Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

+28
Nettuno
macpit
luigi43
Armando54
jjsimy
pranger
Scalmotto
Walter Furlan
Marini Claudio
enzo44
darsena
onip
gino arcuri
gigantesco giovanni
aniello
matiz
alduspm
lellosauro
ErPiotta71
Maruzzella
brggpl
mozzo
lanfrancop
Forlani daniel
cvincenzo54
Stephen Maturin
vagelischantziaras
grisuzone
32 partecipanti

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Empty La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Mer 8 Giu 2011 - 18:38

nome: La Belle " La barque longue"
tipo: Piccola nave da carico ausiliaria
anno di costruzione: 1684
lunghezza reale: 17 metri al galleggiamento
scala del modello: 1:24
tipo modello: Autocostruzione Arsenale
piano di costruzione: Jean Boudriot

Oggi apro ufficialmente anche qui il mio cantiere... inizio questa nuova avventura... sono principiante e questo è il mio primo arsenale... diciamo che la data ufficiale all'inizio dei lavori risale al 13/04/2011.. Inizierò quindi a porvi sicuramente tante domande per i tanti dubbi che avrò man mano che vado avanti.. ed ovviamente posterò tutti i miei progressi con foto ed eventuali spiegazioni delle stesse...

PS dimenticavo ovviamente come documentazione mi sono procurato:
1)Primo volume del "vascello da 74 cannoni" (prossimamente il secondo)
2)L'arte del Modellismo di Frolich
3)La monografia "La Belle"

ed ovviamente altri libri vari già in mio possesso sempre riguardanti il modellismo navale

Dopo varie peripezie e moltissimi pezzi buttati via questo è lo stato attuale del mio cantiere Le alette dell'arcaccia ed i due gaisoni montati .. il tutto con il dovuto grasso nel materiale così come consigliato dagli altri modellisti che stanno realizzando La Belle..

I tre gaisoni ancora da rifinire solamente poggiati tra le alette.. che come potete vedere sono state realizzate come era nella realtà in due pezzi separati cercando di seguire la venatura del legno
La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Img_3312
Il secondo gisone terminato
La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Img_3412

I gaisoni durante la fase di incollaggio

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Img_3413


I due gaisoni definitivamente incollati e distanziati di 6mm tra di loro
La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Img_3410








Ultima modifica di grisuzone il Mer 15 Giu 2011 - 22:24 - modificato 2 volte.
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da vagelischantziaras Mer 8 Giu 2011 - 19:11

Ciao Grisuzone
Ti auguro buon lavoro in .....questa nuova avventura.....come dici.
Ti seguo perche e una cosa molto interesante ,metti piu foto posibile perche una foto vale mille parole .
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 8 Giu 2011 - 19:50

sono principiante e questo è il mio primo arsenale...
Evviva i principianti di oggi, senza di loro non ci sarebbero gli esperti di domani. cheers

Ciao Grisuzone, anche per me sarà molto bello seguirti in questa avventura. Ti auguro buon lavoro.

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 8 Giu 2011 - 20:53

Mi accodo nel farti gli auguri anche perche penzo costruire in arsenale sia il sogno di molti per il momento, ti seguirò passo passo
buon lavoro no buon (hobby) vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da Forlani daniel Mer 8 Giu 2011 - 22:35

Ciao Grisù prima cosa ti faccio un grosso in bocca al lupo,le prime domande che ti faccio in che scala lo stai realizzando il materiale che stai utilizzando e qui penso il pero poi come ultima se no ti comincio a stressare troppo c'è un motivo perchè sei partito dall'arcaccia e non dalla carpenteria assiale ciao e buon lavoro
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da lanfrancop Gio 9 Giu 2011 - 15:48

Mi fa piacere che anche tu hai iniziato con l'arsenale e ti auguro un bel lavoro. Come inizio vedo che procedi benissimo. Ti seguirò assiduamente Lanfranco

lanfrancop
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da mozzo Gio 9 Giu 2011 - 20:21

Ciao Grisu, vorrei farti una domanda su questi particolari , grazie , le estremità dei suddetti pezzi sono calettati o spinati per il fissaggio ?
grazie di un Tuo riscontro
mozzo
La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) 22210


Ultima modifica di mozzo il Ven 10 Giu 2011 - 10:02 - modificato 1 volta.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Gio 9 Giu 2011 - 21:57

Come da monografia sono solo ed esclusivamente incollati io avevo pensato di spinarli.. ma siccome voglio seguire la monografia e siccome tutti i modellisti (molti tra i più stimati in italia) che hanno realizzato la belle compreso frolich hanno realizzato solamente incollandoli presumo che lascerò anche io così..
tu che ne dici?
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da lanfrancop Ven 10 Giu 2011 - 9:31

IL mio parere è che dovrebbero essere calettati. Comunque a questo punto se li spini è sufficiente. Ciao Lanfranco.

lanfrancop
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Ven 10 Giu 2011 - 13:56

certo vanno bene tutti i pareri e mi fanno piacere ovviamente tutti i consigli.. ma penso che seguirò la biografia visto che boudirot penso sia abbastanza affidabile.. (ed i grandi Modellisti che l'hanno realizzata anche (basta andare su Google e digitare "la belle" )altrimenti inizio a fare come per la mia sovereign .. che di Mantua in pratica non ha assolutamente niente... neanche lo spessore del multistrato... perchè ho rifatto praticamente tutto da mie ricerche Smile ed ancora sto continuamente modificando Smile
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Mar 14 Giu 2011 - 14:50

Posto qualche altro piccolo progresso... ho rifatto il terzo gaisone perchè non mi piaceva come era venuta la rifinitura dei punti dove poggia alle alette... ora penso sia perfetto... in pratica ci sono volute tre ore solo per far combaciare il tutto.. con carta abrasiva finissima sono andato a levigare un poco alla volta.... snervante... ma c'è l'ho fatta... ora ho incollatO quindi anche il terzo...
infine ho anche terminato il dragante... penso anche esso questa volta con risultati soddisfacenti... al termine vi farò vedere la montagna di scarti che ho realizzato

ECCO IL DRAGANTE
La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Img_3414

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Img_3415

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Img_3416

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Img_3417




Ultima modifica di grisuzone il Mar 14 Giu 2011 - 20:49 - modificato 1 volta.
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da brggpl Mar 14 Giu 2011 - 19:58

ciao grisuzone Very Happy
ti sto seguendo con piacere.
sarei curioso di conoscere meglio gli attrezzi e i metodi che stai usando in arsenale.
è tutto olio di gomito?
buon proseguimento! Ciao

p.s. non ho capito in che scala sei.

_________________
Ciao gian paolo


La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Mar 14 Giu 2011 - 20:47

Ciao ..la scala è 1:24 ..certo che è tutto olio di gomito.. ma ovviamente in arsenale un pò di attrezzatura bisogna averla per forza.. con l'archetto da traforo solamente penso sia quasi impossibile ... ho un pò di attrezzi ed altri li devo ancora acquistare.. tra cui circolare carteggiatrice traforo e fresa.. anche a controllo numerico.. ma purtroppo bisogna procedere per forza di cose tutto a mano... gli attrezzi ovvio agevolano il lavoro e magari riescono in alcuni casi a renderlo più preciso..ma per il resto è per forza di cose olio di gomito... infatti stamattina solo per smussare di qualche millimetro il terzo gaisone ci sono volute più di tre ore .. e tieni presente che è il quarto che faccio... appena ho tempo faccio una foto di tutti gli scarti ..così magari ci si rende conto....del lavoro... certo un pò sarà sicuramente per inesperienza.. ma il di più è che io purtroppo sono molto pignolo e pretendo sempre il massimo da me stesso... quindi faccio e rifaccio fino a quando penso di aver raggiunto il Massimo.. Smile
vi tengo aggiornati

PS dimenticavo.. ho un amico falegname vicino casa quindi eventualmente posso accedere a lui per altri attrezzi Smile
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da brggpl Mar 14 Giu 2011 - 22:32

ciao grisuzone
grazie della risposta
ancora buon lavoro Very Happy

_________________
Ciao gian paolo


La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da lanfrancop Mer 15 Giu 2011 - 8:14

In quanto a gli attrezzi di lavoro per me sono indispensabili un seghetto da traforo. un trapano a colonna, una tavola a croce e una scartatrice e tanto olio di gomito. Con questa attrezzatura con un costo modesto e tanta passione riuscirai nell'opera. Buon lavoro lanfranco.

lanfrancop
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da Maruzzella Mer 15 Giu 2011 - 8:23

Ciao Grisuzone, complimenti, anche io ti seguo con interesse. Avrei una curiosita' riguardo l'attrezzatura indicata da Lanfrancop: cos'e' una scartatrice? Ringraziandovi entrambi, vi auguro buon lavoro.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da lanfrancop Mer 15 Giu 2011 - 8:59

La puoi chiamare anche smerigliatrice da banco

lanfrancop
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 15 Giu 2011 - 9:23

Se devi comprare una levigatrice (o scartatrice) ti consiglio Valex LND127.
Questo perchè ha sia carta a disco sia carta a nastro di soli 3 cm di larghezza.

Io me la sono comprato ma ancora mai usato (userò per il prossimo cantiere, la USS Constitution) Smile


Ultima modifica di ErPiotta71 il Ven 5 Ago 2011 - 7:47 - modificato 1 volta.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da Ospite Mer 15 Giu 2011 - 9:24

Ciao grisuzone, ma mi sembra di aver letto da qualche parte che come attrezzatura non stai male, ha una frea, una cnc funzionante, una sega circolare ecc ecc come mai ora :
ho un pò di attrezzi ed altri li devo ancora acquistare.. tra cui circolare carteggiatrice traforo e fresa.. anche a controllo numerico.. ma purtroppo bisogna procedere per forza di cose tutto a mano...
Se non ricordo male sei un amante della cnc e hai realizzato uno scafo
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1880-la-sovrana-dei-mari-sovereign-of-the-seas-autocostruzione-da-piani-mantua-grisuzone
o data la mia età mi sono rincog........?

Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da lellosauro Mer 15 Giu 2011 - 9:31

Ciao grisuzone, lo staff ha introdotto la buona norma di presentare il proprio cantiere con una breve scheda che riassume le caratteristiche principali del modello. Te l'ho inserita nel primo messaggioe ti pregherei di compilarla (usa il tasto modifica).
Grazie

Lellosauro

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Mer 15 Giu 2011 - 22:13

OK lello lo faccio subito scusami...
Rispondo a Santos... si certo ho l'attrezzatura necessaria infatti l'ho scritto ho scritto anche che altra attrezzatura cercherò di comprarla ed ho scritto anche che ho una fresa a controllo numerico.... insieme a carteggiatrice e circolare forse ho dimenticato altre cose tipo trapano piccola levigatrice orbitale ed altri attrezzi... ma li ritenevo più comuni Smile
ciao ciao... resto a disposizione Smile

Per Santos... sono andato a rireggermi il mio post.... non capendo il perchè della tua domanda.... infatti devi scusarmi hai ragione.. così come l'ho scritto sembra proprio che volessi dire che quegli attrezzi non li ho e che invece devo acquistarli....ma ovvio non è quello che volevo dire... altri ne devo acquistare Sì... ma quelli li ho Smile

Ciao Grisù grazie dell'attenzione, ma è vietato dal regolamento anche il doppio post consecutivo nell'arco della stessa giornata, quindi ho unito i due messaggi. Usando il tasto "modifica" si può correggere ed integrare un messaggio già inviato. Ti ringrazio per la collaborazione.

Lellosauro
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Gio 16 Giu 2011 - 14:23

Scusa a te Lello....purtroppo sono io che sono distratto... non volermene ma non è per cattiva volontà Smile
scusami ancora..

Intanto per farmi pedonare Smile posto i lavori di questa mattina... finalmente la colla al dragante ha fatto presa... ed ecco che ho iniziato.... al cardiopalma... (paura di sbagliare) la modellazzione dell'arcaccia... avevo iniziato un pò con il dremel... ma non convinto ..ho preferito fare tutto a mano pian pianino... meglio metterci più tempo e stancarsi le manine che fare un errore irrimediabile... quindi ho deciso di procedere con i vetrini... sono andato dal vetraio ed ho acquistato un pacchettino... li aveva già pronti... allego una foto per far capire come stò procedendo... ancora c'è nè molto da consumare... speriamo bene di non fare errori e speriamo di trovarmi con lo spessore di 7mm mediamente da tutte parti.. ecco alcune foto subito dopo l'incollaggio e durante la Lavorazione.... ora torno subito al lavoro... tra oggi e domani dovrei terminare.


La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Img_3419
La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Img_3418
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da Ospite Ven 17 Giu 2011 - 13:13

Ok Grisuzone nessun problema ci mancherebbe ma da quello che avevi scritto sembrava che appuno non le avevvi.
Tutto chiarito.
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da lellosauro Ven 17 Giu 2011 - 14:12

Ciao Grisu......caspita sai che questa dei vetrini non la sapevo. Ho usato vetro in passato, ma più che altro pezzi rotti, non credevo che i vetrai potessero effettivamente fornirli già pronti all'uso. Vedrai che ti ci troverai bene, perchè si riesce ad essere precisi. Poi dal tipo di legno che stai usando, che mi sembra pero, ma potrebbe anche essere tanganika.....comunque con venatura molto regolare penso proprio che riuscirai ad ottenere un buon risultato.......forza e coraggio!!

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Gio 4 Ago 2011 - 22:11

I maestri d'ascia e gli operai sono tornati al lavoro nel cantiere Smile ... ma purtroppo io prima di fargli fare qualunque lavoro.. debbo capire cosa stò facendo e cosa e come andrò a fare... come ho fatto per l'arcaccia e le altre parti... oggi dopo aver studiato un pò il Quinto n°17 che poi è quello ultimo verso poppa... ho pensato di realizzarlo usando del multistrato da 6 che simula bene lo spessore che avranno realmente le coste del quinto stesso che accoppiate daranno uno spessore ..come da piani di 12mm...

ecco il risultato... questa prova è stata molto importante..mi ha consentito di capire realmente quello che andrò a fare che comunque avevo già studiato dai piani.

Quando realizzerò il quinto in Legno nobile (pero) andrò a realizzare gli scalmotti circa un centimetro più lunghi questo per poter inserire dei distanziali tra i vari quinti e per poter fissare dei bagli provvisori che serviranno a rinforzare tutta l'ossatura nel cantiere... bagli e spessori che andranno ovviamente rimossi alla fine , e gli scalmotti eccedenti tagliati e portati a misura..

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Img_4210

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Img_4211
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone) Empty Re: La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.