Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! ***

+14
lellosauro
picogio'
Virgiliomodellista
mozzo
Modifica
Scubaleo
leone
Brad Barron
vip44
Muun
unimatrix0
jack.aubrey
Steve
LivFar
18 partecipanti

Pagina 9 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Empty Re: Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Gio 25 Giu 2009 - 12:30

Diciamo che...quelle che hai fatto sono per allenarti,quelle che farai sono quelle giuste!!!!!!!

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Empty Re: Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Gio 25 Giu 2009 - 12:57

Lello, quello che hai postato tu è un "copiatore", in quanto l'utensile fisso (a DX) poggia sulle linee e l'utensile vero (al centro) le riproduce sul tondino di ottone.
Per il tornio che hai tu, non è fattibile una cosa somile, in quanto non hai la torretta portautensili che scorre tramite vite senza fine.
é più semplice se fai la sagoma al negativo e la presenti sul pezzo di quando in quando.
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Muun Gio 25 Giu 2009 - 15:25

LELLO! .. ma che hai voglia di diventare

..METALLURGICO? Ma che razza di tornio, è gigantesco. Il cannone che è stato tornito mi sembra roba da armeria, certo è veramente bello!

Dai che vai bene col tuo tornietto, continua così Lello, ciao! Dance

P.S.: voglia di brig! (l'erba del vicino è sempre più verde...)
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da lellosauro Lun 29 Giu 2009 - 10:41

Bene visto che scuba, in qualità di amministratore del forumha deciso che doveva piovere...non sono andato almare. non aveva però previsto che questo avrebbe "causato" un mio intervento sul cantiere!! Very Happy

dopo attenta riflessione ho deciso che 14 bocche di fuoco sono troppe da sfamare, quindi le riduco a 12 e mi fum...hem mi avanzano due cannoni. in realtà dovendo posizionare la ruota del timone le manovre si scontrerebbero, quindi penso che non le posizionerò e mi inventerò qualcosa di carino per le due bocche...vuote.

ecco l'artiglieria pronta, ed ecco la rpima parte dei due alberi, con i cerchi in rame e i sostegni per le coffe
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Alberi10

ora due foto sul loro posizionamento
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Alberi11

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Alber210

alla prossima e grazie a tutti degli incoraggiamenti

PS Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 553353 è di nuovo in ferie!!!
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Lun 29 Giu 2009 - 11:17

Complimenti Lello e ringrazio Scuba per la stregoneria che ha fatto cosi te non sei andato al mare e hai potuto realizzare questi capolavori.

I cerchi in rame li lasci così o li scurisci?

Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Lun 29 Giu 2009 - 12:34

Per le due bocche avanzate farei un diorama

Ospite
Ospite

Messaggio Da lellosauro Lun 17 Ago 2009 - 11:43

Buongiorno a tutti, ma proprio tutti tutti...lo sono rientrato dalle, diciamo ferie, così le chiamano...
comunque veniamo a noi. un passettino avanti l'ho fatto, fa ancora troppo caldo per riprendere bene il lavoro. mi sono dedicato ai bozzelli e volendo ottenere qualcosa di realistico, ho cercato di seguire il metodo "panino":

scelta la scala, dispondo i pezzi che dividono i bozzelli prima

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Foto112

e le piccole carrucole ottenuto al toprnietto dopo. quindi una buona pazzata alla levigatrice a nastro per livellare il tutto e quindi incollata l'altra parte del panino

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Foto_210

quindi con il mini drill mi sono dedicato alla rifinitura singola di ogni bozzello, una passatina con la limetta e questo è il risultato

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Foto_310

qualcuno ha detto che sono grandi..io li ho fatti da 3-5-7 mm e dovrebbero essere in scala!!! ora ne farò qualcun altro a doppia carrucola.

ciao belli alla prossima...speriamo presto
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da mozzo Lun 17 Ago 2009 - 15:36

Buongiorno a tutti , ciao Lello , vedo con piacere che stai lavorando e anche bene ( se me lo permetti),per i bozzelli in questione , ti consiglierei di dare una giusta calibratura, dai bracci dei pennoni di maestra fino ai bracci di controvelacci , se ti vuoi divertirti a farli a tuo piacere bene altrimenti devi rispettare la scala , visto che il lavoro e molto duro ,trovi Tu la giusta grandezza
con stima
mozzo Basketball Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 37692

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Muun Mer 19 Ago 2009 - 1:30

cheers BRAVO LELLOOOOOOO!!!

Mi salvo le foto, il 'panino' non lo conoscevo ancora, complimentiiiiiiiiii!!!!!!!!!!

Alla prossima sta venendo bene il tuo Brig.. CIAO!!!

P.S.: prima o poi mi sa che anche io dovrò 'cedere' all'acquisto di un qualche attrezzo .. alla lunga sempre e solo tutto a mano ... eh hai capito Lello!!!!
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Ospite Mer 19 Ago 2009 - 7:18

Ciao Lello veramente belli a vedersi ma puoi spiegarmi meglio il metodo panino Very Happy che purtroppo non ho capito bene il tuo processo di lavorazione, ovviamente sempre se lo vuoi svelare.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da lellosauro Mer 19 Ago 2009 - 9:40

Bene bene...non posso nominare panini che subito vi viene fame he?? Come al solito non mi sono venute bene tutte le foto, quindi manca qualche passaggio effetivamente. Ma la parte essenziale sta nelle prime due immagini...comunque visto che me ne servono altri a doppia carrucola farò un piccolo reportage più dettagliato per illustrare la tecnica, che non è mia, diciamo che io ho solo una certa abilità .....a fare i panini

Per la scala mi sono rifatto ad una tavola trovata sul sito del grande franco fissore
http://www.modarsenaval.com/nuova_pagina_1.htm
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Mer 19 Ago 2009 - 10:09

Attendo con l' acquolina in bocca anche perche mi piacciono molto i panini, scherzi a parte ti ringrazio
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da mozzo Mer 19 Ago 2009 - 10:12

Ciao Lello , certo che i pannini fanno gola , a parte gli scherzi , peche non provi ( alla prossima esperienza) di farli di bosso o di ulivo in un solo pezzo con carrucole in metallo , sarà una bella esperienza.
Ciao
mozzo Basketball Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 37692

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Gio 20 Ago 2009 - 11:09

Bene, bene, visto che a quest'ora qualcuno è già a pranzo, possiamo affrontare l'argomento "panini"
come promesso ieri sera mi sono fatto qualche bozzello a doppia carrucola.

Dunque, con l'aiuto del tornietto mi sono tagliato un pò di rondelline di legno da 4mm, quindi ho preparato dei tozzetti da listelli 2x1 ed infine la base (o le due fette di pane), listello noce 1.5x7 (anche se la larghezza finale sarà 4, io avevo solo quelli)

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Foto113

quindi sono passato ad incollare i pezzi con la colla rapida (la hype), operazione che può essere condotta solo con delle buone pinzette, viste le dimensioni dei pezzi. in pratica si dispongono in questo modo "I OI I OI" tozzetto, spazio (circa 1mm), rondellina, tozzetto (attaccato alla rondellina), spazio (questo servirà per evitare che il taglio successivo assottigli troppo i tozzetti) e poi si ricomincia. Terminata l'operazione ho dato uanbuona livellata con la levigatrice, necessaria perchè non mi sono preoccupato di fare le rondelline tutte uguali.

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Foto211

A questo punto se vogliamo dei bozzelli ad una carrucola, possiamo già incollare l'altra parte di listello da 1.5x7, altrimenti si incolla nello stesso modo un listello 0.5x7, che farà da base per ripetere l'operazione di incollaggio di prima. Ovviamente bisogna avere cura nell'essere precisi e posizionare i tozzetti e le rondelline, in simmetria con il piano inferiore. Quindi si livella il nuovo strato, si eliminano gli eccessi e si incolla l'altra "fetta"
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Foto311

A sinistra vedete il "panino" già con una prima levigatura laterale, mentre a destra è così come appare dopo l'ultimo incollaggio
a questo punto ci si deve affidare al nostro amico trapanino, che in questo caso deve necessariamente essere attrezzato con il braccetto flessibile, perchpè si avrà bisogno di lavorare tra due dita.
Dischetto abrasivo per praticare i tagli, e cilindro con carta vetro per levigare gli angoli. Attenzione, non tagliate i singoli bozzelli, fate in modo che restino attaccati, per poter lavorare almeno un lato del bozzello agevolmente, poichè una volta staccato è davvero dura tenerlo tra due dita e lavorarci al dremel.
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Foto411

questo è il risultato prima della levigata finale, che va fatta con la limetta a mano.

Credetemi, come al solito è molto più facile a farse, che a dirsi!!!

Ora se quello sfaticato di joe Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 553353 rientra dalle ferie, forse posso riprendere seriamente questo cantiere.

Saluti

Lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da mozzo Gio 20 Ago 2009 - 11:20

Buongiorno alla ciurma , bene bene Lello ,hai una costanza non indifferente , mi fa piacere di vederti lavorare su questi particolari che poi una volta montati danno una magnifica vista di complessività al modello , complimenti
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Mar 3 Nov 2009 - 11:20

Ragazzi non ci crederete, ma è tornato joe Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 553353 ...quindi ho deciso di riprendere il mio lavoro principale, che è arrivato al punto più difficile, per le mie capacità...LE MANOVRE!!!

Ho cominciato con il fossare le carronade

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Carron15

Quindi un passo avanti pel l'alberatura con la costruzione delle due coffe

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Crocet10

Visto che il gozzo è in conclusione, spero di riprendere lo spirito giusto per terminare questo, per me molto impegnativo, lavoro...ora che è tornato Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 553353 ...

PS sono un pò emozionato nel riprendere questo cantiere..speriamo bene!
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lellosauro Gio 3 Dic 2009 - 12:19

Mamma mia ragazzi per ritrovare questa discussione ho dovuto scalare parecchi cantieri!!! Comunque adesso se il lavoro me lo permette, dovrei andare avanti. intanto ho cominciaro a studiare e a mettere in opera le strutture delle manovre.
Ho fissato al prima parte degli alberi e impostato le sartie, quindi passerò alla parte superiore degli alberi.

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 110

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 210

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 310

anche joe Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 553353 è contento e mi sta incoraggiando....

PS fra tutti i manuali che ho consultato quello che ho trovato davvero utile è presente nell'archivio dei manuali del sito www.scuoladimodellismo.com come dire si cerca sempre altrove, quando le cose migliori stanno davanti al naso!!!

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da mozzo Gio 3 Dic 2009 - 12:36

Ciao Lello , che refe stai usando, ho l'impressione che e sintetica
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 3 Dic 2009 - 13:26

Ciao Lello, a te quello che ti frega sono i buchi, dal mese di Agosto a oggi .... che hai fatto ??
5 mesi di attesa ....
Beh! bello quel "BRIGante", ma scusa se te lo chiedo, il ponte è già llucidato o devi ancora colorarlo e rifinirlo ?
te lo chiedo perchè dalle foto non si apprezza bene.
Ciao Lello Buon Lavoro!
-------------------------- Virgilio ----------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Ven 4 Dic 2009 - 11:35

Eccomi,
ciao mozzo, il cordoncino che sto usando mi è stato venduto per cotone, io l'ho tinto con anilina ad alcool e poi ci passerò o della vernice trasparente opaca o quello che tu mi suggerirai. Mi sono costruito una piccola macchian commettitrice, ma ho preferito lavorarci solo gli spessori minori.....altrimenti davvero non lo muovo più sto cantiere.

Caro virgilio...hai proprio ragione sui buchi!! per quanto riguarda il ponte, che ti devo dire ho fatto tanto per dargli un effetto invecchiato....l'ho anche cerato e lucidato ed ormai non assorbe più nulla, quindi resta così... La scelta è caduta sul fatto che comunque mi sono reso conto che il modello ha un aspetto più "vissuto", ma non troppo e vorrei mantenere questa tendenza non esagerando.

un saluto a tutti lello

PS..hai ragione è proprio un BRIGante, per le difficoltà che mi sta facendo passare.

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 4 Dic 2009 - 12:28

Certo Lello
la mia era solo una domanda buttata li, il problema non esiste, ... un buon lavoro.
Si è anche vero che dopo la lucidatura è quasi impossibbile correggere difetti, comunque il "pupo" vien su bene.
Ciao Lello e .... Buon lavoro
------------------------- Virgilio --------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Scubaleo Dom 6 Dic 2009 - 21:52

Forza Lello, le difficoltà si superano ed hai due aiutanti da oggi!
Joe Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 553353 e... ScubaJoe Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 80711 Ahahahahahahahahahah!!!

Saluti da Scuba!!!

P.S. Virgilio, non incoraggiarlo troppo, non se lo merita!

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 7 Dic 2009 - 8:21

O.T.
... dai Scuba, non buttarlo giù moralmente, non è cattivo è solo un po rimbambito ma è buono!
Continua Lello e fai un buon lavoro!
end O.T.
salutoni a tutti
-------------------- Virgilio -----------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mozzo Lun 7 Dic 2009 - 9:23

Ciao Lello ,mi dai notizie sulle manovre che stai facendo?
grazie
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Mer 9 Dic 2009 - 12:44

Bene Bene, grazie degli incoraggiamenti e soprattutto grazie all'amministratore per il nuovo aiutante---a proposito è in regola con il permesso di soggiorno???

Mozzo...mi sto dedicando alle manovre fisse, adesso vedrai la posa in opera della parte superiore degli alberi a cui seguioranno le sartie e quindi il fissaggio degli alberi, in seguito mi dedicherò al bompresso...ma andiamo per gradi:

Non so come si chiamano ma me li sono costruiti, sono una specie di portapacchi che cadono lungo il capodi banda, che servivano a portare, tra le altre cose le brande dell'equipaggio... Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 308193 , manca la rete che li avvolgeva ancora.
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 410

Quindi sono passato alla parte superiore degli alberi (manca ancora un pezzo più su) con relativa costruzione delle crocette. Fotografata così sembra che il ponte stia duecento metri più in basso...
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 210

Ed ecco due immagini che mettono in simmetria il lavoro...solo una cosa se alcune parti vi sembrano troppo lucide sappiate che la vernice era fresca...

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 110
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 310

Credo di aver ritrovato l'ispirazione necessaria per continuare il lavoro grzie anche a Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 9 553353 e a scubajoe

ora fisserò le bigotte alle coffe per tendere le sartie che mancano.

grazie e a presto

lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 9 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Successivo

- Argomenti simili