Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! ***

+10
gattorosso
Stephen Maturin
picogio'
mozzo
Modifica
Piermira
Forlani daniel
Scalmotto
brggpl
Igorino
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Empty Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Igorino Mar 2 Nov 2010 - 14:52

Apertura Cantiere goletta da pesca

Nome : s.n.
Tipo: Goletta
Scala : 1/47
Costruzione : da piani P..... per la Rose e piani della Swallow
Lunghezza modello finito fuori tutto : 64 cm
Storia: goletta da pesca per il merluzzo,leggera,veloce e robusta per navigare in acque costantemente agitate come quelle di Terranova.

Materiale: per chiglia ed ordinate compensato di pioppo da 4mm
per tughe e carabottini compensato da 2 e 1 mm
per lo scafo listelli di noce 1x5
per il tavolato del ponte acero bianco 0,5x3 oppure 1x3 se non faccio il falso ponte
per gli alberi tondini ramino da 6-5-4-2 mm e forse anche 1mm

_________________________________________________________________________________________________

Premessa
purtroppo non posso "far" polvere di conseguenza un amico si è offerto per tagliare i pezzi,quindi quando arrivano posterò le foto del passo passo


Ultima modifica di Igorino il Gio 4 Nov 2010 - 22:16 - modificato 3 volte.

Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Mar 2 Nov 2010 - 19:33

cioa igorino Very Happy
son contento di dirti per primo un bel "in bocca al lupo" (tocca il legno).
complimenti per la chiarezza e per la "distinta materiali".
jocolor

_________________
Ciao gian paolo


Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Scalmotto Mar 2 Nov 2010 - 22:14

Ciao Igorino,
anche da parte mia un sincero " in bocca al lupo " e buon modellismo, ti seguirò attendendo il varo. Se ti posso essere di aiuto chiedi pure, anch'io ho costruito una goletta adibita alla pesca delle aringhe. Alcune foto sono postate nella galleria.
Un saluto
Scalmotto Very Happy
Scalmotto
Scalmotto
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Mar 2 Nov 2010 - 22:45

In bocca al lupo anche da parte mia buon lavoro,il materiale che userai per gli alberi è il ramino? ciao

Daniel.
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Piermira Mar 2 Nov 2010 - 23:19

Buon lavoro anche da parte mia!! Very Happy
Piermira
Piermira
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mer 3 Nov 2010 - 7:46

Ciao attendo con ansia.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Igorino Mer 3 Nov 2010 - 18:03

@Gp timidamente mi son deciso a fare qualcosa,spero soo di finirla,tocco legno
@Scalmotto le barche da pesca ed i pescherecci hanno sempre suscitato in me un certo fascino,così grazie alle tue foto,grazie ad un tuo conterraneo che mi ha mandato i piani,grazie ad un iscritto che mi ha mandato diverse pubblicazioni ed infine grazie a colei che mi ha regalato i piani della Rose mi son deciso.
@Daniel già ho dimenticato la sostanza degli alberi,francamente ero indeciso tra faggio e ramino,penso che il .....Ramino sia la scelta giusta.
@Santos e Piermira grazie per l'incoraggiamento.

PS il passo passo lo inserirò modificando il messaggio iniziale,sempre che riesca a modificare senza fare casotti , e lasciare questa parte per i commenti.

Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Piermira Gio 4 Nov 2010 - 16:38

Di niente igorino è un piacere....
Cmq il passo passo non lo fare modificando il messaggio iniziale perchè andresti incontro a diversi tipi di problematiche, infatti le modifiche dei messaggi non vengono visualizzate dagli altri utenti che potrebbero non accorgersi dei tuoi progressi.
Piuttosto aggiungi nuovi messaggi sempre rispettando però il regolamento:

http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm

Buon modellismo!! A presto Wink
Piermira
Piermira
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Gio 4 Nov 2010 - 16:44

Ciao Mimmo!
Vedo con piacere che hai ripreso gli attrezzi e stai facendo un bel modellino!
Mi fa veramente piacere!
Ti controllo!!! ,
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Gio 4 Nov 2010 - 17:11

Ciao Mimmo , e un piacere sentirti che hai aperto cantiere, sarò la tua ombra ( se me lo consenti) , a presto
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Gio 4 Nov 2010 - 20:15

ciao Igorino buon lavoro , sono un entusiasta delle barche piccole , seguirò il tuo lavoro ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Igorino Ven 5 Nov 2010 - 17:49

I pezzi sono arrivati ,ho iniziato ad assemblare chiglia e ordinate,poi ho tracciato un abbozzo di battura,e qui chiedo lumi perchè per un modellino così piccolo gli spazi sono limitati,comunque ci sto provando e si vede per i segni a matita che ho fatto.


Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** 100_3114 Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** 100_3115 Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** 100_3116


Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Igorino Sab 4 Dic 2010 - 10:49

Il "cantierino" procede a piccoli passi,con qualche variante,ero partito col fare un solo fasciame in noce,poi pensandoci mi son chiesto :a che pro consumare il noce se devo colorarlo! così son passato al tiglio

Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** 100_3210

Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** 100_3211

Come immaginavo lo scafo non è venuto comre volevo così son passato al secondo fasciame,e se non andrà bene .................lo stucco e lo dipingo

Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** 100_3212

Ps CITAZIONE l'aggiornamento è stato inviato per gentile concessione del Pc della mia metà considerato che son rimasto senza ....nel giro di 4 giorni ne ho fusi 2 + una stampante



Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Sab 4 Dic 2010 - 16:07

ciao Igorino come al solito capisco la volontà di non colorare lo scafo ma per non colorarlo non basta che sia perfetto nelle sue curve senza bozzi o ringrossi bisogna anche che tutti i corsi di fasciame corrano da prua a poppa salvo opportune correzioni particolarmente a poppa ,però continuo a pensare che non ho mai visto una barca da pesca non pitturata ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Igorino Ven 10 Dic 2010 - 10:06

Bene,prendo atto e cercherò di colorarlo,a tal proposito ho riesumato compressore ed aeropenna con la speranza di non far colare la pittura anche con l'attrezzo.
Il cantiere prosegue lentamente,ho terminato lo scafo e appena posso comincerò col ponte.-
ciao Igorino

Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Sab 11 Dic 2010 - 12:43

ciao igorino Very Happy
perche' non trovare un compromesso? Embarassed
forse non sarà molto realistico per un tipo di barca così, ma si potrebbe colorare solamente l'opera viva e lasciare il legno a vista nella parte superiore.
comunque buon proseguimento!
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Igorino Sab 11 Dic 2010 - 13:13

Gian Paolo,
me lo dici oraaaa. Embarassed
Stamane ho preso lo stucco,non è il solito, al tatto sembra panna,chissa cosa mi ha dato l'omino del modellismo,staserà saprò.....
ciao Igorino
PS ora vado nel tuo cantiere a copiare cheers cheers

Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Igorino Lun 20 Dic 2010 - 12:52

Ho quasi terminato lo scafo e sto cercando di preparare i casottini.-La foto non è decente, come il cantiere, perchè non riusciamo a capire che fine ha fatto la digitale

Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Img00210

Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 20 Dic 2010 - 13:28

Ciao Igrino, bello il tuo lavoro. Se posso mi permetto di suggerirti quale regalo di Natale ricercare: una bella macchina digitale. Il tuo lavoro merita immagini migliori.
Buon lavoro.
SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Igorino Lun 20 Dic 2010 - 13:49

In effetti col fonino le foto non vengono bene e dopo tanto cercare è rispuntata la digitale.
La barchetta ha qualche problema comunque tra fare e disfare qualcosa verrà fuori.


Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** 100_3213

Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** 100_3214

Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** 100_3215

Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Igorino Dom 9 Gen 2011 - 19:32

ho fatto qualche lavoretto,ora ho un problemino riguardo le carrucole che sono evidenziate in rosso.
Sono posizionate sotto il pennone ma non riesco a capire a cosa servono,secondo voi sono per le manovre delle vele?

Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Carruc10

Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Dom 9 Gen 2011 - 21:21

ciao igorino Very Happy
vedo che il lavoro procede bene!
riporto altri stralci del piano la rose/panart/mantua
mi sembra che quelle carrucole evidenziate servano per il tiro delle scotte.
la coppia di carrucole è fissata al pennone e con uno snodo all'albero di trinchetto che vedi appena sopra al particolare che hai evidenziato tu.
penso che lo snodo servisse per poter bracciare. scratch
Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Carruc10
questa immagine invece non rende bene il particolare dell'aggancio del pennone all'albero, ma fa capire lo svolgimento della manovra.
Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Dsc_1010
questa è l'unica foto che ho sul pc, ma, se hai bisogno, ne farò delle altre.
Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Due10
così è come ho capito, ma non è detto che sia giusto e sopratutto che abbia usato i termini giusti!
quella vela sembra una tenda avvolgibile. ne avevo discusso con picogiò qui: Stupito
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1605p45-bovo-libeccio#20563
buon proseguimento!
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Lun 10 Gen 2011 - 10:14

ciao Igorino non avevo mai visto quel sistema per serrare le vele , tipo tenda insomma e ne ho discusso con Giampaolo ,evitare di mandare gente sugli alberi per serrare è una cosa da imparare penso io ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Igorino Lun 10 Gen 2011 - 12:37

Ciao,
come sistema non lo capisco perchè,secondo me ,esula da tutti i canoni tecnici,ma se lo hanno messo su un piano di costruzione firmato da Volontè deve avere qualche radice o no.
Ora mi fermo perchè voglio andare a fondo sull'argomento e vedere se sul web c'è qualcosa che si avvicina
grazie a tutti
Igorino

Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Lun 10 Gen 2011 - 19:21

ciao Igor , è vero esula ma le foto fanno testo , e quel tipo di serravele è usato sulle due navi scuola francesi "Etoile " e Belle Poule " che non sono altro che due golette costruite coi piani di quelle che dalla Francia andavano a pescare i merluzzi in Atlantico ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Cantiere Goletta da pesca (Igorino) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.