PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 86 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 85 Ospiti :: 1 Motore di ricercalucamas73
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
La Belle 1684 (onip)
+25
gigantesco giovanni
Marini Claudio
Nazza
luigi.p
brggpl
giampieroricci
francolino
Cigersa
Scubaleo
laurent beaumont
Walter Furlan
Armando54
Forlani daniel
mozzo
giovannino
giancarlo 60
edo958
oldboy
alduspm
grisuzone
Maruzzella
ErPiotta71
cvincenzo54
gino arcuri
onip
29 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 11 di 11
Pagina 11 di 11 • 1, 2, 3 ... 9, 10, 11
Re: La Belle 1684 (onip)
Cadi sempre in piedi però
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Taglio dei bagli nella loro lunghezza, successiva operazione l’incastro a coda di rondine (ovviamente il loro posizionamento definitivo avverrà più avanti solo dopo aver realizzato le strutture interne dello scafo)
continuo a postare piccoli passaggi perché mi piace illudermi che possano essere utili ad altri neofiti, ed anche perché posso correggere più facilmente gli errori che gli altri modellisti rilevano.
continuo a postare piccoli passaggi perché mi piace illudermi che possano essere utili ad altri neofiti, ed anche perché posso correggere più facilmente gli errori che gli altri modellisti rilevano.
onip- Forumnauta
Continua cosi, questo passo passo, è molto interessante.
ciao
ciao
Hai un modo di lavorare che mi piace molto: pulito e preciso. Complimenti
Eseguiti gli incastri a coda di rondine sui bagli,
pensavo si dovessero o potessero fare con le macchine, ma dopo alcune prove mi sono arreso e deciso a farli con taglia balsa e limetta ad ago triangolare, in effetti dopo alcuni bagli (o quasi) cambia l’inclinazione …….. con il tempo migliorerò ……. non demordo …..
pensavo si dovessero o potessero fare con le macchine, ma dopo alcune prove mi sono arreso e deciso a farli con taglia balsa e limetta ad ago triangolare, in effetti dopo alcuni bagli (o quasi) cambia l’inclinazione …….. con il tempo migliorerò ……. non demordo …..
onip- Forumnauta
Noto che 8 bagli fra prua e centro scafo sono più ravvicinati.
Sapete perchè?
Sapete perchè?
ErPiotta71- Forumnauta
Mi sono rinfrescato il tuo lavoro e lo trovo ben fatto: ti seguo sempre con piacere e mi piace la tua tranquillità quando commenti quello che hai fatto. A proposito di macchine e mani io sono convinto di una cosa: le macchine le costruiscono le mani, quindi le mani sono più importanti delle macchine. Sono con te: continua a fare le code di rondine a mano.
ciao.
giga...
ciao.
giga...
gigantesco giovanni- Forumnauta
Ciao Giovanni, mi piacciono le persone come te che si impegnano, ma non si prendono troppo sul serio e sanno ironizzare su tutto, pur essendo il "GENIO DEI GENI" …….. e ……… mi hai fatto venire la voglia di non lasciare in sospeso la pubblicazione di questo cantiere.
Bagli della camera del comandante, il risultato dopo alcuni tentativi
Stefano, ho guardato la tavola dei bagli della Belle e mi sembra che gli stessi sono più distanti tra loro dove c'è il passaggio degli alberi e la struttura del pozzo delle trombe per le pompe di sentina, e quindi a prua per l'albero di trinchetto ed al centro per l'albero maestro ed il pozzo, e risultano più ravvicinati nelle zone delle cannoniere, mi sono dato questa spiegazione.
Pino
Bagli della camera del comandante, il risultato dopo alcuni tentativi
Stefano, ho guardato la tavola dei bagli della Belle e mi sembra che gli stessi sono più distanti tra loro dove c'è il passaggio degli alberi e la struttura del pozzo delle trombe per le pompe di sentina, e quindi a prua per l'albero di trinchetto ed al centro per l'albero maestro ed il pozzo, e risultano più ravvicinati nelle zone delle cannoniere, mi sono dato questa spiegazione.
Pino
onip- Forumnauta
Quindi il motivo (in generale) era per far passare qualcosa tra i bagli.
Bene, grazie del chiariment. Grazie
Bene, grazie del chiariment. Grazie
ErPiotta71- Forumnauta
Avanzamento,
tracciatura per gli scassi dei barrocci, eseguiti gli scassi per i barrocci, per i boccaporti e le mastre, mentre gli incastri per i trincarini sono solo disegnati, un lavoro che richiede molta attenzione nel segnare i vari punti sui bagli
Pino
tracciatura per gli scassi dei barrocci, eseguiti gli scassi per i barrocci, per i boccaporti e le mastre, mentre gli incastri per i trincarini sono solo disegnati, un lavoro che richiede molta attenzione nel segnare i vari punti sui bagli
Pino
onip- Forumnauta
Avanzamento.
Paratie del pozzo dei cavi e della stiva di poppa, la prima è posizionata sotto il baglio, la seconda appoggiata al relativo baglio
Paratie del pozzo dei cavi e della stiva di poppa, la prima è posizionata sotto il baglio, la seconda appoggiata al relativo baglio
onip- Forumnauta
Tanto per cambiare, complimenti. Comunque piripì piripò piripù... i barrocci... i trincarini... si va bhé ma gli scassi come li hai fatti? sempre con il tagliabalsa? Li vedo precisi. Sei mica un mago?
Sapessi poi come t'invidio per quei bagli belli, tutti d'un pezzo, senza tutte quelle rotture di scatole di palelle e incastri che facevano gli inglesi. I francesi mi stanno sui gobbioni (pesce buono per fare le zuppette) per la loro spocchia, ma gli inglesi li odio per la loro perfidia.
Buon lavoro.
giga...
Sapessi poi come t'invidio per quei bagli belli, tutti d'un pezzo, senza tutte quelle rotture di scatole di palelle e incastri che facevano gli inglesi. I francesi mi stanno sui gobbioni (pesce buono per fare le zuppette) per la loro spocchia, ma gli inglesi li odio per la loro perfidia.
Buon lavoro.
giga...
gigantesco giovanni- Forumnauta
Ciao Giga,
solo gli incastri a coda di rondine ho fatto a mano, mentre gli altri scassi li ho fatti con la fresatrice, compresi i fori per i barrocci con una punta da tre mm., foro reso poi quadrato con un piccolo cacciavite adattato per l’occasione, mi dispiace non aver fatto foto delle lavorazioni come in altre occasioni.
Per il baglio fatto in un unico pezzo, sappi che la Belle è un piccolo bastimento della stessa misura della Santa Maria, per intenderci, per cui i bagli potevano essere in un unico pezzo, mentre per la Victory era certamente necessario ricorrere a più elementi con incastri a palella singoli o doppi, e comunque l’architettura navale francese, è come dici, meno complicata di quella inglese.
…….. mi sono scelto un lavoro facile ……… buon lavoro ……
solo gli incastri a coda di rondine ho fatto a mano, mentre gli altri scassi li ho fatti con la fresatrice, compresi i fori per i barrocci con una punta da tre mm., foro reso poi quadrato con un piccolo cacciavite adattato per l’occasione, mi dispiace non aver fatto foto delle lavorazioni come in altre occasioni.
Per il baglio fatto in un unico pezzo, sappi che la Belle è un piccolo bastimento della stessa misura della Santa Maria, per intenderci, per cui i bagli potevano essere in un unico pezzo, mentre per la Victory era certamente necessario ricorrere a più elementi con incastri a palella singoli o doppi, e comunque l’architettura navale francese, è come dici, meno complicata di quella inglese.
…….. mi sono scelto un lavoro facile ……… buon lavoro ……
onip- Forumnauta
Avanzamento.
Paratia della gran cala con l’apertura di accesso al pozzo delle trombe per l’ispezione (pezzo da pulire e rifinire e pozzo delle trombe da fare)
sapevo di questo particolare costruttivo perché presente in questa forma in altri cantieri, è un particolare che si nota con molta difficoltà sul pdc dove non c’è nulla rispetto all’apertura se non il particolare della tavola 11 dove il cambiamento di colore della paratia (frecce rossa e verde) ne indica l’apertura, non l’avrei notata se non fosse stato per gli altri cantieri, peraltro l’apertura è indicata a contatto con il baglio e non vi è traccia dello sportello peraltro il puntello è davanti all’apertura nella sua mezzeria, il maniglione passa di sotto
Paratia della gran cala con l’apertura di accesso al pozzo delle trombe per l’ispezione (pezzo da pulire e rifinire e pozzo delle trombe da fare)
sapevo di questo particolare costruttivo perché presente in questa forma in altri cantieri, è un particolare che si nota con molta difficoltà sul pdc dove non c’è nulla rispetto all’apertura se non il particolare della tavola 11 dove il cambiamento di colore della paratia (frecce rossa e verde) ne indica l’apertura, non l’avrei notata se non fosse stato per gli altri cantieri, peraltro l’apertura è indicata a contatto con il baglio e non vi è traccia dello sportello peraltro il puntello è davanti all’apertura nella sua mezzeria, il maniglione passa di sotto
onip- Forumnauta
Avanzamento.
Arcitromba o Pozzo delle trombe, il lato del pozzo dalla parte della fiancata destra del modello, che non sarà fasciato, è stato lasciato aperto per consentire di osservare le pompe di sentina
Arcitromba o Pozzo delle trombe, il lato del pozzo dalla parte della fiancata destra del modello, che non sarà fasciato, è stato lasciato aperto per consentire di osservare le pompe di sentina
onip- Forumnauta
Sempre più bella e interessante.
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Grazie Claudio,
è tutto merito della bellezza della carpenteria ….. che appassiona, quella sana passione che non è ostentazione e ti fa accettare anche le tante imperfezioni ..... naturalmente …… non tali da impedire le fasi successive della costruzione ….. passione e bravura che trovo nei tuoi lavori che seguo in ……. incognito
Un saluto
è tutto merito della bellezza della carpenteria ….. che appassiona, quella sana passione che non è ostentazione e ti fa accettare anche le tante imperfezioni ..... naturalmente …… non tali da impedire le fasi successive della costruzione ….. passione e bravura che trovo nei tuoi lavori che seguo in ……. incognito
Un saluto
onip- Forumnauta
bello studio dei dettagli, molto interessante e il risultato è bellissimo
ciao, enzo
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Complimenti stai dimostrando come con pochissima attrezzatura ma tanta passione cosa si può fare.
ciao
ciao
Ciao Pino, è da un po che non ti si legge; successo qualcosa?
Mi sono ricordato di te avendo trovato, per caso, nel mio girovagare in rete qualcosa di estremamente interessante su
"La Belle"
Dai un'occhiatina qui:
http://tangencypress.com/essay/1/page/i.html
Buona lettura ed approfondimenti sul bel lavoro che stai realizzando. Gino
Mi sono ricordato di te avendo trovato, per caso, nel mio girovagare in rete qualcosa di estremamente interessante su
"La Belle"
Dai un'occhiatina qui:
http://tangencypress.com/essay/1/page/i.html
Buona lettura ed approfondimenti sul bel lavoro che stai realizzando. Gino
spettacolare questo "trattato " su La belle....peccato sia in inglese....magari ci fosse qualche volontario che volesse fare la traduzione...ho provato a dare una lettura con il traduttore di Google...meglio che niente...
grazie Gino
grazie Gino
grisuzone- Forumnauta
Pagina 11 di 11 • 1, 2, 3 ... 9, 10, 11
Argomenti simili
» La Belle 1684 (onip)
» La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)
» Il laboratorio di onip
» Auguri a Onip
» Auguri a onip
» La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)
» Il laboratorio di onip
» Auguri a Onip
» Auguri a onip
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 11 di 11