PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***
+7
eRetico
Armando54
luigi43
daniele 77
Marini Claudio
Walter Furlan
Davi1978
11 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 6
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***
Nome: Bragozzo
Tipo: da pesca
Lunghezza reale: 12,70 mt circa
Scala del modello: 1/40
Tipo modello: 100% autocostruito
Piano di costruzione: Alvaro Matteucci "E mundiel" + mie integrazioni
Eccoci quà, con un nuovo lavoro, anche questo delle mie zone. Dopo il trabaccolo procederò con un bragozzo. I piani di partenza sono quelli di Matteucci, integrati con foto e modifiche fatte da me direttamente e prese dai modelli reali ed esistenti presso il museo della marineria di cesenatico.
Ci sentiamo presto con le prime foto... non vedo l'ora di partire.
damiano
Tipo: da pesca
Lunghezza reale: 12,70 mt circa
Scala del modello: 1/40
Tipo modello: 100% autocostruito
Piano di costruzione: Alvaro Matteucci "E mundiel" + mie integrazioni
Eccoci quà, con un nuovo lavoro, anche questo delle mie zone. Dopo il trabaccolo procederò con un bragozzo. I piani di partenza sono quelli di Matteucci, integrati con foto e modifiche fatte da me direttamente e prese dai modelli reali ed esistenti presso il museo della marineria di cesenatico.
Ci sentiamo presto con le prime foto... non vedo l'ora di partire.
damiano
Davi1978- Utente Navigato
Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***
Vai Damiano
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
si parte... con il solito listello di tiglio da 5mm ecco lo scheletro... La parte del seghetto traforo non mi piace mai più di tanto, ma per fortuna mi viene sempre abbastanza bene. Questa volta sembra tutto già dritto alla primo tentativo.
Un'altro bel modello da seguire.Bravo Damiano
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
eccoci quà... il momento è maturo e si può ricominciare con i lavori.
Ieri incollaggio ordinate... un buon lavoro finale parte da qui..
Ieri incollaggio ordinate... un buon lavoro finale parte da qui..
ok.. sembra sei sulla strada giusta
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Primo fasciame... sto giro volevo fare un buon lavoro pulito, rastremando a dovere i listelli... Ma credo che mi dovrò affidare come al solito al santo stucco e carta vetrata.
Ciao Davi
Se posso suggerirti un sistema per la piegatura dei listelli:
basta una scatoletta di simmenthal e un cero da cimitero.
svuoti la scatoletta e la metti in orizzontale sul tavolo(come fosse una ruota)
dentro ci metti il cero acceso.
dopo alcuni minuti puoi appoggiarci sopra il listello (pre bagnato opportunamente) e con le opportune pressioni dargli tutte le pieghe che vuoi. prova e vedrai che butti lo stucco.
Se posso suggerirti un sistema per la piegatura dei listelli:
basta una scatoletta di simmenthal e un cero da cimitero.
svuoti la scatoletta e la metti in orizzontale sul tavolo(come fosse una ruota)
dentro ci metti il cero acceso.
dopo alcuni minuti puoi appoggiarci sopra il listello (pre bagnato opportunamente) e con le opportune pressioni dargli tutte le pieghe che vuoi. prova e vedrai che butti lo stucco.
grazie Walter... sperimenterò. Questa volta sto utilizzando una tecnica simile con un bollitore scalda acqua (tipo per le tisane). Un po' più scomodo ma i listelli piegati si modellano
finito il fasciamo per lo scafo... venuto anche abbastanza bene. tanto poi va tutto verniciato.
all'interno ho steso a pennello del vinavil puro per dare solidità alla struttura, prima della prima fase di carteggiatura.
il cintone superiore (forse si chiama falca) lo sto facendo con un multistrato di 1mm. Nei bragozzi che ho potuto vedere dal vivo a Cesenatico ho potuto notare che effettivamente è fatta di compensato.
Nella foto sotto, sto sagomado il compensato bagnato, prima dell'incollaggio. La parte finale delle ordinate verrà tolta a favore di finte ordinate messe successivamente.
all'interno ho steso a pennello del vinavil puro per dare solidità alla struttura, prima della prima fase di carteggiatura.
il cintone superiore (forse si chiama falca) lo sto facendo con un multistrato di 1mm. Nei bragozzi che ho potuto vedere dal vivo a Cesenatico ho potuto notare che effettivamente è fatta di compensato.
Nella foto sotto, sto sagomado il compensato bagnato, prima dell'incollaggio. La parte finale delle ordinate verrà tolta a favore di finte ordinate messe successivamente.
ecco, tolta anche la parte finale delle finte ordinate.
Ora siamo pronti per stuccatura e levigatura finale dello scafo.
Ora siamo pronti per stuccatura e levigatura finale dello scafo.
sei partito alla grande..lavoro pulito...promette bene
daniele 77- Utente Appassionato
bene,olio di gomito e lucida
luigi43- Forumnauta
prima levigata e un po' di fessure riempite con vinavil e segatura di carteggio... siamo quasi già a posto. Un paio di strati di stucco sprai o fondo tamiya dovrebbero bastare per lucidare completamente. Qualcuno mi consiglia qualche prodotto?
Comunque, la struttura è dritta e completamente simmetrica... la forma scafo è armoniosa senza apparenti difetti... sono molto soddisfatto per il momento. Il mio livello modellistico sta crescendo )). Partire da un foglio di carta con dei piani e qualche tavola di compensato e arrivare già a questo punto con questo livello di precisione mi rende veramente fiero... Ora arriva il divertente!!!
Comunque, la struttura è dritta e completamente simmetrica... la forma scafo è armoniosa senza apparenti difetti... sono molto soddisfatto per il momento. Il mio livello modellistico sta crescendo )). Partire da un foglio di carta con dei piani e qualche tavola di compensato e arrivare già a questo punto con questo livello di precisione mi rende veramente fiero... Ora arriva il divertente!!!
Ciao davi
sii sempre fiero di te stesso, qualunque lavoro si faccia con le proprie mani e mettendoci impegno è sempre da considerarsi un capolavoro.
sii sempre fiero di te stesso, qualunque lavoro si faccia con le proprie mani e mettendoci impegno è sempre da considerarsi un capolavoro.
Un lavoro molto bello e pulito, complimenti
Claudio
Claudio
grazie ragazzi.... mi date qualche dritta sul turapori o stucco sprai da usare? Nel modello precedente ho utilizzato il "tamiya fine surface primer spray"... Magari c'è qualcosa di meglio in circolazione.
sabato piuttosto nebbioso... vuoi non approfittarne per mettere le mani al cantiere?
per prima cosa ho sistemato la curvatura del ponte. Ho spianato e calibtato tutto e con dei listelli di faggio da 1mm ho sistemato la curvatura dove verranno incollate le assi del ponte. UN lavoro un po' lungo, ma non ero rimasto soddisfatto di come avevo fatto nel modello precedente. Qui adesso dovremmo essere ok.
poi ho cominciato a lavorare al timone. Quello dei piani di partenza non mi piaceva e mi sembrava abbastanza posticcio. Ricercando su internet e da foto dal vero ne ho trovato uno che faceva al caso mio. Tanto ogni barca ne ha uno diverso... Ho optato per listelli incollati insieme, per farlo più realistico. Poi tanto tra fondo e verniciatura le scalanature si vedranno proprio leggermente. Ora gli ho dato giusto la forma, poi più avanti vedrò di completarlo.
restate connessi e.... buon week end a tutti!!!
per prima cosa ho sistemato la curvatura del ponte. Ho spianato e calibtato tutto e con dei listelli di faggio da 1mm ho sistemato la curvatura dove verranno incollate le assi del ponte. UN lavoro un po' lungo, ma non ero rimasto soddisfatto di come avevo fatto nel modello precedente. Qui adesso dovremmo essere ok.
poi ho cominciato a lavorare al timone. Quello dei piani di partenza non mi piaceva e mi sembrava abbastanza posticcio. Ricercando su internet e da foto dal vero ne ho trovato uno che faceva al caso mio. Tanto ogni barca ne ha uno diverso... Ho optato per listelli incollati insieme, per farlo più realistico. Poi tanto tra fondo e verniciatura le scalanature si vedranno proprio leggermente. Ora gli ho dato giusto la forma, poi più avanti vedrò di completarlo.
restate connessi e.... buon week end a tutti!!!
da piani e schizzi trovati in rete (non sono riuscito a trovare il tempo sto week end di passare a cesenatico a far la foto al bragozzo s. nicolò...) ho cominciato ad assemblare l'interno.
Sono partito dal rinforzo di poppa
Sono partito dal rinforzo di poppa
idem per la prua
ho optato per delle bitte (si chiameranno così?) tutte simili e squadrate. Mi sembrava più ordinato. Nei vari modelli visti ce ne sono di ogni tipo... alcune anche molto grezze.
a presto...
damiano
ho optato per delle bitte (si chiameranno così?) tutte simili e squadrate. Mi sembrava più ordinato. Nei vari modelli visti ce ne sono di ogni tipo... alcune anche molto grezze.
a presto...
damiano
Vai cosi ce viene su bene
Claudio
Claudio
Ciao Davi
Di bitte nei bragozzi ce ne sono di tutti i tipi, ogni costruttore creava le sue, ma tutte squadrate.
Di bitte nei bragozzi ce ne sono di tutti i tipi, ogni costruttore creava le sue, ma tutte squadrate.
molto bene, grazie.
Waltrer ti chiedo un'altra cosa. Nei piani costruttivi che ho, hanno inserito gli scalmotti molti fitti, a circa 1cm di distanza (scala 1.40)... mentre in foto dal vero o in modelli trovati in rete li vedo molto più radi... c'è una regola? oppure anche questo a discrezione del costruttore?
Poi sono indicati con un listello da 2,5mm x 4mm, mentre io pensavo ad un 3x3... essendo io il cotruttore poso decidere la spessore da utilizzare?
Waltrer ti chiedo un'altra cosa. Nei piani costruttivi che ho, hanno inserito gli scalmotti molti fitti, a circa 1cm di distanza (scala 1.40)... mentre in foto dal vero o in modelli trovati in rete li vedo molto più radi... c'è una regola? oppure anche questo a discrezione del costruttore?
Poi sono indicati con un listello da 2,5mm x 4mm, mentre io pensavo ad un 3x3... essendo io il cotruttore poso decidere la spessore da utilizzare?
Ciao Davi
Diciamo che ogni maestro d'ascia costruisce in base a tecniche ereditate, non ci sono regole fisse per la costruzione di questo tipo di barche, e infatti non ce n'è una uguale all'altra.
per gli scalmotti, la distanza dovrebbe essere dai 40 ai 50 cm (sono barche molto robuste) considerando la lunghezza del tuo modello (dovrebbe essere circa 30 cm) penso che 1,1 cm dovrebbe andare bene.
io userei listelli da 2x3, tieni presente che poi con il capodibanda lo spessore aumenta
se riesco ti fotografo un bragozzo a Caorle.
Diciamo che ogni maestro d'ascia costruisce in base a tecniche ereditate, non ci sono regole fisse per la costruzione di questo tipo di barche, e infatti non ce n'è una uguale all'altra.
per gli scalmotti, la distanza dovrebbe essere dai 40 ai 50 cm (sono barche molto robuste) considerando la lunghezza del tuo modello (dovrebbe essere circa 30 cm) penso che 1,1 cm dovrebbe andare bene.
io userei listelli da 2x3, tieni presente che poi con il capodibanda lo spessore aumenta
se riesco ti fotografo un bragozzo a Caorle.
Contenuto sponsorizzato
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! ***
» Nuovo cantiere in casa Pozzi (pozzimario) - *** TERMINATO! ***
» Nave da pesca e da carico dell'alto adriatico
» Nuovo cantiere restauro cutter dimenticato (vittorio gaietto)*** Terminato ***
» Apertura nuovo cantiere gozzo ligure motore enrtrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Nuovo cantiere in casa Pozzi (pozzimario) - *** TERMINATO! ***
» Nave da pesca e da carico dell'alto adriatico
» Nuovo cantiere restauro cutter dimenticato (vittorio gaietto)*** Terminato ***
» Apertura nuovo cantiere gozzo ligure motore enrtrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 6