Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 35 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 35 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! ***

+14
lellosauro
picogio'
Virgiliomodellista
mozzo
Modifica
Scubaleo
leone
Brad Barron
vip44
Muun
unimatrix0
jack.aubrey
Steve
LivFar
18 partecipanti

Pagina 10 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 10 Empty Re: Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mer 9 Dic 2009 - 12:55

Ciao Lello stai facendo un capolavoro, complimenti veramente
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 10 Empty Re: Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Lun 21 Dic 2009 - 14:55

Sandro grazie del tuo continuo incoraggiamento!!
Il lavoro prosegue, anche se la realizzazione di alcuni particolari richiede davvero parecchio tempo. ecco il lavoro certosino di fissaggio della rete al "porta pacchi" posto sopra il capodibanda.
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 10 112

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 10 211

Come vedete ho piazzato anche le palle dei cannoni...quindi occhio perchè sono armato!!

Sull'uso del particolare postato avrei uan domanda. Su molti manuali e dalle foto trovate su internet le brande venivano stipate in questo modo
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 10 311
....ma ne siamo sicuri??? dai calcoli di scala la larghezza della branda verrebbe troppo misera, io sarei più propenso per farla un pò più larga e ruotarla di 90°, cioè con la piega parallela al capodibanda....e poi le uniche foto che ho reperito mostrano le brande di colore bianco....possibile mai??? di colore bianco candido, un accessorio che veniva riposto sul ponte e che era lasciato esposto alle intemperie e all'acqua di amre.... Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 10 553353 non sa darmi una risposta...voi cosa ne pensate??

un saluto lello

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 10 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 10 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 10 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lellosauro Mar 29 Dic 2009 - 13:46

Uè bacchettatevi le mani!!! perchè nessuno dice la sua sulle brande??? non fatemi fare un monologo...venite fuori!!

Come dicevo il lavoro delle manovre è piuttosto impegnativo...ma io vado avanti. Ecco i progressi fattsi sulle manovre fisse. Ho completato gli alberi e fatto un pò di nodi, compreso quello parlato delle griselle

ecco le foto
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 10 411

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 10 510

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 10 610

ora, se le ferie ed i miei nipoti me lo permetteranno spero di compeltare le manovre fisse per capodanno e quindi passerò ai pennoni ed al completamento di qualche altro piccolo particolare in legno che manca, come ad esempio i portelli dei cannoni più a poppoa, che ho deciso di non armare.

un saluto a tutti da lello e dai suoi aiutanti, che attualmente sono in ferie alle maldive(beati loro) joe Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 10 553353 e scuba scubajoe

un saluto

lello

PS credo che dovrò inclinare un pò verso poppa l'albero maestro... Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 10 5316

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 10 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 10 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 10 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 29 Dic 2009 - 14:36

Ciao zingaro!
come vedi io ti controllo sempre anche se ai MP inviati non ho ricevuto rispsta (pazienza), stai facendo un bel lavoro, lavora tranquillo e con calma, non aver fretta.
Ciao Lello e .... buone feste!
----------------------- Virgilio --------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da leone Mar 29 Dic 2009 - 14:53

ciao lello ottimo lavoro il tuo, iomi stò avvicinanndo adesso al sartiame , ma mi sa che sono già in crisi Very Happy
leone
leone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Lun 4 Gen 2010 - 11:58

Ahia virgilio, perdono! Leone io mi ero già fasciato la testa, poi devo dirti che seguendo il manuale che trovi sul sito www.forumscuoladimodellismo.com tutto è cominciato a filare...passo, passo. Se poi aggingi tutte le immagini che si riescono a trovare in rete, l'aiuto è completo.

Direi che sono giunto al termine delle manovre fisse, restano da ultimare le griselle sulle sartie prima di proseguire con i pennoni.
Ecco una vista delle griselle
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 10 710
del bompresso
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 10 810
del timone!!! che udite udite...FUNZIONA!! (scusate ma per me non è poco)
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 10 910
della coffa di maestra
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 10 1010
ed infine una vista di insieme
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 10 1110

Prima che me lo faccia notare qualcuno sappiate che la ruota timone è ...comprata Crying or Very sad , operchè quello che ho fatto io non mi piaceva, però il resto del marchingegno è tutto made in foggia. Scusate epr le solite chiazze di lucentezza, ma ancora litigo con il flash della macchinetta, ovviamente a occhio nudo non si vedono.

Un saluto a tutti

lello

lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da vip44 Lun 4 Gen 2010 - 12:06

Ciao Lello, come al solito bravissimo, ma dimmi, è made in Foggia anche quella specie di spina di pesce dove va ad attaccarsi il ventaglio di cordine che parte dalla coffa? Scusate ma non ricordo il termine esatto.
Ciao
Mario cheers
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da feberet Lun 4 Gen 2010 - 12:44

perche non hai usato la rastematura dei listelli a prua e poppa?
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mozzo Lun 4 Gen 2010 - 12:46

Ragna e il nome di quella spina di pesce made foggia , scherzo ,penso che ci stiamo incamminando su una strada buona,
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Lun 4 Gen 2010 - 12:54

Sì Mario è tutto made in foggia, bozzelli compresi. Ti dico la verità, ce le avevo ed ho usato delle bigotte acquistate, oltre ad alcuni occhioli in ottone (non quelli del porta pacchi).

Ciao feberet, scusa ma non ti seguo...lo scafo è rivestito in rame, a cosa ti riferisci??

Mozzo grazie dell'incoraggiomaneto, io mi ci sto impegnando e pur venendo fuori i miei limiti, sto comunque imparando cose nuove che mi serviranno in futuro. Ti dico solo l'ultima, che ti sembrerà una banalità, ma io non sapevo neanche cosa fosse un nodo parlato, adeso ho imparato a farlo per le griselle e ci ho preso la mano.....e non sapevo cosa fosse la regna (pur avendola fatta).

lello

lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Lun 4 Gen 2010 - 13:02

Ciao Lello complimenti veramente bello e poi il timone funzionante ancora non ci posso credere.
Sei troppo forte, made by Foggia.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da lellosauro Lun 11 Gen 2010 - 14:06

Grazie sandro, guarda ci farei un video su come si muove il timone...ogni tanto vado e ci gioco Embarassed come un ragazzino..
A questo proposito ho una piccola banale domanda:
nei film si vede sempre la ruota del timone messa al contrario rispetto a quello che invece vedo sui disegni e che ho realizzato. La domanda è il "timoniere" dava le spalle alla prua??? 8altrimenti un timone tipo il mio non sarebbe utilizzabile) o "guardava" avanti" (come si vede sempre nei film)???

Ora in attesa di postare nuove immagini, vi faccio un altra domanda:
sto lavorando ai pennoni ed ho visto in giro che sono sempre colorati interamente di nero....cosa ne pensate?? io volevo volevo verniciare di nero solo la parte centrale e quella terminale magari, lasciando un pò di noce chiaro....tutto nero mi smebra un pò troppo. Dopo attenta analisi ho inoltre metabolizzato che mi toccherà fare anche il buttafuori!! Anche se le vele non le armerò con il buttafuori in opera, ma rientrato (piccola forzatura tecnica).

attendo risposte....lello

lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 11 Gen 2010 - 14:54

Ciao Lello
si il timoniere dava le spalle alla prua ed era anche bendato.
Ma se la nave va avanti, il timoniere cosa guarda la scia che lascia ??
Il timoniere deve vedere dove va a sbattere di conseguenza stadietro al timone e da le spalle alla poppa, al limite sta di fianco al timone (a ho dei dubi).
solo nelle scialuppe i rematori danno le spalle alla prua ma il timoniere sempre le spalle alla poppa.
Ciao Lello e ..... guarda dove vai !!
------------------------ Virgilio --------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Lun 11 Gen 2010 - 15:03

Ciao Lello questa volta Virgi ha ragione, puoi in ogni caso aggiungere una ruota del timone dalla parte opposta e così diventa perfetto.
In merito a pennoni ecc forse puoi dare un' occhiata alla mia SM costitution per carpire qualche idea, che ne pensi?
Un salutone
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da mozzo Lun 11 Gen 2010 - 15:34

Ciao Lello , ma sei sicuro delle dimensioni della ruota del timone ? Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 10 37692
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Lun 11 Gen 2010 - 16:07

Ragazzi anche a me la risposta sembra scontata...ma i disegni parlano in un certo modo, ed anche queste immagini, che mostrano come non sia possibile usare il timone guardando la prua in questo modo. Per la doppia ruota ci sto pensando, ma erausata su vascelli di una certa grandezza...non su due alberi.....

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 10 46126410

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 10 20097110

Il dubbio a me rimane...

Francesco direi che la ruota è in scala..ma controllerò

lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da mozzo Lun 11 Gen 2010 - 16:13

Ciao Lello , e assurdo che il timoniere stava al centro del timone (le sue dimensini quant'erano? del marinaio) il posto del timoniere e sempre stato alla sua destra o a sinistra mai al centro, scusa, riflettici sopra un po , e poi le riproduzioni d'oggi siamo sicuri delle dimensioni?
buon lavoro
mozzo Basketball
fai qualche ricerca , lo fatta io , ecco , guarda
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 10 P1190910

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Mar 12 Gen 2010 - 9:25

Mozzo scusami, ma quello che per te è assurdo, per me è un dubbio legittimo, altrimenti non avrei chiesto. per ignoranza mia e per quello che avevo sempre visto nei "film" tendevo a credere che il timoniere fosse al centro del timone....quindi con la disposizione che gli ho dato, che ho controllato essere corretta, il timoniere avrebbe dovuto dare le spalle alla prua... MI aveva sfiorato l'idea della disposizione laterale, ma la credevo inverosimile, anche perchè spesso, su modelli e disegni vedo raffigurato un piccolo piedistallo davanti al timone, che verosimilmente doveva servire per farci salire su il timoniere, in modo che potesse ben governare la "grande" ruota.....questi sono i miei dubbi ..tutto qui, legati anche al fatto che in realtà il timoniere prende degli ordini di manovra e quindi potrebbe anche non vedere dove sta andando......
Io chiedo perchè sono qui per imparare e sono consapevole di avere molte lacune in materia.
Per quanto riguarda le dimensioni, il mio è un modello in scala 1:48, con una ruota timone da 2.5 cm che diventa un 120 cm... e direi abbastanza grossa per quel tipo di vascello. Purtroppo non ho trovato nulla che mi desse riferimento alle dimensioni reali.

Per dare un'idea maggiore della scala, mi sono costruito un piccolo figurino
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 10 1210
ed ecco come potrebbe figurare su un ipotetico piedistallo
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 10 1310
Ecco il figurino che prende possesso di uno degli uffici e consulta una cartina Very Happy
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 10 1410
Per le manovre, sono andato avanti terminando le griselle del primo albero, ed ho montato il boma ed il picco.

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 10 1510

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 10 1610

Come si vede dalle immagini ho montato anche i due portelloni (con le manovre di apertura e chiusura...funzionanti) delle porte dei cannoni, che ho deciso di non armare più perchè le manovre delle carronade sarebbero andate in contrasto con quelle del timone.

Per i pennoni, penso che farò tutto nero, prendendo spunto dal cantiere della sezione maestra di sandro.

un saluto a tutti

lello

lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Mer 13 Gen 2010 - 14:35

Bel lavoro Lello mi piace.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Brad Barron Mer 13 Gen 2010 - 16:08

ciao a tutti!

lello non ci capisco molto ma da quel poco che vedo e a parte il timone, Razz
mi sembra che sia un ottimo lavoro!

hai visto un po di tempo fermo ti ha dato lo slancio finale!

buon lavoro!
a presto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Modifica Mer 13 Gen 2010 - 16:17

Ciao Lello carissimo!
a parte gli ovvi complimento per il tuo lavoto, seguendo un po' la discussione volevo postarti l'immagine del ponte del Bounty.
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 10 Bounty10
Bene, qui si nota chiaramente la disposizione del timone e la conseguente posizione del timoniere. Inoltre se guardi attentamente, noterai che il timone governa tramite rinvii e carrucole la barra del timone posizionata al cento della Poppa.
Quindi se hai perplessità sul collocamento da te adottato, lo puoi sempre modificare!!!!!!
Ciao Lello, MOdì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Gio 14 Gen 2010 - 9:51

ragazzi grazie del vostro interessamento e dei vostri complimenti e scusate se vi tedio an cora con la quastione. Carlo, uno dei disegni di cui parlavo è proprio del bounty, e mostra il timone esattamente come io l'ho montato.....direi che la risposta corretta (come al solito!!) è quella del caro mozzo. Vi allego un piccolo collage, da cui si evincono i particolari del bounty, col timone e di un altro brig costruito da un modellista, con il figurino posto così come doveva essere nella realtà.

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 10 Timoni10

Infine una riflessione..In effetti "girare" un timone su un vascello da 60 mt, non è come guidare uno sterzo (ho scoperto l'acqua calda!!) nel senso che tra alberi, manovre, e bompresso, non è che il timoniere avesse chissà che visuale.....quindi riceveva ordini ed eseguiva, stando di lato. Altra banalità per cui non poteva stare di spalle....doveva interpretare gli ordini al contrario (girare a destra per andare a sinistra)...però ora è meglio che mi fermo altrimenti la mia mente diventa più contorta di quanto non lo sia già

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 10 776300

piccola aggiunta: stamattina mi sono sfogliato il manuale anatomy of the ship del beagle e lì ho notato che, oltre ad essere posizionato e montato come visto fino ad ora, il timone era addirittura in coperta, con nessuna possibilità di visuale esterna. penso di poter concludere che lo stereotipo (sciocco) che mi ero fatto del timone/sterzo è assolutamente da cancellare: il timone si girava dal lato.

lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da picogio' Gio 14 Gen 2010 - 16:00

ciao Lello hai costruito un bel modello complimenti per il lavoro ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da feberet Gio 14 Gen 2010 - 16:49

un paio di foto del marinaio finito , mi farebbe piacere vedere
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Ven 15 Gen 2010 - 11:20

Grazie Giovanni, sandro, carlo, giulio, virgilio, leo, feberet e a tutti voi che mi state incoraggiando ad andare avantio in questo cantiere. Ieri l'ho riletto dall'inizio...e mi ha fatto molto piacere rileggere tutti voi e rivedere da dove sono partito.

Feberet ecco esaudita la tua richiesta. Preciso ancora che non è un mio figurino, sono immagini reperite inr ete, cjhe mi stanno servendo da spunto.

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 10 113

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 10 212

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 10 312

un saluto a tutti

lello

lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 10 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13  Successivo

- Argomenti simili