PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 36 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 36 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***
+12
aniello
oldboy
vagelischantziaras
iceman79
Carmine
ErPiotta71
brggpl
mozzo
Stephen Maturin
Forlani daniel
cvincenzo54
enrico pilani
16 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 10
Pagina 1 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***
ciao
inizio a postare il cantiere in corso
Nome:
Tipo: Fleuta Olandese
Anno di costruzione: 1675
Lunghezza reale:
Scala del modello: 1:60
Tipo modello: MERCANTILE
Piano di costruzione: Lusci riveduti e corretti
Premessa : ho ricevuto un paio di mesi fa 2 scafi la fleuta 1-60 e la Victory 1-98
scafi abbadonati da circa 20 anni dall'autore,
non sono nella mia scala abituale 1-75 e non sono nemmeno modelli che avrei scelto , ma sono ben fatti .
la Victory è finita in cantina , troppo grande anche in 1-98 x i miei spazi e poi è troppo famosa , troppo presente alle mostre , troppo vincolante la sua realizzazione .
ho deciso di portare avanti la fleuta in attesa di venire ispirato da qualche altro modello
e un po' mi ha preso.
comincio a mostrare lo stato dell'arte iniziale , anche se a questo punto avevo già montato i boccaporti a pagliolato .
la vista della poppa
x ora basta
ciao ENRICO
inizio a postare il cantiere in corso
Nome:
Tipo: Fleuta Olandese
Anno di costruzione: 1675
Lunghezza reale:
Scala del modello: 1:60
Tipo modello: MERCANTILE
Piano di costruzione: Lusci riveduti e corretti
Premessa : ho ricevuto un paio di mesi fa 2 scafi la fleuta 1-60 e la Victory 1-98
scafi abbadonati da circa 20 anni dall'autore,
non sono nella mia scala abituale 1-75 e non sono nemmeno modelli che avrei scelto , ma sono ben fatti .
la Victory è finita in cantina , troppo grande anche in 1-98 x i miei spazi e poi è troppo famosa , troppo presente alle mostre , troppo vincolante la sua realizzazione .
ho deciso di portare avanti la fleuta in attesa di venire ispirato da qualche altro modello
e un po' mi ha preso.
comincio a mostrare lo stato dell'arte iniziale , anche se a questo punto avevo già montato i boccaporti a pagliolato .
la vista della poppa
x ora basta
ciao ENRICO
Ultima modifica di enrico pilani il Lun 16 Mag 2011 - 18:34 - modificato 1 volta.
enrico pilani- Forumnauta
Re: fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***
Ciao Enrico, buon lavoro
ciao vincenzo
ciao vincenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
documentazione fleuta
ciao
come già detto non essendo un modello da me scelto x prima cosa aho dovuto procedere alla ricerca delle informazioni relative a questo tipo di nave , anzitutto mi sono procurato i piani del Lusci poi ho fatto ricerche e ho trovato i modelli di 2 fleute
originali (probabilmente restaurate)
questa è la prima
ho anche letto che nel primo anno di introduzione delle fleute in un solo porto ne furono varate 80 .
la flotta olandese del periodo d'oro della marineria olandese contava circa 10000 navi mercantili in buona parte fleute e pink
questa è la seconda
x ora ciao ENRICO
come già detto non essendo un modello da me scelto x prima cosa aho dovuto procedere alla ricerca delle informazioni relative a questo tipo di nave , anzitutto mi sono procurato i piani del Lusci poi ho fatto ricerche e ho trovato i modelli di 2 fleute
originali (probabilmente restaurate)
questa è la prima
ho anche letto che nel primo anno di introduzione delle fleute in un solo porto ne furono varate 80 .
la flotta olandese del periodo d'oro della marineria olandese contava circa 10000 navi mercantili in buona parte fleute e pink
questa è la seconda
x ora ciao ENRICO
Ciao Enrico sono contento che hai deciso di continuare questa realizzazione così vedrò il passo passo della Fleuta a proposito io ho realizzato quella della secoda foto da te postata ciao e buon modellismo
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao Enrico, ho inserito la scheda tecnica completa nel tuo primo messaggio del presente argomento, potresti cortesemente completare le informazioni mancanti? Grazie.
Sarà interessante seguirti, a presto
Sarà interessante seguirti, a presto
Stephen Maturin- Forumnauta
CIAO
Primi lavori : come prima cosa ho prepareato il paranco di drizza del trinchetto che secondo il piano passava da una bitta posta sotto al castello , bitta che non c'era (non vi era nemmeno l'apertura x il boccaporto) .
ho completato il boccaporto
ho realizzato la pazienza di trinchetto
ho dipinto di rosso le parti interne
ho fatto il foro x l'albero
seconda fase montati gli scalini di accesso al castello , il tacchetto triangolare x la mura di maestra e il boccaporto principale
ciao ENRICO
Primi lavori : come prima cosa ho prepareato il paranco di drizza del trinchetto che secondo il piano passava da una bitta posta sotto al castello , bitta che non c'era (non vi era nemmeno l'apertura x il boccaporto) .
ho completato il boccaporto
ho realizzato la pazienza di trinchetto
ho dipinto di rosso le parti interne
ho fatto il foro x l'albero
seconda fase montati gli scalini di accesso al castello , il tacchetto triangolare x la mura di maestra e il boccaporto principale
ciao ENRICO
ciao
continuo a postare foto del lavoro già fatto finchè arrivero' ad allinearmi al punto in cui sono arrivato e quindi proseguiro' passo passo.
x completare il fasciame e la porta del casseretto ho messo lo scafo in piedi aiutandomi con uno del giochi del nipotino (forse questo vi fa capire perchè preferisco una scala piccola)
il foro rettangolare davanta alla porta è x la leva del timone
le pareti interne della prua e del cassero e casseretto sono a fasciame sovrapposto,
la leva del timone (la ruota del timone è stata introdotta con gradualità dalle varie marine a partire dai primi anni del 1700 nessuna nave precedente a tale data puo' avere la ruota)
si vedono anche la scala , la bitta x la drizza di mezzana e il foro x l'albero di mezzana le cavigliere laterali e la scale x il casseretto
alla prossima ENRICO
continuo a postare foto del lavoro già fatto finchè arrivero' ad allinearmi al punto in cui sono arrivato e quindi proseguiro' passo passo.
x completare il fasciame e la porta del casseretto ho messo lo scafo in piedi aiutandomi con uno del giochi del nipotino (forse questo vi fa capire perchè preferisco una scala piccola)
il foro rettangolare davanta alla porta è x la leva del timone
le pareti interne della prua e del cassero e casseretto sono a fasciame sovrapposto,
la leva del timone (la ruota del timone è stata introdotta con gradualità dalle varie marine a partire dai primi anni del 1700 nessuna nave precedente a tale data puo' avere la ruota)
si vedono anche la scala , la bitta x la drizza di mezzana e il foro x l'albero di mezzana le cavigliere laterali e la scale x il casseretto
alla prossima ENRICO
Ciao Enrico sai cosa ha usato per il calafataggio dei ponti grazie
scusate , ma noto che la bitta della drizza e enorme , questo particolare si nota in propozione della porta , o sbaglio ?
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
ciao enrico
probabilmente molti (tra cui il sottoscritto) conoscono poco la fleuta.
quando hai tempo, potresti darci cenni storici e caratteristici?
a tuo piacere, naturalmente.
complimenti & buon lavoro!
probabilmente molti (tra cui il sottoscritto) conoscono poco la fleuta.
quando hai tempo, potresti darci cenni storici e caratteristici?
a tuo piacere, naturalmente.
complimenti & buon lavoro!
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao Mozzo secondo me e forse poi lo confermerà anche Enrico la bitta è un'effetto della foto e di come è stata fatta ciao
ciao
x Daniele la calafatura non la ho fatta io , il ponte era gia listellato comunque è fatta allo stesso modo con cui la faccio io : preparo un pacchetto di listelli e di costa li ripasso con una mina da matita.
un esempoi di ponte se lo facesse un modellista lo appenderebbero x i pollici , ma è vero è il ponte di batteria del Victory
torniamo alla fleuta le dimensioni sono quelle del Lusci anche a me abituato ad una scala piu' piccola sembra una nave pesante e massiccia , ma puo' essere che sia cosi' in ogni caso avendo lo scafo gia' fatto non le posso cambiare
è vero pero' anche che guardando delle foto di barche olandesi tradizionali moderne si nota una certa pesantezza di struttura.
la cavigliera di maestra , la bitta di drizza a 3 vie di maestra e le cavigliere laterali
la poppa il colore del fondo rosso le scudo blu con le 3 x bianche fanno riferimento alla bandiera di Amsterdam
l'orso , be la scelta dell'orso dipende dal fatto che ho deciso di chiamare la fleuta IJSBEER (orsa polare) e di adibirla al commercio delle pellicce con la scandinavia (mi piace essere il costruttore , l'armatore e il capitano dei miei modelli)
la passione x il modellismi navale mi è nata a 8 anni leggendo Salgari (non c'era la tv x fortuna)
x gianpaolo . quello che so delle fleute lo ho gia' detto , ma pare di ricordare che nelle sue dimensioni e caratteristche
c'entrassero problemi di .....tasse non ne so molto pero' il mio campo di azione è il perodo napoleonico x le navi militari
e il periodo 1850 1930 x il naviglio mercantile
mi piacciono le navi navi cioe' qulle in cui la componente marina prevale , insomma non amo il barocco non so se mi spiego
ciao ENRICO
x Daniele la calafatura non la ho fatta io , il ponte era gia listellato comunque è fatta allo stesso modo con cui la faccio io : preparo un pacchetto di listelli e di costa li ripasso con una mina da matita.
un esempoi di ponte se lo facesse un modellista lo appenderebbero x i pollici , ma è vero è il ponte di batteria del Victory
torniamo alla fleuta le dimensioni sono quelle del Lusci anche a me abituato ad una scala piu' piccola sembra una nave pesante e massiccia , ma puo' essere che sia cosi' in ogni caso avendo lo scafo gia' fatto non le posso cambiare
è vero pero' anche che guardando delle foto di barche olandesi tradizionali moderne si nota una certa pesantezza di struttura.
la cavigliera di maestra , la bitta di drizza a 3 vie di maestra e le cavigliere laterali
la poppa il colore del fondo rosso le scudo blu con le 3 x bianche fanno riferimento alla bandiera di Amsterdam
l'orso , be la scelta dell'orso dipende dal fatto che ho deciso di chiamare la fleuta IJSBEER (orsa polare) e di adibirla al commercio delle pellicce con la scandinavia (mi piace essere il costruttore , l'armatore e il capitano dei miei modelli)
la passione x il modellismi navale mi è nata a 8 anni leggendo Salgari (non c'era la tv x fortuna)
x gianpaolo . quello che so delle fleute lo ho gia' detto , ma pare di ricordare che nelle sue dimensioni e caratteristche
c'entrassero problemi di .....tasse non ne so molto pero' il mio campo di azione è il perodo napoleonico x le navi militari
e il periodo 1850 1930 x il naviglio mercantile
mi piacciono le navi navi cioe' qulle in cui la componente marina prevale , insomma non amo il barocco non so se mi spiego
ciao ENRICO
Ciao grazie per le risposte che mi hai dato,confermo che so come fai a simulare il calatafaggio del ponte perchè ti seuo sempre con interesse,ero curioso di sapere come aveva fatto il costruttore che ti ha preceduto in questo modello che mi hai confermato che è lo stesso ciao a presto
scusatemi , ma che centra la robustezza e massiccia con la bitta alta spropozionata , immaginate un marinaio che sta alla bitta quante e grande,preciso che la mia e solo una curiosità
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
serpe
ciao
allego alcune foto del lavoro x la serpa cosa gia' di x se rognosa complicata qui dal fatto cnhe il buon Lusci fa vedere e male solo 3 dei 5 cani di serpa il primo e l'ultimo nascosti da decorazioni.
ovviamente x prima cosa ho sistemato la polena un orso bianco come da nome della fleuta e in accordo con la decorazione della poppa
allego alcune foto del lavoro x la serpa cosa gia' di x se rognosa complicata qui dal fatto cnhe il buon Lusci fa vedere e male solo 3 dei 5 cani di serpa il primo e l'ultimo nascosti da decorazioni.
ovviamente x prima cosa ho sistemato la polena un orso bianco come da nome della fleuta e in accordo con la decorazione della poppa
serpa 2
ciao
riprendo a postare la serpa dopo essere stato buttato fuori a tradimento dal forum x manutenzione
2 viste della serpa finita
ciao ENRICO
riprendo a postare la serpa dopo essere stato buttato fuori a tradimento dal forum x manutenzione
2 viste della serpa finita
ciao ENRICO
ciao
altre foto sul'avanzamento passato della fleuta
la polena
i colori
la balaustra del castello , agli angoli 2 teste (il piano le mostra molto piu' grandi , ma non mi piacevano e le ho drasticamente ridotte)
x ora ciao ENRICO (oggi ho partecipato al tour del lodigiano x auto storiche e ho le ossa rotte i 71 si sentono)
altre foto sul'avanzamento passato della fleuta
la polena
i colori
la balaustra del castello , agli angoli 2 teste (il piano le mostra molto piu' grandi , ma non mi piacevano e le ho drasticamente ridotte)
x ora ciao ENRICO (oggi ho partecipato al tour del lodigiano x auto storiche e ho le ossa rotte i 71 si sentono)
balaustre
ciao
con queste foto mi porto in pari da ora in poi postero' gli avanzamenti in tempo reale.
da notare in quest'ultima foto i 4 gradini x accedere al'estrema poppa , i gradini x accedere al castello e quelli della scala interna che porta al cassere sono 6 , il casseretto è infatti molto basso non piu' di 140cm. quindi anche la porta è piu' piccola.
ciao ENRICO
con queste foto mi porto in pari da ora in poi postero' gli avanzamenti in tempo reale.
da notare in quest'ultima foto i 4 gradini x accedere al'estrema poppa , i gradini x accedere al castello e quelli della scala interna che porta al cassere sono 6 , il casseretto è infatti molto basso non piu' di 140cm. quindi anche la porta è piu' piccola.
ciao ENRICO
ciao
la balustra del casseretto finita
ciao ENRICO
la balustra del casseretto finita
ciao ENRICO
Caspita Enrico molto bello ed anche i colori che hai usato bravo e non solo anche dalla precisione delle colonnine che sostengono il passamano
Un Saluto!!!!!
Un Saluto!!!!!
ciao
un ultimo tocco al coronamento poi passo ai cannoni e alle lande
ciao ENRICI
un ultimo tocco al coronamento poi passo ai cannoni e alle lande
ciao ENRICI
lande
ciao
ecco le lande e le relative bigotte.
dato che non avevo nulla a parte le bigotte ho dovuto inventarmi una soluzione devo dire che ne sono rimasto soddisfatto.
i materiali
fase 1
fase 2
fase 3
lavoro finito
ciao Enrico
ecco le lande e le relative bigotte.
dato che non avevo nulla a parte le bigotte ho dovuto inventarmi una soluzione devo dire che ne sono rimasto soddisfatto.
i materiali
fase 1
fase 2
fase 3
lavoro finito
ciao Enrico
Cioè hai usato lo spago nero per fare le lande?
Facevano le lande anche con le corde?
Facevano le lande anche con le corde?
ErPiotta71- Forumnauta
ciao
ovviamente al vero le lande erano sbarre di ferro , nel mio caso il filo nero simula appunto le sbarre di ferro .
perchè il filo semplicemente ? è molto piu' facile da fare si annoda , si gira e si incolla senza problemi , alla fine una passata di ciano lo indurisce e il gioco è fatto .
naturalmente qualcuno preferirebbe lavorare filo di ferro , usare un saldatore ecc.
questione di gusti io il saldatote regatomi non lo ho mai tolto dalla confezione i miei strumenti sono soprattutto la testa (140 qi) e le mani.
infatti relizzo in carta x esempio le teste di moro in ferro e i cerchi pure in ferro dei modelli piu' moderni come quella del Bluenose della foto allegata
se a qualcuno puo' interessare il mode fi fare le teste di moro in carta a disposizione
ciao ENRICO
ovviamente al vero le lande erano sbarre di ferro , nel mio caso il filo nero simula appunto le sbarre di ferro .
perchè il filo semplicemente ? è molto piu' facile da fare si annoda , si gira e si incolla senza problemi , alla fine una passata di ciano lo indurisce e il gioco è fatto .
naturalmente qualcuno preferirebbe lavorare filo di ferro , usare un saldatore ecc.
questione di gusti io il saldatote regatomi non lo ho mai tolto dalla confezione i miei strumenti sono soprattutto la testa (140 qi) e le mani.
infatti relizzo in carta x esempio le teste di moro in ferro e i cerchi pure in ferro dei modelli piu' moderni come quella del Bluenose della foto allegata
se a qualcuno puo' interessare il mode fi fare le teste di moro in carta a disposizione
ciao ENRICO
Pagina 1 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» Barca baleniera (Enrico Pilani) *** Terminato ***
» Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***
» brigantino americano 1812 (enrico pilani) - *** TERMINATO! ***
» Auguri ad Enrico Pilani
» Auguri a enrico pilani
» Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***
» brigantino americano 1812 (enrico pilani) - *** TERMINATO! ***
» Auguri ad Enrico Pilani
» Auguri a enrico pilani
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 10