Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

+12
aniello
oldboy
vagelischantziaras
iceman79
Carmine
ErPiotta71
brggpl
mozzo
Stephen Maturin
Forlani daniel
cvincenzo54
enrico pilani
16 partecipanti

Pagina 8 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Gio 8 Dic 2011 - 23:51

ciao Giuseppe
la base x le dimensioni di bigotte e bozzelli è il piano se valido , il Lusci lo è abbastanza .
un problema x le cime e x i bozzelli è (ne ho accennato sabato scorso) la varieta' x i cavi dalle gomene x le ancore al lezzino e x i bozzelli dai bozzelli di drizza di un metro ai bozzelli di 10 cm.
varieta' di misure che non si puo' riprodurre con precisione in piccola scala , è necessario pero' creare una scala di dimensioni la piu' varia possibile come ho detto a te a a Gianpaolo partire dal cavo o bozzello piu' grande e scalare o anche VARIARE x i bozzelli usarne di dimensioni uguali ,ma di tipi diversi x i cavi anche qui usarne di dimensioni uguali , ma di colore diverso in modo di dare li'dea di varieta

naturalmente la mia collezione di bozzelli mi aiuta .
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 Bozzel10

tempo fa ho aperto un topic "omaggio x il forum" con le tabelle relative alle dimensioni delle cime divise x classi di navi e x scala , ma è passato del tutto inosservato la maggior parte dei nostri prodi non riesce a superare la piegatura e rastrematura dei listelli ...... ha dimenticavo il quartobuono Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 Empty tabelle e gedeone

Messaggio Da enrico pilani Ven 9 Dic 2011 - 18:52

ciao
come ho detto ho inviato le tabelle relative alle misure delle manovre , ne sono sicuro visto che le immagini relative sono nella cartella inviati in cui metto tutto cio' che invio , ma non sono riuscito a trovarle nel forum bo????
le rimando x i pochi interessati
il gedeone ovvero la figura umana nelle varie scale
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 Gedeon10
la prima tabella
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 Tabell10
la seconda tabella

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 Tabell11

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da giampieroricci Ven 9 Dic 2011 - 19:44

Questa è davvero interessante!
Grazie, Enrico!
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da Carmine Ven 9 Dic 2011 - 20:24

Grazie per le tabelle .

Ciao Carmine.
Carmine
Carmine
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Sab 10 Dic 2011 - 21:13

Ottimo!

Ciao.Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Sab 10 Dic 2011 - 23:39

ciao
l'albero di mezzana
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 001_8013

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Mer 14 Dic 2011 - 22:29

ciao
la vela di mezzana
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 001_8014

l'altro lato
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 002_8012

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Mer 14 Dic 2011 - 23:10

Ciao. Sei quasi al varo? Per Natale?

Dalla foto sembra che il ritorno del braccio di maestra sia fisso fuori bordo, mentre rientra nello scafo il ritorno del caricafondi, sempre di maestra. Ho visto bene?

ciao. Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Gio 15 Dic 2011 - 9:51

Ciao Enrico, quando imbrogli le vele le arrotoli e le leghi semplicemente o usi qualche altro sistema..?
Ho sentito ma non ho avuto modo di vedere che c'è chi usa la carta stagnola...
Immagino che l'operazione sia quella di arrotolare le vele con dentro la carta stagnola risultando più realistica e naturale l'imbrogliatura....
Mai sentito? è nà bufala? scratch
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Gio 15 Dic 2011 - 18:53

ciao
x Oldboy il braccio di maestra parte da un golfare all'esterno dello scafo passa da bozzello stroppato al penzolo e ritorna ad un bozzello all'estrema poppa e rientra sul cassaretto e viane fissato ad ana traversa.
la scotta di maestra (caricafondi ??) parte anche lei da un golfare esterno passa da bozzello alla bugna e rientra nello scafo da una cavatoia e viene fissato ad un tacchetto.

x magna nessuna semplificazione a parte la riduzione della superfice della vela che viene imbrogliata agendo sui suoi imbrogli (caricabugne , caricaboline e caricamezzi) come al vero

si x Natale il varo

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Ven 16 Dic 2011 - 16:27

ciao
l'alberetto di controcivada

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 001_8015

altra foto

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 002_8013

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Ven 16 Dic 2011 - 16:42

Ciao. Cos'è quel tratto color bronzo sul bompresso, dove è posizionata la trozza del pennone di civada fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 308193 ?

Ciaofleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 911892 . Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Ven 16 Dic 2011 - 22:08

ciao Oldboy
è la protezione del bompresso contro l'attrito della trozza della civada è in rame ricotto al vero oltre che in rame poteva essere in cuoio, una protezione simile è posta a lato dell'albero di trinchetto in corrispondenza del passaggio dello straglio di maestra

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Dom 18 Dic 2011 - 21:45

ciao
la vela di controcivada
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 003_8014
altra vistafleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 002_8014
ora le bandiere , pulizia ritocchi alla pittura , forse la lancia e il varo
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Dom 18 Dic 2011 - 23:56

Ciao. No comment, sono "piantato " sull'alberatura (ma ne uscirò!) e vedere finire i lavori mi rode un pò (ma sobriamente, come va di moda oggi...) e comunque fa da stimolo positivo.

Domanda che mi son posto mentre sto controllando le dimensioni di alberatura e vele: se le vele coprono le coffe, come faceva la vedetta a scrutare il mare fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 308193 ? Saliva sull'asta di bandiera fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 236197 ?

ciao fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 911892 Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Lun 19 Dic 2011 - 17:15

ciao Giuseppe
in realta' le coffe servivano x le manovre , le vedette stavano a cavallo del'estremita di un pennone o o presso l'asta di bandiera x la fleuta o sulla crocetta x alrre navi '
naturalmente le vedette avevano una diversa importanza su navi da guerra rispetto a mercantili
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da Forlani daniel Lun 19 Dic 2011 - 22:30

Ciao Enrico, grazie per le ultime informazioni date ero curioso anch'io di sapere come facevano, colgo l'occasione per dirti che non mi stanco mai di vedere il tuo bellissimo cantiere, ottimo lavoro.
Un Saluto!!!!!! santa
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 Empty lancia

Messaggio Da enrico pilani Mer 28 Dic 2011 - 14:25

ciao
la lancia della fleuta
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 023_8010
altra foto
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 020_8010
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da brggpl Mer 28 Dic 2011 - 17:32

ciao enrico Very Happy
allora niente vacanze di natale. santa
bella la lancia! è fatta con la tua tecnica della controforma e coste in cartoncino?
puoi mettere altre foto della lancia?
grazie & saluti Ciao

_________________
Ciao gian paolo


fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da Forlani daniel Mer 28 Dic 2011 - 22:07

Ciao Enrico, capita che bella lancia che hai realizzato fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 966107 fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 966107 fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 966107
Mi associo alla domanda fatta dall'Amico Gianpaolo resto in attesa di altre foto magari in primo piano, grazie e complimenti ancora.
Un Saluto!!!!!!! santa
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Mer 28 Dic 2011 - 23:08

ciao
ok faro' un passo passo x la lancia.
in primis il mio problema è stato quello delle scarse info (infatti ero in dubbio se farla) il piano mi mostra solo una vista laterale e con un tratteggio l'ingombro sul ponte .
ho fatto un lavoro di analisi su cio' che avevo : dall'ingombro la forma panciuta e a doppia punta (si fa x dire ) dalla vista laterale il fasciame a clinker e la presenza di 3 scalmi in corrispondenza dei quali evidentemente 3 banchi.
un rialzo (falchetta) a poppa delimitava la poppetta , ma dato che lo stesso si interrompeva prima del dritto doveva esserci una spalliera .
x il resto un banco a prua , una sistemazione x un albero ecc.

a questo punto ho trasformato i 2 piani in un solido ...la forma in legno.
a domani devo ridimensionare le foto
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Mer 28 Dic 2011 - 23:47

Eh no Enrico, li ci vuole la dotazione della lancia: i remi, magari una vela, un barilotto per l'acqua e qualche rotolo di cima. E poi il fissaggio della lancia ai suoi supporti, mica andavano per mare a "come viene viene"....(si fa presto a chiedere, eh? )

E' sempre meglio sto modello! La lancia rispetta un disegno dell'epoca o è di tuo progetto? Ovviamente attendo foto particolareggiate.

ciao. Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Gio 29 Dic 2011 - 14:45

ciao
e gia' la dotazione , ma se la metto non si vede piu' il lavoro interno il fasciame a clinker anche dall'interno .

date le scarse indicazioni del Lusci ho cercato in giro e ho trovato un paio di disegni di lance olandesi (piu' grandi di quella della fleuta ) da cui ho tratto alcune indicazioni in particolare x la forma generale e il fondo piuttosto piatto.

intanto la forma abbondantemente incerata
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 024_8010
dato che la forma serve una sola volta a meno che non si vogliano fare piu' barche non perdo tempo in sofisticherie
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 025_8010

infine il materiale x lo scafo : oggetto sconosciuto x i giovani informatici , ma quasi tutto è nato da lei la scheda 80 caratteri cartoncini di grande qualita'.
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 024_8011

ciao alla prossima ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Gio 29 Dic 2011 - 18:10

Enrico,cos'è.....??...un papiro egizio? Laughing
Dai....da quanto tempo è che non si usano più queste schede??...io al limite ricordo i floppy da 5" ma quelle non le ho mai viste!

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da brggpl Gio 29 Dic 2011 - 20:01

@ magna Very Happy
come si vede che sei giovane! fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 0662 certo che tu dovresti conoscere la storia dell'informatica. Disapprovo
in fondo sono passati solo trentanni.
il bello era quando, andando in giro con il pacco di schede (programma e dati), ti cadevano e dovevi rimetterle in ordine! fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 553353
scusate l'intrusione.
saluti a tutti Ciao

_________________
Ciao gian paolo


fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 8 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.