PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 32 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 32 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Gozzo Ligure (Emiliano77)
+10
cvincenzo54
roberto73
picogio'
Walter Furlan
pino65
brggpl
gianni 77
Maruzzella
Armando54
Emiliano77
14 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 8 di 8
Pagina 8 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: Gozzo Ligure (Emiliano77)
Ciao Emiliano, io se fossi in te, non mi butterei giù piu di tanto, c'è un vecchio provebio che dice Esperienza = somma degli errori commessi.
E secondo me il lavoro che ai fatto come prima esperienza è un buon lavoro.
ciao
E secondo me il lavoro che ai fatto come prima esperienza è un buon lavoro.
ciao
Grazie Gianni e Vincenzo per l'incoraggiamento!
Sì Stefano.. mi hai beccato!!! L'altro avevo già deciso da tempo di farlo con vela latina!!! Probabilmente sarà con doppio fasciame (samba e impiallacciato di ciliegio), con l'opera viva bianca; e stesso tema all'interno... Poi vedremo in corso d'opera
Sì Stefano.. mi hai beccato!!! L'altro avevo già deciso da tempo di farlo con vela latina!!! Probabilmente sarà con doppio fasciame (samba e impiallacciato di ciliegio), con l'opera viva bianca; e stesso tema all'interno... Poi vedremo in corso d'opera
Emiliano77- Forumnauta
Buongiorno a tutti
Il tempo è poco e c'è tanta carne al fuoco; di conseguenza ci rimette un po' il cantiere del gozzo che va molto a rilento..
In più ogni cosa che inizio a fare è nuova, quindi cerco di trovare il metodo migliore per farla secondo le mie possibilità e attrezzatura a disposizione...
Attualmente mi sto divertendo creando i portascalmi con i relativi scalmi:
Sono partito da scarti di samba che avevo e prendendo spunto da foto reali e l'immagine quotata in "vele italiane della costa occidentale" ho portato in scala il tutto.
Reduce dal mancato passo passo in fase di colorazione, mi sono ricordato di non "bissare", e quindi ho scattato un paio di foto per far vedere la sequenza.
A presto!
Il tempo è poco e c'è tanta carne al fuoco; di conseguenza ci rimette un po' il cantiere del gozzo che va molto a rilento..
In più ogni cosa che inizio a fare è nuova, quindi cerco di trovare il metodo migliore per farla secondo le mie possibilità e attrezzatura a disposizione...
Attualmente mi sto divertendo creando i portascalmi con i relativi scalmi:
Sono partito da scarti di samba che avevo e prendendo spunto da foto reali e l'immagine quotata in "vele italiane della costa occidentale" ho portato in scala il tutto.
Reduce dal mancato passo passo in fase di colorazione, mi sono ricordato di non "bissare", e quindi ho scattato un paio di foto per far vedere la sequenza.
A presto!
Emiliano77- Forumnauta
Emiliano, ottimo lavoro!!
però, se posso, ti farei un appunto, non mi sembra corretta la curva che fa il porta scalmo, per spiegarmi meglio ti posto questa immagine
mi sembra di vedere che tu hai fatto una curva con la "pancia" verso l'esterno (rossa) mentre dovrebbe averla verso l'interno (blu)
per farla facilmente puoi usare una lima rotonda o questo attrezzo per il dremel
però, se posso, ti farei un appunto, non mi sembra corretta la curva che fa il porta scalmo, per spiegarmi meglio ti posto questa immagine
mi sembra di vedere che tu hai fatto una curva con la "pancia" verso l'esterno (rossa) mentre dovrebbe averla verso l'interno (blu)
per farla facilmente puoi usare una lima rotonda o questo attrezzo per il dremel
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy- Moderatore sostenitore
Emiliano
bravo hai fatto un bel lavoro davvero
bravo hai fatto un bel lavoro davvero
roberto73- Utente Illuminato
Giusta precisazione Stefano ma, come dicevo, ho riprodotto il portascalmo considerando anche foto reali, ad esempio queste:
Dove la curva come vedi è molto meno marcata di quella del sopracitato libro; anche per i portascalmi penso valga lo stesso discorso fatto mille volte, e cioè che ogni maestro d'ascia li faceva come meglio credeva o in funzione delle richieste del committente... Nelle molteplici foto visionate ho potuto vedere decine e decine di portascalmi di ogni forma e colore...
Dove la curva come vedi è molto meno marcata di quella del sopracitato libro; anche per i portascalmi penso valga lo stesso discorso fatto mille volte, e cioè che ogni maestro d'ascia li faceva come meglio credeva o in funzione delle richieste del committente... Nelle molteplici foto visionate ho potuto vedere decine e decine di portascalmi di ogni forma e colore...
Emiliano77- Forumnauta
Ciao Emiliano,coma prima cosa ti faccio ancora i complimenti per il tuo cantiere ,e secondariamente direi che l'affermazione di Stefano ci sta tutta,però anche io ho avuto la tua stessa impressione, che di portascalmi c'è ne sono un'infinità ,probabilmente stà alla mano del maestro d'ascia e al modello di gozzo su cui vanno montati ...almeno credo
Magari gli amici più esperti sapranno dirci qualche cosa di più in merito.
Ancora complimenti
Magari gli amici più esperti sapranno dirci qualche cosa di più in merito.
Ancora complimenti
gianni 77- Utente sostenitore
Emiliano, come non detto!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Ciao Stefano ,no credo sia sbagliato quello che hai scritto ma solo che condividevo lo stesso pensiero di Emiliano sul fatto che esistono un sacco di parascalmi, magari questa teoria non è corretta .
Un saluto..
Un saluto..
gianni 77- Utente sostenitore
Ciao a tutti
Più che a rilento, direi che il cantiere è praticamente fermo
Ho terminato i portascalmi, posizionati e colorati; in fase di colorazione ho preso la decisione di colorare anche il corrimano/capodibanda di bianco, per tentare di dare omogeneità al tutto.
Questo è il risultato:
Gli scalmi devo rifarli e ho deciso di rimetter mano per l'ennesima volta ai remi perché non li ritengo proporzionati
Saluti a tutti e buon modellismo
Più che a rilento, direi che il cantiere è praticamente fermo
Ho terminato i portascalmi, posizionati e colorati; in fase di colorazione ho preso la decisione di colorare anche il corrimano/capodibanda di bianco, per tentare di dare omogeneità al tutto.
Questo è il risultato:
Gli scalmi devo rifarli e ho deciso di rimetter mano per l'ennesima volta ai remi perché non li ritengo proporzionati
Saluti a tutti e buon modellismo
Emiliano77- Forumnauta
Ciao Emiliamo,
a me, personalmente, piace di più con il capo di banda color legno, però devo dire che anche la tua soluzione non è male
i porta scalmi sono venuti bene, complimenti
a me, personalmente, piace di più con il capo di banda color legno, però devo dire che anche la tua soluzione non è male
i porta scalmi sono venuti bene, complimenti
Ciao emiliano
Ma di notte invece delle pecore conti i remi?
Ma di notte invece delle pecore conti i remi?
Walter Furlan- Moderatore
Pagina 8 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Galleria Mauro Favareto
» Dal cantiere gozzo ligure Leudo Ligure (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Galleria Mauro Favareto
» Dal cantiere gozzo ligure Leudo Ligure (Mauro Favareto) *** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 8 di 8