Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 43 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 43 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

+40
etabeta
Nazza
ciskye
roberto73
picogio'
lellosauro
enzo44
Walter Furlan
Koren
giovannino
unimatrix0
giancarlo 60
giuseppe sparaco
oldboy
enrico pilani
gianni 77
Marini Claudio
ilbor
ErPiotta71
edo958
RobertoMarinaro
jjsimy
jek
gino arcuri
opera
daniele 77
Armando54
Scubaleo
vittorio maturanza
francolino
aniello
vittorino
giovanni malvone
pozzimario
Carmine
brggpl
Forlani daniel
mozzo
cvincenzo54
Maruzzella
44 partecipanti

Pagina 27 di 34 Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 30 ... 34  Successivo

Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 27 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Maruzzella Gio 23 Mag 2013 - 14:04

Ciao Roberto, ti ringrazio sei molto gentile sia per i graditissimi apprezzamenti, che per la pazienza che hai nel seguire il mio cantiere Wink
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Torna in alto Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 27 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Walter Furlan Gio 23 Mag 2013 - 16:27

Ciao
Basta non toccare il vino del suocero
e vedi che bei lavoretti fuoriescono? Risata Risata
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Maruzzella Gio 23 Mag 2013 - 21:03

Ciao Walter non aver paura, il vino del suocero l'ho conservato tutto per te Laughing
Un abbraccio.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Ven 24 Mag 2013 - 8:17

Ciao Italo, giusto ieri sera mentre aspettavo che la colla facesse presa ho provato la tua tecnica su un pezzetto di quelle che dovevano essere le vele dell'halifax. Ottima soluzione, il filo, porcheggiando un pò, si riesce a farlo scorrere... l'unico dubbio che ho io ora è capire se con questo sistema si rischia di andar fuori scala... penso da ignorante possa andar bene da una certa scala in giù...mah!....quando verrà il momento ci penserò meglio...
Intanto ti ringrazio per averlo esposto e attendo altri tuoi aggiornamenti.

Ciao ciao...un salutone Wink

Ospite
Ospite

Messaggio Da Maruzzella Ven 24 Mag 2013 - 8:32

Buon giorno amico mio, iniziamo col dire che per definizione le vele sono fuori scala Shocked
Quindi quei due fili che tiri dovrebbero simulare le cuciture di giunzione dei ferzi, e comunque e' piu' minuto delle cuciture che si dovranno fare per i bordi. Puoi immaginare che parlare di scala e' assurdo. La tela che ho usato ha una trama molto larga, ed ho preferito saltare solo un filo, ma nulla toglie, per scale inferiori, di saltarne due o tre..
Madita amico, medita Rolling Eyes
Grazie per la tua attenzione e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Walter Furlan Ven 24 Mag 2013 - 14:37

ciao
In effettiiiii
perché parlare di scale quando tutti saltano? muttley
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Forlani daniel Ven 24 Mag 2013 - 22:39

Ciao Italo, bella Tecnica, semplice ma molto efficace, bravo. Very Happy
Un Salutone!!!!! Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 27 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Sab 25 Mag 2013 - 13:18

Ciao Walter e Danile, grazie. Oggi ho tagliato le vele ed ho cucito i bordi. Una volta finito le ho immerse nel the e messe ad asciugare:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 27 120
Domani finisco gli angoli e cucio a mano le scotte e i rinforzi degli angoli.
Un abbraccio
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Koren Sab 25 Mag 2013 - 21:01

Ciao Italo, un caro saluto, tu oramai lo sai che ti sono adosso, e ti seguo.
Volevo farti delle domande; Quando parlavi di manovre hai usato il termine refe, se ricordo bene, potresti dirmi per fovore cosa è?
Inoltre quando hai sfilato un filo dal tessuto delle vele non ho ben capito.
I fili sfilati erano stati colorati il giorno prima? fuori della superfice della vela?
Ciao grazie e
buon modellismo come dici tu.
Giovanni
Koren
Koren
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Maruzzella Dom 26 Mag 2013 - 8:45

Buona Domenica Giovanni, prima di tutto grazie per il tuo interessamento, e per quello che posso sono a tua disposizione.
Il refe è il nome che si da in genere al cordame che usiamo nel modellismo. E' di spessori diversi per le diverse scale e per le diverse applicazioni. Riportandoli al modello o alla realtà, il refe diventerebbe drizze, scotte o quant'altro serva per le manovre dormienti e correnti.
Ritornando al discorso dei ferzi, ti posto questa immagine:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 27 1a11
Praticamente dopo aver disegnato la tua vela sul tessuto, dovrai riportare la lunghezza del ferzo ( A-B), su parte superiore del tessuto stesso.
A questo punto avrai una copia speculare delle linee che ti indicheranno i fili da tirare. Ora basterà colorare la sezione che ho definito con il parallelepipedo rosso, ed attendere almeno un giorno che sia ben asciutto.
A questo punto dal basso della vela potrai cominciare a tirare i fili che simuleranno i ferzi. Ricorda che prima di tirare i fili è bene stirare con le mani la stoffa nei vari sensi, questo per distaccare la trama da eventuali incollature dovute dalla tinta.....
Se hai altri dubbi non esitare a chiedere.
Grazie e buon modellismo.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Lun 27 Mag 2013 - 18:28

Bene, oggi essendo a casa ho approfittato per iniziare quello che presto diventerà la casa del gozzo, la sua teca.
Tempo fa il mio vicino, dovendo disfarsi della panca in teak, mi lascio prendere le assi del sedile.
Quindi ho pensato di costruirmi la teca con questa essenza.
Questo è un pezzo di quelle assi:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 27 121
Questo è il risultato dopo averle tagliate e piallate:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 27 219
Essendo larghe 7 cm, ne servono tre per raggiungere la larghezza necessaria al piano, quindi dovrò incollarle, e per farlo ho dovuto preparare gli l'incastri e le relative spine:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 27 318
Questo è uno degli assi pronto per l'incollaggio:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 27 415
Ora dovrò aspettare domani per togliere i pezzi dalla morsa.
Intanto il lavoro delle vele procede lento, ma procede:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 27 513
Bene amici, per questa sera è tutto Wink
Un saluto e.... buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Walter Furlan Lun 27 Mag 2013 - 21:19

Ciao
Direi quasi immobile, sulle tue vele non c'è un alito di vento Risata Risata
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da unimatrix0 Mar 28 Mag 2013 - 11:02

Ciao Italo, vai veloce che il tempo stringe ... eh eh
dovrei fare un mobiletto in giardino ... sei disponibile ? eh eh
Ciao Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Mar 28 Mag 2013 - 11:34

Buon giorno amici,
@ Walter, in compenso se non c'e' un alito di vento.... c'e' quello di vino Laughing
Corro, corro Bruno ma se continua cosi' mi tocchera' partire direttamente con la muta Laughing
Riguardo al mobiletto, nessun problema. Ma per mobi letto, intendi un letto che puoi spostare nel giardino....... muttley
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Gio 30 Mag 2013 - 19:50

Buona sera ragazzi, prima di chiudere il cantiere per qualche giorno, vorrei farvi vedere la vela tarchia ultimata:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 27 122
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 27 220
La vela non è stata fissata perché sono ancora indeciso se farla spiegata o imbrogliata.
La foto che segue è della base della teca, incollata e con la prima mano di turapori:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 27 319
Il prossimo passo saranno le modanature laterali ed una bella spagliettata..
Alla prossima
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Marini Claudio Gio 30 Mag 2013 - 20:34

Grande Italo, ti seguo con molto interesse, sopratutto per la teca chissà che imparo qualcosa di più. Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 27 835259
Ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da Armando54 Gio 30 Mag 2013 - 20:34

Ciao Italo, imbrogliata !! senza alcun dubbio, così, come immaginavi anche tu, "nasconde" le meraviglie dello scafo!!
Un saluto.

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 27 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 27 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 27 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Gio 30 Mag 2013 - 22:58

Ciao Italo, concordo con Armando, anche per me l'ideale sarebbe imbrogliata. Che fai vai ancora in ferie??????? sono sempre altri i fortunati, io devo ancora aspettare....... Mad
Un Salutone!!!!! Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 27 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Armando54 Gio 30 Mag 2013 - 23:02

eh eh eh, Italo segue una "dieta" particolare, poco ma spesso!!

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 27 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 27 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 27 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da oldboy Ven 31 Mag 2013 - 0:46

Ciao Italo. Una vela a tarchia "orizzontale" non l'avevo mai vista. Per carità, non è che ne sappia in fatto di vele, ma tutte le immagini la davano in verticale. Avevi detto che ti ricordavi di questo tipo di imbarcazione per averlo visto al vero, avevano questo tipo di vela o è una qualche tua ricostruzione basata su documenti? Sono ideciso tra "imbrogliata" e "tesa al vento". Bisognerebbe vedere i due casi...ciao. oldboy

Ultima modifica di oldboy il Ven 31 Mag 2013 - 0:47 - modificato 1 volta. (Motivazione : corretto errori)
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Ven 31 Mag 2013 - 7:12

Buon giorno ragazzi, vi rispondo coerente ad una frase di Nostro Signore: beati gli utimi perche' saranno i primi.. Wink
Grazie oldboy per la tua attenzione. No, non ho mai visto questa imbarcazione, e probabilmente non e' mai esistita. Infatti il mio gozzo e' completamente basato su fotografie di un probabile modello in arsenale della meta' dell'ottocento restaurato al Museo del Mare di Napoli:
http://www.museodelmarenapoli.it/Documenti/gozzo sorrentino del XvIII sec.pdf
Ho tentato di riportare le misure dalle foto al mio progetto usando un programma vettoriale, e tanta tanta immaginazione.... Very Happy
Comunque dalle foto del museo, credo che si possa evincere che la vela tarchia del prototipo e' posizionata in orzontale.
Anche io vorrei farla imbogliata, ma mi trovo in grande difficolta' in quanto non ho la minima idea di come potesse essere questo tipo di vela in questa modalita'. E' anche vero che lasciandola tesa al vento dovrei "gonfiarla" molto fuori a dritta per far si che rimangano a vista tutti i particolari interni.....
Non so cosa fare Rolling Eyes
@Daniel, il dottore mi ha detto che sono stressato, consigliandomi di andare in ferie, spesso! Ed i dottori bisogna sempre ascoltarli.... Laughing
Tu le ferie conservale per la marugrigliata Wink
@Armando sei molto gentile, e probabilmente seguiro' il tuo consiglio, fermo restando le perplessita' espresse ad Oldboy scratch
Un salutone a tutti

Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Ven 31 Mag 2013 - 8:15

Ciao Italo...neanche io avevo mai visto una vela messa in questo modo...anche se di vele non ne so praticamente nulla.
Cmq io son più per farla spiegata....non essendo molte le vele e le manovre non credo che il lavoro fatto sullo scafo si noti poco.... pensare ...
Intanto ti auguro buone ferie e buon riposo...ciao ciao..divertiti!
Andrea

Ospite
Ospite

Messaggio Da Maruzzella Ven 31 Mag 2013 - 11:31

Cara Andrea, cosa vuoi che ti dica, io di vele ne so forse ancora meno di te. Quindi copio dal museo.... Shocked
Comunque non credo sia cosi' raro vedere la vela a tarchia su imbarcazioni da pesca messe in quel modo.
Faro' delle prove e le posto, cosi' poi decideremo il da farsi.
Grazie per le ferie, e speriamo solo nel tempo...
Un saluto
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da jjsimy Ven 31 Mag 2013 - 11:46

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 27 835259 Complimenti Italo!!, non vedo l'ora di vederla sul tritone Wink

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Ven 31 Mag 2013 - 11:53

Grazie mille Stefano, qui' tra chi vuole bollire il tritone come una aragosta, e chi vuole mettere il gozzo nella stufa, sei uno dei pochi che mi segue senza secondi fini..... Laughing
Scherzo, grazie e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 27 di 34 Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 30 ... 34  Successivo

- Argomenti simili