PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
La Belle 1684 (onip)
+25
gigantesco giovanni
Marini Claudio
Nazza
luigi.p
brggpl
giampieroricci
francolino
Cigersa
Scubaleo
laurent beaumont
Walter Furlan
Armando54
Forlani daniel
mozzo
giovannino
giancarlo 60
edo958
oldboy
alduspm
grisuzone
Maruzzella
ErPiotta71
cvincenzo54
gino arcuri
onip
29 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 4 di 11
Pagina 4 di 11 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11
Re: La Belle 1684 (onip)
Ciao Pino anche tu vieni da marte? che lavoro ......complimenti vedo molta segatura in giro.....e anche il tuo scrupoloso impegno giovannino
giovannino- Forumnauta
Pino...che dire ancora complimenti...complimenti anche per la velocità con cui stai procedendo....se ho capito bene,,, in meno di due mesi hai fatto il lavoro che io ho fatto in oltre 6 mesi forse anche di più....ma questo è un mio difetto..."sono lento" ed ovviamente un tuo pregio... BRAVISSIMO!!!
grisuzone- Forumnauta
Ciao Angelo,
per la rapidità c'è una differenza tra te e me, ed è solo che io sono pensionato ho tutto il tempo che voglio, poi però giugno, luglio, agosto e settembre non faccio niente per le meritate vacanze.
Pino
per la rapidità c'è una differenza tra te e me, ed è solo che io sono pensionato ho tutto il tempo che voglio, poi però giugno, luglio, agosto e settembre non faccio niente per le meritate vacanze.
Pino
onip- Forumnauta
Aggiornamento,
preparazione delle tavolette per la realizzazione dei quinti; prima di rifinire gli scalmi di cubia e l’arcaccia ho deciso di realizzate tutte le costole per avere il quadro completo dell’andamento dello scafo
queste sono le tavolette per madieri, mezzi madieri, staminali e scalmi di 20 quinti su 29 complessivi.
La Le Belle ha solo 29 costole, altri modelli in arsenale hanno sino da ottanta costole ed anche oltre; un lavoro veramente lungo.
Pino
preparazione delle tavolette per la realizzazione dei quinti; prima di rifinire gli scalmi di cubia e l’arcaccia ho deciso di realizzate tutte le costole per avere il quadro completo dell’andamento dello scafo
queste sono le tavolette per madieri, mezzi madieri, staminali e scalmi di 20 quinti su 29 complessivi.
La Le Belle ha solo 29 costole, altri modelli in arsenale hanno sino da ottanta costole ed anche oltre; un lavoro veramente lungo.
Pino
onip- Forumnauta
Ciao Pino, i vari particolari li hai già intestati? alla fine hai deciso di utilizzare la nastratrice? bello i particolari che hai fatto, adesso ti aspetta un bel lavoro di assemblaggio. Un'ultima curiosità come farai a lavorare l'innesto dei madieri e mazzimadieri alla chiglia?
Un Salutone e buona continuazione!!!!
Un Salutone e buona continuazione!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao Daniel,
le intestature, che ora hanno circa un millimetro di grasso, le farò con la levigatrice man mano che assemblo i quinti verificandoli con i disegni.
Per gli innesti non ho ancora deciso in modo definitivo, anche se i primi due relativi al caposesto dell’arcaccia e degli scalmi di cubia li ho fatti con la fresatrice, come indicato nei precedenti post.
Tieni presente che le calettature delle costole della La Belle sono solo sul madiere e sono altresì modeste, peraltro i contro madieri, che non sono in un unico pezzo, non risultano neanche in linea tra di loro, alcuni risulteranno particolarmente disallineati, ma è una caratteristica dell’architettura della La Belle, come verificato anche in altri cantieri e come mostra anche questa foto tratta dalla monografia.
Queste le foto della costola maestra che è tripla ed è già assemblata, mostra la posizione del madiere e dei contro madieri, una calettatura modesta sul madiere che poggerà sulla chiglia non calettata, ci sarà poi il paramezzale calettato che collegherà quasi tutte le costole.
La La belle è un veliero che i francesi hanno chiamato anche “barque longue” cioè “barca lunga” per la sua particolare dimensione che è di poco più piccola della Santa Maria.
Un saluto Pino
le intestature, che ora hanno circa un millimetro di grasso, le farò con la levigatrice man mano che assemblo i quinti verificandoli con i disegni.
Per gli innesti non ho ancora deciso in modo definitivo, anche se i primi due relativi al caposesto dell’arcaccia e degli scalmi di cubia li ho fatti con la fresatrice, come indicato nei precedenti post.
Tieni presente che le calettature delle costole della La Belle sono solo sul madiere e sono altresì modeste, peraltro i contro madieri, che non sono in un unico pezzo, non risultano neanche in linea tra di loro, alcuni risulteranno particolarmente disallineati, ma è una caratteristica dell’architettura della La Belle, come verificato anche in altri cantieri e come mostra anche questa foto tratta dalla monografia.
Queste le foto della costola maestra che è tripla ed è già assemblata, mostra la posizione del madiere e dei contro madieri, una calettatura modesta sul madiere che poggerà sulla chiglia non calettata, ci sarà poi il paramezzale calettato che collegherà quasi tutte le costole.
La La belle è un veliero che i francesi hanno chiamato anche “barque longue” cioè “barca lunga” per la sua particolare dimensione che è di poco più piccola della Santa Maria.
Un saluto Pino
onip- Forumnauta
Ciao Pino, grazie per le informazioni che hai voluto condividere, in effetti quella della barca lunga non la sapevo, anzi a dirti la verità spevo la differenza dello scafo lungo e lo scafo tondo grazie ad un conosciente, ma non c'entra nulla con la barca lunga, alla prossima.
Un Salutone!!!!
Un Salutone!!!!
Qualcuno sa dire perchè hanno costruito i contromadieri così tanto disallineati (parlo della Belle vera)?
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Stefano,
al momento ti posso solo anticipare la conferma
Un saluto
al momento ti posso solo anticipare la conferma
Un saluto
onip- Forumnauta
Avanzamento lavori con la preparazione dei quinti da quello di maestra verso poppa, siglati AR:
le tavolette incollate per accogliere i disegni dei rispettivi quinti; per ottenere la massima planarità, i pezzi sono stati incollati tra due vetri doppi che contenevano il quinto,
i quinti tagliati con un millimetro circa di grasso,
il piede del quinto è di mm. 6x8, con attrezzi a mano sarebbe stato molto difficile ottenere un risultato analogo.
Un saluto.
le tavolette incollate per accogliere i disegni dei rispettivi quinti; per ottenere la massima planarità, i pezzi sono stati incollati tra due vetri doppi che contenevano il quinto,
i quinti tagliati con un millimetro circa di grasso,
il piede del quinto è di mm. 6x8, con attrezzi a mano sarebbe stato molto difficile ottenere un risultato analogo.
Un saluto.
onip- Forumnauta
Vai veloce come un treno ed hai una bella mano. Complimenti Pino. Buon proseguimento. Ciao
Tra ieri ed oggi non ho saputo resistere alla tentazione di vedere collocati nello scaletto i quinti sino ad oggi realizzati, ed eccone il risultato, nel fare le foto non mi sono accorto che il quinto 15 AR era leggermene fuori sede:
Un saluto
Un saluto
onip- Forumnauta
Sarà sicuramente il PERO, ma sta venedo un gran bel lavoro, ma credo che il solo PERO non basti, o mi sbaglio.
ciao
ciao
Ciao Vincenzo,
è prorio il PERO invece, sPERO di non sprecarlo, devo fare attenzione, e questo mi aiuta.
Pino
è prorio il PERO invece, sPERO di non sprecarlo, devo fare attenzione, e questo mi aiuta.
Pino
onip- Forumnauta
Ciao Pino, vedo che stai facendo un ottimo lavoro, bravo. Dopo la Tartana, la dima per allineare le coste ti è tornata molto utile o sbaglio? Poi volevo chiederti dalla dima quanto hai tolto per far entrare le coste o in quella zona le coste sono già a misura?
Un Saluto!!!!!
Un Saluto!!!!!
Quindi se compro il pero, e faccio l'arsenale il risultato è assicurato
Risposta
ciao
Risposta
ciao
Ciao pino, per favore fatemi capire
cosa vuol dire" i quinti tagliati con 1 mm di grasso?"
sono un profano di arsenale, e vi sto seguendo con attenzione, ma certi termini non li capisco
grazie
Walter
cosa vuol dire" i quinti tagliati con 1 mm di grasso?"
sono un profano di arsenale, e vi sto seguendo con attenzione, ma certi termini non li capisco
grazie
Walter
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Ciao Daniel,
sulla dima pontuale ho eseguito delle calettature di circa uno o due millimetri per lato, per via del grasso e della forma dei quinti che posso infilare e sfilare senza difficoltà, si vede sulla prima foto postata, lo squadretto è proprio quello della Tartana, ho solo modificato il corridoio che scorre sulla chiglia.
Per Walter il grasso è la parte di legno che viene lasciata nel taglio oltre la linea del disegno,come indicato con le freccette rosse, sulla stessa foto è cerchiata anche la calettatura eseguita sulla dima pontuale per far entrare il quinto che proprio per quel “grasso” è un po’ più largo dell’apertura dove viene a cadere la stessa, quel grasso consente, in fase di rastrematura, di pareggiare bene tutte le coste o quinti.
Per cvincenzo54: provare per credere!!!!!!!!!
Un saluto, sperando di aver chiarito bene
sulla dima pontuale ho eseguito delle calettature di circa uno o due millimetri per lato, per via del grasso e della forma dei quinti che posso infilare e sfilare senza difficoltà, si vede sulla prima foto postata, lo squadretto è proprio quello della Tartana, ho solo modificato il corridoio che scorre sulla chiglia.
Per Walter il grasso è la parte di legno che viene lasciata nel taglio oltre la linea del disegno,come indicato con le freccette rosse, sulla stessa foto è cerchiata anche la calettatura eseguita sulla dima pontuale per far entrare il quinto che proprio per quel “grasso” è un po’ più largo dell’apertura dove viene a cadere la stessa, quel grasso consente, in fase di rastrematura, di pareggiare bene tutte le coste o quinti.
Per cvincenzo54: provare per credere!!!!!!!!!
Un saluto, sperando di aver chiarito bene
onip- Forumnauta
Buonasera onip,
per favore puoi dirmi che fresatrice hai usato per fare gli incastri.
saluti
laurent beaumont
per favore puoi dirmi che fresatrice hai usato per fare gli incastri.
saluti
laurent beaumont
laurent beaumont- Nuovo Utente
Ciao laurent,
è la MICRO-fresatrice MF 70 della Proxxon
Un saluto Pino
è la MICRO-fresatrice MF 70 della Proxxon
Un saluto Pino
onip- Forumnauta
ho capito, non potevi essere più chiaro di così
ti ringrazio
Ciao
Walter
ti ringrazio
Ciao
Walter
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Angolo di quartabuono interno ai quinti.
Non è un lavoro agevole ed andrà ancora rifinito ad accostolato completo ingabbiato.
Sono le prime tre coste di poppa e mi servivano soprattutto per verificare l’esatta altezza della falsa costa dell’arcaccia, il cui piede, in effetti dovrà essere abbassato di circa 3 mm. con il rifacimento dell’appoggio alla contro ruota di poppa, non ci sono problemi perché nulla è incollato:
Ho usato minidrill con cilindretti di carta vetra, taglierino e carteggiatura a mano, mi piacerebbe sapere di altri metodi, il mio è un bel po’ polveroso.
Buona Pasqua a tutti; settimana di riposo.
Pino
Non è un lavoro agevole ed andrà ancora rifinito ad accostolato completo ingabbiato.
Sono le prime tre coste di poppa e mi servivano soprattutto per verificare l’esatta altezza della falsa costa dell’arcaccia, il cui piede, in effetti dovrà essere abbassato di circa 3 mm. con il rifacimento dell’appoggio alla contro ruota di poppa, non ci sono problemi perché nulla è incollato:
Ho usato minidrill con cilindretti di carta vetra, taglierino e carteggiatura a mano, mi piacerebbe sapere di altri metodi, il mio è un bel po’ polveroso.
Buona Pasqua a tutti; settimana di riposo.
Pino
onip- Forumnauta
Esiste il metodo più tradizionale cioè 2 barre di legno con la carta abrasiva sopra.
Una barra piatta e una curva in senso longitudinale per poter scartavetrare le curve appena sopra la chiglia.
Ma anche qui si crea molta polvere lo stesso.
Una barra piatta e una curva in senso longitudinale per poter scartavetrare le curve appena sopra la chiglia.
Ma anche qui si crea molta polvere lo stesso.
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Pino, personalmente mi sono trovato bene con questo tipo di pialletto, naturalmente la prima sgrossatura ho utilizzato la nastratrice.
Un Salutone!!!!
Un Salutone!!!!
E' un pialletto fatto apposta o l'hai autocostruito tu?
E' rivestito di carta vetrata?
E' rivestito di carta vetrata?
ErPiotta71- Forumnauta
Pagina 4 di 11 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11
Argomenti simili
» La Belle 1684 (onip)
» La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)
» Il laboratorio di onip
» Auguri a Onip
» Auguri a onip
» La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)
» Il laboratorio di onip
» Auguri a Onip
» Auguri a onip
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 4 di 11