Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

+15
ErPiotta71
SALVATORE ZAPPALA'
brggpl
aniello
Cigersa
mozzo
gianni 77
oldboy
etabeta
Armando54
gino arcuri
Forlani daniel
Maruzzella
cvincenzo54
onip
19 partecipanti

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da Forlani daniel Mer 21 Nov 2012 - 22:47

Ciao Pino, grazie per l'informazione sei stato molto gentile.
Un Saluto!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da vittorio maturanza Mar 27 Nov 2012 - 14:19

Lavoro pregevole, ricco di dettagli costruttivi nella fase iniziale e finale, ma con pochi dettagli sulla tecnica di applicazione del fasciame.

Che spessore hanno i listelli del fasciame? con che colla sono stati fissati i listelli ? Sono i listelli presagomati o aggiustati in loco ? Quale il numero
dei listelli per lato?

I tuoi lavori fanno scuola e percio' sono richiesti piu dettagli.

La tecnica in cantiere e' sinonimo di tecnica in arsenale ?

Dovrebbe tale tecnica essere aderente alla tecnica cantieristica dell'artigiano carpentiere che prevede che gli interni , sedili, banchi e bagli
si facciano prima e non dopo il fasciame ?.

Salutoni

Vittorio M.

vittorio maturanza
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da onip Mar 27 Nov 2012 - 17:01

Ciao Vittorio, un bel po’ di domande.

Per il fasciame avevo anticipato in un altro post, forse a pagina 4, che lo stesso sarebbe stato eseguito con listelli di mm. 1x4 utilizzando quelli già presagomati ed in noce. Ne sono stati messi 15 per lato opportunamente rastremati a prua ed a poppa, e corrono da poppa a prua, un lavoro non molto particolare o difficile, fasciame unico.

Per i termini cantiere, arsenale ed ammiragliato puoi leggere un interessante articolo di daniel forlani nel nostro forum “Guida informativa sul modellismo in Arsenale”, te ne anticipo i significati riportando :

“Quando si parla di modelli in Ammiragliato ci si riferisce alla realizzazione di tutti i particolari che compongono un bastimento partendo dall’inizio, e cioè dalla chiglia, fino ad arrivare agli ultimi corsi superiori ……

In questa tipologia di costruzione si tralascia di realizzare tutta l’alberatura e le manovre che la compongono.

Vi chiederete perché non finire il modello; il motivo è subito spiegato: nella realtà i costruttori,o maestri d’ascia, prima di ultimare il bastimento lo sottoponevano all’esame degl’armatori, affinchè effettuassero una verifica e dessero il benestare per proseguire il lavoro.

Per il modello in Arsenale il bastimento deve essere completato con tutto quello che ne concerne i piani di costruzione, comprendendo quindi tutta l’alberatura, le manovre, gli accessori ,la mobilia,tutte le varie colorazioni qualora siano espressamente richieste nella realtà,i barili ecc.; insomma proprio di tutto.”

Questo tipo di modellismo, in arsenale o ammiragliato, è in autocostruzione o di cantiere, perché tutto viene realizzato dal modellista … o quasi.

Per il fasciame, in effetti con queste tecniche viene normalmente realizzato alla fine, dopo gli interni.

Grazie per il complimento, ma ritengo che siano altri a fare scuola, che io …..spio con molto interesse.

Un saluto Ciao
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da vittorio maturanza Mer 28 Nov 2012 - 6:39

Ciao ONIP,
Tra le informazioni sul fasciame mi aspettavo di trovare anche dettagli sul fissaggio dei corsi .

Il fasciame e' stato applicato con lo scheletro sulla controforma ?
Il fasciame e' stato tenuto in pressione sullo scheletro sino a completa presa della colla con morsetti o elastici ?

Nel tuo caso, immagino, essendo i listelli di 1 mm non devi avere avuto particolari problemi per la tensione dei listelli .

Salutoni

Vittroio M.

vittorio maturanza
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da onip Mer 28 Nov 2012 - 10:05

Ciao Vittorio, hai ragione non ho considerato questo passaggio, ma ora provo a rimediare, almeno in parte, ed aggiungo alcune foto:

le costole alloggiate nello scaletto, non ho usato la controforma, sono state messe in parallelo tra loro e perpendicolari alla chiglia con l’aiuto di distanziali, opportunamente tagliati, incollati con un punta di colla vinilica rapida alla parte dello scalmo che fuoriesce dal piano dello scaletto che sono quindi oltre la linea del cavallino e che vanno poi tagliati

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 P1030016

è stato così possibile estrarre dallo scaletto lo scafo della barca

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 P1030017

l’operazione successiva è stata quella si sistemare gli incintoni (verde) dello spessore di mm. 2 ed il primo listello vicino alla chiglia o torello (rosso) che hanno provveduto a consolidare la struttura

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 P1030018

ho sistemato poi il dormiente, il primo sotto il capodibanda, tutto tenuto in pressione con i morsetti

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 P1030019

ultimo passaggio quello di posare il fasciame ponendo alternativamente i listelli a babordo e tribordo dello scafo, per evitare di svergolarlo, cosa che può succedere quando i listelli si mettono prima da un lato e poi dall’altro

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 P1030139

uso colla vinilica rapida con a portata di mano un piccolo panno bagnato per eliminare subito quella che deborda, per non macchiare il legno che risponderebbe male al trattamento con ravvivanti o mordenzanti, in caso di colorazione dello scafo questo problema non si pone in maniera assillante.

Un saluto!!!!! Ciao Ciao
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 28 Nov 2012 - 11:54

Mi piace il sistema per tenere ben distanziati i quinti e il fissaggio dei dormienti perfettamente allineati fra le 2 parti! ! !
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da onip Mer 28 Nov 2012 - 14:49

Altro aggiornamento,

preparazione listelli per bozzelli a due vie (mm. 5,5x4x4); ad una via (mm. 5,5x4x3); e ad una via più piccoli (mm. 3,5x3x2,5); 18 bozzelli in tutto

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 P1030220

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 P1030221
ora dovranno essere tagliati e sagomati.

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 P1030222

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 P1030223

Quando non avevo la fresatrice riuscivo ad eseguirli aiutandomi con seghetto per il ferro e trapano a colonna; con quest’ultimo facevo i fori opportunamente distanziati, e con il seghetto per il ferro eseguivo le canalette su pezzi di listello della lunghezza massima di 10 cm., ripetendo l’operazione in base al numero occorrente, con attenzione e pazienza.

Alla prossima Ciao Ciao Ciao
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da oldboy Mer 28 Nov 2012 - 15:42

Ciao. Arrivo solo oggi a leggere perchè le notifiche non arrivano e ho dovuto cercare il cantiere. Ho una richiesta da fare: lascia la "peluria" sullo scafo, che di barche "lucide a grana 1000" con scalmi usurati dall'uso, in giro non ce ne sono. Meglio, a mio parere, un aspetto un pò vissuto.
Se può essere di tuo interesse, in generale, se ben ricordo nel cantiere della lancia armata di Forlani Daniel c'è una spiegazione di come fare le giunzioni del capodibanda, che ovviamente non poteva essere in pezzo unico se non su barchette veramente piccole.
Il lavoro mi piace assai...
Forse l'ho già chiesto/detto e se è così mi scuso per la ripetizione: aspetto la vela ( è un mio "pallino"...).
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da vittorio maturanza Gio 29 Nov 2012 - 7:27

Grazie per le ulteriori informazioni molto chiare sul fissaggio del fasciame.

Salutoni
Vittorio M.

vittorio maturanza
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da onip Ven 30 Nov 2012 - 20:02

Un piccolo aggiornamento con un po’ di problemi, ho preparato il bozzame;

bozzelli da mm. 5,5 e mm. 3,5 per stondarli ho forse fatto più che altro una buona limatura delle mie unghie, considerato che sono più che altro una simulazione rimango indeciso se acquistarne di commerciali più regolari, nella foto un bozzello reale di 11 cm. ,un bozzello a due vie in scala1/10 residuo di un altro lavoro, e i bozzelli da utilizzare in scala 1/18; la differenza si nota, ora sono anche un po’ lucidi perché li ho trattati con olio di lino cotto

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 P1030224

ho anche provato a realizzare le redance per le bugne delle vele, in foto insieme ai ganci per le scotte delle vele, sono molto piccole mm. 3 circa, ci vorrebbe il tornio per provare a realizzare redance di buona fattura, i restanti attacchi delle manovre saranno realizzati con piccoli coccinelli, proverò a pensare a un diverso modo di eseguire le redance.

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 P1030225

in attesa di prendere una decisione mi dedicherò alla realizzazione delle vele, la tecnica sarà quella da me illustrata in
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t5230-preparazione-vele-tartana-onip?highlight=vele
Ho solo una indecisione se realizzare le vele colore ecrù, come in maggioranza sono in realtà, ovvero considerato che il modello in cantiere era anche la barca di servizio della Tartana colorarle come la vela a cappello della Tartana.

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 P1010923
Un saluto
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da onip Sab 1 Dic 2012 - 18:53

Oggi ho iniziato a ……. tessere le vele.

Sul pdc la larghezza dei ferzi nel disegno sono di mm. 8 che, considerata la scala di 1/18, corrisponderebbero nella realtà a ferzi di circa cm. 15.

Mi sono sembrati pochi ed ho fatto una ricerca imbattendomi nel volume di Bellabarba-Guerrieri che indicano la larghezza dei ferzi delle vele latine delle piccole barche della provenza e della coste occidentali italiane del 1800, come la barca sanremasca, in una misura compresa tra i 30 ed i 40 cm., sovrapposti con cuciture da cm. 2,5 a 3,0 nella parte centrale della vela e di 5 cm. verso i bordi.

Ho quindi spaziato le cuciture per i ferzi sulla tela di cm. 2, pari ad un ferzo della larghezza di cm. 36 nella realtà, con cuciture distanziate di mm. 1,5 pari ad una sovrapposizione dei ferzi pari a cm. 2,7 nel reale.

Questa la foto della tela pronta per essere tagliata: vela latina e fiocco, che si intravvedono sotto la tela

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 P1030226

Se avessi rispettato le misure proposte nel pdc avrei potuto fare solo una cucitura e non la doppia, non so se ho fatto bene, forse il disegno è stato semplicemente infittito di linee. Shocked

Per ora il colore della stoffa è ecrù, anche se la luce lo altera, valuterò se colorarla come detto nel precedente post; per le spiegazioni sulla tecnica di realizzazione vi rinvio al cantiere http://www.forumscuoladimodellismo.com/t5230-preparazione-vele-tartana-onip?highlight=vele.

Il metodo consente cuciture diritte e perfettamente parallele senza le sbavature ed i fili saltati e/o spezzati di una cucitura a macchina fatta da non esperti di sartoria.

Un saluto Ciao Ciao Ciao

onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da brggpl Dom 2 Dic 2012 - 9:32

ciao pino Very Happy
la tua barca è sempre affascinante.
vedo che hai illustrato bene come si farebbe il cosidetto "pescio" study !
volevo chiederti se quel sistema per simulare i ferzi è molto lungo e complicato da farsi.
per il colore della vela, mi piace il colore tanninico di quella a cappello della tartana: è un po' particolare ma caratteritico! ma è solo questione di gusti.
buon proseguimento Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da onip Dom 2 Dic 2012 - 10:54

Ciao Giampaolo,

la tecnica l’ho ripresa da un articolo di Franco Fissore, non mi sembra molto complicata, forse perché mi ha entusiasmato, io l’ho modificata solo nel passaggio dell’inserimento del filo marrò senza fare il nodo, ma unendo con la colla i capi del filo da estrarre e quello da inserire, come descrivo meglio nel cantiere http://www.forumscuoladimodellismo.com/t5230-preparazione-vele-tartana-onip?highlight=vele, certamente è un lavoro di pazienza e ci costringe quasi a rinunziare ad aiuti per cucire a macchina, almeno a me, ma non è certamente una nuova scoperta perché le nostre nonne lo facevano già preparando il corredo.

Per realizzare quel pezzo di stoffa ho impiegato una mattinata, per la Tartana alcuni giorni, ma credo che poi tutto dipenda dalla pratica.

Un saluto Ciao Ciao Ciao
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da onip Mar 4 Dic 2012 - 15:14

Altro aggiornamento.

Continua la realizzazione delle vele con una piccola sperimentazione, sto tentando di fare le pieghe agli orli con un nuovo metodo, che mi sembra aver individuato in alcune vele realizzate da mozzo franco, e cioè incollare la piega anziché cucirla, non so se il metodo è lo stesso, non ne ho trovato la descrizione.

Ho preparato con il solito sistema della inferitura del filo marrò (mi piace questo contrasto), delle strisce di stoffa distanziando i fili di circa mm. 4 (7 fili di trama), come in foto

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 P1030227

con la freccia verde il filo centrale eliminato tra i due marrò, perché mi servirà da guida nel piegare la stoffa, con la freccia rossa è indicato il filo eliminato che mi serve da guida per il taglio della stoffa, il terzo filo di trama dopo il filo marò.

Queste misure perché tento di rispettare la scala di 1/18.-

Prima di procedere con il taglio della stoffa ho provveduto a stendere un velo di colla per stoffa lungo i bordi da tagliare in modo che la stessa non si sfilacci, stessa cosa ho fatto con le vele tagliandole esattamente della misura indicata in pdc, con la stesura preventiva di colla per stoffa lungo il bordo da tagliare, cioè senza lasciare la consueta stoffa per la piega.

Questa operazione di incollaggio mi ha anche evitato il problema fastidioso di allentamento del tessuto, specie nella diagonale della vela latina, perché la colla ha tenuto ferma la trama.

La colla per stoffa che ho in verità non mi sembra molto buona forse perché è un articolo che si vende poco e forse era da troppo in giacenza nel negozio. Però trascorse 72 ore dall’incollaggio potrò sia lavare le vele che stirarle nuovamente, mentre la cosa non sarebbe stata possibile con la colla vinilica, anche se più rapida nell’incollaggio.

Ecco la prima piega applicata alla vela latina lungo la sua diagonale, il risultato è una piega meno grande e meno spessa di quella fatta con la macchina da cucire,

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 P1030228

Vi aggiornerò a lavoro completato.

Un saluto
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da brggpl Mer 5 Dic 2012 - 9:50

ciao pino Very Happy
sono sempre interessato alle vele, anche perchè non riusciro' mai a fane di decenti!
le tue sono decisimente più realistiche e vedo che anche tu sei ligio alla scala.
ma vengo al dubbio anche perchè forse non ho capito bene il tuo ultimo post. mi riferisco alla 1° foto.
hai realizzato a parte la "strisciolina" con tre interventi: due sostituzioni di filo (scuri) e uno (in mezzo) semplicemente tolto.
poi hai sovrapposto e incollato la strisciolina sulla parte corripondente della vela.
infine hai tagliato entrabi gli strati (orlo e vela) in mezzo in corrispondenza dei fili mancanti.
la domanda: ma non si poteva fare la "strisciolina" direttamente di mezza larghezza ?
scusa se rompo un po' e grazie comunque. Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da onip Mer 5 Dic 2012 - 14:04

Ciao Giampaolo,

la tua domanda, se l’ho ben capita, è interessante, perché una mezza strisciolina andrebbe a simulare il risvolto solo da una parte, come quando lo stesso viene fatto a macchina.

Il doppio è stato messo a cavallo dell’orlo della vela simulando così il rivolto sia da un lato che dall’altro, anche perché così l’ho visto già eseguito, e questo mi faciliterà anche la realizzazione del rinforzo della bugna e della cucitura della ralinga, come farò vedere nei prossimi post.

Ora mi pongo una domanda, io non ho avuto modo di vedere una vela vera, e mi chiedo in che modo viene eseguito il risvolto sulle vele vere? Piegando e cucendo da un lato il prolungamento della stessa, o è un pezzo di stoffa che viene cucito a cavallo dell’orlo? E’ questa la bordatura della vela?

Provo a fare una ricerca e nel frattempo aspetto gli interventi degli utenti.

Un saluto Ciao Ciao Ciao
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da brggpl Mer 5 Dic 2012 - 20:00

ciao pino
ora forse ho capito!
la strisciolina avvolge simmetricamente il bordo.
quindi hai 3 strati di tela e non 2 come pensavo.
grazie e buon proseguimento Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da onip Mer 5 Dic 2012 - 21:42

Aggiornamento,

le vele con il risvolto

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 P1030229

le vele con il rinforzo delle bugne inserito sotto il risvolto

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 P1030230

prossimo aggiornamento con le redance ed il gratile o ralinga di 1 mm. , refe fatto con la commettitrice, le vele sono simmetriche da ambo i lati.

X Giampaolo, ti confermo che il risvolto abbraccia l’orlo della vela e vi sono tre strati, ma alla fine è tutto meno spesso, ed a me sembra anche più discreto della solita cucitura a macchina e forse anche più gradevole.

Logicamente qui entra in gioco il gusto personale di noi modellisti. Fischiando

Alla fine ho deciso di riproporre lo stesso tema delle vele della Tartana, della quale questa barca ne era anche la barca di servizio

Un saluto Ciao Ciao Ciao
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 6 Dic 2012 - 7:28

L'aspetto è molto gradevole.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da brggpl Gio 6 Dic 2012 - 9:19

ciao pino
ottimo il risultato! Very Happy
ho fatto anch'io qualche ricerca sul lavoro del velaio.
se non ho capito male, in realtà all'interno dell'orlo veniva compresa una cima.
il gratile o relinga (non so esattamente la differenza dei termini) veniva cucito sul bordo comprendendo sia la tela della vela sia questa cima interna che penso avesse lo scopo di ulteriore rinforzo.
ho anche letto che il diametro delle relinghe era differenziato tra i lati della vela, maggiornado la linea di base rispetto a quella di caduta.
queste sono le poche informazioni che ho e non so se queste lavorazioni fossero comuni per tutte le vele. scratch
naturalmente mi piacerebbe saperne di più!
saluti Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da onip Gio 6 Dic 2012 - 9:43

Nuovo aggiornamento,

la sartoria non è proprio fine, ma sono riuscito a fare a meno delle ...... donne!!! Non so cosa ne possiate pensare voi. Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 553353 Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 553353

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 P1030231

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 P1030232

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 P1030233

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 P1030234

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 P1030235

Ralinga e redance rotonde, tranne che per il vertice del fiocco che è a cuore.

X Giampaolo, ho trovato anche io più o meno le stesse cose, grazie.


Un saluto Ciao Ciao Ciao
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da mozzo Gio 6 Dic 2012 - 13:18

Buongiorno Ciurma ,vi consiglierei se è possibile ,di leggervi il trattato di Ch. Romme l'arte della veletura e alberatura , sicuro di avere delle risposte concrete sulle Vostre domande per la stesura delle vele e connessi
mozzo study


Ultima modifica di mozzo il Gio 6 Dic 2012 - 18:45 - modificato 1 volta.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da gino arcuri Gio 6 Dic 2012 - 18:40

Ciao Pino, mi piace molto il Tuo modo di realizzare le vele; solo il gratile non mi convince tanto. Non dà la senzazione di essere una "corda" o meglio una cima. E' una mia opinione del tuttto personale ovviamente e molto spesso le foto non restituiscono l'effettivo aspetto. Complimenti comunque. Ciao

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da onip Gio 6 Dic 2012 - 19:51

Ciao Gino,

il gratile è un cavo commesso da me e colorato come previsto nel pdc della Tartana e per l'aspetto hai ragione, lasciato libero ha un aspetto piacevole, ma tirato e cucito perde molto, specie nelle foto e nel macro in particolare, dal vivo migliora, per il futuro terrò conto di questo aspetto e cercherò di trovare un possibile miglioramento.

Un saluto Ciao Ciao
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da onip Ven 7 Dic 2012 - 8:44

Per Gino,

questa è la foto macro del refe commesso della stessa misura usata per la ralinga delle vele, già usato sulla Tartana

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 P1010735

Penso proprio che bisognerà fare nuove prove per trovare un sistema migliore per cucirlo come gratile.

Un saluto Ciao Ciao
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!*** - Pagina 5 Empty Re: Barca da pesca sanremasca (onip) - ***TERMINATO!!!***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.