Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato ***

+6
pozzimario
mozzo
picogio'
Stephen Maturin
mauroatz
umbri
10 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato *** Empty un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato ***

Messaggio Da umbri Lun 21 Feb 2011 - 10:16

Come ho scritto nella mia presentazione, vorrei iniziare con un gozzo ligure, utilizzando la scatola di montaggio della Mantua. Sicuramente non sembra essere un lavoro allo stato dell'arte (sopratutto dopo aver visto i lavori che "girano" su questo forum), ma sono convinto che se non parto da una base per poi eventualmente migliorarla, non riuscirei a mettere in riga nemmeno due ordinate.
Quanto sopra è per provare ad aprire il cantiere, nel pomeriggio spero di poter rientrare in rete per inserire le foto di inizio lavoro e cominciare con le domande e le richieste di consigli. Essendo di genova e lavorando a roma, ho ben cinque giorni per ascoltarvi, imparare e provare a mettere in opera i consigli nel fine settimana.
a presto.

umbri
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato *** Empty Re: un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato ***

Messaggio Da mauroatz Lun 21 Feb 2011 - 10:26

ciao umbri l' importante e cominciare resto in attesa di vedere i primi passaggi e in caso ti servano consigli penso che questo forum sia pieno di persone felici di darteli un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato *** 109716 buon lavoro
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato *** Empty Re: un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato ***

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 21 Feb 2011 - 10:27

Ciao Umbri, seguirò con molto interesse il tuo lavoro. Come tu stesso hai notato ci sono moltissimi lavori di gozzi nel forum, questo dovrebbe tranquillizzarti in merito a consigli e suggerimenti che potrai ricevere.
A presto
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato *** Empty Re: un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato ***

Messaggio Da picogio' Lun 21 Feb 2011 - 12:12

ciao Umbri , per cominciare puoi farti un giro nei vari cantieri di gozzi e tanti dubbi dovrebbero sparire , nei vari passo passo ci sono stati commenti vari. ciao giovanni
ricordati di guardare
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t408-tecnica-modellistica-costruzione-scafo-vuoto#4383
che non è altro che la costruzione di un gozzo in un modo diverso dal solito ed anche lì puoi toglierti qualche dubbio
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato *** Empty neanche iniziato e già ho problemi...

Messaggio Da umbri Lun 21 Feb 2011 - 19:26

... ma prima ancora che sul modello, ho problemi sulle immagini che non riesco ad inserire.
Seguendo la procedura (hosting, etc) non mi appaiono le schermate indicate nelle istruzioni per inserire le immagini, ma rimane una finestra grigia senza altre indicazioni.
Inoltre provando ad aggiungere un file, come possibile alternativa, mi segnala:
Impossibile caricare il file : ha superato la dimensione totale di spazio di archiviazione.
sebbene le dimensioni siano inferiori a quelle previste come limite massimo.

Non capisco se è un problema di impostazione di explorer (uso pc aziendale, con parecchi vincoli di sicurezza) o del pc.

Se avete qualche suggerimento, ovviamente è gradito, in modo da poter inserire le immagini

grazie e ciao

umbri
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato *** Empty Re: un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato ***

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 21 Feb 2011 - 19:36

Ciao Umbri, in merito alle foto ti ho appena mandato un MP, prova così e vediamo cosa accade.

A presto
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato *** Empty forse ci riusciamo...

Messaggio Da umbri Mar 22 Feb 2011 - 0:14

dopo due ore di tentativi forse ho trovato il modo di aggirare le protezioni del mio pc verso l'inserimento di immagini.

Se funziona, troverete due foto con i primi due listelli di fasciame per lato.
Come detto ho preferito iniziare in maniera pedissequa rispetto alle (poche) istruzioni presenti nella scatola della Mantua. Avendo letto varie discussioni sulle diverse modalità di posa del fasciame, ho preferito per questo primo lavoro mettere i primi listelli senza alcuna rastrematura e quasi senza torsione. Mi sembra sia il modo più semplice, ancorchè non sia il più corretto. La mia idea sarebbe quella di un secondo fasciame molto sottile di un legno decisamente più bello a vedersi di quello fornito nella scatola, e la decisione dipenderà dal risultato finito del primo fasciame.

a questo punto aspetto i vostri suggerimenti per andare avanti... anche se alla fine poi cercherò di sbagliare in prima persona!

grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti.


un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato *** Dsc_0415

un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato *** Dsc_0416


umbri
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato *** Empty Re: un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato ***

Messaggio Da picogio' Mar 22 Feb 2011 - 9:14

ciao Umbri , per rastremare i listelli puoi fare come ho fatto io nel

http://www.forumscuoladimodellismo.com/t408-tecnica-modellistica-costruzione-scafo-vuoto#4383
pagina 4 msg 21 lug 2009 16:16
sullo scaletto ci sono dei foglietti con indicata la misura del listello lungo l'ordinata ,
i numeri sono il risultato di un conto semplice :
poniamo che i tuoi listelli siano larghi 4 mm , quanti ce ne stanno da sotto le cinte alla chiglia ? TOT ----dividi per il TOT lo stesso tratto misurato sulle altre ordinate e avrai quei numerelli . Sfinare quindi i listelli per ottenere quei valori sui punti indicati . buon lavoro ciao giovanni dimenticavo : quello scafo vuoto è un gozzo!
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato *** Empty Re: un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Mar 22 Feb 2011 - 9:21

Ciao Umbri , visto che non hai fretta e cerchi di fare le cose come ti sei imposto, ti consiglierei di fare la battura lungo la chiglia e di partire con il fasciame dalla chiglia (torello) e un consiglio spassionato , invece di fare due strati di fasciame fai uno solo con calma , si è vero che ci vuole un pò di tempo in più ma certamente verrà un lavoro degno di impegno e realistico.
ti prego di prendere come suggerimento e nulla di più , sei Tu ha decidere quello che vuoi fare .
buon modellismo
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato *** Empty Re: un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato ***

Messaggio Da umbri Mar 22 Feb 2011 - 13:23

ciao mozzo, quindi, tanto per capire meglio, dopo aver messo i due listelli che si vedono, passo a posarne un paio paralleli alla chiglia dopodichè proseguo inserendo quelli in mezzo con l'opportuna rastrematura?
intanto che aspetto consigli guardo gli altri cantieri...

umbri
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato *** Empty Re: un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Mar 22 Feb 2011 - 13:47

Ciao Umbri , si , ti consigli di fare come hai inteso
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato *** Empty Re: un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato ***

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 22 Feb 2011 - 23:52

Ciao Umbri, penso che Mozzo abbia ragione. La battura è importante da un punto di vista pratico (si incastrano e si bloccano le prime tavole del fasciame) ed estetico (da un senso di continuità verso la chiglia). Io che non l'ho fatta ne sento la mancanza Sad

A presto
SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato *** Empty Re: un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato ***

Messaggio Da umbri Mer 23 Feb 2011 - 13:13

... il problema adesso è che devo aspettare fino a venerdi sera quando rientro a genova... l'alternativa è di farne due, uno a roma ed uno a genova!
bien per adesso va bene così, non vi annoio con altre richieste fino alla fine della settimana.
ciao

umbri
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato *** Empty Re: un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato ***

Messaggio Da pozzimario Mer 23 Feb 2011 - 14:48

o in alternativa potresti fare come facevano i maestri d'ascia, cioè primo listello lungo la chiglia, secondo listello sulla cinta, listelli intermedi sugli "spigoli" (lo so che lo scafo è tondo) e poi quelli intermedi negli spazi che ti avanzano li rastremi.

un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato *** Immag146

un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato *** Immag145

oppure

un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato *** Costru10


pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato *** Empty Re: un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato ***

Messaggio Da umbri Mer 23 Feb 2011 - 15:00

interessante! da qui a venerdi quando tornerò a casa, sarà come aver fatto un corso completo! vedo che il tuo modello ha i listelli paralleli o quasi (è un modello autocostruito?). Anche io ho posato i primi "quasi" paralleli all'acqua, lasciando così scoperta una parte delle ordinate che salgono rispetto a quelle centrali. Per quelle dovrò usare porzioni di listello opportunamente rastremate, immagino...

umbri
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato *** Empty Re: un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato ***

Messaggio Da pozzimario Mer 23 Feb 2011 - 15:06

io ho usato questo sistema, che ho descritto, e che è utile per "fermare" la struttura intanto che posi il fasciame.
Cioè se piazzi 2 o 3 listelli su ogni fiancata, poi le ordinate ti rimangono più rigide intanto che lavori, di fatto le vai a bloccare in posizione coi listelli con qualcosa di simile alle "forme" della terza foto (gozzo vero).
dopo aver quindi diviso ogni fiancata in porzioni più piccole, poi a me viene più semplice rastremare i listelli rimanenti e piegarli in posizione, riempiendo poco per volta i vuoti.
ricordati però che devi sempre mettere un listello a destra e uno a sinistra, cioè devi sempre andare simmetrico sulle 2 fiancate, altrimenti facile che ti venga storta.
penso però che dalle foto si capisca meglio che dalla mia descrizione! ehehehe

Very Happy

p.s. sì è autocostruito, partendo dal progetto fornitomi da un amico del forum, comunque ho fatto anche quello che stai realizzando tu, se cerchi in giro nel forum lo trovi. Penso che, tolte tutte le 1000 considerazioni che si devono fare, comunque il gozzo della Mantua sia un ottimo modello e una ottima base di partenza per appassionarsi al modellismo navale

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato *** Empty Re: un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato ***

Messaggio Da umbri Gio 24 Feb 2011 - 12:59

bene, a questo punto non posso che aspettare domani sera per provare a mettere giù qualche listello. La passione c'è già in fondo, manca il tempo...
a presto

umbri
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato *** Empty Re: un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato ***

Messaggio Da picogio' Gio 24 Feb 2011 - 16:54

ciao Umbri , il sistema di lavoro che ti ha mostrato Pozzimario è ottimo e semplifica
la posa del fasciame . Le forme al centro del gozzo devono essere posate ad una distanza corrispondente a tre o quattro listelli (meglio tre). I listelli possono essere rastremati per settori e le forme ti guidano anche per avere i terminali dei listelli in forma speculare sui dritti ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato *** Empty Re: un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato ***

Messaggio Da picogio' Ven 25 Feb 2011 - 18:58

una foto per capire meglio quanto avevo scritto nel precedente messaggio

un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato *** Corsi_10

ciao giovanni -in questa foto c'è troppo vuoto fra un corso di fasciame e l'altro ma non era questo l'argomento ariciao
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato *** Empty Re: un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato ***

Messaggio Da pozzimario Sab 26 Feb 2011 - 9:39

ciao Picogiò,
per curiosità che modello è quello della foto che pubblichi?

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato *** Empty Re: un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato ***

Messaggio Da Mauro Favareto Sab 26 Feb 2011 - 11:44

Cia Giovanni quel gozzo è un tuo progetto ciao Mauro
Mauro Favareto
Mauro Favareto
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato *** Empty Re: un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato ***

Messaggio Da picogio' Sab 26 Feb 2011 - 12:39

ciao a tutti , purtroppo è una fotografia anonima ,non so neppure da che giornale è tratta e mi serve solo per mostrare l'avviamento del fasciame sul dritto , facilmente si tratta di una barca vera non di un modello ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato *** Empty Re: un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato ***

Messaggio Da Mauro Favareto Sab 26 Feb 2011 - 12:45

Grazie Giovanni di ho chiesto quello perche è uguale al mio metodo di lavoro con simpatia Ciao Mauro
Mauro Favareto
Mauro Favareto
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato *** Empty Re: un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite Sab 26 Feb 2011 - 13:44

Ciao a tutti mi stanno incuriosendo questi ultimi post.
purtroppo è una fotografia anonima ,non so neppure da che giornale è tratta e mi serve solo per mostrare l'avviamento del fasciame sul dritto, facilmente si tratta di una barca vera non di un modello
Riuscire a fare un buon faciame non è facile e anche io devo imparare ancora tanto ma non mi sembra una barca reale forse solo per il fatto che la conosco mmolto bene.
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t819p135-tartana-santos
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato *** Empty Re: un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato ***

Messaggio Da picogio' Sab 26 Feb 2011 - 14:47

ciao a tutti , è vero Santos conosce bene quella foto , ho già chiesto scusa ma non ricordavo davvero da dove l'avevo presa e non ho l'abitudine di scriverlo sotto la foto, però gli ho fatto un bel complimento scambiandola per una barca vera . ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato *** Empty Re: un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.