PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 34 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 34 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Gozzo Ligure (Emiliano77)
+10
cvincenzo54
roberto73
picogio'
Walter Furlan
pino65
brggpl
gianni 77
Maruzzella
Armando54
Emiliano77
14 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 6 di 8
Pagina 6 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: Gozzo Ligure (Emiliano77)
Buona sera Devil, sinceri complimenti per quanto stai facendo,veramente un bel lavoretto,era un po' che mancavo,(fra vacanze,lavoro che mi fa tribulare perché scarseggia).
Ho visto che hai fatto un grande acquisto "vele italiane della costa occidentale" ci sono un sacco di bei modelli da poter realizzare e bei dettagli costruttivi,comunque complimenti sinceri
Ho visto che hai fatto un grande acquisto "vele italiane della costa occidentale" ci sono un sacco di bei modelli da poter realizzare e bei dettagli costruttivi,comunque complimenti sinceri
gianni 77- Utente sostenitore
Emiliano ti faccio i miei complimenti, sono curioso di vedere la colorazione
roberto73- Utente Illuminato
Ciao emiliano
ragazzi, basta complimenti, si monta la testa, bisogna bacchettarlo invece impara molto di più e più in fretta
ragazzi, basta complimenti, si monta la testa, bisogna bacchettarlo invece impara molto di più e più in fretta
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Buongiorno alla ciurma
Piccoli progressi in cantiere: la fase di rifinitura e verniciatura è iniziata come previsto, ma non avendo molto tempo a disposizione, si sta dilungando un po'...
Primo piano del remo, per il momento bianco, ma che verrà rifinito sulla pala con la colorazione dello scafo;
Interno dello scafo dopo 2 mani di celeste;
Ripropongo l'interno con l'aggiunta del paiolato; come già detto qualche post sopra, la scelta di provare il paiolato "Mantua" è stata dettata dal colore della betulla che mi piaceva molto con il celeste dell'interno. Confermo il gradimento del binomio... A voi piace l'accostamento???
Qui di seguito lo scafo esterno dopo l'aggiunta delle alette ed il trattamento con il turapori;
E per ultimo sempre lo scafo con la prima mano di bianco;
P.S. mi sono accorto delle alette devo ancora rifinirle....
Per il momento è tutto.... calcolando i tempi di asciugatura e quelli "liberi" da dedicare al modello, spero di terminare per il prossimo week-end la verniciatura e i ritocchi del caso, per poi passare agli accessori interni.
Mi raccomando... Suggerite e criticate ove ce ne fosse bisogno
Ha ragione Walter Bacchettate bacchettate..
Alla prossima
Piccoli progressi in cantiere: la fase di rifinitura e verniciatura è iniziata come previsto, ma non avendo molto tempo a disposizione, si sta dilungando un po'...
Primo piano del remo, per il momento bianco, ma che verrà rifinito sulla pala con la colorazione dello scafo;
Interno dello scafo dopo 2 mani di celeste;
Ripropongo l'interno con l'aggiunta del paiolato; come già detto qualche post sopra, la scelta di provare il paiolato "Mantua" è stata dettata dal colore della betulla che mi piaceva molto con il celeste dell'interno. Confermo il gradimento del binomio... A voi piace l'accostamento???
Qui di seguito lo scafo esterno dopo l'aggiunta delle alette ed il trattamento con il turapori;
E per ultimo sempre lo scafo con la prima mano di bianco;
P.S. mi sono accorto delle alette devo ancora rifinirle....
Per il momento è tutto.... calcolando i tempi di asciugatura e quelli "liberi" da dedicare al modello, spero di terminare per il prossimo week-end la verniciatura e i ritocchi del caso, per poi passare agli accessori interni.
Mi raccomando... Suggerite e criticate ove ce ne fosse bisogno
Ha ragione Walter Bacchettate bacchettate..
Alla prossima
Emiliano77- Forumnauta
Ciao Emiliano,
beh direi che stai facendo un ottimo lavoro, per l'accostamento va a gusti, a me personalmente così piace, di che colore farai le panche e il capo di banda?
mi piace molto il fatto che hai aggiunto un'ordinata, così è più simile alla realtà, stavo valutando l'idea di farlo anche io però... boh, ci penserò i
le alette, hai ripreso il disegno mantua? mi sembrano un pelo corte o no?
sono curioso di vederlo verniciato, ma soprattutto di vedere come fai il capo di banda, io sono ancora in alto mare
beh direi che stai facendo un ottimo lavoro, per l'accostamento va a gusti, a me personalmente così piace, di che colore farai le panche e il capo di banda?
mi piace molto il fatto che hai aggiunto un'ordinata, così è più simile alla realtà, stavo valutando l'idea di farlo anche io però... boh, ci penserò i
le alette, hai ripreso il disegno mantua? mi sembrano un pelo corte o no?
sono curioso di vederlo verniciato, ma soprattutto di vedere come fai il capo di banda, io sono ancora in alto mare
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
jjsimy- Moderatore sostenitore
Ciao Stefano
Per le alette corte ho preso spunto dai vari cantieri, in particolare da quello di etabeta, dove Enrico Pilani ha postato alcuni immagini di modelli con alette corte; comunque è stata una scelta personale e non derivata da studi storici.
Qui sotto il link al cantiere sopracitato (pag. 3 se non sbaglio)
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t5993p30-ancora-un-altro-gozzo-etabeta-terminato#76026
Per l'accostamento dei colori sono contento che ti piaccia
Il mio obiettivo è quello di fare anche le panche ed il capo di banda in betulla (tra l'altro le ho già pronte), proprio per dare un'idea di omogeneità al modello.
Per le alette corte ho preso spunto dai vari cantieri, in particolare da quello di etabeta, dove Enrico Pilani ha postato alcuni immagini di modelli con alette corte; comunque è stata una scelta personale e non derivata da studi storici.
Qui sotto il link al cantiere sopracitato (pag. 3 se non sbaglio)
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t5993p30-ancora-un-altro-gozzo-etabeta-terminato#76026
Per l'accostamento dei colori sono contento che ti piaccia
Il mio obiettivo è quello di fare anche le panche ed il capo di banda in betulla (tra l'altro le ho già pronte), proprio per dare un'idea di omogeneità al modello.
Emiliano77- Forumnauta
Ciao Emiliano
dai che sta venendo bene
dai che sta venendo bene
Ciao Emiliano visto che "Il gozzo viene costruito ad occhio, con il solo ausilio dell'esperienza e della pratica acquisita attraverso generazioni", le alette(scue) hanno una funzione di antirollio perciò la loro forma e grandezza non è standard ma dipende dal gozzo anche a me sembrano un tantino piccole ma se le hai ricavate dai piani
il capodibanda io l'ho ricavato da un listello da 1.5x6 curvato col ferro da stiro ma la scala me lo permetteva ti conviene tagliarlo come da piano e al limite lo adatti direttamente sullo scafo
Dai che stai lavorando alla grande
Di nuovo un saluto Pino
il capodibanda io l'ho ricavato da un listello da 1.5x6 curvato col ferro da stiro ma la scala me lo permetteva ti conviene tagliarlo come da piano e al limite lo adatti direttamente sullo scafo
Dai che stai lavorando alla grande
Di nuovo un saluto Pino
pino65- Utente Veterano
Emiliano, ho fatto una breve ricerca sulle alette stabilizzatrici e sono arrivato alla stessa conclusione di Pino, sembra che ogni cantiere le fa secondo le sue idee/esigenze, quindi non c'è una regola fissa
Ciao a tutti e grazie mille per i complimenti/incoraggiamenti!!!!
Dal cantiere del mio gozzo, gli operai mi riferiscono che la verniciatura dello scafo sta venendo abbastanza bene
Per precisare ed archiviare il discorso "pinne-alette-scue" volevo riproporre le immagini di Enrico Pilani nel cantiere di etabeta, sperando di non offendere nessuno...
pinne lunghe:
pinne corte:
Le mie in origine erano state tagliate secondo le misure dei piani mantua, (vedere foto n° 3 del post di ieri) e poi in un secondo momento ho deciso di ridurle circa 1/2 cm per parte e chiaramente abbassandole quanto necessario per renderle un po' più aggraziate rispetto allo scafo. Risottolineo secondo il mio gusto personale.
Ho fatto qualche prova con il nastro di carta (scotch da carrozziere) e ho provato "sul campo" che Claudio e Pino hanno super ragione sull'acquisto del nastro Tamiya che mi appresterò ad acquistare all'istante!!!
Spero vengano bene le rifiniture e posterò al più presto gli avanzamenti
Dal cantiere del mio gozzo, gli operai mi riferiscono che la verniciatura dello scafo sta venendo abbastanza bene
Per precisare ed archiviare il discorso "pinne-alette-scue" volevo riproporre le immagini di Enrico Pilani nel cantiere di etabeta, sperando di non offendere nessuno...
pinne lunghe:
pinne corte:
Le mie in origine erano state tagliate secondo le misure dei piani mantua, (vedere foto n° 3 del post di ieri) e poi in un secondo momento ho deciso di ridurle circa 1/2 cm per parte e chiaramente abbassandole quanto necessario per renderle un po' più aggraziate rispetto allo scafo. Risottolineo secondo il mio gusto personale.
Ho fatto qualche prova con il nastro di carta (scotch da carrozziere) e ho provato "sul campo" che Claudio e Pino hanno super ragione sull'acquisto del nastro Tamiya che mi appresterò ad acquistare all'istante!!!
Spero vengano bene le rifiniture e posterò al più presto gli avanzamenti
Emiliano77- Forumnauta
Foto!! foto!! vogliamo vedere le foto!!!
Si alla fine ho fatto anche iodevil970 ha scritto:abbassandole quanto necessario per renderle un po' più aggraziate rispetto allo scafo. Risottolineo secondo il mio gusto personale.
Buongiorno a tutti
Sono un po' dispiaciuto di non poter ancora mostrare foto con avanzamenti significativi, ma sto ancora aspettando l'arrivo del nastro Tamiya, e nell'attesa sto lavorando e soprattutto pensando alla parte superiore (panche, corrimano, etc..)
Devo ammettere che quando ho terminato la fasciatura e stuccatura dello scafo, ho pensato che il grosso del lavoro era stato già fatto...
Ma manco per niente!!! La scelta e realizzazione dei particolari mi sta mandando al manicomio perché, se prima potevi mascherare un piccolo errore, adesso ogni cosa è a vista e si nota alla prima occhiata! Rischiando di compromettere la riuscita del modello dopo le settimane trascorse a lavorarci...
Oltre all'incubo dei remi che non svanice e che ho intenzione di risolvere a tutti i costi!!!
Buona segatura a tutti!!!
Sono un po' dispiaciuto di non poter ancora mostrare foto con avanzamenti significativi, ma sto ancora aspettando l'arrivo del nastro Tamiya, e nell'attesa sto lavorando e soprattutto pensando alla parte superiore (panche, corrimano, etc..)
Devo ammettere che quando ho terminato la fasciatura e stuccatura dello scafo, ho pensato che il grosso del lavoro era stato già fatto...
Ma manco per niente!!! La scelta e realizzazione dei particolari mi sta mandando al manicomio perché, se prima potevi mascherare un piccolo errore, adesso ogni cosa è a vista e si nota alla prima occhiata! Rischiando di compromettere la riuscita del modello dopo le settimane trascorse a lavorarci...
Oltre all'incubo dei remi che non svanice e che ho intenzione di risolvere a tutti i costi!!!
Buona segatura a tutti!!!
Emiliano77- Forumnauta
Tra un po' toccherà anche a me fare i dettagli.. ti capisco perfettamente
Ciao Emiliano
Beh! direi che il bello comincia adesso, pensa a tutti i particolari che devi realizzare,quelli da personalizzare ecc ecc......
Benvenuto nel regno dell'incertezza
Ps: prima di farti ricoverare avvisa
Beh! direi che il bello comincia adesso, pensa a tutti i particolari che devi realizzare,quelli da personalizzare ecc ecc......
Benvenuto nel regno dell'incertezza
Ps: prima di farti ricoverare avvisa
Non disperarti Emiliano, venerdi prosssimo mentre ci bevimo un buon bicchiere dell'ottimo vino che ci ha lasciato l'amico Walter, vedrai che troviamo la soluzione ai tuoi problemi.... .. e forse anche ai miei
Un abbraccio
Un abbraccio
Maruzzella- Utente sostenitore
Devo chiedere il letto vicino al tuo!!!
Almeno durante la degenza imparo un po' di modellismo
Magari Italo ci porta le arance
@Italo: io e te apparecchiamo in laboratorio allora???? Mangiamo davanti ai gozzi e magari tiriamo fuori qualche tonalità di colore speciale (un mix di sugo, zucchine, cioccolato e l'aggiunta di vino di Walter)
Almeno durante la degenza imparo un po' di modellismo
Magari Italo ci porta le arance
@Italo: io e te apparecchiamo in laboratorio allora???? Mangiamo davanti ai gozzi e magari tiriamo fuori qualche tonalità di colore speciale (un mix di sugo, zucchine, cioccolato e l'aggiunta di vino di Walter)
Emiliano77- Forumnauta
Beh se sono nel letto vicino al tuo, sara' difficile che ti possa portare le arance...
Maruzzella- Utente sostenitore
Mi sa che non è una camera d'ospedale, ma una camerata militare
Va a finire che siamo tutti da rinchiudere e Leo è il direttore del manicomio
Va a finire che siamo tutti da rinchiudere e Leo è il direttore del manicomio
Emiliano77- Forumnauta
Buongiorno a tutta la ciurma!
L'unica bella notizia è che sono arrivati i nastri Tamiya
La brutta invece è che non sono riuscito a mettere mano sul gozzo e domani sera devo passare l'esame Italo
Prevedo tante tante
L'unica bella notizia è che sono arrivati i nastri Tamiya
La brutta invece è che non sono riuscito a mettere mano sul gozzo e domani sera devo passare l'esame Italo
Prevedo tante tante
Emiliano77- Forumnauta
Wow i famosi nastri tamiya... 10 e 6 mm interessante, ma ci sono anche più piccoli?
io mi sono fatto un'idea di come fare la mascheratura, (poi la spiegherò nel dettaglio nel mio cantiere) tu, come intendi procedere?
Esame Italo? chissà quante legnate che ti da scherzo ovviamente!! Italo è una bravissima persona
io mi sono fatto un'idea di come fare la mascheratura, (poi la spiegherò nel dettaglio nel mio cantiere) tu, come intendi procedere?
Esame Italo? chissà quante legnate che ti da scherzo ovviamente!! Italo è una bravissima persona
Ciao emiliano
Siete fortunati che mi tocca lavorare venerdi sera
Siete fortunati che mi tocca lavorare venerdi sera
@Stefano: su ebay c'era anche da 18mm... più piccoli non ne ho visti...
Per la mascheratura e le scelte dei colori non vorrei pronunciarmi finché non avrò il quadro completo...
Sto facendo alcune prove...
@walter: se c'eri anche tu sarebbero stati schiaffoni in stereofonia
Per la mascheratura e le scelte dei colori non vorrei pronunciarmi finché non avrò il quadro completo...
Sto facendo alcune prove...
@walter: se c'eri anche tu sarebbero stati schiaffoni in stereofonia
Emiliano77- Forumnauta
Ciao ragazzi, nastro per mascheratura arriva fino a 1mm, ma sono 3M sono buoni, ma ci vuole un'occhio di riguardo perche non hanno la stessa aderenza di tamiya.
ciao Claudio
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Pagina 6 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Galleria Mauro Favareto
» Dal cantiere gozzo ligure Leudo Ligure (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Galleria Mauro Favareto
» Dal cantiere gozzo ligure Leudo Ligure (Mauro Favareto) *** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 6 di 8