Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 41 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 41 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

+12
aniello
oldboy
vagelischantziaras
iceman79
Carmine
ErPiotta71
brggpl
mozzo
Stephen Maturin
Forlani daniel
cvincenzo54
enrico pilani
16 partecipanti

Pagina 9 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Gio 29 Dic 2011 - 23:14

ciao
quando si inceppava il lettore di schede era anche peggio Very Happy Very Happy
erano comunque di un cartone eccezionalmente buono anche dopo 40 anni.
procediamo con la lancia
una striscia di cartoncino dal dritto alla ruota di prua , le ordinate che a prua e poppa sono in 2 pezzi il tutto semplicemente incollato sotto alla forma parte che non ho incerato.
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 P1020510
la parte sotto
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 P1020511
e il fasciame a clinker sempre dalla scheda con il primo listello di pero.
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 P1020512
a domani ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 Empty Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***

Messaggio Da Armando54 Gio 29 Dic 2011 - 23:27

ciao Enrico, sei fortunato, hai anche la stampa sulla scheda, io ho iniziato con perforatrice a valvole senza stampante ... dovevi "leggere" le schede controluce !!
Ottima l'idea, peccato che io non ne ho più da un paio di traslochi fa ...
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da enrico pilani Ven 30 Dic 2011 - 13:46

ciao
vedo che anche altri conoscono l'alba dell'informatica , ma continuiamo con la lancia .
applicati gli incintoni in pero
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 006_8010

realizzata la pinna di poppa con un secondo listello di pero da prua lungo la chiglia , ma non piegato sul dritto a cui ho unito un listello partito dall'alto del dritto e formare il triangolo pio riempito .
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 P1020513
altro lato
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 P1020514
a questo punto ho spennellato lo scafo con ciano x indurirlo , alla prossima l'estrazione
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da enrico pilani Lun 2 Gen 2012 - 14:06

ciao
il momento sempre emozionante (verra' fuori intera?) dell'estrazione dalla forma

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 P1020515
anche questa volta è andata

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 P1020517
pulizia e tagli delle ordinate in eccesso
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 P1020516
posato un listello in pero da prua a poppa che anche se impropriamente chiamo controchiglia e 2 listelli sempre in pero interni in corrispondenza dell'incintone

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da enrico pilani Mar 3 Gen 2012 - 18:15

ciao
altro passo il listello di appoggio ai banchi
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 P1020518
vista laterale con gli scalmi e il rialzo della poppetta come da disegno
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 003_8015
ora la colorazione interna
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 001_8016
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 3 Gen 2012 - 21:32

Ciao Enrico molto interessante come passo passo, ottimo lavoro prima o poi ci riuscirò anchio,study

ciao vincenzo

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da enrico pilani Ven 6 Gen 2012 - 23:29

ciao
i 3 pagliolati di fondo , di prua e di poppa
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 002_8015.

ora i banchi
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 008_8010
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da enrico pilani Dom 8 Gen 2012 - 18:26

ciao
ora la colorazione esterna

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 013_8010
un altra vista
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 001_8018
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Dom 8 Gen 2012 - 22:57

Ciao Enrico, per il momento ti ringrazio per il bellissimo passo passo della tua lancetta, volevo farti una domanda gli agugliotti e le femminelle sono fatte con la carta? Grazie e ancora complimenti.
Un Saluto!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da enrico pilani Lun 9 Gen 2012 - 22:49

ciao
x Daniele certamente carta la uso x i modelli piu' grandi figurati x la lancia.
ancora un paio di foto
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 009_8010
in loco
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 023_8011

Bene con questo il cantiere è chiuso ho finito
Ciao a tutti ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Lun 9 Gen 2012 - 23:32

Ciao Enrico, ti ringrazio per la risposta e rinnovo i miei apprezzamenti fatti per la tua lancia, grazie per questo bellissimo passo passo, alla prossima.
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Armando54 Lun 9 Gen 2012 - 23:40

Complimenti Enrico, bellissimo lavoro !!
Sono decisamente ammirato dalla tua tecnica ...
Ciao.

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da oldboy Mar 10 Gen 2012 - 0:52

un momento prima di chiudere...Wink

spiegami, cortesemente, come sei passato dalla vista laterale della scialuppa appoggiata alla matita gialla, dove si vedono i fori della scheda, a quella della vista laterale colorata in blu e appoggiata sul righello, dove i fori non si vedono più. Si può pensare ad una stuccatura, ma la cosa mi sembra "pesante" per la struttura. Forse una ricopertura con carta più sottile, ma allora che fine fanno i corsi di fasciame? E poi non ci hai detto come hai fatto la forma iniziale Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 308193 fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 308193 fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 308193 ...

p.s.: sto incominciando a fare la prima vela (civada): armati di pazienza e preparati a "qualche " domanda...fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 168952

ciao!!!!fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 911892 giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da giampieroricci Mar 10 Gen 2012 - 9:17

Un lavoro MAGISTRALE! E' l'unica cosa che riesco a dire: da esempio anche per le tecniche, così efficaci e al tempo stesso abbastanza semplici e chiare!
Quella scialuppa di "cartoncino" è davvero invidiabile: un capolavoro anche con l'uso di materiali meno nobili ma valorizzati dal metodo costruttivo!

Very Happy Very Happy Very Happy
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Mar 10 Gen 2012 - 10:04

Ciao Enrico! fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 835259 ottimo lavoro fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 835259
Ho imparato tecniche nuove da questo cantiere...grazie!
Ciao attendo il tuo prossimo capolavoro.

Ospite
Ospite

Messaggio Da enrico pilani Mar 10 Gen 2012 - 22:55

ciao Giuseppe
hai visto i buchi dove non ci sono Very Happy Very Happy ho usato la parte di scheda non forata , forse hai scambiato x fori la stampa .
x la forma come ho detto avevo la linea in pianta e la linea laterale , ho fatto un blocchetto su queste linee considerando che le barche olandesi erano e sono panciute e di fondo relativamente piatto
ciao

grazie a tutti x i comlimenti
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da brggpl Ven 13 Gen 2012 - 8:46

ciao enrico Very Happy
certo che partendo da uno scafo abbandonato senza speranza, ne è uscito un modello veramente bello. italia
complimenti per la realizzazione e del passo-passo dettagliato e istruttivo! Applausi

hai progetti per il futuro? Question
saluti Ciao

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore

Messaggio Da enrico pilani Sab 14 Gen 2012 - 14:13

ciao Gianpaolo
dopo ogni ...parto....ho un breve periodo di stanchezza poi mi riprendo e riparto con un altro modello.
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da oldboy Sab 14 Gen 2012 - 14:54

Enrico, tu sai cosa stiamo aspettando io e gianpaolo...

ciao. Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da enrico pilani Sab 14 Apr 2012 - 20:32

ciao
la fleuta è salpata x il suo primo viaggio , oggi e domani è alla fiera di Erba poi rimane a bordeggiare in Brianza fino al 12 13 maggio dove partecipera' ad una mostra nella villa Filippini di Besana Brianza

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Dom 15 Apr 2012 - 0:02

Ciao Ernico, proprio oggi sono stato alla fiera di Erba, ho visto dei bei modelli perfino la Garibaldi in formato maxi, peccato che non ho fatto delle foto.... se vuoi postaci le foto della tua bellissima Fleuta, grazie alla prossima.
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da enrico pilani Dom 15 Apr 2012 - 17:48

ciao Daniele
i miei modelli spesso viaggiano da soli , non ho foto di Erba non ci sono stato
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da enrico pilani Gio 30 Ago 2012 - 11:52

ciao
leggendo un libro sull'esplorazione del Pacifico ho trovato questa figura della fleuta dell'olandese Tasman scopritore della tasmania

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 Img_8010
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Gio 30 Ago 2012 - 22:36

Ciao Enrico, la foto è molto bella e suggestiva!!!!! grazie.

Un Saluto!!!!!fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 Empty DEA

Messaggio Da enrico pilani Mar 5 Feb 2013 - 19:26

ciao
a dicembre la De Agostini ha inviato suoi fotografi a casa mia x fare foto ai miei modelli
da inserire nei fascicoli allegati alle loro opere , ero indeciso se accettare ma tutto sommato qualche foto di modelli di buon livello penso possa essere utile anche ai fascicolari chissà che ne esca qualche modellista.
ho ricevuto le prime foto (400) di cui 70 della fleuta e ne allego qualcuna .
ciao ENRICO
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 Dscn9610
x
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 Dscn9611
x
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 Img_0010
x
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 Img_0011
x
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO*** - Pagina 9 Dscn9612
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 9 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

- Argomenti simili