Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

+12
aniello
oldboy
vagelischantziaras
iceman79
Carmine
ErPiotta71
brggpl
mozzo
Stephen Maturin
Forlani daniel
cvincenzo54
enrico pilani
16 partecipanti

Pagina 5 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 20 Set 2011 - 19:58

Ciao enrico, ti seguo nei tuoi progressi, sempre più bella

ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Mer 21 Set 2011 - 8:57

Ciao Enrico.

Se la cosa non ti crea disturbo, una foto del dettaglio dei colombieri degli alberi mi sarebbe utile...

Ciao

Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Mer 21 Set 2011 - 22:25

ciao

subito x oldboy il colombiere sono gia' in posizione le maschette , ma manca ancora la riduzione x l'inserimento nella testa di moro inoltre dovro' smussare gli spigoli



fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Colomb10



gli alberi con coffa apoggiata alle maschette quella di maestra è ancora in costruzione



fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Alberi10



ho provveduto a completare la coffa di trinchetto con una serie di golfari sia sopra che sotto e ovviamente faro' lo stesso con quella di maestra



fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Coffa_14



ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Gio 22 Set 2011 - 21:00

Grazie Enrico, risposta più che tempestiva ed utile! Vediamo se ho capito, ci sono due possibilità: si parte da un listello quadrato e si ricava l'albero; in alternativa si ricava il quadro del colombiere dal listello tondo e poi si conicizza il listello tondo fino " a morire" alla base della parte quadrata.

Quale delle due?

Intanto mi sono comprato un tornietto di occasione...

Sto finendo il castello ( che avevo erroneamente chiamato cassero...). Mi ha preso più tempo del previsto.

ciao e grazie

Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Ven 23 Set 2011 - 23:16

ciao

x oldboy : si possono usare entrambi i metodi , ma a me riesce piu' facile partire da un quadro.



il tavolato di una coffa notare che le tavole si incrociano sono trasversali davanti e dietro , ma longitudinali a fianco della buca del gatto il sistema è uguale anche x le coffe rettangolari .



fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Coffa_15



le 2 coffe terminate e la crocetta di mezzana

sul retro delle coffe ho fatto i 2 fori x le drizze dei pennoni principarli che il buon Lusci aveva dimenticato di segnare cosi' come i golfari x le manovre

guardare sempre avanti x non avere sorprese!!!!!!!!



fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Coffa_16



incomincia a passare da pontone a nave



fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Provvi10



ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Ven 30 Set 2011 - 13:47

ciao

continuo a salire

gli alberi di gabbia in posizione provvisoria



fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Piu_al10



la crocetta

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Crocet10



l'albero di trinchetto (la testa di moro è ancora aperta sul davanti

x permetter lo smontaggio dell'albero la chiudero' a montaggio definitivo)

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Trinch10



ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Dom 2 Ott 2011 - 23:16

ciao

ho raggiunto la cima con gli alberetti di bandiera sui 3 alberi

è maledettamenta grande cosa diavolo ne faro' una volta finita , non ho dove tenerla e in ogni caso la teca costerebbe una cifra be x ora mi diverto.

ciao ENRICO

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Vetta10
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Lun 3 Ott 2011 - 12:33

Ciao Enrico.

Ti risolvo un problema: io di spazio ne ho, finisci la fleuta che vengo a prenderla e la tengo io fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 316485 fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 25832 fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 122115 , faccio anche la teca fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 553353 .

Non voglio niente per affitto e custodia, anzi ne riscatti i costi con quote di proprietà della fleuta.fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 90022

Ciaooooo!

Giuseppe



.
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Lun 3 Ott 2011 - 13:15

O.T.
...hehe...grande Giuseppe! Ahsisi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Lun 3 Ott 2011 - 23:24

Laughing ciao Giuseppe guarda che ti prendo in parola Smile

gli alberetti in bambu da una tovaglietta del'ikea

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Albere10

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Albere11



ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Mar 4 Ott 2011 - 22:55

ciao

finiti gli alberi si passa ai pennoni

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Pennon10

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Pennon11

l'antenna di mezzana

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Antenn10

il gioco dello schangai

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Schan_10

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Antenn11

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Mar 4 Ott 2011 - 23:01

Sei "una macchina"...!

ciao

Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Sab 8 Ott 2011 - 23:45

ciao

l'hardware è completo adesso passo al software previa analisi.

verificato cio' che compete alle coffe le ho attrezzate con la ragna di straglio , le bigotte x le sartie di gabbia , e sotto con 2 bozzelli doppi x caricamezzi e caricaboline , 2 bozzelli semplici x gli amantigli del pennone .

attrezzarle dopo il loro montaggio sui rispettivi alberi avrebbe comportato una vena di masochismo che non ho .Very Happy

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Coffa_18

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Coffa_19

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Dom 9 Ott 2011 - 19:29

Ciao Enrico.

"attrezzarle dopo il loro montaggio sui rispettivi alberi avrebbe comportato una vena di masochismo "

me lo sono ben annotato...

Vai col software che ti seguo.

ciao

Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Gio 13 Ott 2011 - 15:05

ciao

avanti con il sofware

l'antenna attrezzata

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Antenn12

antenna e relativa vela

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Vela_m10

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Mar 18 Ott 2011 - 20:56

ciao

continuo a lavorare

i pennoni attrezzati :

i maggiori

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Pennon12

quelli di gabbia

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Pennon13

da notare le trozze a bertocci

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Sab 22 Ott 2011 - 21:22

ciao

dopo i pennoni le vele

il pennone e la vela di gabbia maestra , il trinchetto è uguale solo leggermente piu' piccolo

x pennone e vela sono occorsi 12 bozzelli di vario tipo , ma ne occorrerenno altrettanti x montarla all'albero

ho fatto prima le gabbie perchè x i trevi probabilmente scegliero' di farli imbrogliati cosa che comporta una diversa lavorazione.

il lato anteriore si vedono i caricamezzi e le boline

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 P1020410

il lato posteriore si vedono i carcascotte , i paranchi di terzaruolo , la trozza ,

i penzoli x i bracci , i bozzelli x gli amantigli e la drizza

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 P1020411

in prova sull'albero

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 P1020412

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da Forlani daniel Dom 23 Ott 2011 - 0:10

Ciao Enrico,non ho domande da farti fin qui tutto chiaro,volevo cogliere l'occasione per ringraziasti di questo bellissimo passo passo molto utile a chi come me non ha molta dimestichezza con i termini usati per le manovre delle vele in quanto nei miei modelli sono sempre stati privi di velatura tranne in alcune piccole eccezioni.
Un saluto!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Dom 23 Ott 2011 - 21:45

WOW ! Ciao Enrico, stai facendo proprio il lavoro che mi serve.

Sono curioso di vedere come fisserai, sequenza e modalità, le varie manovre allo scafo. Sono tre giorni che leggo il manuale del Curti circa le manovre e faccio disegni applicativi relativi al mio modello.

Intanto una domanda generale: monterai prima le sartie o gli stragli? Sulle varie foto che avevo visto in internet ( ma non le trovo più!!!) vedo montate prima le sartie, ma la cosa mi sembra meccanicamente poco efficace: come fa a trazionare bene uno straglio che appoggia su un fascio di cordame?

ciao

Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Dom 23 Ott 2011 - 22:06

ciao Oldboy

la sequenza di montaggio è : candelizze , caliuornie , sartie , paterazzi (presenti solo sugli alberi di gabbia e alberetti) e infine stragli che appunto abbracciano le sartie .

ciao e grazie a te e a Daniele che leggendomi mi incoraggiate e mi dimostrate che non sto perdendo tempo

ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Lun 24 Ott 2011 - 11:07

ciao Enrico.

Allora è vero, lo straglio è montato sulle sartie.

Per le candelizze e le caliorne: si montano anche i relativi paranchi o no? Sui modelli anche in scala 1:48 ( es. by Baranov & C.) vedo sempre e solo il grande paranco di straglio di maestra. In scala 1:100 o 1:75 il fatto di montare anche gli altri paranchi crea affollamento di golfari e gallocce sul ponte...

Vedo che hai previsto 2 caricamezzi per ogni vela: relativamente al mio modello leggo sul Curti (il mio "Bignami" di modellismo, unico testo al momento a mia disposizione...) che sui vascelli del '700, intendendo dall'inizio del '700, ne erano previsti 4, escluso i pappafichi che non ne avevano. Non ho altre informazioni. E' una questione di epoca e di tipo di nave? Lo chiedo perchè più cime ci sono da tesare e più fissaggi bisogna predisporre. Sempre sul Curti non ho trovato indicazioni circa i paranchi dei terzaruoli. Puoi indicarmi dove posso leggere in merito, senza comprare i volumi della Ancre?

Non pensare mai di perdere tempo, anche se non scrivo ti marco stretto alla Tarcisio Burgnich o Roberto Rosato...

ciao

Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Lun 24 Ott 2011 - 14:06

ciao Giuseppe

x prima cos aholetto il tuo post relativo alla carilina e devo dire che mi hai tolto le parole di bocca sotoscrivo in pieno le navi mi piacciono in quanto navigavano .

x i paranchi : venivano sttrezzati quando servivano a parte appunto i relativi penzoli , io di norma li mostro completi anche perchè i penzoli lasciati a se stessi non stanno bene , i golfari non sono mai abbastanza io li metto in abbondanza senza farmi condizionare dai piani dove sono quantomai scarsi.

il numero dei caricamezzi dipendeve dalla dimensione della vela x la fleuta che era un mercantile di medie dimensioni sono 2 , ma x il tuo vascello il numero piu0 corretto è 4.

come testo x le vele uso gli articoli pubblicati anni fa dal Bellabarba sulla rivista del Lusci

i libri dell'Ancre sono ottimi x l'harware , ma non altrettanto x l'attrezzatura cosa comprensibile le navi francesi dopo il varo rimanevano a marcire in rada e se mettevano il naso fuori diventavano inglesi forse da cio' nasce la passione francese x l'arsenale Laughing Laughing

dimenticavo l'attrezzatura inglese aveva delle varianti rispetto a quella continentale in particolare i paranchi di terzaruolo erano diversi .passavano da una cavatoia del pennone e da un bozzello alla testa di moro x scendere al ponte

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Gio 27 Ott 2011 - 21:24

ciao

è arrivato il momento di alberare il trinchetto

incollata la coffa e incollato in sede il tronco maggiore

ore le manovre : le candelizze

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Candel10

le sartie di destra : notare che ho montato x prime tutte le sartie di un lato cos ache sarebbe errata anzi erratissima se le avessi tese , ma sono lasche le tesero' molto piu' avanti

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Sartie10

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Parasa10

girato il modello e montate le sartie di sinistra sempre lasche

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Sartie11

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Gio 27 Ott 2011 - 22:16

ciao Enrico. Bene, questa è la fase per me nuova dunque molto interessante. Se puoi, più foto metti e più dettagliate sono, prese da diverse angolazioni per lo stesso soggetto, più la cosa mi è utile. Sarò curioso di vedere come riuscirai a tesare le sartie mantenendo allineate le bigotte.

ciao

Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Ven 28 Ott 2011 - 10:08

Ciao Enrico. Sono ancora qui a "rompere"....

Ho visto che hai montato i paranchi delle candelizze, o almeno così ho inteso. Domando: c'è una qualche diversità di grandezza tra i bozzelli a violino dei paranchi dei paterazzi-caliorne-candelizze? In più: per quanto abbia cercato, non ho trovato una spiegazione della differenza tra candelizze e caliorne. Ho inteso che praticamente sono la stessa cosa, ma perchè hanno due nomi diversi?

Nella gassa dei penzoli, ci vuole anche una redancia?

Come vedi non mi faccio scrupoli ad approfittare della tua disponibilità...Wink

ciao

Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.