PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 67 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 67 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***
+12
aniello
oldboy
vagelischantziaras
iceman79
Carmine
ErPiotta71
brggpl
mozzo
Stephen Maturin
Forlani daniel
cvincenzo54
enrico pilani
16 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 5 di 10
Pagina 5 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***
Ciao enrico, ti seguo nei tuoi progressi, sempre più bella
ciao vincenzo
ciao vincenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Ciao Enrico.
Se la cosa non ti crea disturbo, una foto del dettaglio dei colombieri degli alberi mi sarebbe utile...
Ciao
Giuseppe
Se la cosa non ti crea disturbo, una foto del dettaglio dei colombieri degli alberi mi sarebbe utile...
Ciao
Giuseppe
oldboy- Forumnauta
ciao
subito x oldboy il colombiere sono gia' in posizione le maschette , ma manca ancora la riduzione x l'inserimento nella testa di moro inoltre dovro' smussare gli spigoli
gli alberi con coffa apoggiata alle maschette quella di maestra è ancora in costruzione
ho provveduto a completare la coffa di trinchetto con una serie di golfari sia sopra che sotto e ovviamente faro' lo stesso con quella di maestra
ciao ENRICO
subito x oldboy il colombiere sono gia' in posizione le maschette , ma manca ancora la riduzione x l'inserimento nella testa di moro inoltre dovro' smussare gli spigoli
gli alberi con coffa apoggiata alle maschette quella di maestra è ancora in costruzione
ho provveduto a completare la coffa di trinchetto con una serie di golfari sia sopra che sotto e ovviamente faro' lo stesso con quella di maestra
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Grazie Enrico, risposta più che tempestiva ed utile! Vediamo se ho capito, ci sono due possibilità: si parte da un listello quadrato e si ricava l'albero; in alternativa si ricava il quadro del colombiere dal listello tondo e poi si conicizza il listello tondo fino " a morire" alla base della parte quadrata.
Quale delle due?
Intanto mi sono comprato un tornietto di occasione...
Sto finendo il castello ( che avevo erroneamente chiamato cassero...). Mi ha preso più tempo del previsto.
ciao e grazie
Giuseppe
Quale delle due?
Intanto mi sono comprato un tornietto di occasione...
Sto finendo il castello ( che avevo erroneamente chiamato cassero...). Mi ha preso più tempo del previsto.
ciao e grazie
Giuseppe
oldboy- Forumnauta
ciao
x oldboy : si possono usare entrambi i metodi , ma a me riesce piu' facile partire da un quadro.
il tavolato di una coffa notare che le tavole si incrociano sono trasversali davanti e dietro , ma longitudinali a fianco della buca del gatto il sistema è uguale anche x le coffe rettangolari .
le 2 coffe terminate e la crocetta di mezzana
sul retro delle coffe ho fatto i 2 fori x le drizze dei pennoni principarli che il buon Lusci aveva dimenticato di segnare cosi' come i golfari x le manovre
guardare sempre avanti x non avere sorprese!!!!!!!!
incomincia a passare da pontone a nave
ciao ENRICO
x oldboy : si possono usare entrambi i metodi , ma a me riesce piu' facile partire da un quadro.
il tavolato di una coffa notare che le tavole si incrociano sono trasversali davanti e dietro , ma longitudinali a fianco della buca del gatto il sistema è uguale anche x le coffe rettangolari .
le 2 coffe terminate e la crocetta di mezzana
sul retro delle coffe ho fatto i 2 fori x le drizze dei pennoni principarli che il buon Lusci aveva dimenticato di segnare cosi' come i golfari x le manovre
guardare sempre avanti x non avere sorprese!!!!!!!!
incomincia a passare da pontone a nave
ciao ENRICO
ciao
continuo a salire
gli alberi di gabbia in posizione provvisoria
la crocetta
l'albero di trinchetto (la testa di moro è ancora aperta sul davanti
x permetter lo smontaggio dell'albero la chiudero' a montaggio definitivo)
ciao ENRICO
continuo a salire
gli alberi di gabbia in posizione provvisoria
la crocetta
l'albero di trinchetto (la testa di moro è ancora aperta sul davanti
x permetter lo smontaggio dell'albero la chiudero' a montaggio definitivo)
ciao ENRICO
ciao
ho raggiunto la cima con gli alberetti di bandiera sui 3 alberi
è maledettamenta grande cosa diavolo ne faro' una volta finita , non ho dove tenerla e in ogni caso la teca costerebbe una cifra be x ora mi diverto.
ciao ENRICO
ho raggiunto la cima con gli alberetti di bandiera sui 3 alberi
è maledettamenta grande cosa diavolo ne faro' una volta finita , non ho dove tenerla e in ogni caso la teca costerebbe una cifra be x ora mi diverto.
ciao ENRICO
Ciao Enrico.
Ti risolvo un problema: io di spazio ne ho, finisci la fleuta che vengo a prenderla e la tengo io , faccio anche la teca .
Non voglio niente per affitto e custodia, anzi ne riscatti i costi con quote di proprietà della fleuta.
Ciaooooo!
Giuseppe
.
Ti risolvo un problema: io di spazio ne ho, finisci la fleuta che vengo a prenderla e la tengo io , faccio anche la teca .
Non voglio niente per affitto e custodia, anzi ne riscatti i costi con quote di proprietà della fleuta.
Ciaooooo!
Giuseppe
.
oldboy- Forumnauta
ciao Giuseppe guarda che ti prendo in parola
gli alberetti in bambu da una tovaglietta del'ikea
ciao ENRICO
gli alberetti in bambu da una tovaglietta del'ikea
ciao ENRICO
ciao
finiti gli alberi si passa ai pennoni
l'antenna di mezzana
il gioco dello schangai
ciao ENRICO
finiti gli alberi si passa ai pennoni
l'antenna di mezzana
il gioco dello schangai
ciao ENRICO
Sei "una macchina"...!
ciao
Giuseppe
ciao
Giuseppe
oldboy- Forumnauta
ciao
l'hardware è completo adesso passo al software previa analisi.
verificato cio' che compete alle coffe le ho attrezzate con la ragna di straglio , le bigotte x le sartie di gabbia , e sotto con 2 bozzelli doppi x caricamezzi e caricaboline , 2 bozzelli semplici x gli amantigli del pennone .
attrezzarle dopo il loro montaggio sui rispettivi alberi avrebbe comportato una vena di masochismo che non ho .
ciao ENRICO
l'hardware è completo adesso passo al software previa analisi.
verificato cio' che compete alle coffe le ho attrezzate con la ragna di straglio , le bigotte x le sartie di gabbia , e sotto con 2 bozzelli doppi x caricamezzi e caricaboline , 2 bozzelli semplici x gli amantigli del pennone .
attrezzarle dopo il loro montaggio sui rispettivi alberi avrebbe comportato una vena di masochismo che non ho .
ciao ENRICO
Ciao Enrico.
"attrezzarle dopo il loro montaggio sui rispettivi alberi avrebbe comportato una vena di masochismo "
me lo sono ben annotato...
Vai col software che ti seguo.
ciao
Giuseppe
"attrezzarle dopo il loro montaggio sui rispettivi alberi avrebbe comportato una vena di masochismo "
me lo sono ben annotato...
Vai col software che ti seguo.
ciao
Giuseppe
oldboy- Forumnauta
ciao
avanti con il sofware
l'antenna attrezzata
antenna e relativa vela
ciao ENRICO
avanti con il sofware
l'antenna attrezzata
antenna e relativa vela
ciao ENRICO
ciao
continuo a lavorare
i pennoni attrezzati :
i maggiori
quelli di gabbia
da notare le trozze a bertocci
ciao ENRICO
continuo a lavorare
i pennoni attrezzati :
i maggiori
quelli di gabbia
da notare le trozze a bertocci
ciao ENRICO
ciao
dopo i pennoni le vele
il pennone e la vela di gabbia maestra , il trinchetto è uguale solo leggermente piu' piccolo
x pennone e vela sono occorsi 12 bozzelli di vario tipo , ma ne occorrerenno altrettanti x montarla all'albero
ho fatto prima le gabbie perchè x i trevi probabilmente scegliero' di farli imbrogliati cosa che comporta una diversa lavorazione.
il lato anteriore si vedono i caricamezzi e le boline
il lato posteriore si vedono i carcascotte , i paranchi di terzaruolo , la trozza ,
i penzoli x i bracci , i bozzelli x gli amantigli e la drizza
in prova sull'albero
ciao ENRICO
dopo i pennoni le vele
il pennone e la vela di gabbia maestra , il trinchetto è uguale solo leggermente piu' piccolo
x pennone e vela sono occorsi 12 bozzelli di vario tipo , ma ne occorrerenno altrettanti x montarla all'albero
ho fatto prima le gabbie perchè x i trevi probabilmente scegliero' di farli imbrogliati cosa che comporta una diversa lavorazione.
il lato anteriore si vedono i caricamezzi e le boline
il lato posteriore si vedono i carcascotte , i paranchi di terzaruolo , la trozza ,
i penzoli x i bracci , i bozzelli x gli amantigli e la drizza
in prova sull'albero
ciao ENRICO
Ciao Enrico,non ho domande da farti fin qui tutto chiaro,volevo cogliere l'occasione per ringraziasti di questo bellissimo passo passo molto utile a chi come me non ha molta dimestichezza con i termini usati per le manovre delle vele in quanto nei miei modelli sono sempre stati privi di velatura tranne in alcune piccole eccezioni.
Un saluto!!!!!!
Un saluto!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
WOW ! Ciao Enrico, stai facendo proprio il lavoro che mi serve.
Sono curioso di vedere come fisserai, sequenza e modalità, le varie manovre allo scafo. Sono tre giorni che leggo il manuale del Curti circa le manovre e faccio disegni applicativi relativi al mio modello.
Intanto una domanda generale: monterai prima le sartie o gli stragli? Sulle varie foto che avevo visto in internet ( ma non le trovo più!!!) vedo montate prima le sartie, ma la cosa mi sembra meccanicamente poco efficace: come fa a trazionare bene uno straglio che appoggia su un fascio di cordame?
ciao
Giuseppe
Sono curioso di vedere come fisserai, sequenza e modalità, le varie manovre allo scafo. Sono tre giorni che leggo il manuale del Curti circa le manovre e faccio disegni applicativi relativi al mio modello.
Intanto una domanda generale: monterai prima le sartie o gli stragli? Sulle varie foto che avevo visto in internet ( ma non le trovo più!!!) vedo montate prima le sartie, ma la cosa mi sembra meccanicamente poco efficace: come fa a trazionare bene uno straglio che appoggia su un fascio di cordame?
ciao
Giuseppe
oldboy- Forumnauta
ciao Oldboy
la sequenza di montaggio è : candelizze , caliuornie , sartie , paterazzi (presenti solo sugli alberi di gabbia e alberetti) e infine stragli che appunto abbracciano le sartie .
ciao e grazie a te e a Daniele che leggendomi mi incoraggiate e mi dimostrate che non sto perdendo tempo
ENRICO
la sequenza di montaggio è : candelizze , caliuornie , sartie , paterazzi (presenti solo sugli alberi di gabbia e alberetti) e infine stragli che appunto abbracciano le sartie .
ciao e grazie a te e a Daniele che leggendomi mi incoraggiate e mi dimostrate che non sto perdendo tempo
ENRICO
ciao Enrico.
Allora è vero, lo straglio è montato sulle sartie.
Per le candelizze e le caliorne: si montano anche i relativi paranchi o no? Sui modelli anche in scala 1:48 ( es. by Baranov & C.) vedo sempre e solo il grande paranco di straglio di maestra. In scala 1:100 o 1:75 il fatto di montare anche gli altri paranchi crea affollamento di golfari e gallocce sul ponte...
Vedo che hai previsto 2 caricamezzi per ogni vela: relativamente al mio modello leggo sul Curti (il mio "Bignami" di modellismo, unico testo al momento a mia disposizione...) che sui vascelli del '700, intendendo dall'inizio del '700, ne erano previsti 4, escluso i pappafichi che non ne avevano. Non ho altre informazioni. E' una questione di epoca e di tipo di nave? Lo chiedo perchè più cime ci sono da tesare e più fissaggi bisogna predisporre. Sempre sul Curti non ho trovato indicazioni circa i paranchi dei terzaruoli. Puoi indicarmi dove posso leggere in merito, senza comprare i volumi della Ancre?
Non pensare mai di perdere tempo, anche se non scrivo ti marco stretto alla Tarcisio Burgnich o Roberto Rosato...
ciao
Giuseppe
Allora è vero, lo straglio è montato sulle sartie.
Per le candelizze e le caliorne: si montano anche i relativi paranchi o no? Sui modelli anche in scala 1:48 ( es. by Baranov & C.) vedo sempre e solo il grande paranco di straglio di maestra. In scala 1:100 o 1:75 il fatto di montare anche gli altri paranchi crea affollamento di golfari e gallocce sul ponte...
Vedo che hai previsto 2 caricamezzi per ogni vela: relativamente al mio modello leggo sul Curti (il mio "Bignami" di modellismo, unico testo al momento a mia disposizione...) che sui vascelli del '700, intendendo dall'inizio del '700, ne erano previsti 4, escluso i pappafichi che non ne avevano. Non ho altre informazioni. E' una questione di epoca e di tipo di nave? Lo chiedo perchè più cime ci sono da tesare e più fissaggi bisogna predisporre. Sempre sul Curti non ho trovato indicazioni circa i paranchi dei terzaruoli. Puoi indicarmi dove posso leggere in merito, senza comprare i volumi della Ancre?
Non pensare mai di perdere tempo, anche se non scrivo ti marco stretto alla Tarcisio Burgnich o Roberto Rosato...
ciao
Giuseppe
oldboy- Forumnauta
ciao Giuseppe
x prima cos aholetto il tuo post relativo alla carilina e devo dire che mi hai tolto le parole di bocca sotoscrivo in pieno le navi mi piacciono in quanto navigavano .
x i paranchi : venivano sttrezzati quando servivano a parte appunto i relativi penzoli , io di norma li mostro completi anche perchè i penzoli lasciati a se stessi non stanno bene , i golfari non sono mai abbastanza io li metto in abbondanza senza farmi condizionare dai piani dove sono quantomai scarsi.
il numero dei caricamezzi dipendeve dalla dimensione della vela x la fleuta che era un mercantile di medie dimensioni sono 2 , ma x il tuo vascello il numero piu0 corretto è 4.
come testo x le vele uso gli articoli pubblicati anni fa dal Bellabarba sulla rivista del Lusci
i libri dell'Ancre sono ottimi x l'harware , ma non altrettanto x l'attrezzatura cosa comprensibile le navi francesi dopo il varo rimanevano a marcire in rada e se mettevano il naso fuori diventavano inglesi forse da cio' nasce la passione francese x l'arsenale
dimenticavo l'attrezzatura inglese aveva delle varianti rispetto a quella continentale in particolare i paranchi di terzaruolo erano diversi .passavano da una cavatoia del pennone e da un bozzello alla testa di moro x scendere al ponte
ciao ENRICO
x prima cos aholetto il tuo post relativo alla carilina e devo dire che mi hai tolto le parole di bocca sotoscrivo in pieno le navi mi piacciono in quanto navigavano .
x i paranchi : venivano sttrezzati quando servivano a parte appunto i relativi penzoli , io di norma li mostro completi anche perchè i penzoli lasciati a se stessi non stanno bene , i golfari non sono mai abbastanza io li metto in abbondanza senza farmi condizionare dai piani dove sono quantomai scarsi.
il numero dei caricamezzi dipendeve dalla dimensione della vela x la fleuta che era un mercantile di medie dimensioni sono 2 , ma x il tuo vascello il numero piu0 corretto è 4.
come testo x le vele uso gli articoli pubblicati anni fa dal Bellabarba sulla rivista del Lusci
i libri dell'Ancre sono ottimi x l'harware , ma non altrettanto x l'attrezzatura cosa comprensibile le navi francesi dopo il varo rimanevano a marcire in rada e se mettevano il naso fuori diventavano inglesi forse da cio' nasce la passione francese x l'arsenale
dimenticavo l'attrezzatura inglese aveva delle varianti rispetto a quella continentale in particolare i paranchi di terzaruolo erano diversi .passavano da una cavatoia del pennone e da un bozzello alla testa di moro x scendere al ponte
ciao ENRICO
ciao
è arrivato il momento di alberare il trinchetto
incollata la coffa e incollato in sede il tronco maggiore
ore le manovre : le candelizze
le sartie di destra : notare che ho montato x prime tutte le sartie di un lato cos ache sarebbe errata anzi erratissima se le avessi tese , ma sono lasche le tesero' molto piu' avanti
girato il modello e montate le sartie di sinistra sempre lasche
ciao ENRICO
è arrivato il momento di alberare il trinchetto
incollata la coffa e incollato in sede il tronco maggiore
ore le manovre : le candelizze
le sartie di destra : notare che ho montato x prime tutte le sartie di un lato cos ache sarebbe errata anzi erratissima se le avessi tese , ma sono lasche le tesero' molto piu' avanti
girato il modello e montate le sartie di sinistra sempre lasche
ciao ENRICO
ciao Enrico. Bene, questa è la fase per me nuova dunque molto interessante. Se puoi, più foto metti e più dettagliate sono, prese da diverse angolazioni per lo stesso soggetto, più la cosa mi è utile. Sarò curioso di vedere come riuscirai a tesare le sartie mantenendo allineate le bigotte.
ciao
Giuseppe
ciao
Giuseppe
oldboy- Forumnauta
Ciao Enrico. Sono ancora qui a "rompere"....
Ho visto che hai montato i paranchi delle candelizze, o almeno così ho inteso. Domando: c'è una qualche diversità di grandezza tra i bozzelli a violino dei paranchi dei paterazzi-caliorne-candelizze? In più: per quanto abbia cercato, non ho trovato una spiegazione della differenza tra candelizze e caliorne. Ho inteso che praticamente sono la stessa cosa, ma perchè hanno due nomi diversi?
Nella gassa dei penzoli, ci vuole anche una redancia?
Come vedi non mi faccio scrupoli ad approfittare della tua disponibilità...
ciao
Giuseppe
Ho visto che hai montato i paranchi delle candelizze, o almeno così ho inteso. Domando: c'è una qualche diversità di grandezza tra i bozzelli a violino dei paranchi dei paterazzi-caliorne-candelizze? In più: per quanto abbia cercato, non ho trovato una spiegazione della differenza tra candelizze e caliorne. Ho inteso che praticamente sono la stessa cosa, ma perchè hanno due nomi diversi?
Nella gassa dei penzoli, ci vuole anche una redancia?
Come vedi non mi faccio scrupoli ad approfittare della tua disponibilità...
ciao
Giuseppe
oldboy- Forumnauta
Pagina 5 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» Barca baleniera (Enrico Pilani) *** Terminato ***
» brigantino americano 1812 (enrico pilani) - *** TERMINATO! ***
» Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***
» Galleria di enrico pilani
» Auguri a Enrico Pilani
» brigantino americano 1812 (enrico pilani) - *** TERMINATO! ***
» Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***
» Galleria di enrico pilani
» Auguri a Enrico Pilani
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 5 di 10