PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 35 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 35 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***
+12
aniello
oldboy
vagelischantziaras
iceman79
Carmine
ErPiotta71
brggpl
mozzo
Stephen Maturin
Forlani daniel
cvincenzo54
enrico pilani
16 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 2 di 10
Pagina 2 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***
Ciao Enrico prima cosa lo sai che ti apprezzo molto come modellista sopratutto per il tuo modo di lavorare e quindi colgo la palla al balzo e ti chiedo gentilmente se vuoi mostrarci anche come si costruiscono le teste di moro con della carta sarei felice di vedere come fai ciao e grazie
Forlani daniel- Utente sostenitore
cannoni
ciao
ho terminato il montaggio delle lande e delle relative bigotte e sono passato ai cannoni.
insieme allo scafo mi sono state date le mezze canne x i cannoni tutte uguali , non sono un estimatore delle mezzecanne , ma non ho scelta.
quello che non mi convince è il fatto che siano tutte uguali e quindi ho meditato un po' e preseo alcune decisioni
il portello piu' basso lo ho chiuso ritenendo abbastanza illogico che lo stesso fosse armato
quasi impossibile aprirlo in navigazione e ancora piu' improbabile usarlo come cannonira ,
il portello in questione aveva come scopo dare aria e luce alla stiva quando possibile e serviva come portello di carico x oggetti di piccole dimensioni (ovviamente in porto).
il portello in alto aperto nel casseretto a sua volta doveva servire da finestra x l'alloggio del pilota che era appunto nel casseretto , non vi spazio sufficente x 2 cannoni rinculando andrebbero a sbattere fra loro
quindi armo solo 1 10 portelli di cassero e castello piu' 2 cannoncini all'aperto sul cassero.
le canne in posizione adesso faro' i portelli
ciao ENRICO
ho terminato il montaggio delle lande e delle relative bigotte e sono passato ai cannoni.
insieme allo scafo mi sono state date le mezze canne x i cannoni tutte uguali , non sono un estimatore delle mezzecanne , ma non ho scelta.
quello che non mi convince è il fatto che siano tutte uguali e quindi ho meditato un po' e preseo alcune decisioni
il portello piu' basso lo ho chiuso ritenendo abbastanza illogico che lo stesso fosse armato
quasi impossibile aprirlo in navigazione e ancora piu' improbabile usarlo come cannonira ,
il portello in questione aveva come scopo dare aria e luce alla stiva quando possibile e serviva come portello di carico x oggetti di piccole dimensioni (ovviamente in porto).
il portello in alto aperto nel casseretto a sua volta doveva servire da finestra x l'alloggio del pilota che era appunto nel casseretto , non vi spazio sufficente x 2 cannoni rinculando andrebbero a sbattere fra loro
quindi armo solo 1 10 portelli di cassero e castello piu' 2 cannoncini all'aperto sul cassero.
le canne in posizione adesso faro' i portelli
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Ciao Enrico, ti seguo sempre anche se in silenzio e mi piace molto il tuo lavoro.
In merito ai portelli le specifiche che hai dato sono deduzioni logiche oppure sono dati reali?
A presto
In merito ai portelli le specifiche che hai dato sono deduzioni logiche oppure sono dati reali?
A presto
Stephen Maturin- Forumnauta
ciao "surgeon"
x inciso i romanzi di O. Brian li ho tutti e li ho letti piu' volte trovandoci un sacco di informazioni compreso un passaggio in cui si dice " la cassa (del surgeon) caricata dal portello di carico.
x i portelli del casseretto il buon Lusci li mostra con cannoni , ma come ho detto non vi è lo spazio perchè i cannoni possano essere usati di conseguenza trasformero' i portelli in finestre .
è il caso di dire che tutte le navi mercantili erano armate fino alla fine dell'epoca napoleonica x difesa contro pirati e corsari , ma i cannoni avevano un difetto x sparare erano necessari uomini addestrati nel caso della fleuta x ogni cannone almeno 3 uomini cioè l'intero equipaggio della fleuta ,la storia insegna che nel 90% dei casi i mercantili si arrendevano senza sparare un colpo.
ciao ENRICO
x inciso i romanzi di O. Brian li ho tutti e li ho letti piu' volte trovandoci un sacco di informazioni compreso un passaggio in cui si dice " la cassa (del surgeon) caricata dal portello di carico.
x i portelli del casseretto il buon Lusci li mostra con cannoni , ma come ho detto non vi è lo spazio perchè i cannoni possano essere usati di conseguenza trasformero' i portelli in finestre .
è il caso di dire che tutte le navi mercantili erano armate fino alla fine dell'epoca napoleonica x difesa contro pirati e corsari , ma i cannoni avevano un difetto x sparare erano necessari uomini addestrati nel caso della fleuta x ogni cannone almeno 3 uomini cioè l'intero equipaggio della fleuta ,la storia insegna che nel 90% dei casi i mercantili si arrendevano senza sparare un colpo.
ciao ENRICO
ciao enrico
allora se ho ben capito, dovremmo chiamare stephen maturin con il nome surgeon (ufficiale medico)!
(ho visto ora la traduzione)
a parte gli scherzi, interessanti le notizie sugli equipaggi delle navi.
allora se ho ben capito, dovremmo chiamare stephen maturin con il nome surgeon (ufficiale medico)!
(ho visto ora la traduzione)
a parte gli scherzi, interessanti le notizie sugli equipaggi delle navi.
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao Enrico, grazie per la risposta come sempre chiara ed esaustiva
A presto, surgeon
A presto, surgeon
Stephen Maturin- Forumnauta
timone
ciao
ho avuto un attacco di portellite e ho messo da parte i portelli e sono passato al timone.
è vero i portelli non sono la mia passione , ma la ragione vera è che x montare il timone prevedo di dover appoggiare il modello sui fianchi e la presenza dei portelli creerebbe problemi x cui il timone ha la precedenza.
il timone fatto con 4 pezzi di quadrotto in pero da 5 mm
sagomato il timone , smussato l'angolo inferiore , smussati gli spigoli verso il dritto segnati i punti dove ricavare gli incassi x gli agugliotti
alla prossima ENRICO
ho avuto un attacco di portellite e ho messo da parte i portelli e sono passato al timone.
è vero i portelli non sono la mia passione , ma la ragione vera è che x montare il timone prevedo di dover appoggiare il modello sui fianchi e la presenza dei portelli creerebbe problemi x cui il timone ha la precedenza.
il timone fatto con 4 pezzi di quadrotto in pero da 5 mm
sagomato il timone , smussato l'angolo inferiore , smussati gli spigoli verso il dritto segnati i punti dove ricavare gli incassi x gli agugliotti
alla prossima ENRICO
timone
ciao
avanzamento timone .
i vari passaggi
ricavati gli incassi si fanno gli agugliotti con degli spezzoni di punti x cucitrice
rinforzata la testa applicando ai lati uuna guancia in pero sottile
fatto il foro x la barra (rotondo)
prima foto
seconda foto
dopo aver assottigliato il bordo di uscita della pala da 5 mm a 4 mm
con una striscia di cartoncino realizzate le parti mancanti degli agugliotti e le cerchiature in ferro della testa a sua volta decorata con una testa di cavallo
la barra che è quadra è fatta in 2 pezzi x poter essere inserita nel foro che è rotondo
ciao ENRICO
avanzamento timone .
i vari passaggi
ricavati gli incassi si fanno gli agugliotti con degli spezzoni di punti x cucitrice
rinforzata la testa applicando ai lati uuna guancia in pero sottile
fatto il foro x la barra (rotondo)
prima foto
seconda foto
dopo aver assottigliato il bordo di uscita della pala da 5 mm a 4 mm
con una striscia di cartoncino realizzate le parti mancanti degli agugliotti e le cerchiature in ferro della testa a sua volta decorata con una testa di cavallo
la barra che è quadra è fatta in 2 pezzi x poter essere inserita nel foro che è rotondo
ciao ENRICO
ciao
dimenticavo di dire che una volta in opera le strisce di cartoncino le ripasso con il ciano x indurirle (la confezione con il pennello è ottima x la bisogna)
di norma non faccio mai chiodature nella mia scala abituale 1-75 sarebbero sempre fuori ...scala , in questo caso 1-60 ho provato a farla non usando chiodi che sarebbero stato anche in questo caso troppo grandi ma usando del filo di ferro lo ho inserito nei fori incollato con ciano e lo ho tranciato i filo con un tronchesino a pari
non è venuto male , ma continuo a pensare che avrei avuto lo stesso effetto incidendo dal rovesco il cartoncino con una matita dura.... anzi probabilmente un risultato migliore
il timone finito
alla prossima con le femminelle
ciao ENRICO
dimenticavo di dire che una volta in opera le strisce di cartoncino le ripasso con il ciano x indurirle (la confezione con il pennello è ottima x la bisogna)
di norma non faccio mai chiodature nella mia scala abituale 1-75 sarebbero sempre fuori ...scala , in questo caso 1-60 ho provato a farla non usando chiodi che sarebbero stato anche in questo caso troppo grandi ma usando del filo di ferro lo ho inserito nei fori incollato con ciano e lo ho tranciato i filo con un tronchesino a pari
non è venuto male , ma continuo a pensare che avrei avuto lo stesso effetto incidendo dal rovesco il cartoncino con una matita dura.... anzi probabilmente un risultato migliore
il timone finito
alla prossima con le femminelle
ciao ENRICO
Ciao Enrico ottimo lavoro una curiosità nel corso degl'anni le parti in cartoncino che usi per costruirti i vari particolari non hanno mai subito degli scollamenti o rotture dovute al tempo intendo 20 30 anni o sono sempre rimaste in posizione perchè devo costatare che usato nella giusta maniera ti facilita in oparte la vita ciao e grazie
Forlani daniel- Utente sostenitore
ciao
il modello piu' vecchio da me fatto con questo sistema è del 1982 ed è ancora in perfetto stato .
adesso le femminelle : il primo punto delicato è posizionarle in modo esatto quindi prima di tutto sistemo la prima in basso inserisco il timone in mode di avere un riferimento e una alla volta faccio le altre.
da notare che le ferramenta del timone sono 5 non 2 o 3 come nella maggior parte dei kit.
la realizzazione delle femminelle è piu' semplice di quella degli agugliotti . prima si incolla la striscia di cartoncino (vinavil) , lo si indurisce col ciano , si fanno 2 fori in linea sul dritto e vi si inseriscono 2 golfari (senza incollarli x ora)
2 golfari in questo caso data la scala e dimensione del modello , in una scala piu' piccola e un modello piu' piccolo basta un golfare solo
a questo punto bisogna inserire tutti gli agugliotti nelle rispettive femminelle se abbiamo lavorato bene non avremo problemi , se no gioceremo con i golfari che non abbiamo incollato .
adesso devo proprio fare i portelli
ciao ENRICO
il modello piu' vecchio da me fatto con questo sistema è del 1982 ed è ancora in perfetto stato .
adesso le femminelle : il primo punto delicato è posizionarle in modo esatto quindi prima di tutto sistemo la prima in basso inserisco il timone in mode di avere un riferimento e una alla volta faccio le altre.
da notare che le ferramenta del timone sono 5 non 2 o 3 come nella maggior parte dei kit.
la realizzazione delle femminelle è piu' semplice di quella degli agugliotti . prima si incolla la striscia di cartoncino (vinavil) , lo si indurisce col ciano , si fanno 2 fori in linea sul dritto e vi si inseriscono 2 golfari (senza incollarli x ora)
2 golfari in questo caso data la scala e dimensione del modello , in una scala piu' piccola e un modello piu' piccolo basta un golfare solo
a questo punto bisogna inserire tutti gli agugliotti nelle rispettive femminelle se abbiamo lavorato bene non avremo problemi , se no gioceremo con i golfari che non abbiamo incollato .
adesso devo proprio fare i portelli
ciao ENRICO
Complimenti ottimo e abbondante, veramente bello, ti vorrei fare una domanda se vedi la seconda foto il fasciame sembra intagliato' con un effetto piacevole perchè lo risalta è un effetto della foto o no .
ciao vincenzo
ciao vincenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
ciao Vincenzo
non ho capito cosa intenti x fasciame intagliato ?
il faciame della fleuta (che non ho fatto io ho ereditato lo scafo) è in rovere segnato sui bordi a matita x simulare la calafatura è ben fatto infatti ho deciso di lasciarlo a vista nell'opera viva che a rigore dovrebb eessere dipinta di bianco sporco
ciao ENRICO
non ho capito cosa intenti x fasciame intagliato ?
il faciame della fleuta (che non ho fatto io ho ereditato lo scafo) è in rovere segnato sui bordi a matita x simulare la calafatura è ben fatto infatti ho deciso di lasciarlo a vista nell'opera viva che a rigore dovrebb eessere dipinta di bianco sporco
ciao ENRICO
L'effetto è questo ripeto piacevole a vedersi
volevo solo capire se era una tecnica di fasciame
ciao vincenzo
volevo solo capire se era una tecnica di fasciame
ciao vincenzo
ciao Vincenzo
no è solo un effetto fotografico
ciao ENRICO
no è solo un effetto fotografico
ciao ENRICO
Ciao enrico ,semina che io raccolgo sempre,farti i complimenti e superfluo',ma ringraziarti perche metti a disposizione le tue idee risolutive e d'obligo.
Ciao Carmine.
Ciao Carmine.
Carmine- Forumnauta
grazie Carmine
quello di mettere a disposizione esperienza e trucchi del mestiere è lo scopo della mia partecipazione al forum.
di nuovo ciao ENRICO
quello di mettere a disposizione esperienza e trucchi del mestiere è lo scopo della mia partecipazione al forum.
di nuovo ciao ENRICO
Enrico ,passo da un argomento all'altro,pei i chiodi dei ponti invece dei buchi,si dovrebbero fare dei cerchi???Ma comunque sarebbero sempre fuori scala su modelli che non superano le classiche scale.
Carmine.
Carmine.
Carmine- Forumnauta
ciao Carmine
esatto si dovrebbero fare dei cerchietti , nel modello del cutter Alert lo ho fatto usando un ago da siringa tagliato in modo da ottenere dei cerchietti incisi .
il metodo funziona ottimamente , ma non si vede la vista del ponte è coperta da cannoni dai relativi paranchi , dai rotoli di cima delle manovre ecc in pratica solo pochi cerchi si vedono e solo se li si cerca sapendo che ci sono.
nei modelli successivi ho lasciato perdere.
la stessa cosa varrebbe x il fasciame dello scafo , ma in questo caso a nascondre i cerchi provvede la pittura.
ciao ENRICO
scusate se siamo andati fuori tema
esatto si dovrebbero fare dei cerchietti , nel modello del cutter Alert lo ho fatto usando un ago da siringa tagliato in modo da ottenere dei cerchietti incisi .
il metodo funziona ottimamente , ma non si vede la vista del ponte è coperta da cannoni dai relativi paranchi , dai rotoli di cima delle manovre ecc in pratica solo pochi cerchi si vedono e solo se li si cerca sapendo che ci sono.
nei modelli successivi ho lasciato perdere.
la stessa cosa varrebbe x il fasciame dello scafo , ma in questo caso a nascondre i cerchi provvede la pittura.
ciao ENRICO
scusate se siamo andati fuori tema
ciao
un lavoro noioso e poco appariscente (infatti non ho foto da mostrare ) , ma importante per poter in seguito montare l'alberatura trovare i punti di partenza delle manovre e sistemarci i golfari necessari.
nella foto i golfari autocostruiti
ciao ENRICO
un lavoro noioso e poco appariscente (infatti non ho foto da mostrare ) , ma importante per poter in seguito montare l'alberatura trovare i punti di partenza delle manovre e sistemarci i golfari necessari.
nella foto i golfari autocostruiti
ciao ENRICO
Ciao Enrico che bellissimo lavoro che stai facendo il dettaglio del timone mi piace tantissimo ti seguirò con piacere.
Iceman
Iceman
iceman79- Forumnauta
portelli
ciao
sono guarito ...... dalla portellite .
primo passaggio : ritagliati 10 rettangolina di carta mm 11x10 e incollati su di un foglio di inpiallacciatura rovere.
secondo passaggio : ritagliati i rettangolini in rovere e incollati dalla parte della carta a impiallacciatura di pero.
terzo passaggio : ritagliati i rettangolini rovere carta pero
ritagliati 10 rettangolini 9x10 in carta mm e incollati su pero
incollati i rettangolini 9x10 sempre dalla parte con la carta a quelli 10x11 e ottenuta la battuta
pitturato l'interno di rosso e l'esterno di verde e fatto il foro x i golfari
sento che sto x avere una ricaduta di portellite e interrompo
ciao ENRICO
sono guarito ...... dalla portellite .
primo passaggio : ritagliati 10 rettangolina di carta mm 11x10 e incollati su di un foglio di inpiallacciatura rovere.
secondo passaggio : ritagliati i rettangolini in rovere e incollati dalla parte della carta a impiallacciatura di pero.
terzo passaggio : ritagliati i rettangolini rovere carta pero
ritagliati 10 rettangolini 9x10 in carta mm e incollati su pero
incollati i rettangolini 9x10 sempre dalla parte con la carta a quelli 10x11 e ottenuta la battuta
pitturato l'interno di rosso e l'esterno di verde e fatto il foro x i golfari
sento che sto x avere una ricaduta di portellite e interrompo
ciao ENRICO
Ultima modifica di brggpl il Gio 16 Giu 2011 - 9:14 - modificato 1 volta. (Motivazione : golfari / glosario)
portelli
ciao
le cerniere dei portelli ...... in carta millimetrata con la parte bianca dipinta di nero .
bisturi e occhi tipo microscopio.
le cerniere incollate sui portelli
alla prossima ENRICO
le cerniere dei portelli ...... in carta millimetrata con la parte bianca dipinta di nero .
bisturi e occhi tipo microscopio.
le cerniere incollate sui portelli
alla prossima ENRICO
Geniale, specialmente per me, perche nella mia zona è molto difficile reperire materiale da lavorare,
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Cerniere di carta?
Non si deformano quando metti i chiodi?
Non si deformano quando metti i chiodi?
ErPiotta71- Forumnauta
Pagina 2 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» Barca baleniera (Enrico Pilani) *** Terminato ***
» brigantino americano 1812 (enrico pilani) - *** TERMINATO! ***
» Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***
» Galleria di enrico pilani
» Auguri a Enrico Pilani
» brigantino americano 1812 (enrico pilani) - *** TERMINATO! ***
» Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***
» Galleria di enrico pilani
» Auguri a Enrico Pilani
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 2 di 10