PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Galleria Mauro Favareto
+26
monaco
francolino
nostromo61
mauroatz
cvincenzo54
Maruzzella
pozzimario
vittorio gaietto
Brad Barron
enrico pilani
Stephen Maturin
Carmine
vagelischantziaras
Lupetto_di_Mare
Forlani daniel
raf
Marcello Marras
Giandamiano
brggpl
vip44
feberet
leone
picogio'
Modifica
alduspm
Mauro Favareto
30 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Galleria Mauro Favareto
Stò aprendo un nuovo cantiere di un gozzo ligure con prua alla catalana fra non molto metterò anche le foto ora inserisco alcuni miei lavori
Mauro Favareto- Forumnauta
Re: Galleria Mauro Favareto
Ciao Mauro ti faccio i complimenti veramente belle, ma devo dire che finalmente conosco l' autore del magnifico gozzo in quinta foto, lo avevo già visto sul web e lo avro ammirato un' infinità di volte, veramente stupendo.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
graie tanto Santos ,quel gozzo è stato fatto interamente con legno di ulivo non ti dico la fatica e il tempo ma quello è il risultato
Grazie alduspm ma con la passione e il tempo si può ottenere di più ciao
Grazie alduspm ma con la passione e il tempo si può ottenere di più ciao
Ciao Mauro,
la sai una cosa?
mi spiace che sei arrivato nel Forum solamente adesso!
Quanti spunti avrei preso dai tuoi bellissimi lavori per i miei Gozzi!
Ciao, Modì.-
A proposito, la terza e la quarta foto tua, mi sbaglio o l'albero di trinchetto inclinato in avanti indica che è una Saettia Genovese?
la sai una cosa?
mi spiace che sei arrivato nel Forum solamente adesso!
Quanti spunti avrei preso dai tuoi bellissimi lavori per i miei Gozzi!
Ciao, Modì.-
A proposito, la terza e la quarta foto tua, mi sbaglio o l'albero di trinchetto inclinato in avanti indica che è una Saettia Genovese?
Ultima modifica di Modifica il Sab 24 Apr 2010 - 21:04 - modificato 1 volta.
Modifica- Forumnauta
ciao Mauro complimenti ,ho trovato un altro collega modellista che fa i gozzi più belli dei miei, ho ancora molto da imparare ! ancora complimenti , vedrò di copiare e ti chiederò lumi ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
ciao mauro complimenti anche da parte mia veramente ottimi lavori
un saluto guido
un saluto guido
leone- Forumnauta
Ciao Modifica ti ringrazio per i tuoi complimenti quello che hai visto nella foto non è una saettia ma è un Pinco Genovese armato a vele quadre ciao Mauro
Grazie picogio ma anche i tuoi gozzi sono belli e ben fatti e mi fa molto piacere scambiare con tè alcune informazioni e consigli, devo dire però che sono stato fortunato ho avuto dei buoni maestri ciao Mauro
Grazie tante leone ciao Mauro
Grazie picogio ma anche i tuoi gozzi sono belli e ben fatti e mi fa molto piacere scambiare con tè alcune informazioni e consigli, devo dire però che sono stato fortunato ho avuto dei buoni maestri ciao Mauro
Grazie tante leone ciao Mauro
Ultima modifica di Mauro Favareto il Sab 24 Apr 2010 - 21:41 - modificato 1 volta.
Si puo cambiare il nome e chiamarlo " Cantiere Favareto " cosi ognuno ha il suo cantiere con il nome .
feberet- Forumnauta
Ciao feberet preferirei chiamarlo il gozzo ligure visto che io sono ligure ciao Mauro
se gli amministratori del sito lo possono fare , allora è da fare subito .
feberet- Forumnauta
Mauro, scusa, ma son proprio stato distratto, mi merito veramente un bel 5 --.
Nella seconda foto del pinco c'è proprio la sua targhetta che dice appunto:
""Pinco Genovese""
A questo punto, ti chiedo:
Quali sono principalmente le diversità tra il Pinco Genovese e la Saettia??
Grazie, Modì.-
Nella seconda foto del pinco c'è proprio la sua targhetta che dice appunto:
""Pinco Genovese""
A questo punto, ti chiedo:
Quali sono principalmente le diversità tra il Pinco Genovese e la Saettia??
Grazie, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Modi effetivamente è vero sembrano uguali ma non lo sono ti riporto un riassunto di un libro che parla di questo argomento
La Saettia come linea era simile alla polacca, questa era sempre armata a vele latine. Di Saettie ve ne erano moltissime e di tutte le dimensioni e rifornivano Genova e Livorno di vini francesi e svolgevano il cabotaggio veloce tra l’Italia, la Francia, parte della Spagna e le isole. Avevano una portata di 80 tonnellate (le polacche arrivavano fino a 140) ed avevano una buona tenuta del mare e del vento. Lo scafo della Saettia è uno scafo pieno, con un rapporto tra lunghezza tra le perpendicolari e baglio massimo intorno a 2,75, a prora è dotato di uno sperone da far invidia ad una galea. La poppa è a specchio, che sotto il punto di vista architettonico è in perfetta armonia con le linee della nave. Le linee della prora, anche se queste in armonia come per la poppa, risaltano per la loro inconsueta forma a mezzaluna del capo di banda, anche se molto accentuata è simile a quella delle tartane, con lo stesso scopo di favorire il carico e lo scarico delle merci. Da quel poco che si sa l’armamento velico era possibile in due modi, uno composto da tre alberi a vele latine, l’altro invece all’albero maestro una vela quadra maggiore e una vela quadra di gabbia che era possibile aggiungendo l’albero di gabbia. L’albero di trinchetto è inclinato fortemente e piantato molto avanti sulla prora. La Saettia, come forme è simile se non addirittura identica alla polaccaLa Saettia, date le sue ottime caratteristiche navali fu usata per scopi commerciali e scopi militari a partire dal 1100 per finire agli inizi del 1700, con il suo massimo sviluppo nel 1500.
Ti allego anche un disegno che mi ha mandato un'amico
La poppa del pinco era alta e larga, la prua presentava una grande ruota ricurva con bittalò e freccia, il bordo libero dello scafo era basso con un bolzone accentuato che poteva ospitare qualche pezzo di artiglieria. Il fondo del pinco aveva forma piana, particolare che gli permetteva di accostarsi alla spiaggia, e l’atrezzatura velica era alla latina su tre alberi.
Ti allego anche un disegno che mi ha mandato un'amico
La poppa del pinco era alta e larga, la prua presentava una grande ruota ricurva con bittalò e freccia, il bordo libero dello scafo era basso con un bolzone accentuato che poteva ospitare qualche pezzo di artiglieria. Il fondo del pinco aveva forma piana, particolare che gli permetteva di accostarsi alla spiaggia, e l’atrezzatura velica era alla latina su tre alberi.
ciao Mauro
Benvenuto e complimenti per i tuoi lavori!
I tuoi post mi danno spunti per il Glossario del Forum.
Ti manderò un MP.
Benvenuto e complimenti per i tuoi lavori!
I tuoi post mi danno spunti per il Glossario del Forum.
Ti manderò un MP.
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
ciao mauro
ho messo nel glossario i due termini.
quando puoi, prova a dare una controllatina.
Ps. i tuoi modelli sono in autocostruzione o scatole di montaggio?
ho messo nel glossario i due termini.
quando puoi, prova a dare una controllatina.
Ps. i tuoi modelli sono in autocostruzione o scatole di montaggio?
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao Gian Paolo i miei gozzi sono autocostruiti da me presi da foto che faccio sulla spiaggia di tutta la Liguria e da disegni ,mi sono costruito con aiuto di vecchi maestri d'ascia dei stampi per costruire gozzi da 20 cm tutti i gozzi e tutte le navi a vela da lavoro liguri sono fatte tutte con legno grezzo tagliato da me ciao Mauro
ciao Mauro , visto che le foto dei gozzi sulla spiaggia sono tue perchè non le posti sul forum in barche e motoscafi-immagini? ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Ciao a tutti come avevo già scritto ho aperto il cantiere di un gozzo ligure con prua alla catalana così ora vi posto due foto dell'ultima mia fatica e spero di finirlo entro fine mese ciao a tutti Mauro
Ciao Giovanni appena ho un pò di tempo scelgo le foto dei gozzi e le posto sul forum barche e motoscafi immagini ciao Mauro
Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana fine lavoro
Ciao a tutti oggi ho finito il gozzo ligure con prua alla catalana ho preferito lasciarlo color legno naturale anche se a dire il vero i gozzi liguri per il 90% sono tutti colorati . La settimana prossima aprirò un'altro cantiere sempre di un gozzo ligure a motore però tutto colorato ma questa volta come promesso illustrerò passo dopo passo Ciao Mauro
in rapporto al tavolo mi sembra un bel gozzo grosso ,quanti cm è fuori tutto ?
complimenti per la realizzazione ciao giovanni
complimenti per la realizzazione ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Il Laboratorio di Mauro Favareto
» Auguri a Mauro Favareto
» Galleria di Mauro Abbate
» Il Pattino di Mauro FAVARETO (Modifica) *** Terminato ***
» Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato ***
» Auguri a Mauro Favareto
» Galleria di Mauro Abbate