PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 35 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 35 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
+3
Maury11
picogio'
Mauro Favareto
7 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 1
Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
Ciao a tutti come avevo già scritto ho aperto il cantiere di un gozzo ligure con prua alla catalana così ora vi posto due foto dell'ultima mia fatica e spero di finirlo entro fine mese (salvo imprevisti) ciao a tutti Mauro
Mauro Favareto- Forumnauta
Re: Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
bravo, bene ,evviva le piccole barche. io faccio il tifo per loro . seguo con piacere giovanni
picogio'- Forumnauta
Re: Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
Ciao Mauro complimenti e proprio un bel Gozzo e complimenti anche per il suporto.
(Spero di riuscire anch'io un giorno a compiere un opera del genere)
Maurizio
(Spero di riuscire anch'io un giorno a compiere un opera del genere)
Maurizio
Maury11- Nuovo Utente
Ciao Giovanni si alle piccole barche ma non faccio solo quelle mi piace fare tutte le barche da lavoro liguri,l'unico inconvegnente è che è dificilissimo reperire disegni e storia dettagliata delle nostre imbarcazirooni ciao Mauro
Ciao Maurizio ti ringrazio per i complimenti ma come dico sempre con la passione con la calma e con tanta voglia di fare tutto è possibile, quel supporto non è di quel gozzo ma è il supporto che uso per lavorare con i gozzi di quella misura (30 cm )
ciao Mauro
Ciao Maurizio ti ringrazio per i complimenti ma come dico sempre con la passione con la calma e con tanta voglia di fare tutto è possibile, quel supporto non è di quel gozzo ma è il supporto che uso per lavorare con i gozzi di quella misura (30 cm )
ciao Mauro
Ciao Mauro ,potresti ( se ti và) postare qualche foto del gozzo sottosopra ,mi pacerebbe vedere la stesura del fasciame.
Ti ringrazio
mozzo
Ti ringrazio
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao Mozzo purtroppo al gozzo che ho postato ho già fatto la linea di galeggiamento perciò non si nota più la stesura del fasciame però posto 4 foto di un gozzo lasciato a legno che ho finito il mese scorso
][/url]
Ciao Mauro
][/url]
Ciao Mauro
Ciao Mauro , ti ringrazio , mi piace la scelta dell'essenza (ulivo) e la posa del fasciame .
Ottimo esecuzione.
mozzo
scusami Mauro , la posizione degli scalmi è questa su questo tipo di barche ?
Ottimo esecuzione.
mozzo
scusami Mauro , la posizione degli scalmi è questa su questo tipo di barche ?
Ultima modifica di mozzo il Lun 17 Mag 2010 - 19:49 - modificato 1 volta.
mozzo- Forumnauta
Ciao Mauro
sempre complimenti.
dimmi se ho capito bene il tuo metodo:
le ordinate che si vedono nel post del 13/5 servono solo come dima provvisoria. poi vengono tutte tolte e vengono posti i quinti.
buon divertimento!
sempre complimenti.
dimmi se ho capito bene il tuo metodo:
le ordinate che si vedono nel post del 13/5 servono solo come dima provvisoria. poi vengono tutte tolte e vengono posti i quinti.
buon divertimento!
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao Mozzo si in quel tipo di gozzo (il gozzo di Genova Pra da noi detto prain ) sarebbe un derivato del gozzo ligure tipico (cornigiotto)
Il cornigiotto ha prua e la poppa di forma uguale i pescatori di Genova Pra hanno riscontrato la difficoltà di lavorare nel pozzetto di poppa così lo hanno arrotondato ed ecco che è uscito quel tipo di gozzo Ciao Mauro
Il cornigiotto ha prua e la poppa di forma uguale i pescatori di Genova Pra hanno riscontrato la difficoltà di lavorare nel pozzetto di poppa così lo hanno arrotondato ed ecco che è uscito quel tipo di gozzo Ciao Mauro
Ciao Mauro visto che sei diciamo quasi all' inizio del tuo gozzo ligure con prua alla catalana perchè non fai un passo passo descrivendo tutte le lavorazioni?
Come sai è molto interessante.
Un saluto
Sandro
Come sai è molto interessante.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Gian Paolo si hai capito bene quello è uno dei metodi che uso per fare i gozzi di 30 cm poi ho un'altro metodo quello dello stampo per fare i gozzi più piccoli 20 cm ora ti posto 3 foto per farti capire meglio poi con calma si può approfondire
Ciao Mauro
Ciao Sandro purtroppo questo gozzo è quasi finito ma il prossimo che inizierò sarà mia premura di descriverlo passo dopo passo
ciao Mauro
Ciao Mauro
Ciao Sandro purtroppo questo gozzo è quasi finito ma il prossimo che inizierò sarà mia premura di descriverlo passo dopo passo
ciao Mauro
Mauro,
Se tu usi codesto sistema per i tuoi gozzi, potresti spiegare fin dall'inizio come ricavare il pieno, se in uno o due parti, e come posare la chiglia e la ruota di prua e poppa?
Grazie assai, Modì.-
Se tu usi codesto sistema per i tuoi gozzi, potresti spiegare fin dall'inizio come ricavare il pieno, se in uno o due parti, e come posare la chiglia e la ruota di prua e poppa?
Grazie assai, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Mauro
allora anche la chiglia è in "riporto"!
ora ho capito.
grazie e saluti
allora anche la chiglia è in "riporto"!
ora ho capito.
grazie e saluti
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao Mauro, anche io ho una domanda per te!!!
Usi un metodo particolare per ricavare le linee d'acqua sui tuoi gozzi?
Saluti da Scuba!!!
P.s. in realtà ne verranno altre
Usi un metodo particolare per ricavare le linee d'acqua sui tuoi gozzi?
Saluti da Scuba!!!
P.s. in realtà ne verranno altre
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Ciao Modi per fare quel metodo ci sarebbe da scrivere delle ore per adesso ti posso dire come creare lo stampo
1 bisogna avere il disegno di un mezzo scafo di gozzo pieno,poi tavolette di vario spessore di legno di cirmolo poi con il sistema pane e burro una buona lima e tanta pazienza si crea un mezzo scafo poi l'altro ,si uniscono mi raccomando di segnare bene le due metà(perchè quello stampo deve servire per centinaia di gozzi) per sapere con precisine dove va messa la chiglia, bisogna spuntare un pezzo di prua e di poppa come ripeto quello stampo deve durare per moltissimi gozzi. Attenzione che se si fanno di 20 cm necessita doppio fasciame e togliere lo stampo dopo aver preparato bene la parte esterna dello scafo poi per la chiglia ne parleremo in seguito Ciao Mauro
Ciao Gian Paolo anche con l'altro metodo la chiglia è di riporto
Ciao Mauro
Ciao Scuba non uso nessun metodo particolare,mi sono creato un truschino con una matita n 1 ben temperata posiziono il gozzo ben fermo e in bolla e lo segno ,i liguri come me che abitano in riva al mare non hanno bisogno di misure per le linee d'acqua pechè hanno tutto il giorno sotto gli occhi molti tipi di gozzi
ciao Mauro
1 bisogna avere il disegno di un mezzo scafo di gozzo pieno,poi tavolette di vario spessore di legno di cirmolo poi con il sistema pane e burro una buona lima e tanta pazienza si crea un mezzo scafo poi l'altro ,si uniscono mi raccomando di segnare bene le due metà(perchè quello stampo deve servire per centinaia di gozzi) per sapere con precisine dove va messa la chiglia, bisogna spuntare un pezzo di prua e di poppa come ripeto quello stampo deve durare per moltissimi gozzi. Attenzione che se si fanno di 20 cm necessita doppio fasciame e togliere lo stampo dopo aver preparato bene la parte esterna dello scafo poi per la chiglia ne parleremo in seguito Ciao Mauro
Ciao Gian Paolo anche con l'altro metodo la chiglia è di riporto
Ciao Mauro
Ciao Scuba non uso nessun metodo particolare,mi sono creato un truschino con una matita n 1 ben temperata posiziono il gozzo ben fermo e in bolla e lo segno ,i liguri come me che abitano in riva al mare non hanno bisogno di misure per le linee d'acqua pechè hanno tutto il giorno sotto gli occhi molti tipi di gozzi
ciao Mauro
Ultima modifica di Mauro Favareto il Mar 18 Mag 2010 - 0:28 - modificato 1 volta.
Ciao Mauro, scusami ma intendevo come ricavi il punto esatto in cui "tirare" la riga nel caso tu non abbia i disegni
Saluti da Scuba!!!
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Scubaleo- Amministratore
Ciao Scuba io non ho misure precise, i liguri come me che abitano in riva al mare e vivono sul mare non hanno bisogno di misure per le linee d'acqua perchè hanno tutto il giorno sotto gli occhi molti tipi di gozzi dai quali possono prendere spunto
ciao Mauro
ciao Mauro
Ho capito... devo trasferirmi in liguria
Saluti da Scuba!!!
Saluti da Scuba!!!
Scubaleo- Amministratore
Ciao Scuba ecco due spunti
Ciao Mauro
Ciao Mauro
Ciao Mauro,
grazie mille!!
Saluti da Scuba!!!
grazie mille!!
Saluti da Scuba!!!
Scubaleo- Amministratore
Argomenti simili
» Galleria Mauro Favareto
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Leudo Ligure (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Apertura nuovo cantiere gozzo ligure motore enrtrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Leudo Ligure (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Apertura nuovo cantiere gozzo ligure motore enrtrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 1