PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 30 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 30 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)
+42
Scubaleo
Emiliano77
oldboy
enzo44
itn40763
Walter Furlan
Nazza
giovannino
nazacri
macpit
minnicedda
Cigersa
Picelli Bruno
unimatrix0
Marini Claudio
lellosauro
nostromo61
bradipo
Maruzzella
onip
Carmine
giampieroricci
brggpl
aniello
Armando54
ErPiotta71
mozzo
matiz
francolino
iceman79
mauroatz
gigantesco giovanni
gattorosso
Modifica
grisuzone
jjsimy
vittorio gaietto
Stephen Maturin
Forlani daniel
cvincenzo54
vagelischantziaras
gino arcuri
46 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 10 di 40
Pagina 10 di 40 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40
Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)
Ciao Gino, il tuo modello diventa sempre più bello, hai una pazienza infinita, complimenti !!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao Gino, bella l'idea di fare il canale delle bisce in opera, volevo chiederti cosa hai utilizzato per la chiodatura delle serrette perchè non riesco a capire bene dalla foto, poi il trattamento che hai dato è gomma lacca? ultima domanda i vari listelli li hai sagomati da listelli più grossi di larghezza per ottenere le curvature delle serrette? o sei riuscito a piegarli lateralmente, grazie e scusami per tutte queste domande ma anch'io inizierò dalle serrette dopo aver messo in opera il dormiente e vedendo il tuo lavoro fatto a regola d'arte mi piacerebbe avvicinarmi anch'io.
A proposito mi piacciono molto quelle specie di morsetti per tenere fermi i listelli mi sa che se non passo con le mollette te li copio spudoratamente....
Un Salutone e complimenti per tutto.
A proposito mi piacciono molto quelle specie di morsetti per tenere fermi i listelli mi sa che se non passo con le mollette te li copio spudoratamente....
Un Salutone e complimenti per tutto.
Forlani daniel- Utente sostenitore
...vedi cosa vuol dire usare il cervello!!...è un piacere vedere come superi ogni ostacolo tipo il lamierino usato per il canale delle bisce.
Ottimo Gino e complimenti
Ottimo Gino e complimenti
Ospite- Ospite
Ciao Vincenzo, mi hai fatto ridere di vero gusto; molto significativo. Grazie
Ciao Armando e grazie; la pazienza è uno dei componenti indispensabili quando si coltiva un determinato hobby e credo che scaturisca automaticamente quando lo si fa con vera passione.
Ciao Andrea, un pizzico di fantasia deve accompagnarci sempre in questa attività.Ti ringrazio
Ciao Daniel, rispondo con piacere ai Tuoi quesiti: per la chiodatura ho fatto diverse prove e quella che mi ha soddisfatto di più o meglio quella che mi ha più dato la parvenza di avvicinarsi ad una visione realistica per quanto riguarda la scala è stata quella di riempire i fori effettuati (mm.0,7) con dello stucco. Bisogna ovviamente fare attenzione ad un particolare: lo stucco potrebbe sporcare il legno, motivo per il quale va trattata preventivamente la superfice con il prodotto di finitura /protezione prescelto, nel mio caso con gommalacca (chiara, la cosiddetta bionda).
La gommalacca darebbe una finitura che tende ad andare sul lucido, ma è sufficiente trattare le superfici ( ben asciutte!) delicatamente con capelli d'angelo e si ottiene una piacevole tonalità satinata (de gustibus!)
Come stucco ho utilizzato noce scura, ma forse avrei fatto meglio ad utilizzare mogano in quanto più scuro e risalta meglio.
In determinate occasioni quel genere di morsetti credo siano indispensabili.
Ti ringrazio e buon proseguimento con il Tuo meraviglioso lavoro. Ciao
Ciao Armando e grazie; la pazienza è uno dei componenti indispensabili quando si coltiva un determinato hobby e credo che scaturisca automaticamente quando lo si fa con vera passione.
Ciao Andrea, un pizzico di fantasia deve accompagnarci sempre in questa attività.Ti ringrazio
Ciao Daniel, rispondo con piacere ai Tuoi quesiti: per la chiodatura ho fatto diverse prove e quella che mi ha soddisfatto di più o meglio quella che mi ha più dato la parvenza di avvicinarsi ad una visione realistica per quanto riguarda la scala è stata quella di riempire i fori effettuati (mm.0,7) con dello stucco. Bisogna ovviamente fare attenzione ad un particolare: lo stucco potrebbe sporcare il legno, motivo per il quale va trattata preventivamente la superfice con il prodotto di finitura /protezione prescelto, nel mio caso con gommalacca (chiara, la cosiddetta bionda).
La gommalacca darebbe una finitura che tende ad andare sul lucido, ma è sufficiente trattare le superfici ( ben asciutte!) delicatamente con capelli d'angelo e si ottiene una piacevole tonalità satinata (de gustibus!)
Come stucco ho utilizzato noce scura, ma forse avrei fatto meglio ad utilizzare mogano in quanto più scuro e risalta meglio.
In determinate occasioni quel genere di morsetti credo siano indispensabili.
Ti ringrazio e buon proseguimento con il Tuo meraviglioso lavoro. Ciao
Ciao Gino, grazie tantissimo per le tue spiegazioni, sinceramente dopo aver letto come hai fatto a praticare le chiodature mi hai messo la pulce nell'orecchio , perchè penvavo di utilizzare per le chiodature dell'impiallacciatura tagliata a striscette ed inserita dopo la foratura, a questo punto farò delle prove e deciderò come procedere, grazie ancora e complimenti anche a te per il tuo bellissimo lavoro.
Un Saluto!!!!!
Un Saluto!!!!!
Complimenti gino.... cosa sarebbero i capelli d'angelo? dove si vendono?
grazie ancora
grazie ancora
grisuzone- Forumnauta
Ciao Grisu, sarebbe lana d'acciaio finissima "0000". Superfluo aggiungere che si trova con facilità nei negozi di ferramenta o nei briko. E' un elemento indispensabile nel trattamento di lucidatura a gommalacca, o per la prepazazione del legno prima e dopo di determinati trattamenti. Buona serata.
OK grazie Gino.... c'è l'ho .... solo pensavo fosse altro.... grazie comunque per l'informazione.... quindi sopo aver dato la gomma lacca passi il tutto con la lana d'acciaio?
grisuzone- Forumnauta
Esatto! Importantissimo che sia ben asciutta. Meglio eseguire tale operazione il giorno dopo. Ciao. Buona domenica.
Ciao Gino e grisuzone,
vi confermo che la tecnica è usata da molti restauratori, io l'ho appresa da un nipote acquisito di mia moglie, restauratore per mia sfortuna in una cittadina del Lazio, loro usano questa paglietta di lana di acciaio finissima che altro non è che quella usata dai nostri genitori che non graffia minimamente, ma leviga, oggi in casa è stata sostituita dalle pagliette della stanhome che graffiano in modo notevole, molti buoni prodotti e buone abitudini si sono perse .
Buon modellismo, vi seguo entrambi.
Un saluto Pino
vi confermo che la tecnica è usata da molti restauratori, io l'ho appresa da un nipote acquisito di mia moglie, restauratore per mia sfortuna in una cittadina del Lazio, loro usano questa paglietta di lana di acciaio finissima che altro non è che quella usata dai nostri genitori che non graffia minimamente, ma leviga, oggi in casa è stata sostituita dalle pagliette della stanhome che graffiano in modo notevole, molti buoni prodotti e buone abitudini si sono perse .
Buon modellismo, vi seguo entrambi.
Un saluto Pino
onip- Forumnauta
Buona Domenica a tutti. Ciao Gino, ho letto quanto scritto riguardo la finitura a lacca. Mi chiedevo se prima di dare la lacca hai dato del turapori, o se hai passato la lacca sciolta in alcool direttamente su legno grezzo. Tengo a precisare che il mio non è assolutamente un'appunto ma semplice curiosità.
Grazie mille e buon proseguimento.
Grazie mille e buon proseguimento.
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Italo. Non ho effettuato nessun preventivo trattamento con il turapori, semplicemente perché se si usa la gommalacca, questa svolge già egregiamente questa funzione; ha in effetti lo scopo di otturare i pori del legno e preparare un fondo adeguato per effettuare eventuale successivo trattamento a cera. Volevo prepararmi la soluzione della gommalacca, ma avrei dovuto comprare un determinato quantitativo di scaglie e per il modesto uso che se ne sarebbe fatto, buona parte sarebbe stata superflua e magari sprecata. Ho utilizzato un prodotto ad alcool già pronto all’uso. Grazie del Tuo intervento, che reputo molto importante in quanto credo che possa essere di interessante imformazione per quegli amici del forum che ancora non si sarannno cimentati ad usare questo determinato prodotto.
Scusa Daniel, credo di non avere risposto ad una delle Tue domande: i corsi di rivestimento del fondo della stiva (serrette) sono stati non tagliati a misura e forma , ma piegati a caldo: due – tre minuti di trattamento a vapore - veloce posizionamento e piegamento sul punto di impiego e bloccaggio con i morsetti – asciugare con il phon – lasciare raffreddare. Fatto! Operazione semplice e veloce. Ciao!
Forlani daniel ha scritto:Ciao Gino, bella l'idea di fare il canale delle bisce in opera, volevo chiederti cosa hai utilizzato per la chiodatura delle serrette perchè non riesco a capire bene dalla foto, poi il trattamento che hai dato è gomma lacca? ultima domanda i vari listelli li hai sagomati da listelli più grossi di larghezza per ottenere le curvature delle serrette? o sei riuscito a piegarli lateralmente, grazie e scusami per tutte queste domande ma anch'io inizierò dalle serrette dopo aver messo in opera il dormiente e vedendo il tuo lavoro fatto a regola d'arte mi piacerebbe avvicinarmi anch'io.
Scusa Daniel, credo di non avere risposto ad una delle Tue domande: i corsi di rivestimento del fondo della stiva (serrette) sono stati non tagliati a misura e forma , ma piegati a caldo: due – tre minuti di trattamento a vapore - veloce posizionamento e piegamento sul punto di impiego e bloccaggio con i morsetti – asciugare con il phon – lasciare raffreddare. Fatto! Operazione semplice e veloce. Ciao!
Ciao Gino, grazie per la risposta. Ad onor del vero molto tempo fà mi dedicavo al restaro di mobili d'epoca, ed usavo la polvere di pomice e la lacca molto diluita per chiudere i pori. Oggi ci sono prodotti pi semplici ed immediati. Comunque sicuramente c'è una grossa differenza nel lucidare un mobile ed una caravella.....
Un abbraccio e buona serata
Un abbraccio e buona serata
Maruzzella- Utente sostenitore
complimenti ogni volta sempre meglio ciao Bradipo
bradipo- Utente Navigato
Puntelli.
Problema: mi sono chiesto come fare ad installare dei puntelli perfettamente verticali tra chiglia ed anguilla?
Ho risolto effettuando dei forellini sull’anguilla nei punti corrispondenti alla posizione superiore dei puntelli; facendo passare nei fori un filo a piombo si segna nella parte sottostante la corrispondente posizione inferiore del puntello (sulla chiglia).
[img][/img]
Avendo effettuato dei fori nella parte superiore, ne ho realizzato altrettanti nella corrispondente parte inferiore sulla chiglia; ho munito le estremità di ogni puntello di uno spinotto, ed ho la possibilità effettuare tutte le prove di posizionamento necessarie prima dell’effettivo incollaggio.
[img][/img]
Prova allineamento puntelli
[img][/img]
[img][/img]
Eliminazione delle parti dell'anguilla in corrispondenza dei boccaporti a degli alberi
[img][/img]
Problema: mi sono chiesto come fare ad installare dei puntelli perfettamente verticali tra chiglia ed anguilla?
Ho risolto effettuando dei forellini sull’anguilla nei punti corrispondenti alla posizione superiore dei puntelli; facendo passare nei fori un filo a piombo si segna nella parte sottostante la corrispondente posizione inferiore del puntello (sulla chiglia).
[img][/img]
Avendo effettuato dei fori nella parte superiore, ne ho realizzato altrettanti nella corrispondente parte inferiore sulla chiglia; ho munito le estremità di ogni puntello di uno spinotto, ed ho la possibilità effettuare tutte le prove di posizionamento necessarie prima dell’effettivo incollaggio.
[img][/img]
Prova allineamento puntelli
[img][/img]
[img][/img]
Eliminazione delle parti dell'anguilla in corrispondenza dei boccaporti a degli alberi
[img][/img]
Ciao Gino,
è sempre più affascinante vedere come trovi la soluzione ai problemi che ti trovi ad affrontare, ho inserito il tuo post tra i siti preferiti.
Buon lavoro. Pino
è sempre più affascinante vedere come trovi la soluzione ai problemi che ti trovi ad affrontare, ho inserito il tuo post tra i siti preferiti.
Buon lavoro. Pino
onip- Forumnauta
Ciao Gino, penso che sia una bella fortuna avere un modellista di riferimento come te sai sempre come trovare la soluzione giusta, tra l'altro qualche giorno fa stavo guardando come poter inserire l'anguilla nella mia Tartana ed ecco che mi trovo la soluzione, grazie e complimenti.
Un Saluto!!!!
Un Saluto!!!!
Gino non vedo le immagini del tuo ultimo post
è un mio problema?
è un mio problema?
grisuzone- Forumnauta
Pino, Daniel, siete troppo buoni ed estremamente gentili, ma credo che forse esageriate un pò. Vi ringrazio tanto e Vi auguro una splendida giornata.
Grisu, credo sia un problema temporaneo del tuo provider; se non hai ancora risolto, prova a riavviare il computer. Ciao
[img][/img]
Prova inrerimento bagli
[img][/img]
E' un continuo provare re riprovare; i bagli vanno di nuovo smontati e riprendere i lavori dalla stiva. C'è ancora molto da fare laggiù. Ciao e buona giornata a Tutti.
Grisu, credo sia un problema temporaneo del tuo provider; se non hai ancora risolto, prova a riavviare il computer. Ciao
[img][/img]
Prova inrerimento bagli
[img][/img]
E' un continuo provare re riprovare; i bagli vanno di nuovo smontati e riprendere i lavori dalla stiva. C'è ancora molto da fare laggiù. Ciao e buona giornata a Tutti.
I complimenti sono superflui.
ciao
ciao
Ciao gino!....ahahaha....grande....con il piombo!!!.... sei un mito!!
Complimenti...
Un saluto,
Andrea
Complimenti...
Un saluto,
Andrea
Ospite- Ospite
Grazie Vincenzo, grazie Andrea. Buona serata.
incredibile non riesco a capire... le foto nelle altre pagine del tuo stesso post le vedo queste ultime no ...vedo solo la scritta IMG e la X rossa ..
booo riprovo domani.
booo riprovo domani.
grisuzone- Forumnauta
Grisu Buongiorno.
E' successo anche a me ieri, non vedevo le immagini dell'ultimo post; ho lasciato la pagina più a lungo aperta e poi le ha caricate senza problemi.
Se si continua ad avere difficoltà e magari avvertite anche da altri, forse sarebbe il caso di reinserire le immagini, se tecnicamente possibile.
Potrebbe però anche essere un problema di adsl. Aspettiamo il parere degli esperti.
Buona giornata a Tutti.
E' successo anche a me ieri, non vedevo le immagini dell'ultimo post; ho lasciato la pagina più a lungo aperta e poi le ha caricate senza problemi.
Se si continua ad avere difficoltà e magari avvertite anche da altri, forse sarebbe il caso di reinserire le immagini, se tecnicamente possibile.
Potrebbe però anche essere un problema di adsl. Aspettiamo il parere degli esperti.
Buona giornata a Tutti.
OK oggi le vedo senza aver fatto niente di particolare... evidentemente
era davvero un problema di provider...
meglio così
ciao e complimenti ancora gino...
era davvero un problema di provider...
meglio così
ciao e complimenti ancora gino...
grisuzone- Forumnauta
Pagina 10 di 40 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40
Argomenti simili
» Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)
» Lancia di Gino Arcuri (gino arcuri) *** Terminato ***
» Auguri a gino arcuri
» Galleria di gino arcuri
» Il Pizzaiolo (gino arcuri)
» Lancia di Gino Arcuri (gino arcuri) *** Terminato ***
» Auguri a gino arcuri
» Galleria di gino arcuri
» Il Pizzaiolo (gino arcuri)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 10 di 40