PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 43 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 43 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Una barca (nostromo61)***TERMINATO***
+9
cvincenzo54
oldboy
ErPiotta71
Scubaleo
gigantesco giovanni
giancarlo 60
Armando54
gioca
nostromo61
13 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Una barca (nostromo61)***TERMINATO***
Salve Ciurma,
cercando di sistemare un po del disordine che si crea su di un tavolo da lavoro, mi sono imbattuto in una barca di plastica della mantua, e mi è venuto in mente di realizzarne una , utilizzandola come stampo.
fissata su di una tavoletta di compensato, tirate le linee delle ordinate, ho ricavato dei listelli 1x1 in pero, che verranno utilizzati da ordinate
dopo aver bagnato i listelli , servendomi del piegalistelli a caldo li ho piegati e fissati interno alla sagoma della barca di palstica
continua
cercando di sistemare un po del disordine che si crea su di un tavolo da lavoro, mi sono imbattuto in una barca di plastica della mantua, e mi è venuto in mente di realizzarne una , utilizzandola come stampo.
fissata su di una tavoletta di compensato, tirate le linee delle ordinate, ho ricavato dei listelli 1x1 in pero, che verranno utilizzati da ordinate
dopo aver bagnato i listelli , servendomi del piegalistelli a caldo li ho piegati e fissati interno alla sagoma della barca di palstica
continua
nostromo61- Responsabile glossario sostenitore
Re: Una barca (nostromo61)***TERMINATO***
mi piace.
hai fatto dei buchi e ci hai infilato i listellini ? e poi li hai incollati al supporto ?
hai fatto dei buchi e ci hai infilato i listellini ? e poi li hai incollati al supporto ?
gioca- Utente sostenitore
Ciao Gioca,
si proprio cosi, ma non sono incollati al supporto, quello serve solo come guscio
come vedi, prima incollo il fasciame esterno
una volta completata la copertura, si procede allo sgusciamento
poi con un prendi prendiforma ricavo il profilo della chiglia
e poi, .. e poi continua
si proprio cosi, ma non sono incollati al supporto, quello serve solo come guscio
come vedi, prima incollo il fasciame esterno
una volta completata la copertura, si procede allo sgusciamento
poi con un prendi prendiforma ricavo il profilo della chiglia
e poi, .. e poi continua
e poi ?
non lasciarci sulle spine
un saluto
non lasciarci sulle spine
un saluto
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Salve Ciurma,
oggi ho proseguito ricavando la chiglia
la foto non è delle migliori, ma rimedierò,
qui ho incollato i due dormienti e i due incintoni
bene, continua
oggi ho proseguito ricavando la chiglia
la foto non è delle migliori, ma rimedierò,
qui ho incollato i due dormienti e i due incintoni
bene, continua
Ciao Nostromo complimenti per l'inventiva e leseguzione del modello ma se mi permetti una considerazione a riguardo la ruota di prua non sembrerebbe un tantino pronunciata ? Scusami tanto se mi sono permesso buon lavoro Giancarlo
giancarlo 60- Forumnauta
Ciao Giancarlo,
si ancora è pronunciata, preferisco ridurla poco alla volta, sai , a togliere si è sempre in tempo, ma una volta tolto materiale non si può più tornare indietro,
verrà ridotta , e non scusarti, il forum è fatto apposta
ciao e grazie
Nostromo61
si ancora è pronunciata, preferisco ridurla poco alla volta, sai , a togliere si è sempre in tempo, ma una volta tolto materiale non si può più tornare indietro,
verrà ridotta , e non scusarti, il forum è fatto apposta
ciao e grazie
Nostromo61
Ci avevi già dato prova di saper costruire le barchette. Che è? Ti stai disunendo? Facci vedere il difficile, quello che si riesce a fare anche tra mille disdette altrimenti non ti parlo più fino a dopo marzo.
giga...
giga...
gigantesco giovanni- Forumnauta
Ciao Giga,
lo so che avevo già fatto vedere cose simili, ma nella mia attuale voglia di far niente, fammi ricominciare da qualcosa per giocherellare, fammi riscaldare un po, e poi vediamo di riprendere il discorso Royal C. , che è rientrata dopo averla esposta ad una mostra qui in città.
E poi voglio vedere se hai il coraggio di non parlarmi fino a marzo.
Ciao cattivone
lo so che avevo già fatto vedere cose simili, ma nella mia attuale voglia di far niente, fammi ricominciare da qualcosa per giocherellare, fammi riscaldare un po, e poi vediamo di riprendere il discorso Royal C. , che è rientrata dopo averla esposta ad una mostra qui in città.
E poi voglio vedere se hai il coraggio di non parlarmi fino a marzo.
Ciao cattivone
Ciao Francesco, saranno pur "barchette" ma i cantieri come il tuo sono fondamentali per i neofiti, per chi vuole imparare e per chi muove i primi passi verso il navimodellismo.
Fanne una flotta!
Saluti da Scuba!!!
Fanne una flotta!
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
I listelli della barchetta te lo sei procurato da quell'albero che sta sotto alla barchette stessa?
ErPiotta71- Forumnauta
Carissimo Direttore,
giuro, lo giuro e lo rigiuro che un giorno di questi farò un ADMINICIDIO!
Sono d'accordo con te sul fatto che anche le barchette sono importanti(pensa che fino ad ora non ne ho fatto neanche una e sicuramente le prime volte farei una porcheria), ma era solo per invitare il nostro buon nostromo a deliziarci con ben altro.Comunque ben vengano anche le "barchette".
Forza Forum.
giga...
giuro, lo giuro e lo rigiuro che un giorno di questi farò un ADMINICIDIO!
Sono d'accordo con te sul fatto che anche le barchette sono importanti(pensa che fino ad ora non ne ho fatto neanche una e sicuramente le prime volte farei una porcheria), ma era solo per invitare il nostro buon nostromo a deliziarci con ben altro.Comunque ben vengano anche le "barchette".
Forza Forum.
giga...
gigantesco giovanni- Forumnauta
Ciao nostromo. Bentornato. Gioca pure a fare le barchette, ma sappi che io aspetto sempre il varo della Victory e della R.C. . Nulla sfugge a questa attenta vedetta...
ciao. oldboy
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Ciao nostromo, dai che siamo curiosi di vedere alla fine un bel lavoro come sempre.
Ciao
Ciao
Salve Ciurma,
la barchetta cresce poco alla volta
il paiolato è solo poggiato, è sato recuperato da pezzi di scarto
continua
la barchetta cresce poco alla volta
il paiolato è solo poggiato, è sato recuperato da pezzi di scarto
continua
Salve CIURMA,
la barchetta comincia a prendere forma
per il momento è tutto , ......... continua
la barchetta comincia a prendere forma
per il momento è tutto , ......... continua
Salve CIURMA,
oggi mi sono dedicato al capodibanda. Su di un cartoncino ho disegnato la sagoma
ho ritagliato le forme, abbondando un po
riportate le sagome su di un pezzo di pero
una volta rastremate le sagome il capodibanda è quasi pronto
e continua ...............
oggi mi sono dedicato al capodibanda. Su di un cartoncino ho disegnato la sagoma
ho ritagliato le forme, abbondando un po
riportate le sagome su di un pezzo di pero
una volta rastremate le sagome il capodibanda è quasi pronto
e continua ...............
Ciao Nostromo, così a vedere le foto, sembra una cosa facilissima, ma sono convinto che la realtà sia ben diversa.
Buon lavoro.
Buon lavoro.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao Armando,
credo che la facilità di cui ti riferisci sia dovuta alla pratica, le mie prime scialuppe non venivano certo cosi, ma a furia di provare e riprovare si possono ottenere risultati discreti.
Quindi , mi rivolgo a coloro che magari pensano di non poter essere in grado di poter realizzare una qualche cosa, dico, che cmq bisogna provare, e sbagliando la prima , la seconda, la terza, e magari la quarta , vi assicura che i risultati arrivano.
Un saluto
Nostromo61
credo che la facilità di cui ti riferisci sia dovuta alla pratica, le mie prime scialuppe non venivano certo cosi, ma a furia di provare e riprovare si possono ottenere risultati discreti.
Quindi , mi rivolgo a coloro che magari pensano di non poter essere in grado di poter realizzare una qualche cosa, dico, che cmq bisogna provare, e sbagliando la prima , la seconda, la terza, e magari la quarta , vi assicura che i risultati arrivano.
Un saluto
Nostromo61
Ciao Francesco, bella barchetta, quando sarà ultimata corre l'obbligo del varo e relativo collaudo. Potresti partire da Catanzaro Lido e dopo il golfo di Squillace approderesti nella baietta di Copanello, potremmo valutare se è idonea per la pesca. Buon proseguimento.
Nostromo la penso come te non ho mai saputo niente di barche e modellismo ma provando e riprovando dopo un anno qualche piccola soddisfazione(ancora molto piccola)ce l'ho.
pino65- Utente Veterano
Sai nostromo la cosa che più ti invidio è la tua pazienza, cioè non hai fretta di finire, e i risultati si vedono, e come se si vedono.
ciao
ciao
Salve CIURMA,
@ Vincenzo , ti ringrazio,
per la fretta ho imparato un pochino a dominarla, ma credimi, non è affatto facile.
Veniamo a noi, oggi ho voluto impreziosirla un po con qualche decorazione
che ne dite?
@ Vincenzo , ti ringrazio,
per la fretta ho imparato un pochino a dominarla, ma credimi, non è affatto facile.
Veniamo a noi, oggi ho voluto impreziosirla un po con qualche decorazione
che ne dite?
10 cm spettacolo.
ciao
ciao
Salve CIURMA,
e grazie ancora Vincenzo,
oggi mi sono dedicato alle rifiniture, lucidatura e timone
bene, mancano i remi e un piedistallo che la valorizzi un po, vediamo nel pomeriggio cosa riesco a fare.
continua
e grazie ancora Vincenzo,
oggi mi sono dedicato alle rifiniture, lucidatura e timone
bene, mancano i remi e un piedistallo che la valorizzi un po, vediamo nel pomeriggio cosa riesco a fare.
continua
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» La noce trasformata (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» Lo Sciabecco (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» Tornado IDS (nostromo61) ***TERMINATO***
» A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO***
» La noce trasformata (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» Lo Sciabecco (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» Tornado IDS (nostromo61) ***TERMINATO***
» A proposito di imbottigliare (nostromo61) ***TERMINATO***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 3