Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

+42
Scubaleo
Emiliano77
oldboy
enzo44
itn40763
Walter Furlan
Nazza
giovannino
nazacri
macpit
minnicedda
Cigersa
Picelli Bruno
unimatrix0
Marini Claudio
lellosauro
nostromo61
bradipo
Maruzzella
onip
Carmine
giampieroricci
brggpl
aniello
Armando54
ErPiotta71
mozzo
matiz
francolino
iceman79
mauroatz
gigantesco giovanni
gattorosso
Modifica
grisuzone
jjsimy
vittorio gaietto
Stephen Maturin
Forlani daniel
cvincenzo54
vagelischantziaras
gino arcuri
46 partecipanti

Pagina 8 di 40 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40  Successivo

Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 8 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da gino arcuri Ven 18 Mag 2012 - 9:31

Ciao Italo, ciao Daniel, ringrazio immensamente del Vs. intervento e per la conferma della bontà della macchina; farò senz'altro tesoro dei Vs. consigli. Mi rendo conto che per la tipologia di lavoro che si andrà ad intraprendere è uno strumento indispensabile e che di sicuro comprerò prima di riprendere i lavori. Buona giornata. Gino

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 8 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da gino arcuri Sab 2 Giu 2012 - 20:41

Buonasera aTutti! Dal bacino di carenaggio, come simpaticamente espresse poco tempo fa Aniello, la Santa Maria dal suo "forzato" fermo estivo si fa sentire mostrando la propria teca, dalla quale con orgoglio ed un pizzico di civetteria, cerca di mettersi in mostra strizzando l'occhio alla Sovrana che con la sua maestosità fino ad oggi è stata la sola ad essere ammirata.

Ci sono anch'io adesso, sembra dire, un po di pazienza ancora e se mi cureranno per benino, forse meriterò un po di attenzione.

[img]http://www.forumscuoladimodellismo.com/Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 8 Img_4416[/img]

[img]http://www.forumscuoladimodellismo.com/Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 8 Img_4417[/img]

[img]http://www.forumscuoladimodellismo.com/Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 8 Img_4418[/img]

[img]http://www.forumscuoladimodellismo.com/Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 8 Ashamp12[/img]

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da aniello Sab 2 Giu 2012 - 21:14

buona serata Gino gran bella figura li mostra giovanile i suoi anni, ma stonano le due colonne rivestite di cavo, un mio pensiero se ci fossero delle "MANOLETTE" penso che farebbero gran bella figura le tue ammiraglie una buona serata

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Armando54 Sab 2 Giu 2012 - 23:13

Grande Gino, non c'è che dire fa la sua gran bella figura anche così !!
Sarà sicuramente ammirata dai tuoi clienti, bella anche l'idea delle note di costruzione.
Complimenti Gino, un saluto !!

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 8 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 8 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 8 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 3 Giu 2012 - 10:15

Ciao gino, concordo con chi mi ha preceduto in effetti fa la sua bella figura.

ciao vincenzo

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da gino arcuri Dom 3 Giu 2012 - 11:26

Aniello, Armando, Vincenzo, Vi ringrazio e Vi saluto cordialmente.

Aniello, scusa, illumina un pò questo povero disinformato: cosa sono le "MANOLETTE". A me viene in mente Manolete il famoso torero. Ciao

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da bradipo Dom 3 Giu 2012 - 16:35

Ottima esposizione sembra quella di un museo ed in effetti fa già la sua bella figura così figuriamoci quando sarà finita complimenti Bradipo sunny
bradipo
bradipo
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da gino arcuri Lun 4 Giu 2012 - 15:33

Grazie tante Bradipo.

Un cordiale saluto. Gino

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da aniello Lun 4 Giu 2012 - 19:03

Buona serata Gino a spiegarti la manoleta per me non e semplice non sono nodi in effetti, ma puoi vedere delle foto postate nel glossolano nodi come si possono realizzare, si trovano sulle sagole attorno alle ciambelle salvagenti fermando la sagola su di esso un grande saluto

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da giampieroricci Lun 4 Giu 2012 - 21:14

gino arcuri ha scritto:F E T

Dovendo incominciare da stiva e covertetta, mi serviranno i primi listelli, in pero ovviamente, per cui ho predisposto una bozza di distinta materiale, dalla quale si evince che dovrò sborsare oltre 200 euro solo per listelli nelle varie misure; li ritirerei da una ditta tedesca, ma nonostante il prezzo interessante ne viene fuori sempre una bella cifra.

Motivo per il quale sono giunto alla conclusione che forse sarebbe molto più conveniente comprare in loco con circa 50 euro un’altro bel tavolone di pero, farlo tagliare a tavolette nei vari spessori necessari dal mio amico Corrado e con una bella macchinetta, che dovrei ancora comprare, realizzare i miei bravi listelli, nelle misure e spessori richiesti.

Pensavo di acquistare, sempre direttamente dalla Germania, per 300 euro circa, la FET della Proxxon.

Domanda a chi ce l’ha già, (credo che il caro Sandro dovrebbe averla) : è possibile con la summenzionata FET ricavare senza problemi dei listelli ben strutturati fin negli spessori più sottili, tipo 0,5 millimetri? Quali sono i limiti e che cosa viene suggerito.

Grazie infinite a chi vorrà pronunciarsi e dare il proprio parere esprimendo le proprie esperienze in merito.

Un cordiale saluto a tutti. Gino

Anch'io ho la proxxon e il suo taglio è davvero preciso: per comodita ho rimosso la protezione della lama perchè preferisco vederla; sono riuscito anche a tagliare spessori minimi senza particolari problemi; il mio consiglio è di non indugiare ed investire quei 200,00 euro nella Proxxon con cui potrai ricavarti tutti i listelli che vuoi e di tutte le misure possibili nell'ambito del nostro lavoro.

E la tua santa Maria se lo merita, è davvero un ottimo lavoro: sei davvero in gamba!
Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 8 835259 Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 8 835259 Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 8 835259
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gino arcuri Mar 5 Giu 2012 - 22:32

Aniello carissimo, credo di avere intuito cosa intendi; lo terro presente quanto dovrò stabilire il nuovo arredo con gli esperti di arredo d'interni, anche se io sono essenzialmente portato per le cose semplici e lineari. Grazie comunque per il suggerimento.

Giampiero, credo che con l'ennesima conferma, che è stata appunto la Tua, sulla bontà della FET non potrò piè esimermi dall' effettuare prima possibile l'acquisto. Sei molto gentile per i complimenti. Grazie

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da grisuzone Mar 5 Giu 2012 - 22:59

la Fet è otttima... unico cruccio (non da poco) avrebbero dovuto dedicare più a ttenzione sulla battuta regolabile... quando si và a bloccare si sposta leggermente... e questo non và bene Sad
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da aniello Mar 5 Giu 2012 - 23:09

Buona serata Gino mi fa piacere che ai intuito cosa volevo dire un cordiale saluto

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 8 Empty FET

Messaggio Da gino arcuri Sab 9 Giu 2012 - 22:26

grisuzone ha scritto:la Fet è otttima... unico cruccio (non da poco) avrebbero dovuto dedicare più a ttenzione sulla battuta regolabile... quando si và a bloccare si sposta leggermente... e questo non và bene Sad

Ciao Grisuzone, Ti ringrazio per l'interessante osservazione, ma vorrei qualche chiarimento su questo determinato punto: sapendo che quando si va a bloccare il tutto, si sposta di qualche decimo, questo spostamento è sempre lo stesso? e se questo fosse costante, lo si potrebbe neutralizzare anticipandolo in più od in meno in funzione di dove si sposta? E' un concetto un pò difficilino da esprimere; mi auguro di avere reso l'idea. Grazie

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da grisuzone Dom 10 Giu 2012 - 14:14

gino arcuri ha scritto:
grisuzone ha scritto:la Fet è otttima... unico cruccio (non da poco) avrebbero dovuto dedicare più a ttenzione sulla battuta regolabile... quando si và a bloccare si sposta leggermente... e questo non và bene Sad

Ciao Grisuzone, Ti ringrazio per l'interessante osservazione, ma vorrei qualche chiarimento su questo determinato punto: sapendo che quando si va a bloccare il tutto, si sposta di qualche decimo, questo spostamento è sempre lo stesso? e se questo fosse costante, lo si potrebbe neutralizzare anticipandolo in più od in meno in funzione di dove si sposta? E' un concetto un pò difficilino da esprimere; mi auguro di avere reso l'idea. Grazie

Ciao Gino... diciamo che lo spostamento è sempre lo stesso... il problema e che molto spesso mi capita per esempio di voler tagliare un listello della stessa larghezza di un'altro che ho già disponibile.. quindi verrebbe spontaneo a tutti di piazzare il listello "campione" tra la lama e la guida ed avvicinare appunto la guida fino al listello stringendo appunto lo stesso tra la lama e la guida stessa(scusami il giro di parole) ..ebbene questo non si può fare ..perchè nel momento che vai a stringere... strige troppo spostandosi verso la lama quindi ovvio la misura definitiva del taglio portà ad un listello più stretto o quantomeno non con la stessa misura di quello campione... questo solo per farti un esempio... secondo me si dovrebbe trovare ho fare proprio una modifica meccanica alla guida stessa... ma sinceramente non riesco a trovare idee... sarebbe bello magari aprire un topico e trovare insieme una soluzione.. magari con un progettino...ciao ciao
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Armando54 Dom 10 Giu 2012 - 14:55

Ciao a tutti, sto seguendo con interesse le vostre discussioni in merito alla FET, effettivamente sarebbe opportuno aprire un argomento dedicato a questo così le vostre considerazioni, oltre a non andare in OT, rimarranno sicuramente più in evidenza anche agli altri utenti del forum, senza confondersi nel cantiere.

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 8 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 8 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 8 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da gino arcuri Lun 24 Set 2012 - 18:57

La pompa di sentina
Salve! Un caro saluto a TUTTI.
I miei doveri del lavoro estivo sono terminati e finalmente ricomincio a trovare un po’ di relax provando a riprendere i lavori alla Santa Maria. In attesa di determinato materiale ordinato ho deciso di dedicarmi a qualche particolare e nello specifico alla realizzazione delle pompe di sentina.
Nella Santa Maria erano almeno due, pescavano nella parte più bassa dello scafo, al di sotto del pagliolato che isolava la stiva dalla sentina. Non è noto se già allora suddette pompe venissero racchiuse in quella particolare cassa quadrata chiamata archipompa o pozzo delle trombe. Nella sentina si raccoglieva l’acqua di mare che si infiltrava attraverso lo scafo ed altri vari liquidi interni, per cui l’importanza del buon funzionamento delle pompe era di vitale importanza per la sicurezza della nave.
Le pompe provvedevano ad evacuare i suddetti liquami pompandoli sul ponte di coperta per riversarsi poi fuori bordo attraverso gli ombrinali.
Ogni pompa era costituita da un tubo realizzato con doghe di legno tenute insieme da anelli di metallo ed all’interno del quale scorreva un’asta con all’estremità inferiore una rudimentale forma di valvola. L’azione del funzionamento era data dal ponte imprimendo un continuo movimento di sali-scendi all’asta.

Il modellino della pompa in scala 1:36 ha un’altezza di cm.11 ca. ed un diametro esterno di mm.6;
le doghe sono composte da listellini di mm. 1X1, non proprio facili da lavorare. Richiedono infatti un bel po’ di pazienza, ma come noto sembra che noi siamo fatti apposta per complicarci la vita pur di riuscire a dare una certa sembianza di realismo a quel che realizziamo.

Ho deciso di realizzare un ampio passo-passo fotografico per rendere il tutto forse più comprensibile; almeno per coloro che lo riterranno interessante ed utile.
[img]Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 8 1_copi14[/img]

La costruzione del tubo della pompa è stata realizzata intorno ad un tondino di mm.4,5 avvolto in pellicola trasparente (la classica da cucina) per evitare che i listelli vi si incollino

[img]Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 8 2_copi11[/img]

[img]Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 8 3_copi10[/img]

[img]Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 8 4_copi10[/img]

[img]Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 8 5_copi10[/img]

Alla prossima!

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Lun 24 Set 2012 - 21:19

Ciao Gino e vai che si riparte, seguirò questo passo-passo con interesse dato che anche io ne dovrò fare due.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 24 Set 2012 - 21:28

Ciao gino bentornato
ciao

cvincenzo54

Messaggio Da Forlani daniel Lun 24 Set 2012 - 22:21

Ciao Gino, benritrovato all'opera e non nascondo che mi fa molto piacere, certo che come inizio dopo la pausa sei partito con una bella tecnica, complimenti.
Un Saluto!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Armando54 Lun 24 Set 2012 - 22:28

Ciao Gino, bentornato, mi spiace per te che hai già finito la stagione lavorativa, ma sono contento per noi perchè riprendiamo a seguire i tuoi bei lavori, specie se riparti così alla grande.
Buon proseguimento.

Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da gigantesco giovanni Lun 24 Set 2012 - 22:42

Praticamente adesso dobbiamo sopportarti e sorbirci i tuoi interventi fino alla prossima stagione? Che palle!!!!
bhe va bene, facci vedere ancora qualcosa....

PERCHE' CI SEI MANCATO MOLTO, CAVOLO. (si nota che ho gridato?)

bentornato.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Mar 25 Set 2012 - 10:50

Ciao Gino e' un piacere leggerti di nuovo. Spero che la stagione estiva sia andate secondo le tue aspettative, e comunque il ritorno alle vecchie abitudini mi sembra che sia di tutto rispetto. Complimenti per la ripresa del cantiere e per il passo passo sulla pompa di sentina.
Bentrovato e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da mozzo Mar 25 Set 2012 - 10:56

Ciao Gino , finalmente ci puoi deliziare coni Tuoi lavori , Bentornato
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Mar 25 Set 2012 - 14:27

Bentornato Gino, vedo che hai ripreso alla grande!
Un saluto,
Andrea

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 8 di 40 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40  Successivo

- Argomenti simili