PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 65 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 65 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***
+12
aniello
oldboy
vagelischantziaras
iceman79
Carmine
ErPiotta71
brggpl
mozzo
Stephen Maturin
Forlani daniel
cvincenzo54
enrico pilani
16 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 8 di 10
Pagina 8 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***
ciao Giuseppe
la base x le dimensioni di bigotte e bozzelli è il piano se valido , il Lusci lo è abbastanza .
un problema x le cime e x i bozzelli è (ne ho accennato sabato scorso) la varieta' x i cavi dalle gomene x le ancore al lezzino e x i bozzelli dai bozzelli di drizza di un metro ai bozzelli di 10 cm.
varieta' di misure che non si puo' riprodurre con precisione in piccola scala , è necessario pero' creare una scala di dimensioni la piu' varia possibile come ho detto a te a a Gianpaolo partire dal cavo o bozzello piu' grande e scalare o anche VARIARE x i bozzelli usarne di dimensioni uguali ,ma di tipi diversi x i cavi anche qui usarne di dimensioni uguali , ma di colore diverso in modo di dare li'dea di varieta
naturalmente la mia collezione di bozzelli mi aiuta .
tempo fa ho aperto un topic "omaggio x il forum" con le tabelle relative alle dimensioni delle cime divise x classi di navi e x scala , ma è passato del tutto inosservato la maggior parte dei nostri prodi non riesce a superare la piegatura e rastrematura dei listelli ...... ha dimenticavo il quartobuono
ciao ENRICO
la base x le dimensioni di bigotte e bozzelli è il piano se valido , il Lusci lo è abbastanza .
un problema x le cime e x i bozzelli è (ne ho accennato sabato scorso) la varieta' x i cavi dalle gomene x le ancore al lezzino e x i bozzelli dai bozzelli di drizza di un metro ai bozzelli di 10 cm.
varieta' di misure che non si puo' riprodurre con precisione in piccola scala , è necessario pero' creare una scala di dimensioni la piu' varia possibile come ho detto a te a a Gianpaolo partire dal cavo o bozzello piu' grande e scalare o anche VARIARE x i bozzelli usarne di dimensioni uguali ,ma di tipi diversi x i cavi anche qui usarne di dimensioni uguali , ma di colore diverso in modo di dare li'dea di varieta
naturalmente la mia collezione di bozzelli mi aiuta .
tempo fa ho aperto un topic "omaggio x il forum" con le tabelle relative alle dimensioni delle cime divise x classi di navi e x scala , ma è passato del tutto inosservato la maggior parte dei nostri prodi non riesce a superare la piegatura e rastrematura dei listelli ...... ha dimenticavo il quartobuono
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
tabelle e gedeone
ciao
come ho detto ho inviato le tabelle relative alle misure delle manovre , ne sono sicuro visto che le immagini relative sono nella cartella inviati in cui metto tutto cio' che invio , ma non sono riuscito a trovarle nel forum bo????
le rimando x i pochi interessati
il gedeone ovvero la figura umana nelle varie scale
la prima tabella
la seconda tabella
ciao ENRICO
come ho detto ho inviato le tabelle relative alle misure delle manovre , ne sono sicuro visto che le immagini relative sono nella cartella inviati in cui metto tutto cio' che invio , ma non sono riuscito a trovarle nel forum bo????
le rimando x i pochi interessati
il gedeone ovvero la figura umana nelle varie scale
la prima tabella
la seconda tabella
ciao ENRICO
Questa è davvero interessante!
Grazie, Enrico!
Grazie, Enrico!
giampieroricci- Forumnauta
Grazie per le tabelle .
Ciao Carmine.
Ciao Carmine.
Carmine- Forumnauta
ciao
l'albero di mezzana
ciao ENRICO
l'albero di mezzana
ciao ENRICO
ciao
la vela di mezzana
l'altro lato
ciao ENRICO
la vela di mezzana
l'altro lato
ciao ENRICO
Ciao. Sei quasi al varo? Per Natale?
Dalla foto sembra che il ritorno del braccio di maestra sia fisso fuori bordo, mentre rientra nello scafo il ritorno del caricafondi, sempre di maestra. Ho visto bene?
ciao. Giuseppe
Dalla foto sembra che il ritorno del braccio di maestra sia fisso fuori bordo, mentre rientra nello scafo il ritorno del caricafondi, sempre di maestra. Ho visto bene?
ciao. Giuseppe
oldboy- Forumnauta
Ciao Enrico, quando imbrogli le vele le arrotoli e le leghi semplicemente o usi qualche altro sistema..?
Ho sentito ma non ho avuto modo di vedere che c'è chi usa la carta stagnola...
Immagino che l'operazione sia quella di arrotolare le vele con dentro la carta stagnola risultando più realistica e naturale l'imbrogliatura....
Mai sentito? è nà bufala?
Ho sentito ma non ho avuto modo di vedere che c'è chi usa la carta stagnola...
Immagino che l'operazione sia quella di arrotolare le vele con dentro la carta stagnola risultando più realistica e naturale l'imbrogliatura....
Mai sentito? è nà bufala?
Ospite- Ospite
ciao
x Oldboy il braccio di maestra parte da un golfare all'esterno dello scafo passa da bozzello stroppato al penzolo e ritorna ad un bozzello all'estrema poppa e rientra sul cassaretto e viane fissato ad ana traversa.
la scotta di maestra (caricafondi ??) parte anche lei da un golfare esterno passa da bozzello alla bugna e rientra nello scafo da una cavatoia e viene fissato ad un tacchetto.
x magna nessuna semplificazione a parte la riduzione della superfice della vela che viene imbrogliata agendo sui suoi imbrogli (caricabugne , caricaboline e caricamezzi) come al vero
si x Natale il varo
ciao ENRICO
x Oldboy il braccio di maestra parte da un golfare all'esterno dello scafo passa da bozzello stroppato al penzolo e ritorna ad un bozzello all'estrema poppa e rientra sul cassaretto e viane fissato ad ana traversa.
la scotta di maestra (caricafondi ??) parte anche lei da un golfare esterno passa da bozzello alla bugna e rientra nello scafo da una cavatoia e viene fissato ad un tacchetto.
x magna nessuna semplificazione a parte la riduzione della superfice della vela che viene imbrogliata agendo sui suoi imbrogli (caricabugne , caricaboline e caricamezzi) come al vero
si x Natale il varo
ciao ENRICO
ciao
l'alberetto di controcivada
altra foto
ciao ENRICO
l'alberetto di controcivada
altra foto
ciao ENRICO
Ciao. Cos'è quel tratto color bronzo sul bompresso, dove è posizionata la trozza del pennone di civada ?
Ciao . Giuseppe
Ciao . Giuseppe
oldboy- Forumnauta
ciao Oldboy
è la protezione del bompresso contro l'attrito della trozza della civada è in rame ricotto al vero oltre che in rame poteva essere in cuoio, una protezione simile è posta a lato dell'albero di trinchetto in corrispondenza del passaggio dello straglio di maestra
ciao ENRICO
è la protezione del bompresso contro l'attrito della trozza della civada è in rame ricotto al vero oltre che in rame poteva essere in cuoio, una protezione simile è posta a lato dell'albero di trinchetto in corrispondenza del passaggio dello straglio di maestra
ciao ENRICO
ciao
la vela di controcivada
altra vista
ora le bandiere , pulizia ritocchi alla pittura , forse la lancia e il varo
ciao ENRICO
la vela di controcivada
altra vista
ora le bandiere , pulizia ritocchi alla pittura , forse la lancia e il varo
ciao ENRICO
Ciao. No comment, sono "piantato " sull'alberatura (ma ne uscirò!) e vedere finire i lavori mi rode un pò (ma sobriamente, come va di moda oggi...) e comunque fa da stimolo positivo.
Domanda che mi son posto mentre sto controllando le dimensioni di alberatura e vele: se le vele coprono le coffe, come faceva la vedetta a scrutare il mare ? Saliva sull'asta di bandiera ?
ciao Giuseppe
Domanda che mi son posto mentre sto controllando le dimensioni di alberatura e vele: se le vele coprono le coffe, come faceva la vedetta a scrutare il mare ? Saliva sull'asta di bandiera ?
ciao Giuseppe
oldboy- Forumnauta
ciao Giuseppe
in realta' le coffe servivano x le manovre , le vedette stavano a cavallo del'estremita di un pennone o o presso l'asta di bandiera x la fleuta o sulla crocetta x alrre navi '
naturalmente le vedette avevano una diversa importanza su navi da guerra rispetto a mercantili
ciao ENRICO
in realta' le coffe servivano x le manovre , le vedette stavano a cavallo del'estremita di un pennone o o presso l'asta di bandiera x la fleuta o sulla crocetta x alrre navi '
naturalmente le vedette avevano una diversa importanza su navi da guerra rispetto a mercantili
ciao ENRICO
Ciao Enrico, grazie per le ultime informazioni date ero curioso anch'io di sapere come facevano, colgo l'occasione per dirti che non mi stanco mai di vedere il tuo bellissimo cantiere, ottimo lavoro.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
ciao enrico
allora niente vacanze di natale.
bella la lancia! è fatta con la tua tecnica della controforma e coste in cartoncino?
puoi mettere altre foto della lancia?
grazie & saluti
allora niente vacanze di natale.
bella la lancia! è fatta con la tua tecnica della controforma e coste in cartoncino?
puoi mettere altre foto della lancia?
grazie & saluti
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao Enrico, capita che bella lancia che hai realizzato
Mi associo alla domanda fatta dall'Amico Gianpaolo resto in attesa di altre foto magari in primo piano, grazie e complimenti ancora.
Un Saluto!!!!!!!
Mi associo alla domanda fatta dall'Amico Gianpaolo resto in attesa di altre foto magari in primo piano, grazie e complimenti ancora.
Un Saluto!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
ciao
ok faro' un passo passo x la lancia.
in primis il mio problema è stato quello delle scarse info (infatti ero in dubbio se farla) il piano mi mostra solo una vista laterale e con un tratteggio l'ingombro sul ponte .
ho fatto un lavoro di analisi su cio' che avevo : dall'ingombro la forma panciuta e a doppia punta (si fa x dire ) dalla vista laterale il fasciame a clinker e la presenza di 3 scalmi in corrispondenza dei quali evidentemente 3 banchi.
un rialzo (falchetta) a poppa delimitava la poppetta , ma dato che lo stesso si interrompeva prima del dritto doveva esserci una spalliera .
x il resto un banco a prua , una sistemazione x un albero ecc.
a questo punto ho trasformato i 2 piani in un solido ...la forma in legno.
a domani devo ridimensionare le foto
ciao ENRICO
ok faro' un passo passo x la lancia.
in primis il mio problema è stato quello delle scarse info (infatti ero in dubbio se farla) il piano mi mostra solo una vista laterale e con un tratteggio l'ingombro sul ponte .
ho fatto un lavoro di analisi su cio' che avevo : dall'ingombro la forma panciuta e a doppia punta (si fa x dire ) dalla vista laterale il fasciame a clinker e la presenza di 3 scalmi in corrispondenza dei quali evidentemente 3 banchi.
un rialzo (falchetta) a poppa delimitava la poppetta , ma dato che lo stesso si interrompeva prima del dritto doveva esserci una spalliera .
x il resto un banco a prua , una sistemazione x un albero ecc.
a questo punto ho trasformato i 2 piani in un solido ...la forma in legno.
a domani devo ridimensionare le foto
ciao ENRICO
Eh no Enrico, li ci vuole la dotazione della lancia: i remi, magari una vela, un barilotto per l'acqua e qualche rotolo di cima. E poi il fissaggio della lancia ai suoi supporti, mica andavano per mare a "come viene viene"....(si fa presto a chiedere, eh? )
E' sempre meglio sto modello! La lancia rispetta un disegno dell'epoca o è di tuo progetto? Ovviamente attendo foto particolareggiate.
ciao. Giuseppe
E' sempre meglio sto modello! La lancia rispetta un disegno dell'epoca o è di tuo progetto? Ovviamente attendo foto particolareggiate.
ciao. Giuseppe
oldboy- Forumnauta
ciao
e gia' la dotazione , ma se la metto non si vede piu' il lavoro interno il fasciame a clinker anche dall'interno .
date le scarse indicazioni del Lusci ho cercato in giro e ho trovato un paio di disegni di lance olandesi (piu' grandi di quella della fleuta ) da cui ho tratto alcune indicazioni in particolare x la forma generale e il fondo piuttosto piatto.
intanto la forma abbondantemente incerata
dato che la forma serve una sola volta a meno che non si vogliano fare piu' barche non perdo tempo in sofisticherie
infine il materiale x lo scafo : oggetto sconosciuto x i giovani informatici , ma quasi tutto è nato da lei la scheda 80 caratteri cartoncini di grande qualita'.
ciao alla prossima ENRICO
e gia' la dotazione , ma se la metto non si vede piu' il lavoro interno il fasciame a clinker anche dall'interno .
date le scarse indicazioni del Lusci ho cercato in giro e ho trovato un paio di disegni di lance olandesi (piu' grandi di quella della fleuta ) da cui ho tratto alcune indicazioni in particolare x la forma generale e il fondo piuttosto piatto.
intanto la forma abbondantemente incerata
dato che la forma serve una sola volta a meno che non si vogliano fare piu' barche non perdo tempo in sofisticherie
infine il materiale x lo scafo : oggetto sconosciuto x i giovani informatici , ma quasi tutto è nato da lei la scheda 80 caratteri cartoncini di grande qualita'.
ciao alla prossima ENRICO
Enrico,cos'è.....??...un papiro egizio?
Dai....da quanto tempo è che non si usano più queste schede??...io al limite ricordo i floppy da 5" ma quelle non le ho mai viste!
Dai....da quanto tempo è che non si usano più queste schede??...io al limite ricordo i floppy da 5" ma quelle non le ho mai viste!
Ospite- Ospite
@ magna
come si vede che sei giovane! certo che tu dovresti conoscere la storia dell'informatica.
in fondo sono passati solo trentanni.
il bello era quando, andando in giro con il pacco di schede (programma e dati), ti cadevano e dovevi rimetterle in ordine!
scusate l'intrusione.
saluti a tutti
come si vede che sei giovane! certo che tu dovresti conoscere la storia dell'informatica.
in fondo sono passati solo trentanni.
il bello era quando, andando in giro con il pacco di schede (programma e dati), ti cadevano e dovevi rimetterle in ordine!
scusate l'intrusione.
saluti a tutti
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Pagina 8 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» Barca baleniera (Enrico Pilani) *** Terminato ***
» brigantino americano 1812 (enrico pilani) - *** TERMINATO! ***
» Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***
» Galleria di enrico pilani
» Auguri a Enrico Pilani
» brigantino americano 1812 (enrico pilani) - *** TERMINATO! ***
» Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***
» Galleria di enrico pilani
» Auguri a Enrico Pilani
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 8 di 10