PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)
+42
Scubaleo
Emiliano77
oldboy
enzo44
itn40763
Walter Furlan
Nazza
giovannino
nazacri
macpit
minnicedda
Cigersa
Picelli Bruno
unimatrix0
Marini Claudio
lellosauro
nostromo61
bradipo
Maruzzella
onip
Carmine
giampieroricci
brggpl
aniello
Armando54
ErPiotta71
mozzo
matiz
francolino
iceman79
mauroatz
gigantesco giovanni
gattorosso
Modifica
grisuzone
jjsimy
vittorio gaietto
Stephen Maturin
Forlani daniel
cvincenzo54
vagelischantziaras
gino arcuri
46 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 25 di 40
Pagina 25 di 40 • 1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 32 ... 40
Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)
Ciao Gino, conoscendoti, almeno virtualmente, sono abbastanza sicuro che ci riuscirai e anche bene
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Grazie Armando, molto gentile come sempre. Ripeto: Io ci provo!
Di seguito le prime bozze di quello che dovrebbe divenire l'addetto alla barra del timone, eseguito questo pomeriggio
[img][/img][img][/img][img][/img][img][/img][img][/img]
Buona serata!
Di seguito le prime bozze di quello che dovrebbe divenire l'addetto alla barra del timone, eseguito questo pomeriggio
[img][/img][img][/img][img][/img][img][/img][img][/img]
Buona serata!
Ora va già molto meglio!
Nell'ultima foto le gambme sembrano leggermente corte ma mi sà che è la foto a trarre in inganno in quanto nelle altre foto sembrano perfettamente ok.
Hai usato per caso il flash?
Il corpo sembra troppo illuminato impedendoci di vedere i particolari.
Nell'ultima foto le gambme sembrano leggermente corte ma mi sà che è la foto a trarre in inganno in quanto nelle altre foto sembrano perfettamente ok.
Hai usato per caso il flash?
Il corpo sembra troppo illuminato impedendoci di vedere i particolari.
ErPiotta71- Forumnauta
Sei un artista complimenti.
ciao
ciao
Si procede, lentamente ma si procede; qualche lieve miglioramento incomincia a farsi vedere, è un settore che richiede continua esercitazione [img][/img][img][/img][img][/img]
Veramente niente male, bravo!
Nell'ultima foto, sembra che io suo piede sinistro abbia la caviglia piegata e la punta del piede rivolto verso destra anzichè dritto o leggermente puntato verso sinistra.
Per il resto sembra veramente ok
Nell'ultima foto, sembra che io suo piede sinistro abbia la caviglia piegata e la punta del piede rivolto verso destra anzichè dritto o leggermente puntato verso sinistra.
Per il resto sembra veramente ok
ErPiotta71- Forumnauta
Dai gino....non ti manca molto..(per me andrebbe già bene così ma so che sei uno che ricerca sempre la perfezione e il massimo ottenibile....) Il miglioramento c'è e si vede alla grande....
Ospite- Ospite
Ciao Gino, ti seguo con interesse, è una delle cose che mi piacerebbe cominciare a fare, così mi faccio i soldati da solo.Complimenti
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Vincenzo, Stefano, Andrea, Claudio, Vi ringrazio tanto per l'incoraggiamento; devo confessarvi che ho scoperto qualcosa di nuovo che riesce ad appassionarmi veramente tanto e che ho sempre schivato, pensando non facesse per me ed invece sembra proprio che qualcosina riesca a combinarla. Mai dire mai, ho spesso sentito dire.
Provaci, Claudio, provaci, provaci, provaci, provaci, provaci, !!! Sarai enormemente agevolato dal fatto che realizzi diorami ed hai dimestichezza con le miniature; anche se le prime prove possono tradursi in dei mostriciattoli, come è successo a me, andrà poi sempre gradualmente migliorando. Molto importante è la corretta impostazione delle proporzioni. Eh si! la prima bestia nera è proprio il rispetto delle corrette proporzioni, ma non credo proprio che con questo avresti difficoltà. Ciao
Provaci, Claudio, provaci, provaci, provaci, provaci, provaci, !!! Sarai enormemente agevolato dal fatto che realizzi diorami ed hai dimestichezza con le miniature; anche se le prime prove possono tradursi in dei mostriciattoli, come è successo a me, andrà poi sempre gradualmente migliorando. Molto importante è la corretta impostazione delle proporzioni. Eh si! la prima bestia nera è proprio il rispetto delle corrette proporzioni, ma non credo proprio che con questo avresti difficoltà. Ciao
Sono tante le difficoltà riguardo la scultura!
D'accordo che le proporzioni anatomiche è tra le più difficili, in primis le mani e poi il viso.
Segue i dettagli come le cinture, i panneggi, ecc.
Ma se si ha buon occhio, basta un pò di studio e soprattutto allenamento e allora si può fare tutto
Se ti sta appassionando così tanto, potresti provare a fare una scultura facciale da un monoblocco di legno?
Naturalmente dopo che hai finito con questa nave!
Fare sculture con il legno è ancora più difficile in quanto se si sbaglia non si può tornare indietro!
E ora . . . vai avanti con le sculture !
D'accordo che le proporzioni anatomiche è tra le più difficili, in primis le mani e poi il viso.
Segue i dettagli come le cinture, i panneggi, ecc.
Ma se si ha buon occhio, basta un pò di studio e soprattutto allenamento e allora si può fare tutto
Se ti sta appassionando così tanto, potresti provare a fare una scultura facciale da un monoblocco di legno?
Naturalmente dopo che hai finito con questa nave!
Fare sculture con il legno è ancora più difficile in quanto se si sbaglia non si può tornare indietro!
E ora . . . vai avanti con le sculture !
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Gino, mi piace come stai affrontando il lavoro di modellazione, a dire il vero mi incuriosisce molto anche a me, mi sa che prima o poi provo anch'io , grazie.
Un Salutone!!!!
Un Salutone!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
ciao
Molto, molto ben fatta
Molto, molto ben fatta
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Walter Furlan- Moderatore
Stefano, mi sto dilettando enormemente con la realizzazione dei figurini, ma non voglio fare lo scultore. Comunque non è detto che qualche volta non possa saltarmi lo schiribizzo da spingermi a provarci.
Daniel, sei troppo preciso e pignolo nelle tue cose, per cui avvicinarti a questo nuovo piacevole diversivo, per te sarebbe un gioco.
Grazie Walter, grazie a tutti.
Daniel, sei troppo preciso e pignolo nelle tue cose, per cui avvicinarti a questo nuovo piacevole diversivo, per te sarebbe un gioco.
Grazie Walter, grazie a tutti.
Non è detto che sarà un gioco per Daniel fare le sculturine.
Per quello che ho visto, Daniel usa molto i macchinari o perlomeno usa sistemi che ne facilita molto.
Per fare le sculturine invece ci vuole molta molta manualità e poco o nulla con i macchinari, sempre se si usa paste modellanti.
Per quello che ho visto, Daniel usa molto i macchinari o perlomeno usa sistemi che ne facilita molto.
Per fare le sculturine invece ci vuole molta molta manualità e poco o nulla con i macchinari, sempre se si usa paste modellanti.
ErPiotta71- Forumnauta
Stefano non fare il cattivello. Se io cercavo di spronarlo a provare, tu l'avrai senz'altro convinto a sfidare ciò che asserisci.
In ogni caso sarebbe interessante se veramente ci provasse. Ciao
In ogni caso sarebbe interessante se veramente ci provasse. Ciao
Hai ragione, Gino!
Mannaggia a me che sono stato pessimista!
Mannaggia a me che sono stato pessimista!
ErPiotta71- Forumnauta
Sulla Santa Maria Cristoforo Colombo era l’unico ad avere una cabina indipendente con relativo letto per dormire. Gli altri membri dell’equipaggio dormivano principalmente sul ponte di coperta e riparati sotto i ponti del cassero e di trinchetto; ad immaginare questi poveracci a dormire quasi all’aperto sul duro tavolame dei ponti, nel volere cercare di rappresentare un po la vita di bordo, corre quasi spontaneo l’obbligo di realizzare anche qualche figurino nella posizione dormiente. ( l’amaca venne introdotta successivamente, grazie alle scoperte del nuovo mondo)
Senza avere alcuna esperienza di scultura, mi sembrava quasi impossibile realizzare un figurino in quella posizione, ma con un po di pazienza sembrerebbe fattibile.
Ho dapprima realizzato la strutturina, in scala ovviamente, in posizione retta, successivamente ho cercato di piegare il filo d’ottone della struttura immaginando la posizione che potesse assumere nel dormire; successivamente ho impolpato la struttura e poi gradualmente sto cercando di dare una forma anatomica accettabile. Di seguito le prime foto del passo-passo.
Senza avere alcuna esperienza di scultura, mi sembrava quasi impossibile realizzare un figurino in quella posizione, ma con un po di pazienza sembrerebbe fattibile.
Ho dapprima realizzato la strutturina, in scala ovviamente, in posizione retta, successivamente ho cercato di piegare il filo d’ottone della struttura immaginando la posizione che potesse assumere nel dormire; successivamente ho impolpato la struttura e poi gradualmente sto cercando di dare una forma anatomica accettabile. Di seguito le prime foto del passo-passo.
ciao gino
bella l'idea di animare la santa maria.
vedo che i personaggi stanno venendo bene e bella spiegazione tecnica.
vedo anche che ti stai divertendo: buon proseguimento!
bella l'idea di animare la santa maria.
vedo che i personaggi stanno venendo bene e bella spiegazione tecnica.
vedo anche che ti stai divertendo: buon proseguimento!
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao gino, vedo un enorme progresso stai diventando un'artista, e credo anchio che animere la S. Maria sia una buona idea.
ciao
ciao
Ciao Gianpaolo, hai ragione mi sta appassionando veramente molto. Occorre comunque un bel po di esercitazione, mano ferma e calma e le ultime qualità non sempre sono a disposizione quando richieste. Viso mani e piedi poi, in questa scala non sono affatto facili da realizzare, in seguito la pitturazione sarà un altro scoglio da superare, ma in qualche modo si farà, importante è non demordere e comunque continuare a provare. Grazie.
Ciao Vincenzo, ti ringrazio. Attento ai complimenti, c’è il rischio di farmi montare la testa. Sei molto gentile.
Un caro saluto a tutti.
[img][/img]
Ciao Vincenzo, ti ringrazio. Attento ai complimenti, c’è il rischio di farmi montare la testa. Sei molto gentile.
Un caro saluto a tutti.
[img][/img]
Ciao Gino, stai diventando un artista a 360°
Il marinaio dormiente ti sta venendo proprio bene !!
Il marinaio dormiente ti sta venendo proprio bene !!
Armando54- Moderatore sostenitore
No gino, lo dico con cognizione di causa, sai ho provato ma veniva fuori tutto meno cose che assomigliassero anche lontanamente a delle persone.
ciao
ciao
Ciao
Molto ben fatto,
mi sa che hai portato alla luce un lato di te che non conoscevi
Vai che sei bravo
Molto ben fatto,
mi sa che hai portato alla luce un lato di te che non conoscevi
Vai che sei bravo
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Walter Furlan- Moderatore
Armando, Vincenzo, Walter, grazie infinite per il Vs. supporto.
La testina del figurino dormiente però mi sembra un pò fuori scala; credo proprio che quanto prima gliela staccherò per rifarla un tantino più piccola.
Intanto comincio già a fantasticare sul prossimo membro dell'equipaggio:
Ecco lo sviluppo dell'immagine precedente, mancano ancora le mani e la cima della manovra di cui si sta occupando. Mi sembra che vada gradualmente sempre meglio; la prova del nove restano comunque sempre le foto che mettono in bella evidenza tutti i difetti.
Buona Domenica!
La testina del figurino dormiente però mi sembra un pò fuori scala; credo proprio che quanto prima gliela staccherò per rifarla un tantino più piccola.
Intanto comincio già a fantasticare sul prossimo membro dell'equipaggio:
Ecco lo sviluppo dell'immagine precedente, mancano ancora le mani e la cima della manovra di cui si sta occupando. Mi sembra che vada gradualmente sempre meglio; la prova del nove restano comunque sempre le foto che mettono in bella evidenza tutti i difetti.
Buona Domenica!
Grandeee Gino, uno più bello dell'altro
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Pagina 25 di 40 • 1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 32 ... 40
Argomenti simili
» Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)
» Lancia di Gino Arcuri (gino arcuri) *** Terminato ***
» Auguri a gino arcuri
» Galleria di gino arcuri
» Il Pizzaiolo (gino arcuri)
» Lancia di Gino Arcuri (gino arcuri) *** Terminato ***
» Auguri a gino arcuri
» Galleria di gino arcuri
» Il Pizzaiolo (gino arcuri)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 25 di 40