siccome nessuno mi ha ancora insultato penso che con il tacito assenso posso procedere con l'incollaggio del tutto, così potrò dedicarmi all'angolo di quartabono e alla battura.
A proposito di battura, sento dire spesso "fai la battura, non l'hai fatta, è prevista nel tuo modello o meno"... e ho sempre e solo vsisto l'immagine esplicativa della battura tratta dal "maestro d'ascia" (se non erro) e niente di dettagliato in merito con foto in primo piano e "passo passo". Help me!?!?!
Un ultima cosa: ho scritto una mail a babbo natale chiedendogli "vele italiane della costa occidentale", ma ho saputo che il simpaticone mi ha messo in "SPAM" Avete qualcosa d'interessante... qualsiasi in formato pdf sul gozzo??? La fattura va inviata a babbo natale chiramente
@Walter: Forse pensavo alla "potatura dei miei bonsai"
Emiliano77- Forumnauta
Ciao Emiliano, mi sa che Walter è come me, più che la potatura amiamo la vendemmia
Complimenti per il lavoro che ti accingi ad iniziare.
ciao Claudio
Complimenti per il lavoro che ti accingi ad iniziare.
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Grazie Claudio
Allora faccio anch'io parte del vostro club!!
Vivo a Udine da 12 anni... Il friulano non l'ho ancora imparato, invece il vino va giù che è una bellezza
Allora faccio anch'io parte del vostro club!!
Vivo a Udine da 12 anni... Il friulano non l'ho ancora imparato, invece il vino va giù che è una bellezza
Emiliano77- Forumnauta
Ciao Emiliano , io non ho mai fatto la battura sulla chiglia ed ho incollato all'interno dei dritti e delle ruote di prora e poppa un pezzo di listello quadro da un mm simil battura
il listello da 1 mm è quello dipinto in blu accostato al verde dritto ciao Giovanni
il listello da 1 mm è quello dipinto in blu accostato al verde dritto ciao Giovanni
picogio'- Forumnauta
ora ci siamo.
ciao
ciao
Buon giorno Emiliano, se decidi di fare la battura, prova a leggere questo post:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1453-informazioni-sulla-battura?highlight=battura
Comunque permettimi di ricordarti che prima della posa del fasciame devi fare l'angolo di quartabuono alle ordinate, altrimenti i corsi non appoggiano correttamente su di esse.
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1453-informazioni-sulla-battura?highlight=battura
Comunque permettimi di ricordarti che prima della posa del fasciame devi fare l'angolo di quartabuono alle ordinate, altrimenti i corsi non appoggiano correttamente su di esse.
Maruzzella- Utente sostenitore
Buon pomeriggio,
@Giovanni: grazie per le immagini di supporto alla spiegazione, e in più ho fatto una visita al tuo cantiere sul gozzo ligure (quello della 1^ sfida di scuola di modellismo) dove si capisce ancora meglio la tecnica descritta.
@Italo: ho visitato il link che hai suggerito...
Piccolo problema in cantiere: dopo aver incollato chiglia, ordinate e supporto superiore provvisorio, chiaramente ho deciso di ricontrollare per bene i disegni (MAGARI era meglio prima!!!) e da questa vista longitudinale
mi sono accorto che le ordinate nr. 1 e 10 non seguivano la linea corretta rispetto ai dritti di prora e poppa, in quanto non avevo rastremato in maniera adeguata il supporto superiore.
E andiamo!!!! rifare tutto: scollare, smontare, sagomare a dovere (intanto rifare le ordinate 2, 5 e 7, sfondate durante l'operazione di smontaggio ) rimontare e incollare nuovamente.
Alla prossima con angolo di quartabono e battura (forse sì e forse no)..... ma mi sa di sì... (veramente vorrei imparare sia la battura che la tecnica descritta da Giovanni).
A presto e buona segatura a tutti.
@Giovanni: grazie per le immagini di supporto alla spiegazione, e in più ho fatto una visita al tuo cantiere sul gozzo ligure (quello della 1^ sfida di scuola di modellismo) dove si capisce ancora meglio la tecnica descritta.
@Italo: ho visitato il link che hai suggerito...
Piccolo problema in cantiere: dopo aver incollato chiglia, ordinate e supporto superiore provvisorio, chiaramente ho deciso di ricontrollare per bene i disegni (MAGARI era meglio prima!!!) e da questa vista longitudinale
mi sono accorto che le ordinate nr. 1 e 10 non seguivano la linea corretta rispetto ai dritti di prora e poppa, in quanto non avevo rastremato in maniera adeguata il supporto superiore.
E andiamo!!!! rifare tutto: scollare, smontare, sagomare a dovere (intanto rifare le ordinate 2, 5 e 7, sfondate durante l'operazione di smontaggio ) rimontare e incollare nuovamente.
Alla prossima con angolo di quartabono e battura (forse sì e forse no)..... ma mi sa di sì... (veramente vorrei imparare sia la battura che la tecnica descritta da Giovanni).
A presto e buona segatura a tutti.
Emiliano77- Forumnauta
Ciao Emiliano,
la calma è la virtù dei forti
la calma è la virtù dei forti
Pagina 2 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Galleria Mauro Favareto
» Dal cantiere gozzo ligure Leudo Ligure (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Galleria Mauro Favareto
» Dal cantiere gozzo ligure Leudo Ligure (Mauro Favareto) *** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 2 di 8