Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! ***

+14
lellosauro
picogio'
Virgiliomodellista
mozzo
Modifica
Scubaleo
leone
Brad Barron
vip44
Muun
unimatrix0
jack.aubrey
Steve
LivFar
18 partecipanti

Pagina 7 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Sab 30 Mag 2009 - 16:00

O.T.
Vipere !!!! .... siete tutti delle Vipere!!!
... ma vi tengo d'occhio e quando meno ve lo aspetate ....
Non saluto nessuno va bene!
End O.T.
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Lun 1 Giu 2009 - 9:52

RAGAZZI TROPPO BUONI TUTTI...TRANNE UNO OVVIAMENTE!!! che dire man mano che vado avanti il lavoro piace anche a me, ed è la cosa che più mi spinge a portarlo a termine, perchè vi garantisco che a volte è davvero dura capire cosa fare. considerando che praticamente non ho disegni, ma foto dal web ed il mio fedele manuale, contemporaneamente studio i pezzi e li costruisco. Visto che per il nome si è pronunciato solo muun (grazie muun) e che ha optato per quello che più piace anche a me...credo proprio che la decisione sia presa!!! e poi se scelgo quello forse è la volta buona che mi cimento nella scultura di una piccola polena..un delfino appunto!! vedremo

dunque tornando al lavoro...signore e signori vi presento il signor CAPESTANO!! Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 553353
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Capest10

ecco i particolari delle gru delle ancore, ed i sostegni delle manovre...tutto fatto in noce per tenere contento il vecchietto brontolone!!! non ancora fissate
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Prua10

quindi gruette di poppa per la scialuppa (la più piccola delle tre)
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Poppa11

ed infine una visione di insieme del ponte in vista da poppa

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Ponte12

praticamente gli spazi del ponte sono stati tutti divisi, non mi resta che fare i fori per i due alberi. una cosa mi dispiace, molto probabilmente non ci sarà spazio per una cucina a vista....peccato avevo già scelto il modello dell'anta!!!

ciao a tutti, compreso il brontolone da lello e dal fedele assistente Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 553353

a dimenticavo scuba Dance Dance Dance Dance Dance Dance Dance
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Lun 1 Giu 2009 - 10:21

Ciao Lello veramente un capolavoro, vorrei chiederti un paio di cose:
1) nella seconda foto si vede un braccio sotto la gru piu in basso, è un rinforzo esterno?
2) nelle gruette di poppa hai inserito anche le carrucole in ottone?
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da unimatrix0 Lun 1 Giu 2009 - 10:22

Ciao Lello, come sempre un bel lavoro, ma .... e qui ritorna il rompiscatole ... gli alberi andrebbero incastrati ( almeno è così in tutti i modelli) in un foro nella falsachiglia per dar loro stabilità, specialmente quando monterai le manovre dormienti ( leggi sartie/griselle) ora sei tranquillo che facendo i fori a questo punto vada tutto bene ? io spero vivamente di si, anche perchè sarò curioso di sapere come fai ...
un saluto dal brontolone .... Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da lellosauro Lun 1 Giu 2009 - 10:43

Rieccomi
sandro la risposta è sì a tutte e due le domande, ti posto due foto per chiarezza
ovviamente vedi tutto "cadente" operchè nessuno dei particolari è fissato, le gruette tenderanno leggermente verso l'alto
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Bracci10

qui vedi le due carrucole in ottone, le stesse sono state inserite nei paletti a prua per le manovre e ne verranno inserite delle altre più grandi nelle gru delle ancore e nei passacavi di prua
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Carruc10

UNI, hai perfettamente ragiore, ma quando ho pensato al problema era troppo tardi epr fare i fori sulla falsachiglia...ma ho in mente la soluzione
la mia falsa chiglia ha questa forma
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Senza_13

io ho intenzione di ancorare l'albero all'inverso...facendo la femmina sullo stesso (un solco da 5mm) che si andrà ad incastrare appunto sulla falsa chiglia. Che ne pensi??
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 1 Giu 2009 - 12:55

Ciao Lello un bel lavoro!
per fissare gli alberi dato che non hai fatto l'incasso sulla chiglia, proporrei ua soluzione spicciola.
Dalla parte che va fissata alla chiglia, fai un foro centrale sull'albero di circa 1mm o meno e li inserisci un "chiodo" lungo un paio di cm preoccupandoti di togliergli la testa e inseriscilo nel foro fatto sull'albero.
In due parole (volendo), puoi paragonarlo ad una parte di un compasso (non dalla parte della mina, ma dall'altra).
Fatto sul ponte il foro dell'albero, lo puoi inserire già incollato fino a raggiungere la chiglia e con una leggera pressione sul'albero stesso portarlo a destinazione fino a far combaciare albero e chiglia.
Una volta essiccata la colla, l'albero non si muoverà più.
Complimenti Lello!
---------------- Virgilio ------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Mer 3 Giu 2009 - 11:47

Buongirono a tutti,
ecco un piccolo avanzamento
ecco la sorella maggiore delle scialuppe....tuuuuuuttta di mogano (ma tutta tutta)
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Scialu11

ed ecco come sarà la sua collocazione con la scialuppa mezzana...notate anche le scalettine
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Scialu10

sono riuscito a montare i particolari delle gruette, passacavi ed i pezzi di unione con le serpi di prua

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Gruett13

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Gruett12

ormai a prua manca solo l'albero di bompresso!!! quindi ho realizzato una piccola bozza di quella che potrebbe essere una semlice polena (forza scatenatevi con le critiche!!!)
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Polena10

a questo punto serve proprio il tornio...devo sistemare i cannoni e quindi cominciare l'alberatura!!!

saluti
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Modifica Mer 3 Giu 2009 - 11:59

Ciao lello!!!!
Vorrei fare due considerazioni se non ti offendi!!!
La prima, è che stai facendo un bel lavoro, quindi continua così.
La seconda considerazione è questa: Ma da dove lo fai passare il bompresso se la prua del tuo modello è ancora tutta chiusa??? Come per gli alberi hai tralasciato di predisporre i fori ed ora ti tocca sudare un po!!!
INIZIO OT
Hai scordato di predisporre i fori sul modello perchè sei intento a forare le FRISELLE??????
FINE OT

Ciao, Carlo/Modì
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Mer 3 Giu 2009 - 13:01

grazie dei complimenti carletto...vado con le risposte, ho due alternatire:
1- invece degli alberi...monto l'elica cyclops
2- farò i fori ...non ti preoccupare, purtroppo questo è un difetto che mi porto appresso!!! vado sempre a forare successivamente, pensa che ieri mi è toccato smontare mezza prua per fare le fessure di paggaggio dei cavi che sorreggono appunto il bompresso. Comunque a questo proposito ho le fresette del dremel che mi aiutano a non scheggiare il ponte ed i listelli, il problema è che non avendo gli alberi disponibili mi dovevo fermare!!! ho preferito andare un pò avanti ed ora mi tocca sudare, ma sono fiducioso..... vedremo.

Lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Scubaleo Mer 3 Giu 2009 - 20:13

Bravo lello, complimenti sinceri Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 109716
Per la polena hai scelto un ottimo soggetto Wink

Saluti da Scuba!!!

P.S. Son contento che tu sia fiducioso... siamo noi a non fidarci troppo Laughing

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da Ospite Mer 3 Giu 2009 - 20:19

Ciao Lello come ti ho detto è un capolavoro veramente bello ma se mi permetti un consiglio ( ma penso che lo sai già) nascondi quei aloni di colla ( per caso usi il ciano)
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da unimatrix0 Mer 3 Giu 2009 - 21:35

Ciao Lello, hai visto ? Santos ci ha visto meglio di me stavolta Very Happy
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da lellosauro Mer 3 Giu 2009 - 21:48

ci avete visto bene.....gli aloni vanno via con la vernice trasparente!!!! bene bene, vedo che aveto l'occhio clinico!!! una volta fnito il lavoro uso verniciare tutto a bomboletta con vernice acrilica trasparente/opaca...speriamo bene

scuba grazie, in realtà volevo fare una polena che ti raffigurasse, ma avevo paura di non essere preciso nella scultura dei baffetti e del pizzetto, quindo ho optato per il delfino!!! anche perchè come dicevi la nave dovrebbe chiamarsi delphinia e non scubinia!!! lo so che non ci crederete, ma quella bozza di scultura mi è venuta fuori in 15 minuti di orologio, con un taglierino ed il rotolino di carta vetro sul dremel.
considerando che è la mia prima volta...fate voi Fischiando Dance Dance Dance Dance Dance
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da vip44 Gio 4 Giu 2009 - 16:19

Bene Lello. Dai che vai forte. Belle le scialuppette e tutto il resto.
Buon lavoro
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Brad Barron Gio 4 Giu 2009 - 17:39

lello viene moooolto bene!
bella la scultura del delfino specialmente se è la prima! ti potresti far dare ripetizioni da virgilio che di delfini se ne intende! Wink

O.T.
carina la tua mini livella! dove l'hai trovata? come la usi? nel senso ti è utile al modellismo?
end O.T.
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Ven 5 Giu 2009 - 12:31

giulio!!! mi offendi...io prendere ripetizioni da virgilio?? un tricheco che dà ripetizioni per un delfino??? e dove si è visto mai!!! vediamo se fa il bravo gli darò questa soddisfazione, visto che adesso lui è un "illuminato" (amministratore ma dove ha mai colto questa definizione???)

la livella è mooooolto utile quando devi, ad esempio listellare il ponte o fissare qualunque altro elemento che devi avere la certezza di montare a piombo....era un piccolo portachiavi, che io ho subito arruolato sui miei cantieri!!

intanto oggi ho saputo che il tornio non arriva neanche questa settimana...ed io per ripicca ho prenotato il fine settimana al mare....quindi ho dato sabato e domenica liberi anche a Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 553353

Dance Dance Dance Dance Dance Dance Dance Dance Dance
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Scubaleo Ven 5 Giu 2009 - 14:08

lellosauro ha scritto:(amministratore ma dove ha mai colto questa definizione???)
Più me lo ricordi...più me ne fai pentire... Wink

Saluti da Scuba!!! Ciao

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da vip44 Ven 5 Giu 2009 - 16:00

Ciao Lello
OT -
a te non arriva il tornio e a me non arriva la barchetta. Hanno qualche problema al f3 ? Spero che il tuo fine settimana sia più bello di quello previsto dove sono io.
fine OT
Ciao
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Ven 12 Giu 2009 - 20:39

Tornio arrivato...Visionato...e acquistato!!! Domani passo Dai miei amici polacchi e prendo il trasformatore......e poi parto per il Mare!! Forse domenica sera lo riesco a collaudare....intanto sono felice come un bambino che ha appena ricevuto il tanto desiderato giocattolo!!!
A presto per le prime prove.
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lellosauro Ven 19 Giu 2009 - 9:32

piano piano, ma qualcosina si fa nonostante il caldo torrido!!! ho dovuto aspettare qualche gorno per fare la prima prova con il tanto sospirato tornio
ecco il primo risultato

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Carron10

si vede qualche grinzetta ed è da rifinire....ma è anche la prima volta che uso un tornio

ecco la sistemazione sull'affusto
Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Carron11

Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Carron12

ora gli affusti sono tutti pronti e mi resta da capire se potrò mai riuscire a riprodurre 14 canne tutte uguali o se mi conviene pensare seriamente ad uno stampo...vedremo!!!

anche Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 553353 si è fatto il suo primo cannone..... afro
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Scubaleo Ven 19 Giu 2009 - 10:24

Complimenti lello, ottimo lavoro!

Saluti da Scuba!!! Dance

Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da Brad Barron Ven 19 Giu 2009 - 10:51

ciao lello!
joe ha fatto un bel lavoro!
ma che tipo di colore ha usato per il supporto?
ma sopratutto sarà l'affusto che andra alla fine sulla nave?

lello scusa ma mi ero spiegato male prima, così ho modificato la domanda come doveva essere

Ultima modifica di Brad Barron il Ven 19 Giu 2009 - 11:12 - modificato 2 volte.
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Ven 19 Giu 2009 - 11:02

Grazie siori grazie... Brad quello è un colore acrilico, di quelli che si usano per il decoupage. Gli affusti saranno rossi....perchè così erano aquei tempi, avrei potuto farli anche marroni.
Le impurità che si vedono non sono altro che polvere accentuata dal flash....poi dovrò passare il trasparente acrilico opaco....

saluti
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da vip44 Ven 19 Giu 2009 - 21:46

Bravo Lello. Sono contento che il tornietto ti funzioni bene. In effetti per quei tuoi lavoretti è proprio indicato.
Ciao
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da picogio' Sab 20 Giu 2009 - 14:44

complimenti lellosauro mi piace il tuo lavoro anche per come lo affronti . ho appena visto la prima pagina e ora non lavorerò più finche non le avro finite tutte ciao
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo

- Argomenti simili