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Pagina 2 di 11 • 1, 2, 3, ... 9, 10, 11
Re: La Belle 1684 (onip)
Ti capisco molto bene, Pino; vai tranquillo cercando solo di non avere fretta.
Dai Tuoi lavori emerge chiaramente che le capacità non Ti mancano, per cui persevera e le gratificazioni non mancheranno. Ciao
Dai Tuoi lavori emerge chiaramente che le capacità non Ti mancano, per cui persevera e le gratificazioni non mancheranno. Ciao
_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri- Utente sostenitore
Re: La Belle 1684 (onip)
Aggiornamento, completamento della ruota di prua con il pezzo di riempimento e realizzazione del dritto di poppa:
il pezzo di sotto del diritto di poppa è di minor spessore perché si raccorderà con la battura del longherone della chiglia; ho sporcato con le mani un pezzo del diritto di poppa, mi pare che qualcuno usa pulire i pezzi con l’acquaragia, c’è chi mi sa dire se è una buona pratica?
vista d’insieme
Un saluto
il pezzo di sotto del diritto di poppa è di minor spessore perché si raccorderà con la battura del longherone della chiglia; ho sporcato con le mani un pezzo del diritto di poppa, mi pare che qualcuno usa pulire i pezzi con l’acquaragia, c’è chi mi sa dire se è una buona pratica?
vista d’insieme
Un saluto
onip- Forumnauta
Re: La Belle 1684 (onip)
Vedendovi lavorare, in questi cantieri sembra tutto cosi semplice, è cosi.
battute a parte le premesse sono buone.
ciao
battute a parte le premesse sono buone.
ciao
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: La Belle 1684 (onip)
Aggiornamento con la realizzazione del truscino per la battura e la battura già eseguita su ruota di prua, piede della ruota e longherone della chiglia
@ cvincenzo54, sembra tutto semplice........una volta fatto, ma decidere che fare e come fare.........e non sempre e tutt'oro quel che luce.
Un saluto
@ cvincenzo54, sembra tutto semplice........una volta fatto, ma decidere che fare e come fare.........e non sempre e tutt'oro quel che luce.
Un saluto
onip- Forumnauta
Re: La Belle 1684 (onip)
Ciao Pino, ti sto seguendo nell'ombra con molto interesse, ma ora devo uscire (dall'ombra ) per chiederti se puoi far vedere più in dettaglio come hai costruito il truschino e come lo hai utilizzato per la realizzazione della battura.
Ti ringrazio.
Ti ringrazio.
_________________
Armando
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Armando54- Moderatore sostenitore
Re: La Belle 1684 (onip)
Ciao Armando54,
il truscino mi ha inizialmente preoccupato, poi si è risulto tutto abbastanza facilmente, non è che un sendwich nel quale ho bloccato una lama del Muster cut, di una nota ditta di modellismo; lama che fuoriesce di circa 4 mm. ed una altezza di mm. 6,75.
La battura nella La Belle non è altro che una riduzione dello spessore del pezzo da mm. 7,5 a mm. 6,0, per cui con la lama all’altezza di mm. 6,75 ho ridotto lo spessore di mm. 0,75 da un lato e dall’altro, in tutto mm. 1,5, più complicato a dirsi che a farsi…..alla fine.
Per ridurre di spessore i pezzi non ho fatto altro che passare e ripassare il truscino sul lato da ridurre, non è necessario forzare, anzi…….
Un saluto
il truscino mi ha inizialmente preoccupato, poi si è risulto tutto abbastanza facilmente, non è che un sendwich nel quale ho bloccato una lama del Muster cut, di una nota ditta di modellismo; lama che fuoriesce di circa 4 mm. ed una altezza di mm. 6,75.
La battura nella La Belle non è altro che una riduzione dello spessore del pezzo da mm. 7,5 a mm. 6,0, per cui con la lama all’altezza di mm. 6,75 ho ridotto lo spessore di mm. 0,75 da un lato e dall’altro, in tutto mm. 1,5, più complicato a dirsi che a farsi…..alla fine.
Per ridurre di spessore i pezzi non ho fatto altro che passare e ripassare il truscino sul lato da ridurre, non è necessario forzare, anzi…….
Un saluto
onip- Forumnauta
Re: La Belle 1684 (onip)
Quanto ci hai messo per truscinare di qua e di là del pezzo?
ErPiotta71- Forumnauta
Re: La Belle 1684 (onip)
Ciao ErPiotta71, ti tolgo questa curiosità,
circa un paio d'ore.
circa un paio d'ore.
onip- Forumnauta
Re: La Belle 1684 (onip)
Ciao Pino, bello l'attrezzo che ti sei fatto e anche il lavoro per realizzare la battura, se posso permettermi quando feci la battura sulla Tartana su tutta la parte dei longheroni avevo utilizzato la fresatrice con questo utensile, forse in futuro ti tornerà utile.
Un Salutone e buona continuazione!!!!
Un Salutone e buona continuazione!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: La Belle 1684 (onip)
Ciao daniel,
ho quelle frese e non ti nascondo che mi era balenata l'idea che si potessero usare per eseguire la battura, probabilmente sarebbe venuta anche più precisa, ma non mi è sovvenuta la tecnica per poterla eseguire, soprattutto per la ruota di prua, ed allora ho optato per il truscino che ho visto usare in altri cantieri, grazie per il suggerimento.
Un saluto.
ho quelle frese e non ti nascondo che mi era balenata l'idea che si potessero usare per eseguire la battura, probabilmente sarebbe venuta anche più precisa, ma non mi è sovvenuta la tecnica per poterla eseguire, soprattutto per la ruota di prua, ed allora ho optato per il truscino che ho visto usare in altri cantieri, grazie per il suggerimento.
Un saluto.
onip- Forumnauta
Re: La Belle 1684 (onip)
Benissimo Pino..stai procedendo bene e velocemente anche.....
ciao
ciao
grisuzone- Forumnauta
Re: La Belle 1684 (onip)
Ciao Angelo,
grazie, sono 20 giorni che sono intorno alla chiglia e ce nè ancora un bel po' per completatarla; ci sono due fattori che giocano a mio favore per la rapidità: quello che c'è nel web, compreso il tuo cantiere, ed il fatto che sono in pensione e il tempo non mi manca proprio.....
Un saluto
grazie, sono 20 giorni che sono intorno alla chiglia e ce nè ancora un bel po' per completatarla; ci sono due fattori che giocano a mio favore per la rapidità: quello che c'è nel web, compreso il tuo cantiere, ed il fatto che sono in pensione e il tempo non mi manca proprio.....
Un saluto
onip- Forumnauta
Re: La Belle 1684 (onip)
Aggiornamento con il completamento di alcuni particolari della chiglia
miglioramento dell’angolo della battura
esecuzione degli incastri a mortasa sulla ruota di prua, e la mia prima volta, che accoglieranno i tenoni quadrati di alcuni elementi che comporranno il tagliamare
eseguita la battura sul dritto di poppa che accoglierà il fasciame dell’arcaccia, non è proprio giottesto.
Nell’eseguire l’incastro a mortasa sulla ruota di prua mi sono accorto di aver omesso di eseguire i tenoni quadrati sotto il controdritto, vi rimedierò facendo i tenoni e gli incastri con due tondini, avranno la stessa funzione e non si vedrà nulla, oppure…….rifaccio il pezzo……vedrò quando assemblerò la chiglia con il massiccio di poppa.
Un saluto.
miglioramento dell’angolo della battura
esecuzione degli incastri a mortasa sulla ruota di prua, e la mia prima volta, che accoglieranno i tenoni quadrati di alcuni elementi che comporranno il tagliamare
eseguita la battura sul dritto di poppa che accoglierà il fasciame dell’arcaccia, non è proprio giottesto.
Nell’eseguire l’incastro a mortasa sulla ruota di prua mi sono accorto di aver omesso di eseguire i tenoni quadrati sotto il controdritto, vi rimedierò facendo i tenoni e gli incastri con due tondini, avranno la stessa funzione e non si vedrà nulla, oppure…….rifaccio il pezzo……vedrò quando assemblerò la chiglia con il massiccio di poppa.
Un saluto.
onip- Forumnauta
Re: La Belle 1684 (onip)
Credevo che certi lavori non avendo l'attrezzatura non si potessero fare, mi devo ricredere.
ciao
ciao
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: La Belle 1684 (onip)
Aggiornamento con il completamento del massiccio di poppa
non sono riuscito ad individuare l’esatta denominazione del pezzo indicato con la freccia rossa che è un prolungamento del bracciolo del controdritto, con le calettature che accoglieranno i madieri
verifica della esatta posizione dei pezzi
realizzazione dei tenoni con tondini di noce da mm. 2, che non forano la parte esterna dei pezzi, e serviranno per consolidare la tenuta degli attacchi insieme alla pochissima colla.
E’ andato tutto per il verso giusto, e per fortuna nel garage fa freddo altrimenti c’è da sudare.
Inizia l’assemblaggio separato del massiccio di poppa ed il massiccio di prua per poter realizzare cose più complesse e delicate come l’arcaccia a poppa e gli scalmi di cubia a prua.
Il lavoro si presenta molto ma molto lungo.
Un saluto.
non sono riuscito ad individuare l’esatta denominazione del pezzo indicato con la freccia rossa che è un prolungamento del bracciolo del controdritto, con le calettature che accoglieranno i madieri
verifica della esatta posizione dei pezzi
realizzazione dei tenoni con tondini di noce da mm. 2, che non forano la parte esterna dei pezzi, e serviranno per consolidare la tenuta degli attacchi insieme alla pochissima colla.
E’ andato tutto per il verso giusto, e per fortuna nel garage fa freddo altrimenti c’è da sudare.
Inizia l’assemblaggio separato del massiccio di poppa ed il massiccio di prua per poter realizzare cose più complesse e delicate come l’arcaccia a poppa e gli scalmi di cubia a prua.
Il lavoro si presenta molto ma molto lungo.
Un saluto.
onip- Forumnauta
Re: La Belle 1684 (onip)
Ciao Pino, cavolo che bel lavoro che stai facendo, molto preciso e veloce, bravo.
Sul pezzo evidenziato dalla freccia rossa, se non sbaglio è la controchiglia, comunque domani faccio una verifica sul tomo e ti dò conferma.
Un Salutone e buona continuazione.
Sul pezzo evidenziato dalla freccia rossa, se non sbaglio è la controchiglia, comunque domani faccio una verifica sul tomo e ti dò conferma.
Un Salutone e buona continuazione.
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: La Belle 1684 (onip)
Ai ragione daniel, è controchiglia,
mi fuorviava il fatto che è solo quel breve pezzo, perchè, per tutto il tratto centrale i madieri poggieranno direttamente sulla chiglia, bloccati dal solito paramezzale, ho riguardato i disegni.
Un saluto
mi fuorviava il fatto che è solo quel breve pezzo, perchè, per tutto il tratto centrale i madieri poggieranno direttamente sulla chiglia, bloccati dal solito paramezzale, ho riguardato i disegni.
Un saluto
onip- Forumnauta
Re: La Belle 1684 (onip)
Aggiornamento, sistemazione delle squadrette nello scaletto o cantiere e verifica dell’alloggiamento della chiglia
Un saluto
Un saluto
onip- Forumnauta
Re: La Belle 1684 (onip)
Ciao Pino , ti ringrazio
nel Tuo post precedente , hai menzionato che i quinti poggiano sulla chiglia , giusto, da mie notizie, sulla la chiglia per tutta la sua lunghezza viene poggiato solo la contro chiglia, in sentesi la chiglia rimane con la sua robustezza integra.
Questo e un mio parere del tutto personale (notizie)
nel Tuo post precedente , hai menzionato che i quinti poggiano sulla chiglia , giusto, da mie notizie, sulla la chiglia per tutta la sua lunghezza viene poggiato solo la contro chiglia, in sentesi la chiglia rimane con la sua robustezza integra.
Questo e un mio parere del tutto personale (notizie)
mozzo- Forumnauta
Re: La Belle 1684 (onip)
Giusto Francesco,
nella tavola 11 si vede come, nella parte centrale, i madieri, con la propria calettatura, poggiano sulla chiglia che rimane integra, a poppa invece poggiano su calettature presenti sul bracciolo del contro dritto ed un breve tratto di controchiglia, a prua su calettature presenti sul prestantino.
la linea lunga che si vede nella tavola 7, non indica l’esistenza di una controchiglia, ma è la linea di demarcazione della battura, dove la chiglia si restringe in una misura uguale al contro dritto, al braccioloo del contro dritto, al breve pezzo di controchiglia, alla scassa dei madieri, al prestantino ed alla contro ruota, mentre sulla ruota di prua prosegue la battura.
Puoi riguardare l'esecuzione dei pezzi nei precedenti post che presentano la lavorazione dei relativi pezzi.
Spero di aver interpretato tutto bene, ho controllato anche negli altri cantieri.
Un saluto
nella tavola 11 si vede come, nella parte centrale, i madieri, con la propria calettatura, poggiano sulla chiglia che rimane integra, a poppa invece poggiano su calettature presenti sul bracciolo del contro dritto ed un breve tratto di controchiglia, a prua su calettature presenti sul prestantino.
la linea lunga che si vede nella tavola 7, non indica l’esistenza di una controchiglia, ma è la linea di demarcazione della battura, dove la chiglia si restringe in una misura uguale al contro dritto, al braccioloo del contro dritto, al breve pezzo di controchiglia, alla scassa dei madieri, al prestantino ed alla contro ruota, mentre sulla ruota di prua prosegue la battura.
Puoi riguardare l'esecuzione dei pezzi nei precedenti post che presentano la lavorazione dei relativi pezzi.
Spero di aver interpretato tutto bene, ho controllato anche negli altri cantieri.
Un saluto
onip- Forumnauta
Re: La Belle 1684 (onip)
Ho impiegato vari giorni a studiare la geometria dell’arcaccia, che in questo modello è detta piana per la posizione delle alette, ed è molto meno complessa di quella presente su modelli più impegnativi, comunque presenta delle difficoltà per chi ne esegue una per la prima volta.
Le alette hanno angoli di quartabuono su tutti e quattro i lati, il dragante ha una doppia convessità verso l’alto e verso l’esterno, i gaisoni solo verso l’esterno dell’arcaccia.
Altra parte molto complessa sarà la sistemazione dei gaisoni che si appoggiano all’interno delle alette seguendo l’angolo di quartabuono, in quel caso farò dei prototipi, un minimo errore e si rifà il pezzo.
Alette fatte in due pezzi con lo stesso verso del disegno disponibile; essendo simmetriche una delle due verrà capovolta,
le alette accostate,
il dragante da un listello mm. 18 x 18,
dopo la levigatura del lato convesso verso l’esterno ho incollato il disegno con la convessità rivolta verso l’alto,
con qualche piccolo aggiustamento, e facendo gli opportuni scongiuri, sembrerebbe che sia buona la prima.
Un saluto.
Le alette hanno angoli di quartabuono su tutti e quattro i lati, il dragante ha una doppia convessità verso l’alto e verso l’esterno, i gaisoni solo verso l’esterno dell’arcaccia.
Altra parte molto complessa sarà la sistemazione dei gaisoni che si appoggiano all’interno delle alette seguendo l’angolo di quartabuono, in quel caso farò dei prototipi, un minimo errore e si rifà il pezzo.
Alette fatte in due pezzi con lo stesso verso del disegno disponibile; essendo simmetriche una delle due verrà capovolta,
le alette accostate,
il dragante da un listello mm. 18 x 18,
dopo la levigatura del lato convesso verso l’esterno ho incollato il disegno con la convessità rivolta verso l’alto,
con qualche piccolo aggiustamento, e facendo gli opportuni scongiuri, sembrerebbe che sia buona la prima.
Un saluto.
onip- Forumnauta
Re: La Belle 1684 (onip)
Aggiornamento con l’ inizio dell’assemblaggio dell’arcaccia;
alette, dragante e gaisoni preparati,
un particolare del gaisone più basso con i due tagli con una doppia obliquità, perché i gaisoni appoggiano sul canto interno delle alette, seguendone la curvatura e l’angolo di quartabuono, molto delicata e faticosa questa lavorazione (tre gaisoni sbagliati); sulle alette sono disegnati i punti di contatto del pezzo,
inizio incollaggio del dragante, che poggia sulle estremità piatte delle alette, per me è sempre stato complicato l’incollaggio di pezzi senza incastro, comunque, in questo caso rinforzerò i punti di contatto con tenoni di tondino di noce di 2 mm., come ho anche visto in altri cantieri, prima di procedere alla rastrematura per il definitivo allinemanto di tutti i componenti.
Vedremo se il pezzo sarà accettabile o presenterà errori, sperando di non essermi troppo fidato dei disegni ed aver ridotto al minimo il grasso.
Un saluto.
alette, dragante e gaisoni preparati,
un particolare del gaisone più basso con i due tagli con una doppia obliquità, perché i gaisoni appoggiano sul canto interno delle alette, seguendone la curvatura e l’angolo di quartabuono, molto delicata e faticosa questa lavorazione (tre gaisoni sbagliati); sulle alette sono disegnati i punti di contatto del pezzo,
inizio incollaggio del dragante, che poggia sulle estremità piatte delle alette, per me è sempre stato complicato l’incollaggio di pezzi senza incastro, comunque, in questo caso rinforzerò i punti di contatto con tenoni di tondino di noce di 2 mm., come ho anche visto in altri cantieri, prima di procedere alla rastrematura per il definitivo allinemanto di tutti i componenti.
Vedremo se il pezzo sarà accettabile o presenterà errori, sperando di non essermi troppo fidato dei disegni ed aver ridotto al minimo il grasso.
Un saluto.
onip- Forumnauta
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