Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Gozzo Ligure (Emiliano77)

+10
cvincenzo54
roberto73
picogio'
Walter Furlan
pino65
brggpl
gianni 77
Maruzzella
Armando54
Emiliano77
14 partecipanti

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Empty Re: Gozzo Ligure (Emiliano77)

Messaggio Da gianni 77 Sab 7 Set 2013 - 19:52

Buona sera Devil, sinceri complimenti per quanto stai facendo,veramente un bel lavoretto,era un po' che mancavo,(fra vacanze,lavoro che mi fa tribulare perché scarseggia).
Ho visto che hai fatto un grande acquisto "vele italiane della costa occidentale" ci sono un sacco di bei modelli da poter realizzare e bei dettagli costruttivi,comunque complimenti sinceri

gianni 77
gianni 77
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Empty Re: Gozzo Ligure (Emiliano77)

Messaggio Da roberto73 Lun 9 Set 2013 - 15:15

Emiliano ti faccio i miei complimenti, sono curioso di vedere la colorazione Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 391359 
roberto73
roberto73
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Empty Re: Gozzo Ligure (Emiliano77)

Messaggio Da Walter Furlan Lun 9 Set 2013 - 16:52

muttley Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 524829 Ciao emiliano
ragazzi, basta complimenti, si monta la testa, bisogna bacchettarlo invece impara molto di più e più in fretta muttley Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 524829
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Empty Re: Gozzo Ligure (Emiliano77)

Messaggio Da Emiliano77 Lun 16 Set 2013 - 12:22

Buongiorno alla ciurma piratashoot 

Piccoli progressi in cantiere: la fase di rifinitura e verniciatura è iniziata come previsto, ma non avendo molto tempo a disposizione, si sta dilungando un po'...

Primo piano del remo, per il momento bianco, ma che verrà rifinito sulla pala con la colorazione dello scafo;

Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 111

Interno dello scafo dopo 2 mani di celeste;

Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 212

Ripropongo l'interno con l'aggiunta del paiolato; come già detto qualche post sopra, la scelta di provare il paiolato "Mantua" è stata dettata dal colore della betulla che mi piaceva molto con il celeste dell'interno. Confermo il gradimento del binomio... A voi piace l'accostamento???

Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 311

Qui di seguito lo scafo esterno dopo l'aggiunta delle alette ed il trattamento con il turapori;

Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 412

E per ultimo sempre lo scafo con la prima mano di bianco;

Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 512

P.S. mi sono accorto delle alette Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 37692  devo ancora rifinirle.... Very Happy 

Per il momento è tutto.... calcolando i tempi di asciugatura e quelli "liberi" da dedicare al modello, spero di terminare per il prossimo week-end la verniciatura e i ritocchi del caso, per poi passare agli accessori interni.

Mi raccomando... Suggerite e criticate ove ce ne fosse bisogno Risate 

Ha ragione Walter Ahsisi  Bacchettate bacchettate..  Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 524829 

Alla prossima

Ciao
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Empty Re: Gozzo Ligure (Emiliano77)

Messaggio Da jjsimy Lun 16 Set 2013 - 14:13

Ciao Emiliano,
beh direi che stai facendo un ottimo lavoro, per l'accostamento va a gusti, a me personalmente così piace, di che colore farai le panche e il capo di banda?

mi piace molto il fatto che hai aggiunto un'ordinata, così è più simile alla realtà, stavo valutando l'idea di farlo anche io però... boh, ci penserò Smile i

le alette, hai ripreso il disegno mantua? mi sembrano un pelo corte o no?

sono curioso di vederlo verniciato, ma soprattutto di vedere come fai il capo di banda, io sono ancora in alto mare Very Happy




_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Empty Re: Gozzo Ligure (Emiliano77)

Messaggio Da Emiliano77 Lun 16 Set 2013 - 14:48

Ciao Stefano
Per le alette corte ho preso spunto dai vari cantieri, in particolare da quello di etabeta, dove Enrico Pilani ha postato alcuni immagini di modelli con alette corte; comunque è stata una scelta personale e non derivata da studi storici.
Qui sotto il link al cantiere sopracitato (pag. 3 se non sbaglio)
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t5993p30-ancora-un-altro-gozzo-etabeta-terminato#76026

Per l'accostamento dei colori sono contento che ti piaccia Very Happy 
Il mio obiettivo è quello di fare anche le panche ed il capo di banda in betulla (tra l'altro le ho già pronte), proprio per dare un'idea di omogeneità al modello.
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Empty Re: Gozzo Ligure (Emiliano77)

Messaggio Da Walter Furlan Lun 16 Set 2013 - 21:09

Ciao Emiliano
dai che sta venendo bene Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 523246 
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Empty Re: Gozzo Ligure (Emiliano77)

Messaggio Da pino65 Lun 16 Set 2013 - 22:24

Ciao Emiliano visto che "Il gozzo viene costruito ad occhio, con il solo ausilio dell'esperienza e della pratica acquisita attraverso generazioni", le alette(scue) hanno una funzione di antirollio perciò la loro forma e grandezza non è standard ma dipende dal gozzo anche a me sembrano un tantino piccole ma se le hai ricavate dai piani
il capodibanda io l'ho ricavato da un listello da 1.5x6 curvato col ferro da stiro ma la scala me lo permetteva ti conviene tagliarlo come da piano e al limite lo adatti direttamente sullo scafo
Dai che stai lavorando alla grande
Di nuovo un saluto Pino
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Empty Re: Gozzo Ligure (Emiliano77)

Messaggio Da roberto73 Mar 17 Set 2013 - 10:03

Emiliano prosegui alla grande bene bene !!!
roberto73
roberto73
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Empty Re: Gozzo Ligure (Emiliano77)

Messaggio Da jjsimy Mar 17 Set 2013 - 10:13

Emiliano, ho fatto una breve ricerca sulle alette stabilizzatrici e sono arrivato alla stessa conclusione di Pino, sembra che ogni cantiere le fa secondo le sue idee/esigenze, quindi non c'è una regola fissa

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Empty Re: Gozzo Ligure (Emiliano77)

Messaggio Da Emiliano77 Mar 17 Set 2013 - 13:52

Ciao a tutti e grazie mille per i complimenti/incoraggiamenti!!!!

Dal cantiere del mio gozzo, gli operai mi riferiscono che la verniciatura dello scafo sta venendo abbastanza bene Very Happy 

Per precisare ed archiviare il discorso "pinne-alette-scue" volevo riproporre le immagini di Enrico Pilani nel cantiere di etabeta, sperando di non offendere nessuno...

pinne lunghe:
Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Image010

pinne corte:
Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 103_0310

Le mie in origine erano state tagliate secondo le misure dei piani mantua, (vedere foto n° 3 del post di ieri) e poi in un secondo momento ho deciso di ridurle circa 1/2 cm per parte e chiaramente abbassandole quanto necessario per renderle un po' più aggraziate rispetto allo scafo. Risottolineo secondo il mio gusto personale.

Ho fatto qualche prova con il nastro di carta (scotch da carrozziere) e ho provato "sul campo" che Claudio e Pino hanno super ragione sull'acquisto del nastro Tamiya che mi appresterò ad acquistare all'istante!!! Very Happy Very Happy Very Happy 
Spero vengano bene le rifiniture e posterò al più presto gli avanzamenti

Ciao 
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Empty Re: Gozzo Ligure (Emiliano77)

Messaggio Da jjsimy Mar 17 Set 2013 - 14:27

Foto!! foto!! vogliamo vedere le foto!!! Smile

devil970 ha scritto:abbassandole quanto necessario per renderle un po' più aggraziate rispetto allo scafo. Risottolineo secondo il mio gusto personale.
Si alla fine ho fatto anche io Wink

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Empty Re: Gozzo Ligure (Emiliano77)

Messaggio Da Emiliano77 Lun 23 Set 2013 - 12:02

Buongiorno a tutti

Sono un po' dispiaciuto di non poter ancora mostrare foto con avanzamenti significativi, ma sto ancora aspettando l'arrivo del nastro Tamiya, e nell'attesa sto lavorando e soprattutto pensando alla parte superiore (panche, corrimano,  etc..)

Devo ammettere che quando ho terminato la fasciatura e stuccatura dello scafo, ho pensato che il grosso del lavoro era stato già fatto...

Ma manco per niente!!! La scelta e realizzazione dei particolari mi sta mandando al manicomio perché,  se prima potevi mascherare un piccolo errore,  adesso ogni cosa è a vista e si nota alla prima occhiata! Rischiando di compromettere la riuscita del modello dopo le settimane trascorse a lavorarci... Piango 

Oltre all'incubo dei remi che non svanice e che ho intenzione di risolvere a tutti i costi!!! Non è possibile 

Buona segatura a tutti!!!

Ciao
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Empty Re: Gozzo Ligure (Emiliano77)

Messaggio Da jjsimy Lun 23 Set 2013 - 14:02

Tra un po' toccherà anche a me fare i dettagli.. ti capisco perfettamente Wink

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Empty Re: Gozzo Ligure (Emiliano77)

Messaggio Da Walter Furlan Lun 23 Set 2013 - 14:10

Ciao Emiliano
Beh! direi che il bello comincia adesso, pensa a tutti i particolari che devi realizzare,quelli da personalizzare ecc ecc......
Benvenuto nel regno dell'incertezza
Ps: prima di farti ricoverare avvisa Risata Risata Risata
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Empty Re: Gozzo Ligure (Emiliano77)

Messaggio Da Maruzzella Lun 23 Set 2013 - 14:25

Non disperarti Emiliano, venerdi prosssimo mentre ci bevimo un buon bicchiere dell'ottimo vino che ci ha lasciato l'amico Walter, vedrai che troviamo la soluzione ai tuoi problemi....drunken .. e forse anche ai miei muttley 
Un abbraccio
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Empty Re: Gozzo Ligure (Emiliano77)

Messaggio Da Emiliano77 Lun 23 Set 2013 - 14:26

Devo chiedere il letto vicino al tuo!!! Risata Risata Risata 

Almeno durante la degenza imparo un po' di modellismo Very Happy Very Happy Very Happy 

Magari Italo ci porta le arance Wink

@Italo: io e te apparecchiamo in laboratorio allora???? Mangiamo davanti ai gozzi e magari tiriamo fuori qualche tonalità di colore speciale (un mix di sugo, zucchine, cioccolato e l'aggiunta di vino di Walter) Laughing Laughing Laughing 
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Empty Re: Gozzo Ligure (Emiliano77)

Messaggio Da Maruzzella Lun 23 Set 2013 - 14:31

Beh se sono nel letto vicino al tuo, sara' difficile che ti possa portare le arance...Laughing
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Empty Re: Gozzo Ligure (Emiliano77)

Messaggio Da Emiliano77 Lun 23 Set 2013 - 15:00

Mi sa che non è una camera d'ospedale, ma una camerata militare Laughing Laughing 

Va a finire che siamo tutti da rinchiudere e Leo è il direttore del manicomio muttley
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Empty Re: Gozzo Ligure (Emiliano77)

Messaggio Da Emiliano77 Gio 26 Set 2013 - 10:04

Buongiorno a tutta la ciurma!

L'unica bella notizia è che sono arrivati i nastri Tamiya

Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 20130927

La brutta invece è che non sono riuscito a mettere mano sul gozzo e domani sera devo passare l'esame Italo Risate Stelle 

Prevedo tante tante Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 524829
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Empty Re: Gozzo Ligure (Emiliano77)

Messaggio Da jjsimy Gio 26 Set 2013 - 10:16

Wow i famosi nastri tamiya... 10 e 6 mm interessante, ma ci sono anche più piccoli?

io mi sono fatto un'idea di come fare la mascheratura, (poi la spiegherò nel dettaglio nel mio cantiere) tu, come intendi procedere?

Esame Italo? chissà quante legnate che ti da Risata Risata  scherzo ovviamente!! Italo è una bravissima persona Smile

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Empty Re: Gozzo Ligure (Emiliano77)

Messaggio Da Walter Furlan Gio 26 Set 2013 - 10:22

Ciao emiliano
Siete fortunati che mi tocca lavorare venerdi sera Pianto
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Empty Re: Gozzo Ligure (Emiliano77)

Messaggio Da Emiliano77 Gio 26 Set 2013 - 11:16

@Stefano: su ebay c'era anche da 18mm... più piccoli non ne ho visti...

Per la mascheratura e le scelte dei colori non vorrei pronunciarmi finché non avrò il quadro completo...
Sto facendo alcune prove...

@walter: se c'eri anche tu sarebbero stati schiaffoni in stereofonia Laughing Laughing Laughing 
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Empty Re: Gozzo Ligure (Emiliano77)

Messaggio Da Marini Claudio Gio 26 Set 2013 - 11:25

Ciao ragazzi, nastro per mascheratura arriva fino a 1mm, ma sono 3M sono buoni, ma ci vuole un'occhio di riguardo perche non hanno la stessa aderenza di tamiya.
ciao Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Empty Re: Gozzo Ligure (Emiliano77)

Messaggio Da Emiliano77 Gio 26 Set 2013 - 12:45

Grazie dell'info Claudio

Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 940721 
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure (Emiliano77) - Pagina 6 Empty Re: Gozzo Ligure (Emiliano77)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.