PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
La Belle 1684 (onip)
+25
gigantesco giovanni
Marini Claudio
Nazza
luigi.p
brggpl
giampieroricci
francolino
Cigersa
Scubaleo
laurent beaumont
Walter Furlan
Armando54
Forlani daniel
mozzo
giovannino
giancarlo 60
edo958
oldboy
alduspm
grisuzone
Maruzzella
ErPiotta71
cvincenzo54
gino arcuri
onip
29 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 8 di 11
Pagina 8 di 11 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11
Re: La Belle 1684 (onip)
.
ciao
ciao
Si riprende con il cantiere;
sto valutando il sistema migliore per il montaggio degli scalmi di volta dell’arcaccia, una struttura che mi sembra abbastanza delicata nel suo assemblaggio, perché bisognerà tenere conto della doppia curvatura dell’arcaccia, poggiando i piedi degli scalmi sul dragante; l’inclinazione del piano di appoggio è di circa 15 gradi, dal quale sono leggermente distanziati gli scalmi laterali, compresi quelli “gobbi” ancora da fare:
Sistema “spiato” ad Edoardo a Viareggio (mostra incontro tra modellisti d’arsenale – Museo della Marineria).
Pino
sto valutando il sistema migliore per il montaggio degli scalmi di volta dell’arcaccia, una struttura che mi sembra abbastanza delicata nel suo assemblaggio, perché bisognerà tenere conto della doppia curvatura dell’arcaccia, poggiando i piedi degli scalmi sul dragante; l’inclinazione del piano di appoggio è di circa 15 gradi, dal quale sono leggermente distanziati gli scalmi laterali, compresi quelli “gobbi” ancora da fare:
Sistema “spiato” ad Edoardo a Viareggio (mostra incontro tra modellisti d’arsenale – Museo della Marineria).
Pino
onip- Forumnauta
Ciao Pino, mi fa molto piacere rileggerti dopo la pausa estiva. Tutti gli amici che ti seguono, compreso io, saranno contenti di vedere i progressi del cantiere.
Ti auguro buon Sabato e grazie.
Ti auguro buon Sabato e grazie.
Maruzzella- Utente sostenitore
Aggiornamento,
ho realizzato gli scalmi esterni che dovranno diventare “gobbi”, ma credo di averli fatti stretti, proverò lo stesso a sagomarli, mi serviranno da guida per i successivi:
domani sarà un’altra giornata di verifiche e valutazioni, è una struttura che richiede piccoli passi.
Pino
ho realizzato gli scalmi esterni che dovranno diventare “gobbi”, ma credo di averli fatti stretti, proverò lo stesso a sagomarli, mi serviranno da guida per i successivi:
domani sarà un’altra giornata di verifiche e valutazioni, è una struttura che richiede piccoli passi.
Pino
onip- Forumnauta
io sono ancora molto lontano da questo tipo di modellismo, ma mi piace vedere come lavori.
ciao
ciao
Bellissimo lavoro, complimenti
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Grazie per la vostra approvazione.
è indubbiamente più complesso del modellismo tradizionale, ma per dire non è per me bisognerebbe prima provarci, la Tartana ligure di Fissore ritengo sia un buon inizio, ma anche un semplice gozzo a costole come quelli disegnati da Sergio Spina, che per me è stato l’inizio, anche se non avevo intuito subito in quale campo mi ero avventurato, poi c’è chi sarà in grado di farne una esecuzione da manuale (vedi Daniel….che farà testo), e chi farà un lavoro accettabile e gradevole come me…..come tutti "noantri", come dicono i romani.
Forza pirati!!!!!!!!!!
Pino
Ciao Vincenzo,cvincenzo54 ha scritto: io sono ancora molto lontano da questo tipo di modellismo, ma mi piace vedere come lavori.
ciao
è indubbiamente più complesso del modellismo tradizionale, ma per dire non è per me bisognerebbe prima provarci, la Tartana ligure di Fissore ritengo sia un buon inizio, ma anche un semplice gozzo a costole come quelli disegnati da Sergio Spina, che per me è stato l’inizio, anche se non avevo intuito subito in quale campo mi ero avventurato, poi c’è chi sarà in grado di farne una esecuzione da manuale (vedi Daniel….che farà testo), e chi farà un lavoro accettabile e gradevole come me…..come tutti "noantri", come dicono i romani.
Forza pirati!!!!!!!!!!
Pino
onip- Forumnauta
Grazie Pino, prima o poi proverò.
ciao
ciao
Aggiornamento,
una prima sgrossatura degli scalmi della pettiera o gobbi, ne ho rifatto uno che avevo accorciato nel piede per non aver segnato il limite della rastrematura; per la curvatura superiore ho seguito l’andamento di quella dei quinti, la larghezza dei pezzi preparati è stata sufficiente:
per fare ad occhio delle sagome, ed ancor più delle sculture, bisognerebbe avere la qualità degli scultori capaci di vedere nel blocco di marmo, o ciocco di legno, l’immagine dell’oggetto e di tirarlo fuori, non è semplice ……… sarà un bel fare con gli ornamenti della La Belle.
Pino
una prima sgrossatura degli scalmi della pettiera o gobbi, ne ho rifatto uno che avevo accorciato nel piede per non aver segnato il limite della rastrematura; per la curvatura superiore ho seguito l’andamento di quella dei quinti, la larghezza dei pezzi preparati è stata sufficiente:
per fare ad occhio delle sagome, ed ancor più delle sculture, bisognerebbe avere la qualità degli scultori capaci di vedere nel blocco di marmo, o ciocco di legno, l’immagine dell’oggetto e di tirarlo fuori, non è semplice ……… sarà un bel fare con gli ornamenti della La Belle.
Pino
onip- Forumnauta
Ciao sono convinto che ci riuscirai, ai quello che a me manca ( pazienza e manualità)
ciao
ciao
Ciao Pino, sempre più bello ed interessante questo cantiere. Seguo passo passo quello che fai, perché il prossimo cantiere mi piacerebbe costruire in arsenale. So di non avere giusta l'esperienza, ma se non si prova non si possono conoscere i propri limiti.
Buon proseguimento e grazie
Buon proseguimento e grazie
Maruzzella- Utente sostenitore
Ecco, per chi non lo sapesse questo è il vero modellismo d'arsenale. Complimenti Pino, ti seguo sempre.
giga...
giga...
gigantesco giovanni- Forumnauta
Rifatti gli scalmi di volta che includono il foro della losca attraverso il quale passa la testa del timone; un altro modellista di arsenale mi ha fatto osservare che il foro non è rotondo ma ovale:
il tutto appoggiato provvisoriamente.
Per Giovanni: è più corretto dire che anche il mio è modellismo di arsenale, ma non il "vero" perchè in giro, come sai, c'è veramente ben altro e dai questi sto imparando.
A proposito, la settimana scorsa sono stato un pomeriggio a Taranto e mi sei venuto in mente; a Taranto ci capito spesso, soprattutto d'estate, perché faccio tre mesi di mare a Castellaneta Marina, potremmo tentare anche di incontrarci.
Un saluto. Pino
il tutto appoggiato provvisoriamente.
Per Giovanni: è più corretto dire che anche il mio è modellismo di arsenale, ma non il "vero" perchè in giro, come sai, c'è veramente ben altro e dai questi sto imparando.
A proposito, la settimana scorsa sono stato un pomeriggio a Taranto e mi sei venuto in mente; a Taranto ci capito spesso, soprattutto d'estate, perché faccio tre mesi di mare a Castellaneta Marina, potremmo tentare anche di incontrarci.
Un saluto. Pino
onip- Forumnauta
Tutto pronto per l’incollaggio, preparati i dormienti del cassero, il dritto rettificato ad angolo ottuso ed il timone con gli spigoli rettificati, per consentire la completa manovra del timone nel foro della losca:
la sbavatura nell’incastro del massiccio della losca fortunatamente sarà coperto dal fasciame
Pino
la sbavatura nell’incastro del massiccio della losca fortunatamente sarà coperto dal fasciame
Pino
onip- Forumnauta
Sicuramente Pino, ci sono i mostri, ma io con quello che ho scritto intendevo fare il paragone tra il tuo e il mio modo di fare arsenale; il tuo è corretto mentre il mio è raffazzonato o come sono solito dire "sui generis". Hai detto niente: Castellaneta Marina! Certo che si può fare, speriamo solo di collimare le due esigenze di orario e tempo libero.
Ciao e dritto per la via così.
giga...
Ciao e dritto per la via così.
giga...
gigantesco giovanni- Forumnauta
Ciao Giovanni, quando se ne presenterà l'occasione ti contatterò in MP.
Evviva il Club degli scarsi, è il club più simpatico che ci possa essere; e visto che Giampiero vuol dare lustro ai tarantini, quasi quasi mi ci aggrego anche io a "voantri", qui mi sento proprio solo, mi sento un incompreso
Pino
Evviva il Club degli scarsi, è il club più simpatico che ci possa essere; e visto che Giampiero vuol dare lustro ai tarantini, quasi quasi mi ci aggrego anche io a "voantri", qui mi sento proprio solo, mi sento un incompreso
Pino
onip- Forumnauta
Come vicepresidente, non so se ti possiamo ammettere, nel club ma sentamo il presidente.
ciao
ciao
Grazie!!!!
Mi sentirei finalmente a mio agio e realizzato, ti fanno un fegato così ...... ogni volta che ti dicono quanto sei .......bravo, anzi mi fregano perché mi costringono a impegnarmi, ci mettono sotto pressione
Mi sentirei finalmente a mio agio e realizzato, ti fanno un fegato così ...... ogni volta che ti dicono quanto sei .......bravo, anzi mi fregano perché mi costringono a impegnarmi, ci mettono sotto pressione
onip- Forumnauta
Aggiornamento.
Completato il quadro di poppa con i dormienti del cassero, e gli scalmi delle pettiere (se così si chiamano), ora credo che dovrò procedere con la misurazione delle teste delle costole, in parte già segnati, per poi tagliare la parte eccedente, pareggiare meglio il tutto, ed aprire i sabordi con relative soglie e soprasoglie.
Non ho ancora una idea precisa su come tagliare quella parte eccedente, ci sto pensando su.
Pino
Completato il quadro di poppa con i dormienti del cassero, e gli scalmi delle pettiere (se così si chiamano), ora credo che dovrò procedere con la misurazione delle teste delle costole, in parte già segnati, per poi tagliare la parte eccedente, pareggiare meglio il tutto, ed aprire i sabordi con relative soglie e soprasoglie.
Non ho ancora una idea precisa su come tagliare quella parte eccedente, ci sto pensando su.
Pino
onip- Forumnauta
Più facile a farsi che ad organizzarlo il lavoro di taglio delle teste dei quinti; mi sono tenuto più alto di un paio di millimetri, per non avere sorprese con una ulteriore verifica e per fare un pareggiamento più fine oltre che a tentare di realizzare alcuni tenoni per l’incastro con il capo di banda, ora si vedono le linee del veliero:
gli attrezzi usati sono stati una semplice lama per il ferro, che si inseriva comodamente tra le maglie, e la piccola sega circolare del mini drill, usata di meno perché anche un po’ rischiosa.
Tutto molto solido, non si muove nulla.
gli attrezzi usati sono stati una semplice lama per il ferro, che si inseriva comodamente tra le maglie, e la piccola sega circolare del mini drill, usata di meno perché anche un po’ rischiosa.
Tutto molto solido, non si muove nulla.
onip- Forumnauta
E anche molto bello
si comincia ad intravedere la forma della nave
si comincia ad intravedere la forma della nave
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Aggiornamento, con dei passaggi che mi impensierivano, naturalmente ancora da finire e rifinire ulteriormente:
onip- Forumnauta
Aggiornamento,
completata l’apertura dei sabordi, con soglie e soprasoglie, e sistemate le teste degli scalmi; ora potrò dedicarmi con calma alla definizione del quadro di poppa:
Pino
completata l’apertura dei sabordi, con soglie e soprasoglie, e sistemate le teste degli scalmi; ora potrò dedicarmi con calma alla definizione del quadro di poppa:
Pino
onip- Forumnauta
Pagina 8 di 11 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11
Argomenti simili
» La Belle 1684 (onip)
» La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)
» Auguri a onip
» Galleria di onip
» Il laboratorio di onip
» La belle 1684 monografia di Jean Boudriot (grisuzone)
» Auguri a onip
» Galleria di onip
» Il laboratorio di onip
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 8 di 11