PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 41 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 41 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***
+12
aniello
oldboy
vagelischantziaras
iceman79
Carmine
ErPiotta71
brggpl
mozzo
Stephen Maturin
Forlani daniel
cvincenzo54
enrico pilani
16 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 9 di 10
Pagina 9 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***
ciao
quando si inceppava il lettore di schede era anche peggio
erano comunque di un cartone eccezionalmente buono anche dopo 40 anni.
procediamo con la lancia
una striscia di cartoncino dal dritto alla ruota di prua , le ordinate che a prua e poppa sono in 2 pezzi il tutto semplicemente incollato sotto alla forma parte che non ho incerato.
la parte sotto
e il fasciame a clinker sempre dalla scheda con il primo listello di pero.
a domani ciao ENRICO
quando si inceppava il lettore di schede era anche peggio
erano comunque di un cartone eccezionalmente buono anche dopo 40 anni.
procediamo con la lancia
una striscia di cartoncino dal dritto alla ruota di prua , le ordinate che a prua e poppa sono in 2 pezzi il tutto semplicemente incollato sotto alla forma parte che non ho incerato.
la parte sotto
e il fasciame a clinker sempre dalla scheda con il primo listello di pero.
a domani ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
ciao Enrico, sei fortunato, hai anche la stampa sulla scheda, io ho iniziato con perforatrice a valvole senza stampante ... dovevi "leggere" le schede controluce !!
Ottima l'idea, peccato che io non ne ho più da un paio di traslochi fa ...
Ottima l'idea, peccato che io non ne ho più da un paio di traslochi fa ...
Armando54- Moderatore sostenitore
ciao
vedo che anche altri conoscono l'alba dell'informatica , ma continuiamo con la lancia .
applicati gli incintoni in pero
realizzata la pinna di poppa con un secondo listello di pero da prua lungo la chiglia , ma non piegato sul dritto a cui ho unito un listello partito dall'alto del dritto e formare il triangolo pio riempito .
altro lato
a questo punto ho spennellato lo scafo con ciano x indurirlo , alla prossima l'estrazione
ciao ENRICO
vedo che anche altri conoscono l'alba dell'informatica , ma continuiamo con la lancia .
applicati gli incintoni in pero
realizzata la pinna di poppa con un secondo listello di pero da prua lungo la chiglia , ma non piegato sul dritto a cui ho unito un listello partito dall'alto del dritto e formare il triangolo pio riempito .
altro lato
a questo punto ho spennellato lo scafo con ciano x indurirlo , alla prossima l'estrazione
ciao ENRICO
ciao
il momento sempre emozionante (verra' fuori intera?) dell'estrazione dalla forma
anche questa volta è andata
pulizia e tagli delle ordinate in eccesso
posato un listello in pero da prua a poppa che anche se impropriamente chiamo controchiglia e 2 listelli sempre in pero interni in corrispondenza dell'incintone
ciao ENRICO
il momento sempre emozionante (verra' fuori intera?) dell'estrazione dalla forma
anche questa volta è andata
pulizia e tagli delle ordinate in eccesso
posato un listello in pero da prua a poppa che anche se impropriamente chiamo controchiglia e 2 listelli sempre in pero interni in corrispondenza dell'incintone
ciao ENRICO
ciao
altro passo il listello di appoggio ai banchi
vista laterale con gli scalmi e il rialzo della poppetta come da disegno
ora la colorazione interna
ciao ENRICO
altro passo il listello di appoggio ai banchi
vista laterale con gli scalmi e il rialzo della poppetta come da disegno
ora la colorazione interna
ciao ENRICO
Ciao Enrico molto interessante come passo passo, ottimo lavoro prima o poi ci riuscirò anchio,
ciao vincenzo
ciao vincenzo
ciao
i 3 pagliolati di fondo , di prua e di poppa
.
ora i banchi
ciao ENRICO
i 3 pagliolati di fondo , di prua e di poppa
.
ora i banchi
ciao ENRICO
ciao
ora la colorazione esterna
un altra vista
ciao ENRICO
ora la colorazione esterna
un altra vista
ciao ENRICO
Ciao Enrico, per il momento ti ringrazio per il bellissimo passo passo della tua lancetta, volevo farti una domanda gli agugliotti e le femminelle sono fatte con la carta? Grazie e ancora complimenti.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
ciao
x Daniele certamente carta la uso x i modelli piu' grandi figurati x la lancia.
ancora un paio di foto
in loco
Bene con questo il cantiere è chiuso ho finito
Ciao a tutti ENRICO
x Daniele certamente carta la uso x i modelli piu' grandi figurati x la lancia.
ancora un paio di foto
in loco
Bene con questo il cantiere è chiuso ho finito
Ciao a tutti ENRICO
Ciao Enrico, ti ringrazio per la risposta e rinnovo i miei apprezzamenti fatti per la tua lancia, grazie per questo bellissimo passo passo, alla prossima.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Complimenti Enrico, bellissimo lavoro !!
Sono decisamente ammirato dalla tua tecnica ...
Ciao.
Sono decisamente ammirato dalla tua tecnica ...
Ciao.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
un momento prima di chiudere...
spiegami, cortesemente, come sei passato dalla vista laterale della scialuppa appoggiata alla matita gialla, dove si vedono i fori della scheda, a quella della vista laterale colorata in blu e appoggiata sul righello, dove i fori non si vedono più. Si può pensare ad una stuccatura, ma la cosa mi sembra "pesante" per la struttura. Forse una ricopertura con carta più sottile, ma allora che fine fanno i corsi di fasciame? E poi non ci hai detto come hai fatto la forma iniziale ...
p.s.: sto incominciando a fare la prima vela (civada): armati di pazienza e preparati a "qualche " domanda...
ciao!!!! giuseppe
spiegami, cortesemente, come sei passato dalla vista laterale della scialuppa appoggiata alla matita gialla, dove si vedono i fori della scheda, a quella della vista laterale colorata in blu e appoggiata sul righello, dove i fori non si vedono più. Si può pensare ad una stuccatura, ma la cosa mi sembra "pesante" per la struttura. Forse una ricopertura con carta più sottile, ma allora che fine fanno i corsi di fasciame? E poi non ci hai detto come hai fatto la forma iniziale ...
p.s.: sto incominciando a fare la prima vela (civada): armati di pazienza e preparati a "qualche " domanda...
ciao!!!! giuseppe
oldboy- Forumnauta
Un lavoro MAGISTRALE! E' l'unica cosa che riesco a dire: da esempio anche per le tecniche, così efficaci e al tempo stesso abbastanza semplici e chiare!
Quella scialuppa di "cartoncino" è davvero invidiabile: un capolavoro anche con l'uso di materiali meno nobili ma valorizzati dal metodo costruttivo!
Quella scialuppa di "cartoncino" è davvero invidiabile: un capolavoro anche con l'uso di materiali meno nobili ma valorizzati dal metodo costruttivo!
giampieroricci- Forumnauta
Ciao Enrico! ottimo lavoro
Ho imparato tecniche nuove da questo cantiere...grazie!
attendo il tuo prossimo capolavoro.
Ho imparato tecniche nuove da questo cantiere...grazie!
attendo il tuo prossimo capolavoro.
Ospite- Ospite
ciao Giuseppe
hai visto i buchi dove non ci sono ho usato la parte di scheda non forata , forse hai scambiato x fori la stampa .
x la forma come ho detto avevo la linea in pianta e la linea laterale , ho fatto un blocchetto su queste linee considerando che le barche olandesi erano e sono panciute e di fondo relativamente piatto
ciao
grazie a tutti x i comlimenti
hai visto i buchi dove non ci sono ho usato la parte di scheda non forata , forse hai scambiato x fori la stampa .
x la forma come ho detto avevo la linea in pianta e la linea laterale , ho fatto un blocchetto su queste linee considerando che le barche olandesi erano e sono panciute e di fondo relativamente piatto
ciao
grazie a tutti x i comlimenti
ciao enrico
certo che partendo da uno scafo abbandonato senza speranza, ne è uscito un modello veramente bello.
complimenti per la realizzazione e del passo-passo dettagliato e istruttivo!
hai progetti per il futuro?
saluti
certo che partendo da uno scafo abbandonato senza speranza, ne è uscito un modello veramente bello.
complimenti per la realizzazione e del passo-passo dettagliato e istruttivo!
hai progetti per il futuro?
saluti
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
ciao Gianpaolo
dopo ogni ...parto....ho un breve periodo di stanchezza poi mi riprendo e riparto con un altro modello.
ciao ENRICO
dopo ogni ...parto....ho un breve periodo di stanchezza poi mi riprendo e riparto con un altro modello.
ciao ENRICO
Enrico, tu sai cosa stiamo aspettando io e gianpaolo...
ciao. Giuseppe
ciao. Giuseppe
oldboy- Forumnauta
ciao
la fleuta è salpata x il suo primo viaggio , oggi e domani è alla fiera di Erba poi rimane a bordeggiare in Brianza fino al 12 13 maggio dove partecipera' ad una mostra nella villa Filippini di Besana Brianza
ciao ENRICO
la fleuta è salpata x il suo primo viaggio , oggi e domani è alla fiera di Erba poi rimane a bordeggiare in Brianza fino al 12 13 maggio dove partecipera' ad una mostra nella villa Filippini di Besana Brianza
ciao ENRICO
Ciao Ernico, proprio oggi sono stato alla fiera di Erba, ho visto dei bei modelli perfino la Garibaldi in formato maxi, peccato che non ho fatto delle foto.... se vuoi postaci le foto della tua bellissima Fleuta, grazie alla prossima.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
ciao Daniele
i miei modelli spesso viaggiano da soli , non ho foto di Erba non ci sono stato
ciao ENRICO
i miei modelli spesso viaggiano da soli , non ho foto di Erba non ci sono stato
ciao ENRICO
ciao
leggendo un libro sull'esplorazione del Pacifico ho trovato questa figura della fleuta dell'olandese Tasman scopritore della tasmania
ciao ENRICO
leggendo un libro sull'esplorazione del Pacifico ho trovato questa figura della fleuta dell'olandese Tasman scopritore della tasmania
ciao ENRICO
Ciao Enrico, la foto è molto bella e suggestiva!!!!! grazie.
Un Saluto!!!!!
Un Saluto!!!!!
DEA
ciao
a dicembre la De Agostini ha inviato suoi fotografi a casa mia x fare foto ai miei modelli
da inserire nei fascicoli allegati alle loro opere , ero indeciso se accettare ma tutto sommato qualche foto di modelli di buon livello penso possa essere utile anche ai fascicolari chissà che ne esca qualche modellista.
ho ricevuto le prime foto (400) di cui 70 della fleuta e ne allego qualcuna .
ciao ENRICO
x
x
x
x
a dicembre la De Agostini ha inviato suoi fotografi a casa mia x fare foto ai miei modelli
da inserire nei fascicoli allegati alle loro opere , ero indeciso se accettare ma tutto sommato qualche foto di modelli di buon livello penso possa essere utile anche ai fascicolari chissà che ne esca qualche modellista.
ho ricevuto le prime foto (400) di cui 70 della fleuta e ne allego qualcuna .
ciao ENRICO
x
x
x
x
Pagina 9 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» Barca baleniera (Enrico Pilani) *** Terminato ***
» brigantino americano 1812 (enrico pilani) - *** TERMINATO! ***
» Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***
» Galleria di enrico pilani
» Auguri a Enrico Pilani
» brigantino americano 1812 (enrico pilani) - *** TERMINATO! ***
» Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***
» Galleria di enrico pilani
» Auguri a Enrico Pilani
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 9 di 10