Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

+15
ErPiotta71
SALVATORE ZAPPALA'
brggpl
aniello
Cigersa
mozzo
gianni 77
oldboy
etabeta
Armando54
gino arcuri
Forlani daniel
Maruzzella
cvincenzo54
onip
19 partecipanti

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da Maruzzella Ven 2 Nov 2012 - 7:53

Buon giorno Pino, ottimo lavoro! La posa del fasciame è venuta moto bene, complimenti. Sono solo un attimo perplesso sull'uso di acqua e colla come fondo. Che tipo di colla hai usato per fissare il fasciame? Perchè non dai delle mani di turapori?
Ti ringrazio e ti rinnovo i miei complimenti.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da onip Ven 2 Nov 2012 - 10:08

Ciao a tutti,

per daniel,
la battura è stata poco profonda e poco larga, ne ho sottovalutato la misura, per correggere gli inserimenti sui dritti, considerato che la devo colorare, ho voluto usare la tecnica dello stucco di colla vinilica e polvere di noce, ma il risultato è stato quello di avere in parte macchiato il legno, si scurisce di più la parte trattata, ed ottenuto un impasto molto duro da levigare, tutto sommato sono riuscito a recuperare quasi tutto.

Dopo la prima mano di colore bianco proverò ad eseguire il ulteriori ritocchi da fare con il normale stucco bianco per legno, sono minuzie che si notano perché è piccola la barca.

Su un modello più grande con battura più profonda e con la presenza degli apostoli, credo che il lavoro venga molto facilitato.

Questo tipo di struttura è abbastanza delicato e può risentire anche della sola pressione delle mani durante la lavorazione, non bisogna fidarsi della “apparente robustezza” dell’accostolato dopo l’incollaggio.

Per quanto riguarda la linea dello scafo, lo stesso verso la chiglia corre parallelamente alla stessa perdendo la sua convessità e diviene lineare, come hai osservato.

Ti posto un’altra foto, con le linee rosse che segnalano l’appiattimento; non è stato facile fare una foto decente, perché complicata dalla posizione dello scafo, dai riflessi delle luci e dalle sfumature dei listelli.

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 P1030112

Spero di accumulare e memorizzare le nuove esperienze, anche perché solo ora mi sto avvicinando al modellismo con la M maiuscola.

Per quanto riguarda il torello, di cui mi chiedevi in un predente post, lo stesso finisce sulla costola che precede i dritti, mentre il controtorello prosegue sino al punto in cui la battura curva verso l’alto.

per maruzzella,
ho usato la colla vinilica, e da precedenti esperienze, anche sulla Tartana, la colla vinilica diluita non crea problemi, va poi carteggiata con grana finissima, mentre ho avuto problemi con il turapori, probabilmente non era compatibile con l'acrilico.

Un saluto Ciao
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da mozzo Ven 2 Nov 2012 - 11:01

Ciao Pino , per quello che ho notato , Complimenti ottimo lavoro , le barche da lavoro devono essere spartane.
Questo è quello che penso di questo Tuo lavoro
Buon modellismo
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da aniello Ven 2 Nov 2012 - 11:35

Mi piace Pino vai avanti che di sicuro sarai soddisfatto della realizzazione un saluto
Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da Maruzzella Ven 2 Nov 2012 - 11:44

Ciao Onip, se già hai usato questo sistema, sicuramente funziona.
Fai solo attenzione perchè la colla vinilica non ha tenuta se si bagnano le parti incollate. Se il fasciame è sollite potrebbe provocarne il distacco. Riguardo al turapori, probabilmente hai usato quello a base sintetica e non ad acqua.
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da Forlani daniel Ven 2 Nov 2012 - 22:19

Ciao Pino, ti ringrazio di cuore per le delucidazioni che mi hai dato, ti auguro una buona continuazione. Very Happy
Un Saluto!!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da onip Dom 4 Nov 2012 - 20:24

Aggiornamento,

ho completato il pagliolato, 6 assi simmetriche in due gruppi di tre, l’essenza è il faggio con uno spessore di mm. 1,8, trattate con olio di lino cotto per ravvivarne il colore, posto la relativa foto

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 P1030113

visto che la prospettiva le fa sembrare quasi più grandi della barca, posto un’altra foto con la sovrapposizione delle assi al disegno

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 P1030114

questa è invece la foto della barca colorata di bianco al suo interno, che produrrà un bel contrasto con il pagliolato di faggio

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 P1030115

ho anche realizzato la copertura della tuga di prua, ma ho provata a farla in legno di ulivo nello spessore di mm. 1,7 (che avevo disponibile), ma alcuni dei piccoli pezzi, una volta tagliati, si sono rotti nelle venature classiche della radica dell’ulivo, Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 318937 devo rinunciare alla particolare armonia di quella venatura, e sedili e tughe le farò in faggio i primi ed in noce le seconde.

Al prossimo aggiornamento. Un saluto. Ciao
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da brggpl Dom 4 Nov 2012 - 20:46

ciao pino Very Happy
i miei complimenti per il lavoro che stai facendo e come lo stai spiegando!
volevo chiederti due cose.
- il piano di questa barca fa parte integrante della monografia della tartana / ANCRE?
- le assi del paiolato sono indicate in un unico pezzo da fissare o appoggiare direttamente sulla costolatura?
grazie e buon proseguimento Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da onip Dom 4 Nov 2012 - 21:32

Ciao Giampaolo,

sì il progetto della barca fa parte integrante del pdc della Tartana/ANCRE, anzi ne costituisce la barca di servizio, che in scala 1:36 devo ancora fare.

All’autore della monografia chiedevo la possibilità di avere i piani della barca da pesca sanremasca, che lui ha realizzato in un bel diorama, visibile sul suo sito, ed in quella occasione, lo stesso mi segnalò che i piani ce li avevo già con la Tartana, anche se a me sembrano differenti a prua ed a poppa, entrambe più arrotondate nel suo diorama, maggiormente a punta in quella proposta nel pdc della Tartana.

Le assi del pagliolato sono indicate in un unico pezzo, misura reale mt. 3,90 le più lunghe, credo una misura fattibile nella realtà e più solida senza giunzioni; peraltro le indicazioni sul pdc sono scarne in merito alla barca di servizio, e poiché sono distanziate tra loro (mm. 1,30 nel progetto) e non sono in piano, ma seguono la concavità del fondo, ritengono venissero fissate sulla costolatura, in effetti rimangono nella zona di giunzione del madiere con gli staminali.

Un saluto Ciao
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da mozzo Dom 4 Nov 2012 - 22:50

Ciao Pino , scusami , è strano che il paiolato sia con asse cosi lunghe e che sono fisse sui madieri , mi domando : l'acqua che si ferma tra i madieri come la si toglie ? le assi del paiolato di quelle dimensioni come si infilano se già sono fissati i baglietti ?.
queste sono le mie perplessità.
Buon modellismo
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da Forlani daniel Dom 4 Nov 2012 - 23:10

Ciao Pino, a titolo solamente di curiosità, siccome hai scritto di aver utilizzato l'ulivo volevo segnalarti questo gozzo costruito dal modellista Mauro Favareto, a mio modesto parere è bellissimo, spero di averti fatto cosa gradità.

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 Gozzo_12

http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1428-galleria-mauro-favareto-il-gozzo-ligure

Un Saluto e buona continuazione!!!!!!Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da onip Lun 5 Nov 2012 - 8:39

Ciao a tutti,

per mozzo, hai ragione in quanto alla tua osservazione sul posizione del pagliolato, io non ho letteratura sulla barca in particolare e posso solo presumere che il fissaggio probabilmente non era definitivo ma con la possibilità di rimozione e riposizionamento.

In effetti su altri modelli e barche la situazione cambia e si nota la presenza di un coronamento o cornice all’interno della quale le assi sono solo incastrate e rimovibili:

gozzo di Monopoli (realizzata per veleggiare, leggermente diversa dalla barca da lavoro, ma si vede bene il pagliolato)

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 Pino10

modello realizzato da me

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 Dscn6211

mia realizzazione del gozzo Elbano disegnato da Sergio Spina

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 Dscn6311

barca da pesca fotografata nel porto di Amalfi

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 Dscn6415

Se me ne capita l’occasione mi informerò presso l’autore della monografia.

Un saluto Ciao
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da brggpl Lun 5 Nov 2012 - 9:01

ciao pino Very Happy
ti ringrazio della risposta!
ti ho fatto quella domanda dovendo ora costruire anch'io un paiolato per una scialuppa e anch'io ho dei dubbi.
in effetti pensavo che il paiolato fosse generalmente "intelaiato" in piu' pezzi per facilitarne lo smontaggio tra i banchi. però nel tuo caso e in quell'epoca forse le tradizioni di carpenteria erano diverse.
praticamente le assi disegnate secondo la monografia sembrano quasi delle serrette.
c'è sempre da imparare e se scopri qualcosa, sarei curioso!
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da mozzo Lun 5 Nov 2012 - 9:24

Ciao Pino , ti ringrazio della risposta, in varie zone costiere della nostra Italia c'èra e c'è ancora una tipologia di maestranze locali che si tramandavano in generazioni in generazioni la propria abilità , tenete conto che nessuna barca era progettata su cartaceo .
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da onip Lun 5 Nov 2012 - 14:50

Ciao Daniel, mozzo e brgpl, grazie per i vostri interventi. Aggiornamento,

pagliolato, o quasi serrette come osserva grgpl, in opera

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 P1030116

ho provato a rifare la tuga di prua con legno d’ulivo, con un pezzo con meno venature e scegliendo con cura il verso, sembra essere andato tutto a posto, ora dovrò incollare i vari pezzi, con un sostegno sotto e rifilare, con il platorello, i bordi esterni dove ho lasciato circa due millimetri di grasso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 P1030117

Alla prossima. Ciao
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da onip Mar 6 Nov 2012 - 8:27

Ulteriore aggiornamento,

tughe e sedili preparati, e per ora solo appoggiati; al sedile centrale dovrà essere fatto l'alloggiamento per l'albero

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 P1030118

come da progetto, non vi sono particolari incastri, ma tutto viene adagiato sul dormiente, mancano i braccioli ai sedili.

Un saluto Ciao
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da onip Mer 7 Nov 2012 - 8:17

Ulteriore aggiornamento,

eseguita e messa in opera una parte della ferramenta, cavallotto di bloccaggio del bompresso con relativo stop in legno;

bloccaggio dell’albero sul sedile, per quest’ultimo ricordo di aver visto, da qualche parte, una realizzazione che prevedeva una cerniera su una delle due staffe con apertura a mezzaluna, certamente per facilitare il posizionamento dell’albero, sul pdc non è indicato niente, devo rifletterci, anche se, viste le dimensioni, mi chiedo troppo perché in fatto di saldature sono una frana Stelle , posto una foto:

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 P1030121

il tutto ancora da bloccare.

Ora sono in partenza, riprenderò tra qualche giorno.

Un saluto Ciao
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da Ospite Mer 7 Nov 2012 - 8:37

Ciao Pino veramente bello il tuo lavoro, in merito al bloccaggio dell'albero penso che ti riferisci al sistema adottato sulla scialuppa armata.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da onip Mer 7 Nov 2012 - 8:40

Grazie santos

cercherò un cantiere sulla scialuppa armata per farmene un'idea.

Un saluto Ciao
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da Ospite Mer 7 Nov 2012 - 8:45

Puoi vedere quella di Daniel
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2795-scialuppa-armata-in-guerra-1834-scala-136-forlani-daniel-terminato
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da onip Mer 7 Nov 2012 - 8:53

Ciao santos,

ci stavo già da qualche minuto, complimenti sinceri a daniel mi studierò con calma quel cantiere Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 835259 Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 835259

Ciao Ciao
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da gino arcuri Mer 7 Nov 2012 - 10:56

Bel lavoro Pino, complimenti.

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da onip Mer 7 Nov 2012 - 11:33

Ciao Gino, grazie per il tuo interessamento.

Per santos, ho visto la realizzazione dell’attacco dell’albero nel cantiere di daniel, è una realizzazione interessante, ho poi ricordato dove ne ho visto un’altra, ed è un vero e proprio collare apribile, il sito è questo:

http://www.modarsenaval.com/speronara_provenzale.php

Una saluto Ciao
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da mozzo Mer 7 Nov 2012 - 11:46

Ciao Pino , scusami , ma , ho anche qualche perplessità sulla posizione dove viene alloggiato (posizione) l'albero
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da onip Mer 7 Nov 2012 - 12:20

Ciao mozzo,

in effetti con la posizione dell'albero con foro o con appoggio al sedile le forze si scaricano tutte sulla tavola del sedile, ma tutte le barche da lavoro con albero da me visionate, gozzo elbano, gozzo di Monopoli, barca sanremasca, lancia armata, speronara provenzale presentano lo stesso alloggiamento oltre all'inserimento dell'albero nella scassa sulla chiglia e delle sartie laterali.

Una saluto Ciao

onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 3 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.