PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)
+42
Scubaleo
Emiliano77
oldboy
enzo44
itn40763
Walter Furlan
Nazza
giovannino
nazacri
macpit
minnicedda
Cigersa
Picelli Bruno
unimatrix0
Marini Claudio
lellosauro
nostromo61
bradipo
Maruzzella
onip
Carmine
giampieroricci
brggpl
aniello
Armando54
ErPiotta71
mozzo
matiz
francolino
iceman79
mauroatz
gigantesco giovanni
gattorosso
Modifica
grisuzone
jjsimy
vittorio gaietto
Stephen Maturin
Forlani daniel
cvincenzo54
vagelischantziaras
gino arcuri
46 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 9 di 40
Pagina 9 di 40 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 24 ... 40
Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)
Sandro, Vincenzo, Daniel, Armando, Giga, Italo, Francesco (mozzo), Andrea, Vi abbraccio TUTTI; sono felice di essere di nuovo fra Voi e Vi ringrazio tanto per l'incoraggiamento.
[img][/img]
E’ una strutturina abbastanza gracile; ho conferito una buona consistenza passando all’interno del vinavil con l’ausilio di un cottonfioc, livemente assottigliato; potremmo dire di avere effettuato una certa forma di calafatura.
[img][/img]
Asta di scorrimento per l’interno del tubo
[img][/img]
Elemento di riduzione (manicotto interno) a misura del diametro esterno dell’asta di scorrimento
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
E’ una strutturina abbastanza gracile; ho conferito una buona consistenza passando all’interno del vinavil con l’ausilio di un cottonfioc, livemente assottigliato; potremmo dire di avere effettuato una certa forma di calafatura.
[img][/img]
Asta di scorrimento per l’interno del tubo
[img][/img]
Elemento di riduzione (manicotto interno) a misura del diametro esterno dell’asta di scorrimento
[img][/img]
[img][/img]
ben tornato Gino e vedo che sei ripartito alla grande complimenti Bradipo
bradipo- Utente Navigato
Allora hai ripreso il cantiere,
bene bene,
e ricominci con argomenti interessanti.
Oltre a seguirti, mi sa che verrò a vederti dal vivo.
Ciao Gino
Nostromo61
bene bene,
e ricominci con argomenti interessanti.
Oltre a seguirti, mi sa che verrò a vederti dal vivo.
Ciao Gino
Nostromo61
nostromo61- Responsabile glossario sostenitore
ciao gino ben ritrovato vai alla grande come sempre
ciao vittorio
ciao vittorio
vittorio gaietto- Utente Veterano
Bradipo, Francesco (nostromo61), Vittorio, Vi ringrazio tanto e mi auguro che le mie esperienze, che cerco di mettere a disposizione di tutti, possano essere di aiuto e di stimolo alla fantasia per i Vs. bei lavori.
[img][/img]
[img][/img]
Realizzazione della cosiddetta “lamiera della tromba” dalla quale sgorgava l’acqua sul ponte.
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
Realizzazione della cosiddetta “lamiera della tromba” dalla quale sgorgava l’acqua sul ponte.
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
Viene impiegato un lamierino di mm.0,15 per cui essendo abbastanza delicato, dopo averne saldato l’anellino, ogni ulteriore lavorazione viene effettuata mantenendo all’interno dello stesso, il tondino già adoperato per la sua realizzazione.
[img][/img]
[img][/img]
inserimento dell’elemento appena realizzato
[img][/img]
Apertura parziale del tubo della pompa nella sua parte inferiore per permetterne la visione interna
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
inserimento dell’elemento appena realizzato
[img][/img]
Apertura parziale del tubo della pompa nella sua parte inferiore per permetterne la visione interna
[img][/img]
[img][/img]
Complimenti Gino, stai facendo proprio uno splendido lavoro. E sopra tutto complimenti per la grande manualità.
Buon modellismo
Buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
Spettacolare, ti seguo in silenzio ma ti seguo ci sono molti lavori e idee interessanti.
ciao
ciao
Italo, Vincenzo, Vi ringrazio tanto e Vi saluto cordialmente. Buona giornata. Gino
Ciao Gino, non preoccuparti, non ti stai dilungando ma stai semplicemente spiegando molto bene quello che stai facendo e questo ci può solo far piacere !!
Ottimo lavoro ed argomento molto interessante.
Ottimo lavoro ed argomento molto interessante.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Grazie Armando; Buon Pomeriggio. Gino
Ciao gino....secondo me hai fatto proprio un bel lavoro.
Le tue descrizioni inoltre sono sempre molto chiare e spesso da queste è possibile imparare qualcosa di nuovo sia come tecnica che anche come materiali da usare... Grande!
Un saluto
Le tue descrizioni inoltre sono sempre molto chiare e spesso da queste è possibile imparare qualcosa di nuovo sia come tecnica che anche come materiali da usare... Grande!
Un saluto
Ospite- Ospite
Gino ...Guardo... Leggo....imparo e metto da parte...
Bravo e grazie
Bravo e grazie
grisuzone- Forumnauta
Mi piace veramente assai soprattutto per la precisione del lavoro!
ErPiotta71- Forumnauta
Prova inserimento asta di scorrimento.
[img][/img]
Realizzazione anellini in ottone da un foglio di mm.0,15.
Come misura per il diametro delle “baderne” è stato utilizzato il fusto di un pennellino ove è stata riportata la misura necessaria nei punti corrispondenti ed utilizzati quindi come dime.
Gli anellini sono stati poi saldati a stagno.
[img][/img]
Pompa quasi ultimata. Si dovrebbero brunire ancora gli anelli ed effettuarne la chiodatura o quantomeno darne la parvenza, date le dimensioni.
[img][/img]
La parte superiore della pompa veniva chiusa ed impermeabilizzata con stoffa cerata o pelle/cuoio; nella nostra mini riproduzione, nel cercare di rispettare le proporzioni in scala, l’unica idea avuta in quel momento è stata quella di utilizzare la sempre valida pellicola trasparente con una spruzzattina di marrone. Ha conferito un aspetto abbastanza soddisfacente. Per la sacca interna che faceva da contenitore/veicolatore dell’acqua, anche questa in cuoio, ho realizzatao una sculturina in legno e trattata con lo stesso colore della testata.
[img][/img]
Comunque per ora dovrebbe bastare, ho l’impressione di essermi dilungato anche un po’ troppo.
Credo sia difficile fare diversamente quando si tenta di illustrare nei dettagli le varie fasi di una determinata lavorazione. Grazie per l’attenzione ed un caro saluto a Tutti.
Scusa Gino ho commesso un errore tecnico io. Reinserisco qui il tuo messaggio.
Lellosauro
[img][/img]
Realizzazione anellini in ottone da un foglio di mm.0,15.
Come misura per il diametro delle “baderne” è stato utilizzato il fusto di un pennellino ove è stata riportata la misura necessaria nei punti corrispondenti ed utilizzati quindi come dime.
Gli anellini sono stati poi saldati a stagno.
[img][/img]
Pompa quasi ultimata. Si dovrebbero brunire ancora gli anelli ed effettuarne la chiodatura o quantomeno darne la parvenza, date le dimensioni.
[img][/img]
La parte superiore della pompa veniva chiusa ed impermeabilizzata con stoffa cerata o pelle/cuoio; nella nostra mini riproduzione, nel cercare di rispettare le proporzioni in scala, l’unica idea avuta in quel momento è stata quella di utilizzare la sempre valida pellicola trasparente con una spruzzattina di marrone. Ha conferito un aspetto abbastanza soddisfacente. Per la sacca interna che faceva da contenitore/veicolatore dell’acqua, anche questa in cuoio, ho realizzatao una sculturina in legno e trattata con lo stesso colore della testata.
[img][/img]
Comunque per ora dovrebbe bastare, ho l’impressione di essermi dilungato anche un po’ troppo.
Credo sia difficile fare diversamente quando si tenta di illustrare nei dettagli le varie fasi di una determinata lavorazione. Grazie per l’attenzione ed un caro saluto a Tutti.
Scusa Gino ho commesso un errore tecnico io. Reinserisco qui il tuo messaggio.
Lellosauro
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
Andrea, Grisu, Stefano, Vi ringrazio tanto. Buona giornata. Gino
La pompa di sentina della Santa Maria è finalmente terminata e di seguito Vi sottopongo le ultime foto.[img]
[/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
E adesso via con l’interno incominciando dalla stiva.
Il materiale ordinato incluso la FET è finalmente arrivato ed il secondo tavolone di pero è già tagliato a tavolette nei vari spessori
[img][/img]
Non resta che incominciare con la produzione dei listelli per i vari rivestimenti.
[/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
E adesso via con l’interno incominciando dalla stiva.
Il materiale ordinato incluso la FET è finalmente arrivato ed il secondo tavolone di pero è già tagliato a tavolette nei vari spessori
[img][/img]
Non resta che incominciare con la produzione dei listelli per i vari rivestimenti.
Vai Gino, ti seguo con molto piacere !!
Ciao
Ciao
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao Gino, questo cantiere è sempre più interessante.
ciao
ciao
complimenti sempre meglio ora attendo ansioso di vedere come procedi ciao Bradipo
bradipo- Utente Navigato
cioa gino ti seguo sempre con molto interesse ma non intervengo perche' e' ancora un campo a me sconosciuto ma sto studiando
ciao vittorio
ciao vittorio
vittorio gaietto- Utente Veterano
Armando, Vincenzo, Bradipo, Vittorio, scusandomi per il ritardo nel rispondere, Vi ringrazio per il Vs. intervento. Saluti. Gino
ti seguo nell'ombra: il tuo lavoro è semplicemente magnifico!...
giampieroricci- Forumnauta
Giampiero, scusa tanto per il ritardo. Ti ringrazio tanto. Un cordiale saluto.
Sono stato un pò impegnato ultimamente; ma appena ho avuto del tempo disponibile, mi sono rifugiato nel mio prediletto angolino cercando di combinare qualcosa.
Devo comunicare che sono arcicontento della Fet; ho potuto quindi accantonare le ultime titubanze e riuscire a realizzare finalmente ogni tipo di listello desiderato.
Ho incominciato con il rivestimento del fondo della stiva
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
Canale delle bisce: esisteva all’epoca Colombiana? Non è noto sotto quale forma, ma a mio parere sicuramente si. Se esistevano le pompe di sentina, era anche indispensabile fare affluire tutti i liquami nella parte più bassa della sentina e questo poteva avvenire solo attraversando i vari madieri che avevano quindi dei fori di intercollegamento.
Ero indeciso come realizzare il canale delle bisce; ho optato per una soluzione che alla fine è risultata abbastanza semplice e veloce. Con un semplice lamierino ho realizzato una dima con fessurina di mm.2 circa da potere posizionare ed incastrare a cavallo di due madieri. Ho sovrapposto tre dischetti abrasivi per ottenere la larghezza del canale desiderato ed è stato, tutto sommato, abbastanza semplice. Tocca ora rifinire il tutto a dovere.
[img][/img]
[img][/img]
Un cordiale saluto a tutti.
Sono stato un pò impegnato ultimamente; ma appena ho avuto del tempo disponibile, mi sono rifugiato nel mio prediletto angolino cercando di combinare qualcosa.
Devo comunicare che sono arcicontento della Fet; ho potuto quindi accantonare le ultime titubanze e riuscire a realizzare finalmente ogni tipo di listello desiderato.
Ho incominciato con il rivestimento del fondo della stiva
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
Canale delle bisce: esisteva all’epoca Colombiana? Non è noto sotto quale forma, ma a mio parere sicuramente si. Se esistevano le pompe di sentina, era anche indispensabile fare affluire tutti i liquami nella parte più bassa della sentina e questo poteva avvenire solo attraversando i vari madieri che avevano quindi dei fori di intercollegamento.
Ero indeciso come realizzare il canale delle bisce; ho optato per una soluzione che alla fine è risultata abbastanza semplice e veloce. Con un semplice lamierino ho realizzato una dima con fessurina di mm.2 circa da potere posizionare ed incastrare a cavallo di due madieri. Ho sovrapposto tre dischetti abrasivi per ottenere la larghezza del canale desiderato ed è stato, tutto sommato, abbastanza semplice. Tocca ora rifinire il tutto a dovere.
[img][/img]
[img][/img]
Un cordiale saluto a tutti.
ciao
Pagina 9 di 40 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 24 ... 40
Argomenti simili
» Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)
» Lancia di Gino Arcuri (gino arcuri) *** Terminato ***
» Auguri a gino arcuri
» Galleria di gino arcuri
» Il Pizzaiolo (gino arcuri)
» Lancia di Gino Arcuri (gino arcuri) *** Terminato ***
» Auguri a gino arcuri
» Galleria di gino arcuri
» Il Pizzaiolo (gino arcuri)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 9 di 40