PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 94 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 93 Ospiti :: 1 Motore di ricercalucamas73
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)
+28
Nettuno
macpit
luigi43
Armando54
jjsimy
pranger
Scalmotto
Walter Furlan
Marini Claudio
enzo44
darsena
onip
gino arcuri
gigantesco giovanni
aniello
matiz
alduspm
lellosauro
ErPiotta71
Maruzzella
brggpl
mozzo
lanfrancop
Forlani daniel
cvincenzo54
Stephen Maturin
vagelischantziaras
grisuzone
32 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 1 di 11
Pagina 1 di 11 • 1, 2, 3 ... 9, 10, 11
La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)
nome: La Belle " La barque longue"
tipo: Piccola nave da carico ausiliaria
anno di costruzione: 1684
lunghezza reale: 17 metri al galleggiamento
scala del modello: 1:24
tipo modello: Autocostruzione Arsenale
piano di costruzione: Jean Boudriot
Oggi apro ufficialmente anche qui il mio cantiere... inizio questa nuova avventura... sono principiante e questo è il mio primo arsenale... diciamo che la data ufficiale all'inizio dei lavori risale al 13/04/2011.. Inizierò quindi a porvi sicuramente tante domande per i tanti dubbi che avrò man mano che vado avanti.. ed ovviamente posterò tutti i miei progressi con foto ed eventuali spiegazioni delle stesse...
PS dimenticavo ovviamente come documentazione mi sono procurato:
1)Primo volume del "vascello da 74 cannoni" (prossimamente il secondo)
2)L'arte del Modellismo di Frolich
3)La monografia "La Belle"
ed ovviamente altri libri vari già in mio possesso sempre riguardanti il modellismo navale
Dopo varie peripezie e moltissimi pezzi buttati via questo è lo stato attuale del mio cantiere Le alette dell'arcaccia ed i due gaisoni montati .. il tutto con il dovuto grasso nel materiale così come consigliato dagli altri modellisti che stanno realizzando La Belle..
I tre gaisoni ancora da rifinire solamente poggiati tra le alette.. che come potete vedere sono state realizzate come era nella realtà in due pezzi separati cercando di seguire la venatura del legno
Il secondo gisone terminato
I gaisoni durante la fase di incollaggio
I due gaisoni definitivamente incollati e distanziati di 6mm tra di loro
tipo: Piccola nave da carico ausiliaria
anno di costruzione: 1684
lunghezza reale: 17 metri al galleggiamento
scala del modello: 1:24
tipo modello: Autocostruzione Arsenale
piano di costruzione: Jean Boudriot
Oggi apro ufficialmente anche qui il mio cantiere... inizio questa nuova avventura... sono principiante e questo è il mio primo arsenale... diciamo che la data ufficiale all'inizio dei lavori risale al 13/04/2011.. Inizierò quindi a porvi sicuramente tante domande per i tanti dubbi che avrò man mano che vado avanti.. ed ovviamente posterò tutti i miei progressi con foto ed eventuali spiegazioni delle stesse...
PS dimenticavo ovviamente come documentazione mi sono procurato:
1)Primo volume del "vascello da 74 cannoni" (prossimamente il secondo)
2)L'arte del Modellismo di Frolich
3)La monografia "La Belle"
ed ovviamente altri libri vari già in mio possesso sempre riguardanti il modellismo navale
Dopo varie peripezie e moltissimi pezzi buttati via questo è lo stato attuale del mio cantiere Le alette dell'arcaccia ed i due gaisoni montati .. il tutto con il dovuto grasso nel materiale così come consigliato dagli altri modellisti che stanno realizzando La Belle..
I tre gaisoni ancora da rifinire solamente poggiati tra le alette.. che come potete vedere sono state realizzate come era nella realtà in due pezzi separati cercando di seguire la venatura del legno
Il secondo gisone terminato
I gaisoni durante la fase di incollaggio
I due gaisoni definitivamente incollati e distanziati di 6mm tra di loro
Ultima modifica di grisuzone il Mer 15 Giu 2011 - 22:24 - modificato 2 volte.
grisuzone- Forumnauta
Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)
Ciao Grisuzone
Ti auguro buon lavoro in .....questa nuova avventura.....come dici.
Ti seguo perche e una cosa molto interesante ,metti piu foto posibile perche una foto vale mille parole .
Vagelis
Ti auguro buon lavoro in .....questa nuova avventura.....come dici.
Ti seguo perche e una cosa molto interesante ,metti piu foto posibile perche una foto vale mille parole .
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
Evviva i principianti di oggi, senza di loro non ci sarebbero gli esperti di domani.sono principiante e questo è il mio primo arsenale...
Ciao Grisuzone, anche per me sarà molto bello seguirti in questa avventura. Ti auguro buon lavoro.
A presto
Stephen Maturin- Forumnauta
Mi accodo nel farti gli auguri anche perche penzo costruire in arsenale sia il sogno di molti per il momento, ti seguirò passo passo
buon lavoro no buon (hobby) vincenzo
buon lavoro no buon (hobby) vincenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Ciao Grisù prima cosa ti faccio un grosso in bocca al lupo,le prime domande che ti faccio in che scala lo stai realizzando il materiale che stai utilizzando e qui penso il pero poi come ultima se no ti comincio a stressare troppo c'è un motivo perchè sei partito dall'arcaccia e non dalla carpenteria assiale ciao e buon lavoro
Forlani daniel- Utente sostenitore
Mi fa piacere che anche tu hai iniziato con l'arsenale e ti auguro un bel lavoro. Come inizio vedo che procedi benissimo. Ti seguirò assiduamente Lanfranco
lanfrancop- Utente Appassionato
Ciao Grisu, vorrei farti una domanda su questi particolari , grazie , le estremità dei suddetti pezzi sono calettati o spinati per il fissaggio ?
grazie di un Tuo riscontro
mozzo
grazie di un Tuo riscontro
mozzo
Ultima modifica di mozzo il Ven 10 Giu 2011 - 10:02 - modificato 1 volta.
mozzo- Forumnauta
Come da monografia sono solo ed esclusivamente incollati io avevo pensato di spinarli.. ma siccome voglio seguire la monografia e siccome tutti i modellisti (molti tra i più stimati in italia) che hanno realizzato la belle compreso frolich hanno realizzato solamente incollandoli presumo che lascerò anche io così..
tu che ne dici?
tu che ne dici?
grisuzone- Forumnauta
IL mio parere è che dovrebbero essere calettati. Comunque a questo punto se li spini è sufficiente. Ciao Lanfranco.
certo vanno bene tutti i pareri e mi fanno piacere ovviamente tutti i consigli.. ma penso che seguirò la biografia visto che boudirot penso sia abbastanza affidabile.. (ed i grandi Modellisti che l'hanno realizzata anche (basta andare su Google e digitare "la belle" )altrimenti inizio a fare come per la mia sovereign .. che di Mantua in pratica non ha assolutamente niente... neanche lo spessore del multistrato... perchè ho rifatto praticamente tutto da mie ricerche ed ancora sto continuamente modificando
grisuzone- Forumnauta
Posto qualche altro piccolo progresso... ho rifatto il terzo gaisone perchè non mi piaceva come era venuta la rifinitura dei punti dove poggia alle alette... ora penso sia perfetto... in pratica ci sono volute tre ore solo per far combaciare il tutto.. con carta abrasiva finissima sono andato a levigare un poco alla volta.... snervante... ma c'è l'ho fatta... ora ho incollatO quindi anche il terzo...
infine ho anche terminato il dragante... penso anche esso questa volta con risultati soddisfacenti... al termine vi farò vedere la montagna di scarti che ho realizzato
ECCO IL DRAGANTE
infine ho anche terminato il dragante... penso anche esso questa volta con risultati soddisfacenti... al termine vi farò vedere la montagna di scarti che ho realizzato
ECCO IL DRAGANTE
Ultima modifica di grisuzone il Mar 14 Giu 2011 - 20:49 - modificato 1 volta.
grisuzone- Forumnauta
ciao grisuzone
ti sto seguendo con piacere.
sarei curioso di conoscere meglio gli attrezzi e i metodi che stai usando in arsenale.
è tutto olio di gomito?
buon proseguimento!
p.s. non ho capito in che scala sei.
ti sto seguendo con piacere.
sarei curioso di conoscere meglio gli attrezzi e i metodi che stai usando in arsenale.
è tutto olio di gomito?
buon proseguimento!
p.s. non ho capito in che scala sei.
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao ..la scala è 1:24 ..certo che è tutto olio di gomito.. ma ovviamente in arsenale un pò di attrezzatura bisogna averla per forza.. con l'archetto da traforo solamente penso sia quasi impossibile ... ho un pò di attrezzi ed altri li devo ancora acquistare.. tra cui circolare carteggiatrice traforo e fresa.. anche a controllo numerico.. ma purtroppo bisogna procedere per forza di cose tutto a mano... gli attrezzi ovvio agevolano il lavoro e magari riescono in alcuni casi a renderlo più preciso..ma per il resto è per forza di cose olio di gomito... infatti stamattina solo per smussare di qualche millimetro il terzo gaisone ci sono volute più di tre ore .. e tieni presente che è il quarto che faccio... appena ho tempo faccio una foto di tutti gli scarti ..così magari ci si rende conto....del lavoro... certo un pò sarà sicuramente per inesperienza.. ma il di più è che io purtroppo sono molto pignolo e pretendo sempre il massimo da me stesso... quindi faccio e rifaccio fino a quando penso di aver raggiunto il Massimo..
vi tengo aggiornati
PS dimenticavo.. ho un amico falegname vicino casa quindi eventualmente posso accedere a lui per altri attrezzi
vi tengo aggiornati
PS dimenticavo.. ho un amico falegname vicino casa quindi eventualmente posso accedere a lui per altri attrezzi
grisuzone- Forumnauta
ciao grisuzone
grazie della risposta
ancora buon lavoro
grazie della risposta
ancora buon lavoro
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
In quanto a gli attrezzi di lavoro per me sono indispensabili un seghetto da traforo. un trapano a colonna, una tavola a croce e una scartatrice e tanto olio di gomito. Con questa attrezzatura con un costo modesto e tanta passione riuscirai nell'opera. Buon lavoro lanfranco.
Ciao Grisuzone, complimenti, anche io ti seguo con interesse. Avrei una curiosita' riguardo l'attrezzatura indicata da Lanfrancop: cos'e' una scartatrice? Ringraziandovi entrambi, vi auguro buon lavoro.
Maru
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
La puoi chiamare anche smerigliatrice da banco
Se devi comprare una levigatrice (o scartatrice) ti consiglio Valex LND127.
Questo perchè ha sia carta a disco sia carta a nastro di soli 3 cm di larghezza.
Io me la sono comprato ma ancora mai usato (userò per il prossimo cantiere, la USS Constitution)
Questo perchè ha sia carta a disco sia carta a nastro di soli 3 cm di larghezza.
Io me la sono comprato ma ancora mai usato (userò per il prossimo cantiere, la USS Constitution)
Ultima modifica di ErPiotta71 il Ven 5 Ago 2011 - 7:47 - modificato 1 volta.
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao grisuzone, ma mi sembra di aver letto da qualche parte che come attrezzatura non stai male, ha una frea, una cnc funzionante, una sega circolare ecc ecc come mai ora :
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1880-la-sovrana-dei-mari-sovereign-of-the-seas-autocostruzione-da-piani-mantua-grisuzone
o data la mia età mi sono rincog........?
Un saluto
Sandro
Se non ricordo male sei un amante della cnc e hai realizzato uno scafoho un pò di attrezzi ed altri li devo ancora acquistare.. tra cui circolare carteggiatrice traforo e fresa.. anche a controllo numerico.. ma purtroppo bisogna procedere per forza di cose tutto a mano...
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1880-la-sovrana-dei-mari-sovereign-of-the-seas-autocostruzione-da-piani-mantua-grisuzone
o data la mia età mi sono rincog........?
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao grisuzone, lo staff ha introdotto la buona norma di presentare il proprio cantiere con una breve scheda che riassume le caratteristiche principali del modello. Te l'ho inserita nel primo messaggioe ti pregherei di compilarla (usa il tasto modifica).
Grazie
Lellosauro
Grazie
Lellosauro
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
OK lello lo faccio subito scusami...
Rispondo a Santos... si certo ho l'attrezzatura necessaria infatti l'ho scritto ho scritto anche che altra attrezzatura cercherò di comprarla ed ho scritto anche che ho una fresa a controllo numerico.... insieme a carteggiatrice e circolare forse ho dimenticato altre cose tipo trapano piccola levigatrice orbitale ed altri attrezzi... ma li ritenevo più comuni
ciao ciao... resto a disposizione
Per Santos... sono andato a rireggermi il mio post.... non capendo il perchè della tua domanda.... infatti devi scusarmi hai ragione.. così come l'ho scritto sembra proprio che volessi dire che quegli attrezzi non li ho e che invece devo acquistarli....ma ovvio non è quello che volevo dire... altri ne devo acquistare Sì... ma quelli li ho
Ciao Grisù grazie dell'attenzione, ma è vietato dal regolamento anche il doppio post consecutivo nell'arco della stessa giornata, quindi ho unito i due messaggi. Usando il tasto "modifica" si può correggere ed integrare un messaggio già inviato. Ti ringrazio per la collaborazione.
Lellosauro
Rispondo a Santos... si certo ho l'attrezzatura necessaria infatti l'ho scritto ho scritto anche che altra attrezzatura cercherò di comprarla ed ho scritto anche che ho una fresa a controllo numerico.... insieme a carteggiatrice e circolare forse ho dimenticato altre cose tipo trapano piccola levigatrice orbitale ed altri attrezzi... ma li ritenevo più comuni
ciao ciao... resto a disposizione
Per Santos... sono andato a rireggermi il mio post.... non capendo il perchè della tua domanda.... infatti devi scusarmi hai ragione.. così come l'ho scritto sembra proprio che volessi dire che quegli attrezzi non li ho e che invece devo acquistarli....ma ovvio non è quello che volevo dire... altri ne devo acquistare Sì... ma quelli li ho
Ciao Grisù grazie dell'attenzione, ma è vietato dal regolamento anche il doppio post consecutivo nell'arco della stessa giornata, quindi ho unito i due messaggi. Usando il tasto "modifica" si può correggere ed integrare un messaggio già inviato. Ti ringrazio per la collaborazione.
Lellosauro
grisuzone- Forumnauta
Scusa a te Lello....purtroppo sono io che sono distratto... non volermene ma non è per cattiva volontà
scusami ancora..
Intanto per farmi pedonare posto i lavori di questa mattina... finalmente la colla al dragante ha fatto presa... ed ecco che ho iniziato.... al cardiopalma... (paura di sbagliare) la modellazzione dell'arcaccia... avevo iniziato un pò con il dremel... ma non convinto ..ho preferito fare tutto a mano pian pianino... meglio metterci più tempo e stancarsi le manine che fare un errore irrimediabile... quindi ho deciso di procedere con i vetrini... sono andato dal vetraio ed ho acquistato un pacchettino... li aveva già pronti... allego una foto per far capire come stò procedendo... ancora c'è nè molto da consumare... speriamo bene di non fare errori e speriamo di trovarmi con lo spessore di 7mm mediamente da tutte parti.. ecco alcune foto subito dopo l'incollaggio e durante la Lavorazione.... ora torno subito al lavoro... tra oggi e domani dovrei terminare.
scusami ancora..
Intanto per farmi pedonare posto i lavori di questa mattina... finalmente la colla al dragante ha fatto presa... ed ecco che ho iniziato.... al cardiopalma... (paura di sbagliare) la modellazzione dell'arcaccia... avevo iniziato un pò con il dremel... ma non convinto ..ho preferito fare tutto a mano pian pianino... meglio metterci più tempo e stancarsi le manine che fare un errore irrimediabile... quindi ho deciso di procedere con i vetrini... sono andato dal vetraio ed ho acquistato un pacchettino... li aveva già pronti... allego una foto per far capire come stò procedendo... ancora c'è nè molto da consumare... speriamo bene di non fare errori e speriamo di trovarmi con lo spessore di 7mm mediamente da tutte parti.. ecco alcune foto subito dopo l'incollaggio e durante la Lavorazione.... ora torno subito al lavoro... tra oggi e domani dovrei terminare.
grisuzone- Forumnauta
Ok Grisuzone nessun problema ci mancherebbe ma da quello che avevi scritto sembrava che appuno non le avevvi.
Tutto chiarito.
Sandro
Tutto chiarito.
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Grisu......caspita sai che questa dei vetrini non la sapevo. Ho usato vetro in passato, ma più che altro pezzi rotti, non credevo che i vetrai potessero effettivamente fornirli già pronti all'uso. Vedrai che ti ci troverai bene, perchè si riesce ad essere precisi. Poi dal tipo di legno che stai usando, che mi sembra pero, ma potrebbe anche essere tanganika.....comunque con venatura molto regolare penso proprio che riuscirai ad ottenere un buon risultato.......forza e coraggio!!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
I maestri d'ascia e gli operai sono tornati al lavoro nel cantiere ... ma purtroppo io prima di fargli fare qualunque lavoro.. debbo capire cosa stò facendo e cosa e come andrò a fare... come ho fatto per l'arcaccia e le altre parti... oggi dopo aver studiato un pò il Quinto n°17 che poi è quello ultimo verso poppa... ho pensato di realizzarlo usando del multistrato da 6 che simula bene lo spessore che avranno realmente le coste del quinto stesso che accoppiate daranno uno spessore ..come da piani di 12mm...
ecco il risultato... questa prova è stata molto importante..mi ha consentito di capire realmente quello che andrò a fare che comunque avevo già studiato dai piani.
Quando realizzerò il quinto in Legno nobile (pero) andrò a realizzare gli scalmotti circa un centimetro più lunghi questo per poter inserire dei distanziali tra i vari quinti e per poter fissare dei bagli provvisori che serviranno a rinforzare tutta l'ossatura nel cantiere... bagli e spessori che andranno ovviamente rimossi alla fine , e gli scalmotti eccedenti tagliati e portati a misura..
ecco il risultato... questa prova è stata molto importante..mi ha consentito di capire realmente quello che andrò a fare che comunque avevo già studiato dai piani.
Quando realizzerò il quinto in Legno nobile (pero) andrò a realizzare gli scalmotti circa un centimetro più lunghi questo per poter inserire dei distanziali tra i vari quinti e per poter fissare dei bagli provvisori che serviranno a rinforzare tutta l'ossatura nel cantiere... bagli e spessori che andranno ovviamente rimossi alla fine , e gli scalmotti eccedenti tagliati e portati a misura..
grisuzone- Forumnauta
Pagina 1 di 11 • 1, 2, 3 ... 9, 10, 11
Argomenti simili
» La Belle 1684 (onip)
» La Belle 1684 (onip)
» Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)
» monografie Ancre fr.
» cerco monografia
» La Belle 1684 (onip)
» Vascello da 74 cannoni scala 1:56 dis. Boudriot di Tiziano (matiz)
» monografie Ancre fr.
» cerco monografia
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 1 di 11