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Messaggio Da cvincenzo54 Lun 25 Feb 2013 - 20:27

Secondo il mio modesto parere stai facendo un'ottimo lavoro e un bel passo passo ceh per tutti credo sia utile, grazie.
ciao

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L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
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Messaggio Da Forlani daniel Lun 25 Feb 2013 - 22:11

Ottimo Pino, mi piace molto come stai affrontando il cantiere, sicuramente l'arcaccia è una delle zone della carpenteria più difficile da realizzare, ma con la tua precisione ne verrà fuori un capolavoro, a presto.
Un Saluto!!!!! Very Happy
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Messaggio Da onip Mar 26 Feb 2013 - 20:51

Avanzamento cantiere,

La Belle 1684 (onip) - Pagina 3 P1030117
tenone o cavicchio del dragante che poggia sulla testa piatta dell’aletta

La Belle 1684 (onip) - Pagina 3 P1030118
incollaggio dei gaisoni. A questo punto mi sono posto il problema della tenuta tra gli elementi dell’arcaccia che qui sono solo incollati, e devo ringraziare Francesco (Mozzo) per le sue informazioni che mi hanno chiarito meglio la questione; in effetti, anche guardando gli altri cantieri, per velieri più importanti, il dragante ed i gaisoni sono incavicchiati e poi bullonati al dritto e controdirtto di poppa e successivamente le alette incavicchiate e poi bullonate sulla testa dei gaisoni, perché questi elementi si adagiano sul canto esterno delle alette o corniere, come da foto che segue;

La Belle 1684 (onip) - Pagina 3 P1030119



nell’arcaccia della La Belle invece i gaisoni si adagiano sul canto interno delle alette, cambia la posizione e la struttura dell’arcaccia; comunque per rinforzare il tutto domani proverò ad sitemare dei cavicchi tra alette e gaisoni, come da freccette, della precedente foto,

La Belle 1684 (onip) - Pagina 3 P1030120
inizio rastrematura

La Belle 1684 (onip) - Pagina 3 P1030121
veduta dall’alto, andranno tolti circa 2 millimetri perché va portata ad uno spessore di 6 mm., si notano i cavicchi (tondini di noce di 2 mm.) tra dragante ed alette.

Un saluto.
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Messaggio Da edo958 Mar 26 Feb 2013 - 23:19

ciao
bel lavoro stai andando come un treno

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Messaggio Da onip Mer 27 Feb 2013 - 18:19

Giornata dedicata all’arcaccia,

La Belle 1684 (onip) - Pagina 3 P1030127
con pazienza e fortuna sono riuscito, con la fresatrice, a trovare la giusta inclinazione per la realizzazione delle calette che incastreranno l’arcaccia al dritto di poppa

La Belle 1684 (onip) - Pagina 3 P1030810

La Belle 1684 (onip) - Pagina 3 P1030811

La Belle 1684 (onip) - Pagina 3 P1030812
qui si vede come ho peccato per inesperienza, perché avevo realizzato la battura utilizzando il disegno, invece sarebbe stato più opportuno attendere e adeguarla alla effettiva curvatura dell’arcaccia, comunque è minima, il macro ingrandisce, penso e spero di poter rettificare decentemente,

La Belle 1684 (onip) - Pagina 3 P1030813
il sostegno dell’arcaccia è ancora grezzo, e per non sbagliare domando, soprattutto a chi ha realizzato o sta realizzando la La Belle se: sia il piede di sostegno che il tratto finale dell’arcaccia vanno rastremati sino a trovarsi in linea con il contro dritto per il sostegno, e con il dritto di poppa per la base dell’arcaccia, ferma restando l’apertura verso l’interno della poppa.

Un saluto.
Spoiler:
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Messaggio Da gino arcuri Mer 27 Feb 2013 - 19:05

Stai procedendo alla grande. Complimenti Pino. Ciao

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
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Messaggio Da cvincenzo54 Mer 27 Feb 2013 - 19:12

Comunque stai facendo un gran bel lavoro.
ciao

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Messaggio Da giovannino Mer 27 Feb 2013 - 21:20

Bravoooooooooooooo Pino !!!!!!!!!!!!!!!vai avanti cosi' La Belle 1684 (onip) - Pagina 3 553353 Giovannino
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Messaggio Da grisuzone Mer 27 Feb 2013 - 22:59

Ti consiglio di non rastremarlo assolutamente ora.. ma quando avrai ingabbiato completamente tutto lo scafo...Io ho fatto così e se debbo dirti ancora , non ho completato completamente la sua rastrematura....
Avendo esperienza zero..ho preferito lasciare le rastremature tutte a scafo ultimato... ho dovuto lavorare molto ma se lo avessi fatto prima avrei sicuramente sbagliato...magari nel prossimo cantiere, potrei anche farlo visto che ora ho le idee leggermente più chiare.
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Messaggio Da onip Gio 28 Feb 2013 - 8:11

Grazie Angelo,

lo ridurrò soltanto lasciando un paio di millimetri di grasso, avvicinandomi solo alle linee del controdritto, così mi sembra troppo; in altri cantieri ora ne ho visto la corretta posizione.

Un saluto
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Messaggio Da grisuzone Gio 28 Feb 2013 - 14:23

OK và bene così Pino...lasciati comunque del margine di grasso e rifinisci dopo
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Messaggio Da onip Ven 1 Mar 2013 - 18:13

Aggiornamento con l’inizio dei lavori sugli scalmi di cubia.

La parte forse più complessa e delicata nella costruzione in arsenale; con il precedente lavoro in arsenale della Tartana non mi sono imbattuto né nell’arcaccia né negli scalmi di cubia.

I disegni della monografia riportano le proiezioni ortogonali degli scalmi, indicano il tipo di pianta, ma non lasciano trapelare alcunché su un possibile metodo di realizzazione.

Ho osservato a lungo gli altri lavori del forum e del web perché, oltre all’evidente taglio obliquo dei pezzi, cercavo di capire quali potessero essere i punti di riferimento più o meno corretti nei contatti tra gli scalmi.

Fortunatamente mi sono imbattuto nell’ottimo metodo di realizzazione illustrato da Davide che proverò ad eseguire, sperando di averne correttamente interpretato le istruzioni.

Taglio degli scalmi, in tutto dodici, sei a destra e sei a sinistra della ruota di poppa.

La Belle 1684 (onip) - Pagina 3 P1030826

La Belle 1684 (onip) - Pagina 3 P1030827

Sul piano ci sono i disegni delle piante dei singoli scalmi di cubia, dai quali si ricavano delle piccole dime utilizzabili, grazie al suggerimento di Davide, per individuare la parte dello scalmo da rastremare, come si vede le linee sono oblique, le stesse dime servono anche per definire la testa dello scalmo.
La zona evidenziata in giallo è la parte dello scalmo che poggia sui riempimenti della prua detti basti.

La Belle 1684 (onip) - Pagina 3 P1030828

La Belle 1684 (onip) - Pagina 3 P1030829

Sembrerebbe chiaro……vedremo ……se ho interpretato e disegnato bene.

Un saluto
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Messaggio Da cvincenzo54 Ven 1 Mar 2013 - 20:34

La Belle 1684 (onip) - Pagina 3 308193 ti seguo.
ciao

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Messaggio Da onip Dom 3 Mar 2013 - 9:47

Aggiornamento,

più che levigati o rastremati saranno fresati, con l’aiuto di due cartoncini della stessa altezza, provvisoriamente incollati sulle linee oblique e verifica dell’allineamento in parallelo con la punta della fresa, sia della linea del piede che della testa dello scalmo.

La Belle 1684 (onip) - Pagina 3 P1030846

La Belle 1684 (onip) - Pagina 3 P1030847

La Belle 1684 (onip) - Pagina 3 P1030848

Un saluto






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Messaggio Da grisuzone Dom 3 Mar 2013 - 15:39

benissimo Pino stai proseguendo egregiamente...io ci ho messo una vita a farli.... Smile
ovvio a doverli rifare ora...spero in un prossimo cantiere..procederei più speditamente...
ancora complimenti
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Messaggio Da onip Dom 3 Mar 2013 - 15:44

Ciao Angelo,

grazie a te ed alle tue discussioni sull'argomento con Davide.

Pino
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Messaggio Da onip Lun 4 Mar 2013 - 15:30

Aggiornamento,

La Belle 1684 (onip) - Pagina 3 P1030858
salmi della conchiglia destra levigati con la fresa, tranne quello f che sarà levigato successivamente perché dovrà combaciare con il caposesto o costola n. 11 AV

La Belle 1684 (onip) - Pagina 3 P1030859
scalmi - a b c d e – incollati, da levigare esternamente ed internamente, i segni precedentemente segnati sul piede, sulla testa e sui lati degli scalmi sono serviti da guida per il corretto posizionamento dei pezzi.

Un saluto.
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Messaggio Da Forlani daniel Lun 4 Mar 2013 - 22:18

Ciao Pino, ti seguo sempre con molto piace, complimenti per il bel lavoro che stai portando avanti, non entro in merito degli scalmi di cubia perché non li ho mai fatti, ma posso dire che secondo me stai lavorando bene i vari particolari.
Un Salutone e buon proseguimento.
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Messaggio Da gino arcuri Mar 5 Mar 2013 - 8:39

Complimenti Pino per la precisione, stai procedendo molto bene. Buon proseguimento. Ciao.

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principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
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Messaggio Da onip Mar 5 Mar 2013 - 15:02

Aggiornamento,

La Belle 1684 (onip) - Pagina 3 P1030861
le due conchiglie incollate con la dima, composta dalla ruota di prua e dal caposesto, per la prima sgrossatura, realizzata in modo da lasciare almeno due millimetri di grasso, perché la rifinitura finale sarà fatta con la costola definitiva. Ora seguirà una attenta levigatura, se non dovesse essere idonea si dovrà rifare tutto daccapo……. Risata2

La Belle 1684 (onip) - Pagina 3 P1030865

La Belle 1684 (onip) - Pagina 3 P1030866

La Belle 1684 (onip) - Pagina 3 P1030867

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Messaggio Da onip Ven 8 Mar 2013 - 9:53

Aggiornamento,

ora sono alle prese con la preparazione delle tavolette per la realizzazione dei quinti con il metodo di franuvolo, con l’aiuto di un piano luminoso ed un curvilineo riprendo i profili dai quinti interi che ho potuto ricreare grazie ad una tipografia che mi ha anche fatto la copia degli stessi al rovescio, sarà un lavoro lungo e metodico, alla fine inizierò con il realizzare per primi i due quinti dell’arcaccia e degli scalmi di cubia per completare questi ultimi.

La Belle 1684 (onip) - Pagina 3 P1030874

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Messaggio Da Forlani daniel Ven 8 Mar 2013 - 22:48

Ciao Pino, ho visto il sistema che stai utilizzando, anch'io avevo utilizzato uno simile, l'unico consiglio che ti posso dare quando andrai a tagliare i vari settori madiere, staminali, scalmi ecc..... per la finitura delle varie intestature utilizza la fresatrice ti risulteranno molto più precise.
Un Salutone e buona continuazione!!!! Ciao
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Messaggio Da onip Ven 8 Mar 2013 - 23:22

Ciao Daniel,

nel sistema che ho adottato è suggerita la levigarice, al momento opportuno deciderò il da farsi.

Un saluto
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Messaggio Da onip Mar 12 Mar 2013 - 18:19

Aggiornamento,

questi giorni sono stato impegnato nel disegno delle dime per la realizzazione di tutti e 29 i quinti, e poi ho iniziato a realizzare i quinti 11 AV e 17 AR che completeranno l’arcaccia e gli scalmi di cubia:

La Belle 1684 (onip) - Pagina 3 P1030876
i due quinti pronti per l’incollaggio

La Belle 1684 (onip) - Pagina 3 P1030877
calettatura del caposesto degli scalmi di cubia per l’incastro sul bracciolo si prua

La Belle 1684 (onip) - Pagina 3 P1030878
prima sgrossatura degli scalmi di cubia posizionati tra il caposesto e la ruota di prua, va ancora rifinito c’è da sgrossare circa un millimetro

La Belle 1684 (onip) - Pagina 3 P1030879
parte superiore degli scalmi, vanno ancora rifiniti e pareggiati

La Belle 1684 (onip) - Pagina 3 P1030880
parte interna degli scalmi, è stato ed è ancora un lavoro pieno di incertezze e qualche patema d’animo.

Pino
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Messaggio Da onip Gio 14 Mar 2013 - 21:02

Avanzamento,

La Belle 1684 (onip) - Pagina 3 P1030891
fresatura del quinto di poppa che si appoggia con un taglio obliquo alla controruota,

La Belle 1684 (onip) - Pagina 3 P1030892
il massiccio di poppa provvisoriamente assemblato,



La Belle 1684 (onip) - Pagina 3 P1030893
particolare del pezzo di riempimento tra arcaccia e quinto, non descritto sulla monografia, ma rilevabile solo dall’osservazione dei disegni, ho trovato conforto anche in altri cantieri,


La Belle 1684 (onip) - Pagina 3 P1030894
il pezzo di riempimento dovrà essere ulteriormente levigato e pareggiato

La Belle 1684 (onip) - Pagina 3 P1030895
i pezzi sin qui realizzati appoggiati nello scaletto.

Un saluto
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