Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO)

+5
jjsimy
Gimasa
etabeta
Marini Claudio
Walter Furlan
9 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Empty un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO)

Messaggio Da Walter Furlan Mer 17 Set 2014 - 7:52

ciao a tutti

ci provo anch'io

Nome: CIU
Tipo: Imbarcazione tradizionale sarda a fondo piatto
Anno di costruzione: -
Lunghezza reale: 6 m circa
Scala del modello: 1:40
Tipo modello: autocostruito
Piano di costruzione: etabeta

Bene; proviamo a costruirlo in un' altra maniera
Ho costruito una specie di scaletto, lo costruirò vuoto interno, le coste le metto dopo

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Dscn3226


Ultima modifica di Walter Furlan il Mer 6 Giu 2018 - 21:26 - modificato 1 volta.
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Empty Re: un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO)

Messaggio Da Marini Claudio Mer 17 Set 2014 - 8:33

Come sempre seguo anche te Shocked
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Empty Re: un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO)

Messaggio Da etabeta Mer 17 Set 2014 - 10:06

Ueeeeh! l'insieme dei cantieri sta diventando un piccolo corso di modellismo sulle diverse tecniche che è possibile adottare!  Applausi  Applausi  Applausi

E' proprio lo spirito fondatore di questo forum!  bounce

Sono estremamente curioso di capire come funziona il tuo scaletto! mica vorrai farlo in stile "arsenale"? Sbavo2

Bisogna comunque chiedere a Gimasa, di postare delle foto che mostrino meglio i particolari costruttivi del ciu, con viste dall'interno dello scafo, per capire quante costole abbia, come sono fissate le panche, se c'è un sedile posteriore accanto al pozzetto del motore, se c'è un pagliolato, ecc.


(mi leggi Gimasa?)Per favore

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Empty Re: un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO)

Messaggio Da Gimasa Mer 17 Set 2014 - 14:02

etabeta ha scritto:Ueeeeh! l'insieme dei cantieri sta diventando un piccolo corso di modellismo sulle diverse tecniche che è possibile adottare!  Applausi  Applausi  Applausi

E' proprio lo spirito fondatore di questo forum!  bounce

Sono estremamente curioso di capire come funziona il tuo scaletto! mica vorrai farlo in stile "arsenale"? Sbavo2

Bisogna comunque chiedere a Gimasa, di postare delle foto che mostrino meglio i particolari costruttivi del ciu, con viste dall'interno dello scafo, per capire quante costole abbia, come sono fissate le panche, se c'è un sedile posteriore accanto al pozzetto del motore, se c'è un pagliolato, ecc.


(mi leggi Gimasa?)Per favore
Certo che vi leggo! Però se rispondo a tutti voi non trovo il tempo di continuare il mio cantiere (scherzo, lo faccio di proposito perchè così ho tutto il tempo di seguire i vostri cantieri e di apprendere qualcosa da ciascuno di voi).
Le costole sono generalmente 10 - 16 (a seconda della lunghezza) il numero dei banchi è variabile 1 o 2, così come le coppie di remi sensili e sono poggiati su una serretta. Generalmente dopo lo specchio di poppa (dove va assizurato il fuoribordo) si trova una paratia trasversale con il bordo superiore curvo (vedi foto nel mio cantiere). Sui madieri sono poggiate due o tre tavole, che costituiscono il pagliolato. Gli scalmi sono in legno.
Ad ogni  modo preparerò alcune foto (io generalmente fotografo il ciu come insieme e non mi soffermo molto sui particolari interni perchè nei miei dipinti non costituiscono un elemento importante), dalle quali si può capire qualcosa di più.
un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Partic10
un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Partic11
un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Partic12
un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Partic13
un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Partic14
Ecco le foto. Mi auguro che possano esserti d'aiuto.
Buon cantiere,
gimasa

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Empty Re: un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO)

Messaggio Da etabeta Mer 17 Set 2014 - 16:06

Eccome se sono utili! un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) 8923 un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) 8923

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Empty Re: un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO)

Messaggio Da Walter Furlan Mer 17 Set 2014 - 16:16

direi essenziali,   Grazie Gimasa
visto Eta come sono disposte le coste?
e il fondo concavo, ma perfettamente piatto
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Empty Re: un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO)

Messaggio Da etabeta Mer 17 Set 2014 - 16:24

Sì Walter, se le avessi viste prima avrei fatto meglio sia il progetto che il modello che sto facendo. Tanto lo scaletto ce l'ho ancora e posso farmi un altro ciu.

Secondo me i madieri che ho fatto vanno bene, ma le coste dovevo farle più strette che larghe. Sarà per il prossimo.

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Empty Re: un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO)

Messaggio Da jjsimy Mer 17 Set 2014 - 16:31

Già da queste foto è molto più chiaro...

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Empty Re: un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO)

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 17 Set 2014 - 19:29

Benvenuto nel club
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Empty Re: un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO)

Messaggio Da Walter Furlan Gio 18 Set 2014 - 8:01

Ciao a tutti
aggiornamento

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Dscn3228

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Dscn3229

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Dscn3310
Come vedete l'impostazione del progetto non è in arsenale,
E ho fatto diverse correzioni dopo le foto di gimasa, il fondo piatto e ho tolto l'impostazione delle coste che essendo più numerose non combacierebbero con quelle del progetto
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Empty Re: un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO)

Messaggio Da Marini Claudio Gio 18 Set 2014 - 8:41

Si comincia a vedere qualcosa un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) 835259
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Empty Re: un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO)

Messaggio Da etabeta Gio 18 Set 2014 - 8:48

Il tuo metodo mi piace molto! e credo che per Gimasa sia forse il più semplice da realizzare perché non gli crea problemi per "morsettare" i pezzi al loro posto.

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Empty Re: un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO)

Messaggio Da Walter Furlan Gio 18 Set 2014 - 10:55

Ciao a tutti
Esatto Eta, quando ho costruito la nave volante, mi scappava da tutte le parti,
con questo sistema si può regolare la pressione e i pezzi non si muovono, si può lavorare da tutte le parti come si vuole.
PS: la base un ninin più stretta sarebbe meglio.
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Empty Re: un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO)

Messaggio Da marino starace Gio 18 Set 2014 - 12:06

Ciao Walter,

Applausi Applausi Applausi

Ciao.
Marino
marino starace
marino starace
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Empty Re: un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO)

Messaggio Da Walter Furlan Gio 18 Set 2014 - 22:13

Ciao a tutti
intanto che voi ciaccolate io lavoro

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Dscn3311
un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Dscn3312
un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Dscn3313
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Empty Re: un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO)

Messaggio Da Armando54 Gio 18 Set 2014 - 22:22

Ciao Walter, come al solito guardando i tuoi cantieri sembra di vedere un film accelerato Wink


_________________
un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) 911892 Armando



un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Empty Re: un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO)

Messaggio Da Marini Claudio Ven 19 Set 2014 - 9:56

Meglio di Pic indolor Risata Risata compimentissimi.
ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Empty Re: un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO)

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 19 Set 2014 - 10:00

Sei velocissimo, ma la notte riesci anche a dormire.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Empty Re: un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO)

Messaggio Da jjsimy Ven 19 Set 2014 - 10:09

Lo dicevo io che bisognava dargli i piani il mese prossimo Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Empty Re: un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO)

Messaggio Da Gimasa Sab 20 Set 2014 - 8:15

Che dire, ogni cantiere è differente, ma la barca è sempre la stessa e tutti la state interpretando nel modo giusto anche se, al contrario del sottoscritto, non l'avete mai vista di "persona". Bravi e ammirevoli per la partecipazione e l'entusiasmo. Non l'avrei mai creduto!!
Gimasa

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Empty Re: un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO)

Messaggio Da Walter Furlan Dom 21 Set 2014 - 0:17

Ciao a tutti
grazie gimasa; vedi, anche se banale, c'è sempre qualcosa che ci stupisce e che ci fa apprezzare di più la vita. Dai vediamo di stupirli, datti da fare anche tu…

proseguo con il lavoro, ma…. c'è qualcosa che non mi convince
un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Dscn3314

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Dscn3315

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Dscn3316

più che un CIU mi sembra na canoa
naa………rifare tutto
Eta, ho modificato il progetto, allargato e cambiata inclinazione alle ordinate per dare più pancia, alzato anche le pareti e rifatto lo scafo
un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Dscn3317
vediamo che succede quando tolgo lo scafo dallo scaletto
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Empty Re: un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO)

Messaggio Da Gimasa Dom 21 Set 2014 - 7:19

Peccato che tu abbia deciso di rifare tutto. Se possono esserti di aiuto, ho postato altre immagini di ciu
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t8555-foto-ciu#114984
Comunque esistono, in alcune zone, anche dei ciu stretti e lunghi (a dire il vero bruttini)
un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Ciu_br11

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Empty Re: un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO)

Messaggio Da etabeta Dom 21 Set 2014 - 13:50

Walter, mi dispiace di non averti avvertito che quando usi la tecnica dello scafo vuoto questo si deforma quando lo liberi dallo scaletto a causa delle forze antagoniste del legno che era stato curvato a freddo.

Se ricordi a me è successo con la S.Luigina che alla maestra si era allargata di 8mm.

Anche col ciu è successo la stessa cosa ma al contrario, nel senso che il fondo piatto arcuato ha fatto sì che le fiancate si stringessero un po'.

Io infatti io avevo previsto di rimettere "in forma" lo scafo, quando avrei montato le panche da voga e le paratie.

Tra l'altro ho notato nella foto di gimasa che mostra un ciu con una paratia in corrispondenza della panca del vogatore.

Da un punto di vista ingegneristico io me lo spiego come un modo per irrigidire e stabilizzare la forma dello scafo, che in assenza di una robusta chiglia, tenderebbe a chiudersi.

Per lo meno questo è ciò che ho pensato io.

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Empty Re: un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO)

Messaggio Da Walter Furlan Dom 21 Set 2014 - 22:08

Ciao a tutti
lo sapevo che si restringeva ma sono na capa tosta...ragazzi non vi preoccupate, io mi sto divertendo un mondo, adesso ne ho due, uno mi serve per ……ve lo dico poi
e hai pensato bene Eta, altro particolare, su internet ho trovato che di media i CIU (da amici confinanti sardi si pronuncia ci u) sono lunghi da 4,5 a 5 metri, tu l'hai progettato per 6 metri e quindi è normale che sia più stretto.
Infatti ho aggiunto, in larghezza circa 2 mm per poter mantenere così la scala 1:40
E... sorpresa, l'ho tolto dallo scaletto ed è una bellezza, 
lo scafo è fatto a listelli di teak  rivestito internamente in noce 

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Dscn3318

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Dscn3319

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Dscn3320

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Dscn3321


un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Dscn3322

fatto questo ho messo subito i rinforzi dove andranno le panche
ho recuperato...
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Empty Re: un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO)

Messaggio Da etabeta Dom 21 Set 2014 - 22:26

E' uno splendore! dato che hai usato essenze pregiate, intendi lasciarlo legno a vista?
Non sarebbe male!
cheers

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO) Empty Re: un altro CIU (Walter furlan)(TERMINATO)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.