Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

+12
aniello
oldboy
vagelischantziaras
iceman79
Carmine
ErPiotta71
brggpl
mozzo
Stephen Maturin
Forlani daniel
cvincenzo54
enrico pilani
16 partecipanti

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Ven 28 Ott 2011 - 14:20

ciao Giuseppe

se non volessi essere disturbato non posterei anzi il rischio è che in mancanza di domande/interesse x cio' che scrivo smetta di postare.

x le foto cerchero' di fare del mio meglio , ma il software mal si presta alle foto.

x l'allineamento delle bigotte : sono gia' allineate dovro' solo stare attento quando le tesero' a conservare l'allineamento.

candelizze e caliornie stessa cosa caliornia è secondo il Guglielmotti un francesismo

x i bozzelli a violino non ho capito bene la tua domanda comunque sono bozzelli a violino normali e uguali fra di loro

ecco una altra vista delle sartie da prua

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Sartie12

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da Forlani daniel Ven 28 Ott 2011 - 15:00

Ciao Enrico,qundi ricapitolando il tutto, per quanto riguarda la tesatura delle sartie dopo aver fatto le legature delle bigotte e rispettato l'allineamento le teserai ad occhio giusto? grazie e buon proseguimento.
Un Saluto!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Ven 28 Ott 2011 - 21:47

ciao

le sartie le tesero' dopo aver montato quasi tutto vele comprese persino dopo avere montato le griselle .

lo faccio x avere la possibilita' di entrare senza troppo impedimenti a lavorare presso il piede dell'albero con le mani , ma soprattutto con la mia terza mano una pinzetta da chirurgo

allego altre foto dello straglio e dalla trinca di bompresso (adesso che sono arrivato alla parte divertente x me vado molto veloce)

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Stragl10

il topo

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Topo10

i bozzelli tripli x l'arridaggio anche lui lasciato lasco

la presenza della vela è una prova , ma se non mi da troppo fastidio la lascio

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Arrida10

la trinca di bompresso , questa è tasata visto che serve a tenerlo in posizione

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Trinca10

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Sab 29 Ott 2011 - 1:31

Gasp ! piano che sbando...

A cosa servono i "bozzelli tripli per l'arridaggio" ? Sono per le drizze del pennone? I tacchetti alla base degli alberi sono interessanti, cosa ci sarà dato di volta?

Altra domanda ( mi porto avanti con le domande...): come fanno straglio e controstraglio di maestra a rimanere sovrapposti, se passano ognuno ad un lato del trinchetto? Dovrebbero rimanere affiancati.

Grazie per la risposta sui bozzelli a violino, mi serviva proprio sapere che erano tutti di uguale dimensione.

Ti è sfuggita la domanda sulla necessità o meno di redance nei penzoli per candelizze...

Se penso che tra un pò mi trovero a gestire un groviglio di cordame come quello che vedo nelle tue foto....silent

Grazie per l'aiuto. Ciao

Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Sab 29 Ott 2011 - 18:24

ciao Giuseppe

vediamo di rispondere

bozzelli tripli : servono x arridare (tesare) lo straglio , attento vale x la fleuta e x navi della sua epoca (1650 circa) in altri casi e in altre epoche si sono usati altri sistemi bibotte normali , bigotte a cuore ecc.

straglio e controstraglio : i controstragli sono stati introdotti dopo il 1700 prima x i vascelli poi x le navi minori passavano entrambi dallo stesso lato del trinchetto (x le navi inglesi a destra) la fleuta non ha controstragli.

redance : è probabile che vi fossero magari come anelli di legno non credo nelle forma moderna , ma le fonti non dicono niente al proposito.

groviglio : quale groviglio ????? è una passeggiata le foto che ti posto sono un groviglio

(è la bombarda Granado in attrezzaggio)

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Grovig10

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Grovig11

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Grovig12

l'indispensabile x uscirne la TERZA MANO

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Terza_10

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Sab 29 Ott 2011 - 21:50

Ciao Enrico.

mannaggia, ho sbagliato ad intendere i bozzelli attaccati ai penzoli come quelli a 3 vie da te citati, che invece sono relativi allo straglio. E' tutto chiaro. Per i bozzelli appesi ai penzoli della coffa, capisco bene se dico che sono quelli delle candelizze?

Grazie per la risposta sugli stragli, non avevo trovato da alcuna parte le indicazioni che mi hai dato. Delle redance farò felicemente a meno, in scala 1:100 non sono facili...

Molto belle le foto del Granado, mi serviva proprio un aiuto su quel tipo di coffa! E si vede bene anche la posizione dello straglio sulle sartie. Altra considerazione è da fare per il gomitoli di sartiame, chissà se ne uscirò con i nervi ancora saldi...

Nota di servizio: personalmente credo che la fasciatura delle prime sartie prodiere di ogni albero, in scala 1:100, sia "ridondante": commetto un "sacrilegio" modellistico?

Una curiosità : se hai voglia di scrivere, mi spieghi come veniva utilizzata quella trave appoggiata di traverso sul castello? Intuisco che poteva servire per le ancore, ma come, se non era fissata? Dove posso trovare in internet info al riguardo?

ciao e ancora grazie

giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Dom 30 Ott 2011 - 0:03

ciao Giuseppe

dunque : i bozzelli sotto alle coffe sono x gli amantigli del pennone .

coffe : mandami la tua mail x MP e ti mando un mio articolo su come fare la coffa.

nota di servizio : io sono un eretico non ho mai fatto fasciature , è mia opinione che nelle scale piccole la fasciatura provoca un fuori scala e do sempre la precedenza alla scala .

mi spiegero' meglio al vero non si avverte differenza fra cavi fasciati e non fasciati cosa che non è possibile in scala 1-100 o 1-75

domani mi spareranno addosso !!!!!!!!!!!

x la trave devo avere delle foto dell'Hotspur che mostrano qualcosa , le cerco ed eventualmente te le invio x MP

gia che ci sono altre foto il trevo provvisoriamente issato

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Trevo_10

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da Maruzzella Dom 30 Ott 2011 - 8:40

Buona Domenica Enrico, seguo il tuo cantiere con molto interesse perché mi da la possibilità di imparare tantissimo, sia per quanto concerne la tecnica e, non ultimo, per la grande quantità di termini di architettura navale che hai usato.
Ti ringrazio.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Dom 30 Ott 2011 - 23:02

Ciao Enrico.

meno male, non sono l'unico ha pensare che in scale piccole certi particolari costruttivi possono essere tralasciati.

Va bè, vorrà dire che gli spari sopra saranno per noi.

Ti ho mandato un secondo MP

ciao

Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Lun 31 Ott 2011 - 0:03

ciao

x Giuseppe nel topic dettagli ho postato info x la gru dl pescatore.

adesso le candelizze di maestra nelle 2 versioni a stricco e a parenco



fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Cand_m10

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Cand_m11

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Cand_m12

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Cand_m13

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Lun 31 Ott 2011 - 23:02

ciao

continuo ad avanzare

la caliornia secondo Bellabarba

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Calior10

la caliornia x la fleuta

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Calior11

le sartie di maestra

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Sartie13

lo straglio di maestra

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Stragl11

i bozzelli tripli x tesare lo straglio

]fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Stragl12[/url]

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da giampieroricci Lun 31 Ott 2011 - 23:08

Scusami Enrico se mi intrometto: premesso che il tuo lavoro è invidiabile, ma la caliorna non è un paranco dell'albero basso?
A me sembra che quello a forma di triangolo sia il paranco di straglio che serviva per le manovre dei palischermi.......
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Lun 31 Ott 2011 - 23:33

ciao

in effetti è un paranco di carico precursore del paranco di straglio che come dice il nome dovrebbe partire dallo straglio

si è discusso nei post precedenti sulla differenza fra candelizze e caliornie che secondo il Gugliemotti sono la stessa cosa , piu' esattamente il Guglielmotti alla voce caliornia dice "idiot. e gallico vedi candelizza"

ho chiamato il paranco in oggetto caliornia in quanto copiato dal Bellabarba che cosi' lo chiama

ciao con stima ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da Carmine Mar 1 Nov 2011 - 10:13

Ciao enrico ,oggi o po' di tempo per scrivere,ti volevo ringraziare per i tuoi passo -passo molto dettagliati (tu semina io raccolgo).

Ciao Carmine.
Carmine
Carmine
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Mer 2 Nov 2011 - 0:21

Ciao Enrico. Questa volta ti faccio una domanda che potrebbe risultare "di lana caprina". Parliamo del paranco a stricco. Dal disegno che hai allegato il bozzello del paranco è appeso ad un corridore che attraversa il bozzello della candelizza e va a fare dormiente. Tanto valeva usare il bozzello della candelizza come parte del paranco. Il manuale del Curti , quello che ho battezzato "bignami del navimodellismo", dice invece che il corridore che attraversa il bozzello della candelizza non va a far dormiente ma si collega anche lui al gancio del paranco. E' il disegno "g" ( quello col peso appeso al gancio) del file che allego. Non ricordo più il vantaggio di questo tipo di leverismo. Che ne dici?

https://servimg.com/view/16642804/89

ciao

Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da mozzo Mer 2 Nov 2011 - 9:58

Ciao oldboy , se me lo consenti , con tutto il rispetto di Enrico , con solo il libro di Curti non hai tutte le manovre , insomma Tu hai bisogno di un manuale che ti descriva tutte le manovre di varie epoche e nazionalità

buon modellismo

mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Mer 2 Nov 2011 - 13:14

ciao Mozzo. Si, quello che dici è sacrosanto. Si tratta di ragionare su come fosse il funzionamento dei vari sistemi. Quanto descritto da Bellabarba ( ndr: ho visto in internet che il libro è esaurito, proverò a cercare in qualche libreria...) presenta, in pratica, la "curiosità" meccanica di far fare da dormiente ad un bozzello stroppato alla candelizza. Il sistema riportato da Curti fa vedere che mentre si tira il corridore del paranco si tira su il carico ma contemporaneamente si abbassa il paranco stesso. Sono dell'idea che gli "antichi" non fossero sprovveduti, per cui un qualche motivo ci deve essere per aver fatto quei due sistemi. Altra cosa da capire, secondo me: perchè un paranco a bozzelli tripli e uno con bozzelli a violino? Quali vantaggi dava il fatto di usare i due sistemi, normale e a stricco?

Sono curiosità da modellista....

ciao e grazie per l'attenzione

Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Mer 2 Nov 2011 - 14:31

ciao Oldboy

non so chi ha ragione fra Curti e Bellabarba , ma c'è una inversione di termini Bellabarba chiama stricco quello che Curti chiama amantesenale

quando Sergio torna provo a chiederglielo.

circa il perchè di certe scelte degli antichi la risposta è BO?????Very Happy

a giudicare da certe assurde complicazioni delle manovre viene da avere dei dubbi sulla saggezza degli antenati , ma probabilmente vi erano problemi che non conosciamo magari di resistenza dei materiali.

come dice Mozzo l'evoluzione nel tempo e fra le deverse nazioni dei percorsi dell'emanovre richiederebbe una enciclopedia .

il disegni che ho postato è ricavato da una serie di articoli di Sergio pubblicati anni fa sulla rivista del Lusci

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Gio 3 Nov 2011 - 23:11

ciao

le sartie rovesce

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Sartie14

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Sartie15

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Dom 6 Nov 2011 - 21:08

ciao

devo modificare il mio modus operandi sono costretto a montare l'albero di gabbia in quanto le drizze del trevo di trinchetto passano sopra alla testa di moro.

essendo l'albero alto c'e' il rischio nel girare e rigirare il midello di incespicare in qualcosa e a titolo di avviso "per me" ho deciso di issare subilo la bandiera al trinchetto .

ovviamente è in carta stampata al pc

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Bandie10

Amsterdam flag

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Amster10

l'albero di trinchetto

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Albero11

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty punti di arrivo manovre

Messaggio Da enrico pilani Lun 14 Nov 2011 - 23:53

ciao
anche il Lusci ha la solita carenza di punti di fissaggio delle manovre
sul castello di prua previsti solo 4 fori x caviglie alla pazienza e 6 fori alle balaustre laterali
aggiunti da parte mia : 4 tacchetti sulla piattaforma della serpa
3 tacchetti al piede d'albero
2 tacchetti sul ponte del castello
8 fori x caviglie sulla balautra anterirore
6 fori alle balaustre laterali
aggiunta ex novo una balaustra al termine del castello con 4 fori x caviglie
aggiunti 12 golfari in vari punti
con tutto cio' molto probabilmente saro' costretto a fissare alcune manovre in coppia sullo stesso punto
ciao ENRICO
sono sempre in crisi con le foto
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da brggpl Mar 15 Nov 2011 - 11:00

ciao enrico Very Happy
condivido il dispiacere nel vedere che nei piani commerciali spesso la mancanza dei punti di arrivo delle manovre (caviglie, golfari, gallocce ecc) è notevole! fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 208232
aggiungere dopo questi punti diventa complicato.
complimenti per il lavoro e saluti
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da Maruzzella Mar 15 Nov 2011 - 11:30

Ciao Enrico complimenti è molto bella ed i suoi colori sono stupendi. Toglimi una curiosità, come mai per la bandiera non hai usato la tecnica del trasferibile a caldo per t-shirt ?
Ti ringrazio e ancora complimenti.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Mar 15 Nov 2011 - 19:41

Ciao Enrico. Mi consola molto quello che hai scritto circa i punti di fissaggio: io credevo di male interpratare il manuale del Curti, invece vedo che ho fatto bene a disegnarmi partenza-percorso-arrivo delle manovre. Aspetto le foto, anche se di epoche diverse, mi serve lo spunto per capire l'applicazione sulla mia nave.

ciao.Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Mer 16 Nov 2011 - 8:43

Ciao Enrico,riprendo quello che ha detto in parte Maruzzella riguardo alle bandiere in carta...io non ho mai provato e quindi parlo per inesperienza ma farla in carta sicuramente è una cosa rapida e semplice ma non pecca di realismo?....voglio dire....dal vivo (in foto ovviamente non è possibile valutare) non si vede che è carta...?
Altra domanda che volevo farti riguardante le griselle...quando andrai a montarle?
Sul modello che sto costruendo le istruzioni mi hanno portato a montarle praticamente da subito ma vedendo ora come stai procedendo tu forse è meglio aspettare,terminare quasi tutte le manovre,tendere le sartie (cosa che se non ricordo male avevi scritto qualche messaggio prima) e montare le griselle?...corretto?
Grazie per i consigli e Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 6 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.