PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 53 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 53 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
La Belle 1684 (onip)
+25
gigantesco giovanni
Marini Claudio
Nazza
luigi.p
brggpl
giampieroricci
francolino
Cigersa
Scubaleo
laurent beaumont
Walter Furlan
Armando54
Forlani daniel
mozzo
giovannino
giancarlo 60
edo958
oldboy
alduspm
grisuzone
Maruzzella
ErPiotta71
cvincenzo54
gino arcuri
onip
29 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 9 di 11
Pagina 9 di 11 • 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11
Re: La Belle 1684 (onip)
ciao Pino
Se prosegui così bene vuol dire che li hai superati i passaggi che ti impensierivano
super ottimo
Se prosegui così bene vuol dire che li hai superati i passaggi che ti impensierivano
super ottimo
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
In effetti mi preoccupava la precisione nel taglio degli scalmi ed il sistema per effettuarlo, ma poi si è risolto tutto in modo abbastanza agevole con l'uso della lima piccola per il ferro e l'utilizzo delle lame accoppiate del taglierino come guida.Walter Furlan ha scritto:ciao Pino
super ottimo
Un saluto
onip- Forumnauta
Ciao onip, gran bel lavoro "lame accoppiate del taglierino?" che vuol dire.
ciao
ciao
Cerchio rosso:cvincenzo54 ha scritto:Ciao onip, gran bel lavoro "lame accoppiate del taglierino?" che vuol dire.
ciao
lama all’esterno ed all’interno, entrambe messe in linea lungo i segni già definiti per il taglio delle teste degli scalmi; lame che fanno da guida al seghetto piccolo per il ferro usato per il taglio (in questi scalmi lasciavo un piccolo pezzo di legno che poi rifinivo per creare il tenone per l’incastro con il capodibanda)
cerchio verde:
lama dalla parte opposta sistemata lungo i segni per il taglio degli scalmi opposti per verificare, con un listello, che le due lame accoppiate fossero alla stessa altezza tra loro ed alla stessa altezza degli scalmi opposti
strumento usato per segnare le varie altezze (ponti, sabordi, dormienti, sottodormienti, riempimenti, etc.)
nell’arsenale, in effetti, è un po’ più difficile andare “ad occhio”, ed occorre andare in giro per il web per “scoprire” soluzioni e metodi di lavorazione oltre al proprio intuito.
onip- Forumnauta
Quando il modellista si ingegna, non esistono limiti
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Grazie molto interessante.
ciao
ciao
Buongiorno Pino
Ho letto tutto d'un fiato il tuo splendido cantiere, e già che c'ero ho fatto un passo indietro ad ammirare i tuoi precedenti lavori, galleria e laboratorio... insomma ho cercato di conoscerti un po'!
Apprezzo molto la tua umiltà e i tuoi passo passo utilissimi; devo dire che, secondo me, aiuti parecchio i modellisti che tentennano ancora ad intraprendere la strada dell'arsenale, ispirandoli a fare il primo passo.
Continuerò a seguirti in questa tua bellissima avventura, chiaramente in rispettoso silenzio, sicuro di imparare molto!
Grazie a te e a tutti gli altri modellisti che usano i cantieri per condividere i metodi, le esperienze, riflessioni e quant'altro..
Buona segatura a te e a tutti gli utenti
Ho letto tutto d'un fiato il tuo splendido cantiere, e già che c'ero ho fatto un passo indietro ad ammirare i tuoi precedenti lavori, galleria e laboratorio... insomma ho cercato di conoscerti un po'!
Apprezzo molto la tua umiltà e i tuoi passo passo utilissimi; devo dire che, secondo me, aiuti parecchio i modellisti che tentennano ancora ad intraprendere la strada dell'arsenale, ispirandoli a fare il primo passo.
Continuerò a seguirti in questa tua bellissima avventura, chiaramente in rispettoso silenzio, sicuro di imparare molto!
Grazie a te e a tutti gli altri modellisti che usano i cantieri per condividere i metodi, le esperienze, riflessioni e quant'altro..
Buona segatura a te e a tutti gli utenti
Emiliano77- Forumnauta
Ciao Emiliano77,
ti ringrazio per gli apprezzamenti, hai colto nel segno: sappi che nell’arsenale sono un allievo, con tanti problemi, sono al mio secondo lavoro in arsenale; adesso sto per rifare lo specchio di poppa della La Belle perché i Modellisti d’Arsenale (con la lettera maiuscola) di un forum specifico, mi hanno segnalato che le serrette non hanno l’andamento corretto , e proprio perché sto apprendendo , mi è sembrato utile pubblicare questo cantiere, perché possa essere di qualche utilità ad altri modellisti, non ho segreti da conservare; ed anche perché se non è facile e da tutti essere dei Modellisti d’Arsenale con la lettera maiuscola, si possono comunque fare dei lavori apprezzabili e gradevoli, e spero proprio che queste sequenze possano essere da stimolo per altri, alla fine il risultato gratifica molto .
Buon modellismo anche a te.
ti ringrazio per gli apprezzamenti, hai colto nel segno: sappi che nell’arsenale sono un allievo, con tanti problemi, sono al mio secondo lavoro in arsenale; adesso sto per rifare lo specchio di poppa della La Belle perché i Modellisti d’Arsenale (con la lettera maiuscola) di un forum specifico, mi hanno segnalato che le serrette non hanno l’andamento corretto , e proprio perché sto apprendendo , mi è sembrato utile pubblicare questo cantiere, perché possa essere di qualche utilità ad altri modellisti, non ho segreti da conservare; ed anche perché se non è facile e da tutti essere dei Modellisti d’Arsenale con la lettera maiuscola, si possono comunque fare dei lavori apprezzabili e gradevoli, e spero proprio che queste sequenze possano essere da stimolo per altri, alla fine il risultato gratifica molto .
Buon modellismo anche a te.
onip- Forumnauta
Di tanto in tanto quando ho un attimo di tempo in più sbircio nel tuo cantiere; stai facendo un eccellente lavoro; vai tranquillo Pino. Buona continuazione
Aggiornamento; arcaccia e relativa volta eseguite a metà per lasciare intravvedere l'ossatura, bordo destro del veliero,
onip- Forumnauta
Aggiornamento;
realizzazione delle carrucole per la manovra delle scotte della vela maestra e delle scasse per il passaggio, tra gli scalmi di cubia, delle gru di capone e delle bitte
realizzazione delle carrucole per la manovra delle scotte della vela maestra e delle scasse per il passaggio, tra gli scalmi di cubia, delle gru di capone e delle bitte
onip- Forumnauta
Na meraviglia è dir poco
Ciao onip, visitare il tuo cantiere è sempre un piacere.
ciao
ciao
Aggiornamento;
spalle traforate, effettivamente fattibili ma non così semplici da fare, non ci sono sulle tavole, vanno intuite e ridisegnate, le avevo comunque viste negli altri cantieri
capodibanda di prua, solo appoggiati, nei quali andranno inserite le bitte, altro bel lavoro, in questo periodo sto procedendo con un po’ di fatica, devo anche tener conto dei miei limiti, come tutti i neofiti ovviamente
spalle traforate, effettivamente fattibili ma non così semplici da fare, non ci sono sulle tavole, vanno intuite e ridisegnate, le avevo comunque viste negli altri cantieri
capodibanda di prua, solo appoggiati, nei quali andranno inserite le bitte, altro bel lavoro, in questo periodo sto procedendo con un po’ di fatica, devo anche tener conto dei miei limiti, come tutti i neofiti ovviamente
onip- Forumnauta
Vai Onip
Buona sera Pino. Intervengo poco nel tuo cantiere, non perché non lo seguo, anzi lo faccio con grande interesse. Ma solo perché sei cosi bravo che dovrei limitarmi ogni volta a farti complimenti.
Sei veramente molto bravo.
Buon modellismo e grazie.
Sei veramente molto bravo.
Buon modellismo e grazie.
Maruzzella- Utente sostenitore
Piccolo aggiornamento, preparazione delle bitte di prua, con apertura del passaggio attraverso il capodibanda
onip- Forumnauta
Avanzamenti:
bitte di prua e capodibanda con i sottostanti scassi a mortasa per i tenoni delle teste degli scalmi
chiodatura della bordatura dello specchio di poppa
il gioco delle luci non evidenzia bene tutta la chiodatura in ottone
bitte di prua e capodibanda con i sottostanti scassi a mortasa per i tenoni delle teste degli scalmi
chiodatura della bordatura dello specchio di poppa
il gioco delle luci non evidenzia bene tutta la chiodatura in ottone
onip- Forumnauta
Si però da un'idea del bellissimo lavoro che hai fatto
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao Pino, non preoccuparti, il lavorone delle chiodature si vede!!
Armando54- Moderatore sostenitore
In effetti è solo questione di luci nella foto, quella del flash e quelle del mio "atelier", così chiamo eufemisticamente il mio garage, in contrapposizione alla denominazione di "ipogeo" scherzosamente usata dagli amici.
onip- Forumnauta
Aggiornamento.
Sistemate le soglie del capodibanda e le mensole o blocchetti di riempimento (se si chiamano così), che raccordano il gradino tra una soglia e l’altra, non sono tutti uguali, vanno a coppie:
in quest’ultima foto la Belle è in compagnia del cavalluccio preparato per la nipotina.
Sistemate le soglie del capodibanda e le mensole o blocchetti di riempimento (se si chiamano così), che raccordano il gradino tra una soglia e l’altra, non sono tutti uguali, vanno a coppie:
in quest’ultima foto la Belle è in compagnia del cavalluccio preparato per la nipotina.
onip- Forumnauta
Pagina 9 di 11 • 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11
Argomenti simili
» La Belle 1684 (onip)
» La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)
» Il laboratorio di onip
» Auguri a Onip
» Auguri a onip
» La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)
» Il laboratorio di onip
» Auguri a Onip
» Auguri a onip
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 9 di 11