Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 35 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 35 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

+12
aniello
oldboy
vagelischantziaras
iceman79
Carmine
ErPiotta71
brggpl
mozzo
Stephen Maturin
Forlani daniel
cvincenzo54
enrico pilani
16 partecipanti

Pagina 2 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da Forlani daniel Mar 31 Mag 2011 - 21:34

Ciao Enrico prima cosa lo sai che ti apprezzo molto come modellista sopratutto per il tuo modo di lavorare e quindi colgo la palla al balzo e ti chiedo gentilmente se vuoi mostrarci anche come si costruiscono le teste di moro con della carta sarei felice di vedere come fai ciao e grazie
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty cannoni

Messaggio Da enrico pilani Sab 4 Giu 2011 - 0:25

ciao
ho terminato il montaggio delle lande e delle relative bigotte e sono passato ai cannoni.
insieme allo scafo mi sono state date le mezze canne x i cannoni tutte uguali , non sono un estimatore delle mezzecanne , ma non ho scelta.
quello che non mi convince è il fatto che siano tutte uguali e quindi ho meditato un po' e preseo alcune decisioni
il portello piu' basso lo ho chiuso ritenendo abbastanza illogico che lo stesso fosse armato
quasi impossibile aprirlo in navigazione e ancora piu' improbabile usarlo come cannonira ,
il portello in questione aveva come scopo dare aria e luce alla stiva quando possibile e serviva come portello di carico x oggetti di piccole dimensioni (ovviamente in porto).
il portello in alto aperto nel casseretto a sua volta doveva servire da finestra x l'alloggio del pilota che era appunto nel casseretto , non vi spazio sufficente x 2 cannoni rinculando andrebbero a sbattere fra loro
quindi armo solo 1 10 portelli di cassero e castello piu' 2 cannoncini all'aperto sul cassero.
le canne in posizione adesso faro' i portelli
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 2 Cannon10
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da Stephen Maturin Sab 4 Giu 2011 - 0:36

Ciao Enrico, ti seguo sempre anche se in silenzio e mi piace molto il tuo lavoro.

In merito ai portelli le specifiche che hai dato sono deduzioni logiche oppure sono dati reali?

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da enrico pilani Sab 4 Giu 2011 - 13:01

ciao "surgeon"
x inciso i romanzi di O. Brian li ho tutti e li ho letti piu' volte trovandoci un sacco di informazioni compreso un passaggio in cui si dice " la cassa (del surgeon) caricata dal portello di carico.
x i portelli del casseretto il buon Lusci li mostra con cannoni , ma come ho detto non vi è lo spazio perchè i cannoni possano essere usati di conseguenza trasformero' i portelli in finestre .
è il caso di dire che tutte le navi mercantili erano armate fino alla fine dell'epoca napoleonica x difesa contro pirati e corsari , ma i cannoni avevano un difetto x sparare erano necessari uomini addestrati nel caso della fleuta x ogni cannone almeno 3 uomini cioè l'intero equipaggio della fleuta ,la storia insegna che nel 90% dei casi i mercantili si arrendevano senza sparare un colpo.

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da brggpl Sab 4 Giu 2011 - 13:10

ciao enrico Very Happy
allora se ho ben capito, dovremmo chiamare stephen maturin con il nome surgeon (ufficiale medico)!
(ho visto ora la traduzione) Fischiando
a parte gli scherzi, interessanti le notizie sugli equipaggi delle navi.
Ciao

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore

Messaggio Da Stephen Maturin Sab 4 Giu 2011 - 15:59

Ciao Enrico, grazie per la risposta come sempre chiara ed esaustiva Very Happy

A presto, surgeon Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty timone

Messaggio Da enrico pilani Dom 5 Giu 2011 - 17:59

ciao
ho avuto un attacco di portellite e ho messo da parte i portelli e sono passato al timone.
è vero i portelli non sono la mia passione , ma la ragione vera è che x montare il timone prevedo di dover appoggiare il modello sui fianchi e la presenza dei portelli creerebbe problemi x cui il timone ha la precedenza.
il timone fatto con 4 pezzi di quadrotto in pero da 5 mm
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 2 P1010714
sagomato il timone , smussato l'angolo inferiore , smussati gli spigoli verso il dritto segnati i punti dove ricavare gli incassi x gli agugliotti
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 2 P1010715
alla prossima ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty timone

Messaggio Da enrico pilani Lun 6 Giu 2011 - 14:49

ciao
avanzamento timone .
i vari passaggi
ricavati gli incassi si fanno gli agugliotti con degli spezzoni di punti x cucitrice
rinforzata la testa applicando ai lati uuna guancia in pero sottile
fatto il foro x la barra (rotondo)
prima foto
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 2 P1010717
seconda foto
dopo aver assottigliato il bordo di uscita della pala da 5 mm a 4 mm
con una striscia di cartoncino realizzate le parti mancanti degli agugliotti e le cerchiature in ferro della testa a sua volta decorata con una testa di cavallo
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 2 P1010719
la barra che è quadra è fatta in 2 pezzi x poter essere inserita nel foro che è rotondo
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da enrico pilani Mar 7 Giu 2011 - 13:13

ciao
dimenticavo di dire che una volta in opera le strisce di cartoncino le ripasso con il ciano x indurirle (la confezione con il pennello è ottima x la bisogna)
di norma non faccio mai chiodature nella mia scala abituale 1-75 sarebbero sempre fuori ...scala , in questo caso 1-60 ho provato a farla non usando chiodi che sarebbero stato anche in questo caso troppo grandi ma usando del filo di ferro lo ho inserito nei fori incollato con ciano e lo ho tranciato i filo con un tronchesino a pari
non è venuto male , ma continuo a pensare che avrei avuto lo stesso effetto incidendo dal rovesco il cartoncino con una matita dura.... anzi probabilmente un risultato migliore
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 2 Materi10
il timone finito
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 2 Timone10
alla prossima con le femminelle
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Mar 7 Giu 2011 - 14:41

Ciao Enrico ottimo lavoro una curiosità nel corso degl'anni le parti in cartoncino che usi per costruirti i vari particolari non hanno mai subito degli scollamenti o rotture dovute al tempo intendo 20 30 anni o sono sempre rimaste in posizione perchè devo costatare che usato nella giusta maniera ti facilita in oparte la vita ciao e grazie
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da enrico pilani Mar 7 Giu 2011 - 23:19

ciao
il modello piu' vecchio da me fatto con questo sistema è del 1982 ed è ancora in perfetto stato .
adesso le femminelle : il primo punto delicato è posizionarle in modo esatto quindi prima di tutto sistemo la prima in basso inserisco il timone in mode di avere un riferimento e una alla volta faccio le altre.
da notare che le ferramenta del timone sono 5 non 2 o 3 come nella maggior parte dei kit.
la realizzazione delle femminelle è piu' semplice di quella degli agugliotti . prima si incolla la striscia di cartoncino (vinavil) , lo si indurisce col ciano , si fanno 2 fori in linea sul dritto e vi si inseriscono 2 golfari (senza incollarli x ora)
2 golfari in questo caso data la scala e dimensione del modello , in una scala piu' piccola e un modello piu' piccolo basta un golfare solo
a questo punto bisogna inserire tutti gli agugliotti nelle rispettive femminelle se abbiamo lavorato bene non avremo problemi , se no gioceremo con i golfari che non abbiamo incollato .
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 2 Dritto10

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 2 Montat11

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 2 Montat12
adesso devo proprio fare i portelli
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 7 Giu 2011 - 23:28

Complimenti ottimo e abbondante, veramente bello, ti vorrei fare una domanda se vedi la seconda foto il fasciame sembra intagliato' con un effetto piacevole perchè lo risalta è un effetto della foto o no .
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da enrico pilani Mer 8 Giu 2011 - 14:34

ciao Vincenzo
non ho capito cosa intenti x fasciame intagliato ?
il faciame della fleuta (che non ho fatto io ho ereditato lo scafo) è in rovere segnato sui bordi a matita x simulare la calafatura è ben fatto infatti ho deciso di lasciarlo a vista nell'opera viva che a rigore dovrebb eessere dipinta di bianco sporco
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 8 Giu 2011 - 14:53

L'effetto è questo ripeto piacevole a vedersi
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 2 Montat10
volevo solo capire se era una tecnica di fasciame
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54

Messaggio Da enrico pilani Mer 8 Giu 2011 - 23:08

ciao Vincenzo
no è solo un effetto fotografico
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Carmine Mer 8 Giu 2011 - 23:26

Ciao enrico ,semina che io raccolgo sempre,farti i complimenti e superfluo',ma ringraziarti perche metti a disposizione le tue idee risolutive e d'obligo.
Ciao Carmine.

Carmine
Carmine
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da enrico pilani Mer 8 Giu 2011 - 23:34

grazie Carmine
quello di mettere a disposizione esperienza e trucchi del mestiere è lo scopo della mia partecipazione al forum.
di nuovo ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Carmine Mer 8 Giu 2011 - 23:40

Enrico ,passo da un argomento all'altro,pei i chiodi dei ponti invece dei buchi,si dovrebbero fare dei cerchi???Ma comunque sarebbero sempre fuori scala su modelli che non superano le classiche scale.
Carmine.
Carmine
Carmine
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da enrico pilani Gio 9 Giu 2011 - 12:57

ciao Carmine
esatto si dovrebbero fare dei cerchietti , nel modello del cutter Alert lo ho fatto usando un ago da siringa tagliato in modo da ottenere dei cerchietti incisi .
il metodo funziona ottimamente , ma non si vede la vista del ponte è coperta da cannoni dai relativi paranchi , dai rotoli di cima delle manovre ecc in pratica solo pochi cerchi si vedono e solo se li si cerca sapendo che ci sono.
nei modelli successivi ho lasciato perdere.
la stessa cosa varrebbe x il fasciame dello scafo , ma in questo caso a nascondre i cerchi provvede la pittura.

ciao ENRICO
scusate se siamo andati fuori tema
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da enrico pilani Ven 10 Giu 2011 - 23:36

ciao
un lavoro noioso e poco appariscente (infatti non ho foto da mostrare ) , ma importante per poter in seguito montare l'alberatura trovare i punti di partenza delle manovre e sistemarci i golfari necessari.
nella foto i golfari autocostruiti
ciao ENRICO
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 2 P1010720
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da iceman79 Sab 11 Giu 2011 - 8:45

Ciao Enrico che bellissimo lavoro che stai facendo il dettaglio del timone mi piace tantissimo ti seguirò con piacere.
Iceman
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty portelli

Messaggio Da enrico pilani Mer 15 Giu 2011 - 16:55

ciao
sono guarito ...... dalla portellite .
primo passaggio : ritagliati 10 rettangolina di carta mm 11x10 e incollati su di un foglio di inpiallacciatura rovere.

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 2 Rettan10

secondo passaggio : ritagliati i rettangolini in rovere e incollati dalla parte della carta a impiallacciatura di pero.

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 2 Piu_pe10

terzo passaggio : ritagliati i rettangolini rovere carta pero
ritagliati 10 rettangolini 9x10 in carta mm e incollati su pero

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 2 Battut10

incollati i rettangolini 9x10 sempre dalla parte con la carta a quelli 10x11 e ottenuta la battuta

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 2 Portel11

pitturato l'interno di rosso e l'esterno di verde e fatto il foro x i golfari

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 2 Portel12

sento che sto x avere una ricaduta di portellite e interrompo

ciao ENRICO

Ultima modifica di brggpl il Gio 16 Giu 2011 - 9:14 - modificato 1 volta. (Motivazione : golfari / glosario)
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty portelli

Messaggio Da enrico pilani Gio 16 Giu 2011 - 23:47

ciao
le cerniere dei portelli ...... in carta millimetrata con la parte bianca dipinta di nero .
bisturi e occhi tipo microscopio.

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 2 Cernie10

le cerniere incollate sui portelli

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 2 P1010721

alla prossima ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 17 Giu 2011 - 7:21

Geniale, specialmente per me, perche nella mia zona è molto difficile reperire materiale da lavorare,
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 17 Giu 2011 - 7:55

Cerniere di carta?
Non si deformano quando metti i chiodi?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

- Argomenti simili