Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La Belle 1684 (onip)

+25
gigantesco giovanni
Marini Claudio
Nazza
luigi.p
brggpl
giampieroricci
francolino
Cigersa
Scubaleo
laurent beaumont
Walter Furlan
Armando54
Forlani daniel
mozzo
giovannino
giancarlo 60
edo958
oldboy
alduspm
grisuzone
Maruzzella
ErPiotta71
cvincenzo54
gino arcuri
onip
29 partecipanti

Pagina 5 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

La Belle 1684 (onip) - Pagina 5 Empty Re: La Belle 1684 (onip)

Messaggio Da onip Mar 26 Mar 2013 - 23:12

Grazie dei consigli,

dovrò comunque usare il mascherino.

Un saluto
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Forlani daniel Mer 27 Mar 2013 - 22:42

Ciao Stè, il pialletto non è altro che un giocattolo rotto di mio figlio, ho attaccato con dell'attak la cartavetrata.
Un Salutone e Buona Pasqua.Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Scubaleo Sab 30 Mar 2013 - 9:09

Forlani daniel ha scritto:non è altro che un giocattolo rotto di mio figlio
Che guarda caso si è rotto... Evil or Very Mad

Saluti da Scuba!!! La Belle 1684 (onip) - Pagina 5 978870

La Belle 1684 (onip) - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
La Belle 1684 (onip) - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
La Belle 1684 (onip) - Pagina 5 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

La Belle 1684 (onip) - Pagina 5 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da onip Mer 10 Apr 2013 - 23:36

Dopo la pausa Pasquale la ripresa dei lavori;

incollati gli scalmi di cubia al caposesto (costola 11 AV) e l’arcaccia alla falsa costola (costola 17 AR) con una sgrossatura iniziale interna alle costole per verificare meglio la posizione dei pezzi, la levigatura finale avverrà con lo scafo ingabbiato:

La Belle 1684 (onip) - Pagina 5 P1040016
caposesto e scalmi di cubia vista dall’interno

La Belle 1684 (onip) - Pagina 5 P1040017
vista frontale

La Belle 1684 (onip) - Pagina 5 P1040018
arcaccia e falsa costa vista dell’interno

La Belle 1684 (onip) - Pagina 5 P1040019
vista posteriore

La Belle 1684 (onip) - Pagina 5 P1040020
scaletto, il piede del caposesto dovrà essere abbassato di circa 4 mm. perché non risulta in linea con le due costole successive, anche il piede della falsa costa dell’arcaccia è stato abbassato di circa 3 mm. per lo stesso motivo.

Un saluto
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gino arcuri Gio 11 Apr 2013 - 9:49

Stai facendo un eccellente lavoro, Pino. Bravo. Continua così.

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da grisuzone Gio 11 Apr 2013 - 19:02

Bravissimo Pino.... confermo il fatto di abbassare leggermente i due forcacci a poppa e prua...
stai andando una meraviglia.... dai che mi raggiungi...così lavoriamo insieme...
ciao
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Dom 14 Apr 2013 - 22:15

Ciao Pino, ottimo, mi piace come stai lavorando il pero bravo, ti seguo sempre con molto piacere.
Un Salutone e buona continuazione. Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da onip Mar 16 Apr 2013 - 12:57

Ho deciso di eseguire la sgrossatura interna delle costole, perché per l’angolo di quartabuono, in alcuni punti, il grasso da togliere è anche di 4 -5 mm., e mi sembra che possa rivelarsi un lavoro un po’ complicato e rischioso da eseguire nello scafo ingabbiato, per cui ho ridotto il grasso a più o meno a mezzo millimetro; la prova con un listello evidenzia che tutto è già adeguatamente in linea:

La Belle 1684 (onip) - Pagina 5 P1040026

La Belle 1684 (onip) - Pagina 5 P1040027

spero che la decisione si riveli giusta.

Un saluto a tutti
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 16 Apr 2013 - 14:07

In bocca alla balena.
ciao

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da Cigersa Mar 16 Apr 2013 - 23:01

cvincenzo54, si dice "in culo alla balena" Smile Ma Pino non ne ha bisogno, ha una manualità incredibile!!!

Cigersa
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da onip Ven 26 Apr 2013 - 13:10

Aggiornamento con le ultime sei costole,

ho seguito il metodo suggerito da franuvolo e, come indicato, per avere una maggiore certezza sulla planarità dei pezzi nell’incollaggio ho utilizzato due piani di vetro, ed il peso del mio piccolo incudine per un migliore incollaggio con colla vinilica rapida

La Belle 1684 (onip) - Pagina 5 P1040118

La Belle 1684 (onip) - Pagina 5 P1040119

La Belle 1684 (onip) - Pagina 5 P1040120

La Belle 1684 (onip) - Pagina 5 P1040121

Pino
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da giovannino Ven 26 Apr 2013 - 21:44

Ciao Pino vedo che stai facendo un ottimo lavoro continuo a seguirti ... mi piace molto . buon vento Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da onip Dom 28 Apr 2013 - 18:19

Aggiornamento con l’accostolato completato,

La Belle 1684 (onip) - Pagina 5 P1040133

La Belle 1684 (onip) - Pagina 5 P1040134

La Belle 1684 (onip) - Pagina 5 P1040136

La Belle 1684 (onip) - Pagina 5 P1040138

La Belle 1684 (onip) - Pagina 5 P1040137

seguirà ora un attento lavoro per la corretta ingabbiatura dello scafo, realizzare i riempimenti per i parasartie per poi eseguire il pareggiamento esterno delle costole e successivamante quello interno, se ho ben inteso le fasi di lavoro che mi aspettano.

Pino
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da francolino Dom 28 Apr 2013 - 20:27

Cioa onip, davvero bello e pulito il tuo lavoro, una domanda: come hai eseguito lgli incastri a mortasa sulla ruota di prua? Io ho una MF70 della proxxon, è adatta? Inoltre volevo chiederti se hai trovato i disegni precisi, le misure riportate nelle tavole sono giusti,cioè che non hai dovuto fare correzioni? grazie

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 28 Apr 2013 - 21:00

Concordo con francolino, bel lavoro.
ciao

cvincenzo54

Messaggio Da onip Dom 28 Apr 2013 - 21:48

Ciao francolino,

i disegni della monografia li ho trovati molto precisi, sinora non ho avuto bisogno di fare correzioni.

Naturalmente per chi è all’inizio, od almeno per me, sono complessi da studiare e vanno controllati tra le varie tavole dove vengono riportati sotto i vari profili, sono stati più semplici da interpretare quelli della Tartana di Fissore, il mio primo lavoro in arsenale.

Comunque sul web vi sono numerosi lavori della La Belle che aiutano notevolmente la comprensione del lavoro da fare, soprattutto alcuni passo passo illustrati molto bene, in questo campo serve conoscere le tecniche di lavorazione, molte delle quali vengono discusse un po’ in tutti i cantieri d’arsenale, sarebbe comoda anche una cultura con testi specifici (74 cannoni etc.), ma io all’arsenale ci sono arrivato proprio per caso, per il momento mi accontento delle nozioni che via via apprendo.

Gli incastri a mortasa sulla ruota di prua che riceveranno i tenoni dello sperone, li ho fatti con la MF70 con un punta da trapano da tre mm. rendendoli quadrati don un piccolo cacciavite affilato per l’occorrenza, la MF70 è molto più precisa del trapano a colonna della Valex, ho visto fare così anche ad altri modellisti.

Probabilmente stai pensando ad un lavoro in arsenale, ti assicuro che è impegnativo ma molto gratificante, personalmente penso poco all’orgoglio per quello che realizzo, anzi non ci penso proprio, ma molto di più rimango affascinato da quello che pia piano nasce.

Buon modellismo, è una bella avventura. La Belle 1684 (onip) - Pagina 5 55620

Pino
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da onip Gio 2 Mag 2013 - 15:24

Avanzamento,

La Belle 1684 (onip) - Pagina 5 P1040143
incollati i distanziatori per evitare che la pressione della mani durante la lavorazione possa modificare l’apertura delle costole, successivamente saranno ispessiti nella misura della maglia ed incollati durante l’operazione di ingabbiatura

La Belle 1684 (onip) - Pagina 5 P1040144
ho deciso di togliere la carta dalle costole prima dell’ingabbiatura, ed ho cominciato a segnare sui bordi i riferimenti che mi serviranno per il posizionamento e l’ortogonalità dei pezzi. I segni sono ora disallineati perché le costole sono libere.

Grazie a tutti per l’attenzione.

Ultima modifica di onip il Gio 2 Mag 2013 - 21:41 - modificato 1 volta.
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Gio 2 Mag 2013 - 15:57

Ciao
Hai ragione Pino, c'è da rimanere affascinati, ma il problema è la pazienza, dove la trovate? lo studio, la ricerca, la costruzione, ecc.ecc....... La Belle 1684 (onip) - Pagina 5 7521
e comunque ce nè da essere orgogliosi.
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 2 Mag 2013 - 16:29

Ciao Pino, è un tipo di modellismo affascinante vedere certi lavori viene voglia di farlo, ma come dice Walter, io ho cercato da tutti i pizzi la pazienza, ma ancora non la trovo.
Come ai dimostrato non serve neanche una grossa attrezzatura, ma qui entra anche in gioco il modellista, per il momento mi contento di guardare, fra quattro anni ci provo, Razz fosse l'età.
Bella
ciao

cvincenzo54

Messaggio Da francolino Gio 2 Mag 2013 - 21:23

Ciao Pino, davvero bello il tuo lavoro, un sincero bravo. Siccome sto pensando di acquistare la monografia de la Belle, per adesso solo per studiarla e non so se mai la costruirò, vorrei chiedere a te e agli amici se le misure dei disegni sono esatti, perchè ho sentito qualcuno che dice che ha dovuto fare delle modifiche, ti risultano incongruenze tra le tavole riguardo alle misure? Grazie in anticipo e buon lavoro. Non so se posso farlo qui, vorrei salutare i vari amici che l'anno scorso mi hanno aiutato e poi non ci siamo più sentiti, Daniel, Santos, Maruzzella, gianni77, Armando54, cVincenzo54, brggpl, lellosauro, mozzo e chiedo scusa se ho dimenticato qualcuno, un caro saluto a tutti

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da onip Gio 2 Mag 2013 - 22:12

Ciao francolino,

al momento so solo di un baglio della tavola 6 disegnato male, è asimmetrico, da un lato è più corto di un centimetro, non conosco altri errori ed io non ne ho riscontrati; comunque un modellista di grande caratura osservava che è quasi impossibile riprodurre un modello con fedeltà assoluta al piano costruttivo o ad un altro modello (cioè sino ai decimi di millimetro) Shocked , ma che durante la costruzione si determinano naturali adattamenti, anzi è la stessa costruzione che ti guida verso le naturali soluzioni La Belle 1684 (onip) - Pagina 5 8923 , pur rimanendo ampiamente fedeli al progetto, e negli stessi campionati di modellismo, anche mondiali, sono ammesse tolleranze rispetto al progetto. La Belle 1684 (onip) - Pagina 5 308193

A mio giudizio, anche se ci sono errori nei piani La Belle 1684 (onip) - Pagina 5 16651 non sono mai tali da compromettere il risultato finale. La Belle 1684 (onip) - Pagina 5 553353

Pino

onip
onip
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Cigersa Gio 2 Mag 2013 - 22:50

Io ho la monografia in formato elettronico, ma non le tavole... non sapete se è possibile trovarle da qualche parte per il download?

Cigersa
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da francolino Ven 3 Mag 2013 - 8:47

Grazie Pino per la chiara ed onesta risposta, penso proprio di procurmi la monografia de la Belle, seguirò il tuo cantiere con vivo interesse, e comunque complimenti, mi accontenterei di essere alla metà del tuo livello, ciao... Very Happy

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da onip Ven 3 Mag 2013 - 18:38

Aggiornamento,

ho disegnato con la matita su ogni costa il limite di rastrematura da eseguire o angolo di quartabuono esterno, mi servirà da guida per il pareggiamento delle costole a scafo ingabbiato

La Belle 1684 (onip) - Pagina 5 P1040152

mi è stato possibile, anche agevolmente, perché avendo eseguito la sgrossatura interna, al limite del mezzo millimetro, il disegno di ogni costa tagliato lungo la linea tratteggiata si adagiava perfettamente alla costola eseguita controllandola in controluce

La Belle 1684 (onip) - Pagina 5 P1040153

La Belle 1684 (onip) - Pagina 5 P1040154

Pino
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gino arcuri Sab 4 Mag 2013 - 9:25

Ciao Pino, stai procedendo alla grande.
Anche se superfluo dirtelo, lascia abbastanza grasso, non è mai troppo. Buon proseguimento

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo

- Argomenti simili