Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato ***

+19
gino arcuri
Marini Claudio
Igorino
oldboy
unimatrix0
onip
mozzo
gianni 77
enrico pilani
Ralfis
Cigersa
Forlani daniel
brggpl
bradipo
Scubaleo
Maruzzella
cvincenzo54
Armando54
etabeta
23 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato ***

Messaggio Da brggpl Mar 25 Set 2012 - 8:48

ciao etabeta Very Happy
etabeta ha scritto:Che ne pensate voi di questa essenza per gli usi modellistici?
non sono un esperto ebanista, ma dal momento che hai detto che non rimarrà legno a vista e che trovi questo tipo di legno facile da lavorare, non ne farei un problema.
saluti e buon proseguimento Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite Mar 25 Set 2012 - 12:46

Ciao Carissimo rispondo al tuo OT
In merito al mini mini gozzo inizialmente lo volevo realizzare in ottone ma poi mi sono detto: "va be con quel sistema sono capace non c'è gusto" e allora ho continuato a dirmi: " e se lo facessi in legno? so che potrebbe essere impossibile realizzarlo e quindi perchè non provare? "
Bene questo è quello che vorrei fare ma sto aspettando che te con questo tuo topic mi dai la dritta giusta.
Un salutone
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato ***

Messaggio Da etabeta Mar 25 Set 2012 - 22:29

Grazie Armando54 e cvincenzo54" per vostro sostegno Smile Smile

Ciao brggpl, a proposito nel Toulipier in questo particolare frangente sono proprio d'accordo con te; tuttavia il mio dubbio resta per il futuro, quando mi potrò permettere il legno a vista.

Nessuno degli amici del forum ha mai fatto uso di questa essenza? se sì che impressioni ne ha ricavato?

@ santos - mi hai fregato!! Laughing Laughing Laughing

Tornando all'avanzamento lavori, ecco come è andata con gli staminali.

Come ho già detto prima, gli staminali li ho ricavati piegando dei listelli di Toulipier da 2x2 mm, che ho posizionato contro le “corna” dei madieri seguendo dei riferimenti che avevo tracciato prima sullo scafo.

Ho tracciato le linee di riferimento a mano libera con una matita, dopo aver segnato con cura i punti sulla chiglia e sul bordo superiore dello scafo.

Avevo anche provato ad aiutarmi con un cartoncino che mi faceva da dima, ma ho fatto solo la costola maestra ed è venuto uno schifo! Sad Non riuscivo a tener contemporaneamente fermi il modello, il cartoncino e la matita con le sole due mani che ho. Per una ragione o l’altra l’uno o l’altro si spostava sempre!. What a Face

Alla fine ho rinunciato e ho fatto a mano libera. Non essendo Giotto vi lascio immaginare come è venuto il lavoro di tracciatura. Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 966107

Tuttavia i punti essenziali erano i segni fatti prima sulla chiglia e sui bordi, per cui alla fine ho pensato che potevo comunque provare ad incollare gli staminali.

Mentre lavoravo imprecando, mi è venuta in mente una soluzione che sperimenterò in futuro. Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 308193

Per piegare i listelli, ho preparato una dima con una striscia d’acciaio da 1x20mm che avevo, semplicemente piegandola a mano nella curvatura desiderata. Ho tenuto i listelli per una notte immersi in una bacinella d’acqua e all’indomani li ho piegati sulla dima, bloccata su una piccola morsa, con l’aiuto di una pistola ad aria calda. L’aria calda favorisce la piegatura del legno e nel contempo lo asciuga, per cui ho potuto incollarlo subito dopo.
Per l’incollaggio ho usato l’Attack (ciano acrilica) per una questione di rapidità.

Non vi dico che cosa è successo alla pelle dei miei poveri polpastrelli! Comunque in un modo o nell’altri sono riuscito a piazzare questi benedetti staminali. Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 37692

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Dsc03822

Sono poi passato all’incintone, che ho realizzato incollando un listello da 0.6 x 5mm ricavato da un vecchio pezzo di impiallacciatura di Tanganica al quale ho appoggiato un listello arrotondato di ciliegio da 1,5x1,5 mm

Per questo listello semi tondo, sono partito da un listello da 5x1,5 mm, gli ho arrotondato i bordi con carta abrasiva e poi ho tagliato le striscioline con a mia piccola circola PROXXON. Il risultato finale non mi sembra malvagio!. Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 553353

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Dsc03823

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Dsc03824

Ho poi aggiunto i correnti, realizzati sempre in ciliegio.

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Dsc03825

Infine ho anche realizzato il timone in ciliegio e questa per il momento è l’ultima foto del modello allo stato attuale.
Nota: le traversine che avevo predisposto per le tughe di prora e di poppa non ci sono più, perché non mi piacevano.

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Dsc03826

Per ora sono arrivato quì e potrò riprendere i lavori tra una decina di giorni, perché sono fuori casa.

Ciao e grazie a tutti per ora

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato ***

Messaggio Da Cigersa Lun 1 Ott 2012 - 0:38

Bel lavoro veramente!
Anche io ti seguo con interesse. Inizialmente non ero riuscito a capire perché ti fossi complicato la vita a fare il fasciame senza l'ossatura interna completa...

Ad ogni modo adesso vedo che ti sta venendo un bel lavoro, complimenti!

Cigersa
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato ***

Messaggio Da etabeta Lun 1 Ott 2012 - 1:27

Grazie per l'apprezzamento Cigersa.

Cigersa ha scritto:Bel lavoro veramente!
..... non ero riuscito a capire perché ti fossi complicato la vita a fare il fasciame senza l'ossatura interna completa...

In effetti anch'io me lo domando Very Happy ..
A parte gli scherzi, la scala del gozzo è 1:20 ed è quindi lungo circa 24 cm (io ho mani grosse Very Happy ), volevo farlo con 19 costole fatte da madiere e staminali, non volevo usare la tecnica delle false ordinate e nemmeno farmi uno scaletto come quello che hanno fatto santos e jek perché temevo (a ragione Very Happy ) che non sarei stato capace di fare le costole come si deve e mi preoccupava la posa del fasciame.
Essendo anche la prima volta che mi cimento con la posa del fasciame volevo avere una buon appoggio lungo il corso dei listelli e tutto sommato, se non fosse stato per il polistirene che non mi ha consentito di fermare i listelli mentre la colla tirava, forse avrei fatto un pò meglio.
Ho quindi pagato il prezzo dell'inesperienza; ma ti assicuro che mi sto divertento un sacco! e voglio anche riprovare con un gozzo ancora più piccolo (sto già elaborando i piani di un gozzo in scala 1:50 che sarà lungo circa 9 cm)
Vedremo come me la cavo.
Ciao

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato ***

Messaggio Da Ralfis Mar 2 Ott 2012 - 10:55

Eta, penso che tu stia facendo un ottimo lavoro a parte dell'esperienza che acquisisci. Come diceva Santos stai facendo un'ottima scuola di modellismo che, anche senza la partecipazione materiale, ci coinvolge come se lo stessimo facendo noi (almeno a me da questa sensazione) focalizzando delle problematiche che a volte possono sembrare ovvie e alle quali non si da peso, ma la loro riflessione è importante nella fase applicativa. Questo è lo spirito che dovrebbe accomunare anche altre categorie, e che non fanno, per cui si commettono sempre gli stessi errori. Stai un po demolendo l'adagio che dice "la musica è sempre la stessa, quelli che cambiano sono i musicisti" Grazie per quello che stai facendo.

Ralfis
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite Mar 2 Ott 2012 - 11:44

Ciao Eta vedo con piacere che già stai lavorando per darmi l' idea giusta per il gozzettino, sono contento così posso provare.
Un salutone
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato ***

Messaggio Da etabeta Mar 2 Ott 2012 - 23:07

Salve a tutti, ringrazio ancora per l'incoraggiamento.

Il cantiere è rimasto fermo in questi ultimi 10 giorni in quanto ero assente da casa, ma ora sono rientrato e riprenderò i lavori.

Intanto approfitto per chiedere lumi ai più esperti sulle due alette che dovrei fissare sullo scafo un pò sotto alla linea di galleggiamento, come si vede nelle immagini sottostanti.

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Dis_pa10

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Image010

Devo montare queste alette prima di poter dare la mano di primer sullo scafo.

Da quanto ho capito cercando su internet servono per due scopi: contrastare la tendenza al rollio dell'imbarcazione che avendo la chiglia tonda tenderebbe a rollare parecchio, e poi dovrebbe servire anche da puntello sulla terra ferma, quando la barca è tirata a riva.

I miei dubi sono:
- Che lunghezza dovrebbero avere rispetto allo scafo? io pensavo di farle lunghe circa 2/3

- a che profondità rispetto alla linea di galleggiamento? io pensavo circa 1/2

- Vanno fissate perfettamente verticali o inclinate? io pensavo di fissarle leggermente inclinate in modo che quando lo scafo poggia sul terreno, l'aletta risulti perpendicolare al terreno (in tal modo lavorerebbe a compressione senza essere soggetta a momento flettente.

Cari maestri d'ascetta Very Happy Very Happy ditemi la vostra.

Grazie

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato ***

Messaggio Da enrico pilani Mar 2 Ott 2012 - 23:49

ciao
ecco alcune foto
un gozzo vero con le alette piuttosto lunghe
il mio modello realizzato con i piani del Corsico alette corte
una barca francese alette corte
a te la scelta
in tutti i casi una leggera inclinazione verso l'esterno
ciao ENRICO
Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Gozzo_10
Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 103_0310
Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Canot_10
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato ***

Messaggio Da etabeta Mer 3 Ott 2012 - 0:03

Grazie Enrico, sei stato Speedy Gonzales affraid
OT
Molto belli i tuoi modellini, sembrano minuscoli (15 cm al massimo) se è così allora anche tu hai le mani d'oro. sunny
/OT

Da quanto posso vedere anche dalle tue foto, deduco che la scelta è un pò del maestro d'ascia (maestro d'ascetta nel mio caso Very Happy)e che non ci sono rigide regole.

Da quanto mi dici poi sulla leggera inclinazione capisco che avevo intuito bene: l'aletta deve essere inclinata di quel tanto che serve per farla essere perpendicolare al terreno quando vi si poggia.

Grazie mille per la dritta.

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato ***

Messaggio Da gianni 77 Mer 3 Ott 2012 - 8:08

Buongiorno etabeta,mi sono fermato solo ora a sbirciare il tuo cantiere,veramente interessante ,bello,complimenti per la tua riproduzione con delftship.Una volta ho provato a scaricarlo ma invano sono riuscito ad'adoperarlo, comunque prima o dopo ci riproverò.Vivissimi complimenti ancora per il tuo cantiere
gianni 77
gianni 77
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato ***

Messaggio Da Ralfis Mer 3 Ott 2012 - 13:25

Eta, diciamo che le regole ferree non ci sono, ma tieni conto che tutto ciò che è sotto la linea di galleggiamento in realtà potrebbe contrastare, a livello aerodinamico, il flusso dell'acqua. Per cui secondo logica (la mia) potrebbero andare bene quelle conte (circa 1/2 dello scafo) e sicuramente inclinate verso l'esterno per tutti i motivi che sono stati esposti.
Come vedi il tuo operato è molto seguito ed interessante.

Ralfis
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato ***

Messaggio Da etabeta Mer 3 Ott 2012 - 13:53

Grazie Ralfis, le dritte che mi giungono da tutti voi, sono per me preziose e arricchiscono il mio bagaglio di conoscenze.

Io di estrazione sono ingegnere e mi piace molto capire o scopirre il perché certe cose vanno fatte in un modo e non in un altro.
Mi piace anche molto sperimentare strade nuove.

Ciao

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Timone e alette

Messaggio Da etabeta Ven 5 Ott 2012 - 0:38

Eccomi di nuovo al cantiere. cheers

Ora inizia la fase di completamento che richiede pazienza, ma non mi aspetto le difficoltà che ho incontrato prima con la posa del fasciame.

Si tratta di fare particolari piuttosto piccoli per le mie dita e soprattutto per le mie abitudini di bricoleur; Shocked infatti fino ad ora ho fatto cose anche impegnative ma di dimensioni tali che non si poneva il problema del 1/10 di millimetro.

Devo assolutamente abituarmi a lavorare con questo livello di precisione, altrimenti tutto va a ramengo e non è servito nulla fare il progetto col CAD con una precisione quasi assoluta! Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 37692

Per aiutarmi a maneggiare i piccoli particolari mi sono fatto un piccolo morsetto casarecco con un paio di pezzi di ciliegio e un bel elastico da cancelleria.

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 1_mors10

Così ho potuto finire di scartavetrare il piccolo timone. Poi mi sono dedicato alla preparazione delle alette, che ho realizzato secondo le dritte che ho da voi ricevuto. Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 8923

In questo caso non ho usato il disegno che avevo fatto col CAD, perché purtroppo “tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare” e le curve del disegno non coincidono perfettamente con la curvatura dello scafo e quindi ho usato il metodo della sagoma di cartoncino.

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 0662 A questo proposito mi sento di raccomandarvi di conservare qualcuna delle confezioni di cartoncino che avete a casa, vi tornerà utile.

Io non l’avevo fatto e allora …. Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 553353 Ho deciso di preparare per pranzo un bel Couscous per prendere poi la scatola della confezione, che ho usato per farmi le sagome delle alette. Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 553353 Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 553353

Le ho ritagliate e ho riportato i segni su un paio di listelli di ciliegio che ho poi sagomato a dovere.

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 2_alet10

Il passo successivo è stato quello di incollare queste alette, di taglio nel punto giusto dello scafo. Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 308193

Mi sono preparato un truschino di fortuna con due sfridi di legno, una matita ed un elastico per tenerla ferma. Poi dato che la matita si muoveva un po’ quando andavo a toccare lo scafo, l’ho stretta sul truschino con un morsetto a molla. Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 16651
Lo so! Ci sono metodi più eleganti e puliti, ma …. Intanto io mi sono arrangiato per andare avanti con il lavoro. bounce

Per fissare le alette sullo scafo ho usato il metodo della doppia colla (lo so! non è apprezzato dai modellisti veri Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 16651 ); ossia, ho messo il vinavil lungo il corso dell’aletta, lasciando le estremità pulite.
Poi sullo scafo, sul segno tracciato col truschino, in corrispondenza dei punti terminali dell’aletta, ho messo una gocciolina di Attack.
Ho poggiato con attenzione l’aletta, le ho dato l’inclinazione voluta e ho aspettato che l’Attack tirasse. Ho fatto la stessa cosa con la seconda aletta. Infine per dare tempo al vinavil di tirare, e a me stesso di pulire qualche segno di colla, ho infilato due elastici sullo scafo e li ho fatti passare sopra le alette, per tenerle ferme mentre maneggiavo.

Ecco il risultato dopo che la colla ha tirato e dopo una piccola cartavetratina di pulizia.

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 3_alet10

Ecco il timone che è pronto insieme allo scafo per la mano di primer, che mi dovrà coprire tutte le magagne che ho fatto.

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 4_timo10

Come primer ho usato un normale fondo spray grigio che ho trovato dal brico.

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 5_mano10

Notate la camera di verniciatura di fortuna che mi sono fatto per non sporcare?

Se vi va ancora di divertirvi, adesso vi faccio un piccolo quiz: Basketball Very Happy
Guardate bene il pezzetto di legno sul quale ho fissato i pezzi del timone per verniciarli.

Ditemi come sono stati fissati la barra e il timone?

Al primo che risponde giusto gli mando un file di un piano di un rimorchiatore! affraid sunny santa

Fine quota immagini

Ciao alla prossima .. Smile


_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato ***

Messaggio Da Ralfis Ven 5 Ott 2012 - 2:09

Eta, diciamo che a prima vista sembrerebbe che il timone sia sorretto con uno stuzzicadenti infilato nell'asola della barra e che la barra sia tenuta fissa sul legno in un buchetto, probabilmente!!!

Ralfis
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite Ven 5 Ott 2012 - 6:31

Che bello si gioca anche nel tuo cantiere, hai proprio ragione che bisogna sempre divertirsi e quindi butto la mia risposta: la barra del timone è sostenuta con un pezzetto di legno infilato nell'asola della barra e il blocchetto di legno, mentre il timone sembra uno spillo o un tondino di ottone inserito nel lato del timone e sempre sul blocchetto di legno.
Un saluto
SAndro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Ven 5 Ott 2012 - 8:21

Buongiorno alla ciurma ,
Ciao beta , per quello che vedo sono dello stesso parerre di Santos.
Complimenti per la Tua pazienza nel eseguire questi lavoretti
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato ***

Messaggio Da brggpl Ven 5 Ott 2012 - 9:41

ciao etabeta Very Happy
mannaggia! mi arrendo.
Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 375757 non hai una domanda di riserva, per via del rimorchiatore..... Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 16651
saluti e buon proseguimento Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato ***

Messaggio Da enrico pilani Ven 5 Ott 2012 - 14:03

ciao ETABETA
hem...non sono un vero modellista uso spessissimo il metodo della doppia colla Very Happy Very Happy
d'altra parte sono noto x l'uso di materiale e metodi alternativi , quindi colpevole di lesa maestà modellistica Very Happy
bravo
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty L'allegra brigata!

Messaggio Da etabeta Ven 5 Ott 2012 - 14:43

Grazie a tutti, Laughing siete sempre molto simpatici e disponibili!

Per me il modellismo è un divertimento e lo è di più se mi diverto in compagnia. Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 606245

D'altronde siamo a "Scuola di Modellismo" e si sa che a scuola ci sono anche le allegre brigate che si divertono con lazzi e sberleffi. lol!

Le risposte date sono solo parzialmente corrette, ma nessuno ha intuito la cosa che d'altronde non si poteva vedere Evil or Very Mad :

Sì è vero ho inserito un listellino nella barra del timone e uno spillo nella tavola del timone però li ho fissati senza forare la basetta, bensì con una goccia di ciano (Attack) bounce bounce Basketball

E' incredibile come questa colla riesca a tenere su superfici così piccole! meditate gente, meditate! scratch chissà in quante altre occasioni può esserci utile.

@ Ralfis - fuochino!
@ santos - fuochino anche tu!. Vedi come si fa per rimanere giovani nello spirito? basta giocare e continuare a farlo! flower
@ mozzo - fuochino di rimbalzo Smile però sappi che il mio nome è Pluff e il mio cognome è Etabeta Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 875171 Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 875171 . Naturalmente scherzo!! Però non mi adulare troppo, sei tu che hai veramente una pazienza come dimostrano i tuoi lavori.
@ brggpl - Mi piace la tua risposta Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 83833 e quindi .....
@ enrico pilani - visto che sei della banda degli "alternativi" anche per te ....

Manderò a tutti il piano del rimorchiatore (non fatto da me, ma secondo me abbastanza carino), come premio per la vostra simpatia e disponibilità.

Ciao.

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite Ven 5 Ott 2012 - 14:50

Evviva ho un piano di un rimorchiatore anche se non ho vinto dai fai un altro giochetto che ci sto prendendo gusto, in ogni caso caro ETA non avrei mai risposto correttamente neanche se la vedevo dato che l'atack non lo uso e mai lo userò.
Un salutone
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato ***

Messaggio Da etabeta Ven 5 Ott 2012 - 14:56

Mai dire MAI! Razz
Può in molti casi sostituire i morsetti!

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Ven 5 Ott 2012 - 15:58

Ciao Pluff Eta Beta , così ?
Grazie per la Tua simpatia
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato ***

Messaggio Da etabeta Ven 5 Ott 2012 - 16:00

Va benissimo! ma dato che siamo in confidenza, chiamami semplicemente Pluff Very Happy Very Happy

Ciao

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato ***

Messaggio Da Cigersa Ven 5 Ott 2012 - 20:01

Arrivo un po' in ritardo e ormai hai già realizzato, incollato e colorato le alette antirollio.
Volevo solo dirti che io le ho sempre viste parallele alla linea di galleggiamento (che come sappiamo non necessariamente è parallela alla chiglia).

Cigersa
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Ancora un altro Gozzo (Etabeta) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.