PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***
+40
etabeta
Nazza
ciskye
roberto73
picogio'
lellosauro
enzo44
Walter Furlan
Koren
giovannino
unimatrix0
giancarlo 60
giuseppe sparaco
oldboy
enrico pilani
gianni 77
Marini Claudio
ilbor
ErPiotta71
edo958
RobertoMarinaro
jjsimy
jek
gino arcuri
opera
daniele 77
Armando54
Scubaleo
vittorio maturanza
francolino
aniello
vittorino
giovanni malvone
pozzimario
Carmine
brggpl
Forlani daniel
mozzo
cvincenzo54
Maruzzella
44 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 34
Pagina 1 di 34 • 1, 2, 3 ... 17 ... 34
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***
Buon giorno a tutti, abbandonata per il momento l'idea di continuare la Bonhomme Richard, ho deciso di intraprendere un cammino abbastanza difficile per le mie esigue capacità. Vorrei costruire un gozzo partendo da alcune foto ed un piano che è più un disegno. Il gozzo che vorrei costruire è la riproduzione di un modello di cantiere di un gozzo sorrentino del tipo a menaide da 27 palmi (7,13 mt) del XVIII secolo armata a vela tarchia. Questo modello si trova nel museo del mare di Napoli, ed è incredibilmente bello, ricco di particolari dipinti o scolpiti.Non ho molto materiale per inziare a lavorare; dispongo del file pdf scaricato dal museo ed un piano di gozzo sorrentino del tipo antico che credo incompleto. Provero a scrivere al museo chiedendo ultriori foto e notizie. Tanto per iniziare costruirò uno scaletto. Poi ho bisogno di alcune informazioni per acquistare i materiali.....
E' possibile non utilizzare la falsa chiglia ma fare la chiglia la ruota di prua ed il dritto di poppa in massello? Se si posso usare il tiglio?
Quale è il metodo per non usare le ordinate ma fare i quinti con madieri, mezzi madieri, staminali e scalmi?
Non posto la foto del gozzo perchè non vorrei violare i diritti d'autore, comunque questo è il link:
http://www.museodelmarenapoli.it/Documenti/gozzo%20sorrentino%20del%20XvIII%20sec.pdf
Riassumo le caratteristiche del modello:
Nome: Gozzo Sorrentino con vela tarchia
Tipo: Barca da pesca del tipo a menaide
Lunghezza: 27 palmi
Scala del modello: 1:15
Tipo modello: Autocostruito
Piano di costruzione: Ricavato da un vecchio disegno.
Sarà un lavoro lungo e difficile, ma sono eccitato all'idea di inziare. Un saluto e tanti auguri a tutti.
Maru
E' possibile non utilizzare la falsa chiglia ma fare la chiglia la ruota di prua ed il dritto di poppa in massello? Se si posso usare il tiglio?
Quale è il metodo per non usare le ordinate ma fare i quinti con madieri, mezzi madieri, staminali e scalmi?
Non posto la foto del gozzo perchè non vorrei violare i diritti d'autore, comunque questo è il link:
http://www.museodelmarenapoli.it/Documenti/gozzo%20sorrentino%20del%20XvIII%20sec.pdf
Riassumo le caratteristiche del modello:
Nome: Gozzo Sorrentino con vela tarchia
Tipo: Barca da pesca del tipo a menaide
Lunghezza: 27 palmi
Scala del modello: 1:15
Tipo modello: Autocostruito
Piano di costruzione: Ricavato da un vecchio disegno.
Sarà un lavoro lungo e difficile, ma sono eccitato all'idea di inziare. Un saluto e tanti auguri a tutti.
Maru
Ultima modifica di Maruzzella il Lun 7 Ott 2013 - 11:02 - modificato 3 volte.
Maruzzella- Utente sostenitore
Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***
Seguirò il tuo lavoro molto volentieri, cosi vedrò come si fa da foto a lavoro finito,una bella sfida la tua
vincenzo
vincenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Ciao Maru , ottima scelta quella di fare un gozzo sorrentino , aspetto che inizi il nuovo cantiere , c'è da parlare.......................,
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Grazie Mozzo, è stato un colpo di fulmine. Ho visto le foto di quel gozzo ed è stato subito Amore..
Spero di non aver fatto il passo piu lungo della gamba, ma sono sicuro che in voi troverò la giusta guida.
Maru
Spero di non aver fatto il passo piu lungo della gamba, ma sono sicuro che in voi troverò la giusta guida.
Maru
Ciao Maru e vai sono contento della scelta ti seguirò volentieri ti metto una foto di un gozzo di Sorrento tratto da Vele Italiane e mi raccomando un bel passo passo del lavoro che a me personalmente piace molto in quanto a vedre i vari lavori mi fanno crescere in esperienza ciao buona giornata
Forlani daniel- Utente sostenitore
Grazie Daniel, per la foto e per la tua stima. Vi aggiornerò sui progressi passo passo, ad iniziare dalla costruzione dello scaletto. La realizzazione dello scafo sarà impresa difficile, è il mio primo progetto d'arsenale.
Ma..... io speriamo che me la cavo
Auguroni
Maru
Ma..... io speriamo che me la cavo
Auguroni
Maru
Ciao Maruzzella, visto che da quanto ho letto vorresti tentare di realizzarlo in arsenale, aspetterei un attimo prima di fare lo scaletto, e cercherei di reperire più informazioni possibili almeno sulla struttura dello stesso.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Sandro, grazie del consiglio. In effetti per il momento acquisterò solo il materiale anche perchè, come giustamenti mi fai notare, non ho informazioni certe riguardo misure e tipo di legno da usare. Sto cercando di capire se posso adattare al mio modello uno dei tanti progetti di gozzo che si trovano in rete.
Maru
Maru
Buon giorno a tutti, scusate il post consegutivo, volevo solo rassicurare quanti hanno inziato a seguire questo cantiere che le ricerche non si sono fermate, e di essere in attesa di informazioni utili all'inizio dei lavori
Grazie, Maru
Grazie, Maru
Perfetto Maru resteremo in attesa dei tuoi primi progressi buon lavoro
PS per i messaggi consecutivi non ti devi scusare perché vengono ritenuti consecutivi solo quelli postati nel giorno stesso in questo caso non lo e' ciao
PS per i messaggi consecutivi non ti devi scusare perché vengono ritenuti consecutivi solo quelli postati nel giorno stesso in questo caso non lo e' ciao
Ciao a tutti, avrei una domanda riguardante la lunghezza del gozzo. Nell'articolo del museo e' scritto che il modello e' di un gozzo di 27 palmi di lunghezza, cioe' 7,13 mt. Ora vorrei capire se la lunghezza e' tutto fuori, cioe' dalla punta dello spigone alla pala del timone, o e' riferita solo allo scafo?
Grazie mille,
Maru
Grazie mille,
Maru
ciao maruzzella
credo che la lunghezza (7,13) sia solo lo scafo.
ti ho mandato un MP.
ciao
credo che la lunghezza (7,13) sia solo lo scafo.
ti ho mandato un MP.
ciao
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Grazie brggpl,
Quindi credo che procedendo su scala 1:15 dovrei avere un modello di 47.5 cm senza spigone. Esatto?
maru
Quindi credo che procedendo su scala 1:15 dovrei avere un modello di 47.5 cm senza spigone. Esatto?
maru
ciao
certamente 47,5 x 15 = 712,5 cm = 7,13 m
sarà un bel e grande gozzo!
certamente 47,5 x 15 = 712,5 cm = 7,13 m
sarà un bel e grande gozzo!
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Grazie brggpl per la conferma
Non vedo l'ora di aver definito i piani per iniziare a lavorare.
maru
Non vedo l'ora di aver definito i piani per iniziare a lavorare.
maru
Ciao ragazzi, sono in fase di stallo riguardo il taglio del nasto di questo cantiere. Non sono riuscito a reperire informazioni tali da permettermi di iniziare il taglio dell'ossatura dello scafo.
Il modello del museo di Napoli e' lungo circa 70 cm, e da quanto scritto dovrebbe essere riferito ad un gozzo a menaide di 27 palmi. Il rapporto di costruzione del vecchio gozzo sorrentino era di 1:5, quindi la barca sarebbe stata lunga 7.13 mt. e larga 1.43. Sembra essere giusto data la forma filante che si vede nelle foto. Esisteva un'altro tipo di gozzo chiamato a Castardelli che misurava 6-7 mt, era piu' fino di quello a menaide e portava anche cinque coppie di remi, di cui non si hanno molte informazioni. I piani di costruzione del gozzo del vecchio tipo non sono piu disponibili perche il gruppo modellisti Sorrentini ha chiuso i battenti. I piani ANB sono riferiti ad un gozzo molto diverso da quello del museo, piu' largo e con 4 panche contro 9. Cosa mi consigliate di fare, abbandonare il progetto e faccio un gozzo....moderno? Mi dispiacerebbe molto, ma vedo poche alternative.
Maru
Il modello del museo di Napoli e' lungo circa 70 cm, e da quanto scritto dovrebbe essere riferito ad un gozzo a menaide di 27 palmi. Il rapporto di costruzione del vecchio gozzo sorrentino era di 1:5, quindi la barca sarebbe stata lunga 7.13 mt. e larga 1.43. Sembra essere giusto data la forma filante che si vede nelle foto. Esisteva un'altro tipo di gozzo chiamato a Castardelli che misurava 6-7 mt, era piu' fino di quello a menaide e portava anche cinque coppie di remi, di cui non si hanno molte informazioni. I piani di costruzione del gozzo del vecchio tipo non sono piu disponibili perche il gruppo modellisti Sorrentini ha chiuso i battenti. I piani ANB sono riferiti ad un gozzo molto diverso da quello del museo, piu' largo e con 4 panche contro 9. Cosa mi consigliate di fare, abbandonare il progetto e faccio un gozzo....moderno? Mi dispiacerebbe molto, ma vedo poche alternative.
Maru
Ciao Maruzzella , non ci crederai ma è VERO.................
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao Maru mi sa che se anche Mozzo non può aiutarti hai poco da fare un suggerimento lo so che non è la stessa cosa ma se segui i progetti di Vele Italiane tratta un gozzo di sorrento perchè correggimi se sbaglio vuoi realizzare un gozzo di quella zona o solo perchè ti piaceva quel tipo di gozzo? ciao
mozzo ha scritto:Ciao Maruzzella , non ci crederai ma è VERO.................
mozzo
Ciao Danil, hai perfettamente ragione! La mia intenzione era quella di realizzare un gozzo della penisola sorrentina....per una questione sentimentale.
Poi ho avuto la folgorazione: un gozzo che non solo mi ricordasse le mie origini, ma mi desse anche la possibilita' di eseguire; o meglio tentare di eseguire decorazioni di cui il modello e' pienamente adornato. Ma come si dice.. la speranza e' l'ultima a morire
Un salutone
Maru
Buon pomeriggio a tutti ed eccomi di nuovo alle prese con il gozzo.... Purtroppo non sono riuscito a reperire altro materiale utile alla crezione del modello, quindi procederò per tentativi. Partendo dai disegni, molto approssimativi per le mie conoscenze, ho cercato di rifare il progetto in maniera per me intelligibile.
Di seguito il risultato del lavoro:
Questo pomeriggio ho tagliato il fasciame secondo le vostre istruzioni...
A proposito da uno dei Briko center di Pordenone ho trovato delle tavole di pero eco. Le ho usate per fare il fasciame, e devo dire che non sono male, forse il legno è un po morbidino... ma ha pochi nodi e ben lavorabile.
Tornando al gozzo, nipotina permettendo, prima di partire con il modello in legno, vorrei tagliare tutti i pezzi con del cartone compresso e verificare che lo scheletro abbia le giuste proporzioni. Voi come mi consigliate di agire?
Grazie.
Maru
Di seguito il risultato del lavoro:
Questo pomeriggio ho tagliato il fasciame secondo le vostre istruzioni...
A proposito da uno dei Briko center di Pordenone ho trovato delle tavole di pero eco. Le ho usate per fare il fasciame, e devo dire che non sono male, forse il legno è un po morbidino... ma ha pochi nodi e ben lavorabile.
Tornando al gozzo, nipotina permettendo, prima di partire con il modello in legno, vorrei tagliare tutti i pezzi con del cartone compresso e verificare che lo scheletro abbia le giuste proporzioni. Voi come mi consigliate di agire?
Grazie.
Maru
Ultima modifica di Maruzzella53 il Dom 6 Mag 2012 - 19:08 - modificato 1 volta.
Ciao ti seguo e l' idea di usare il cartone come verifica non è male.
Sandro
Sandro
Ospite- Ospite
Grazie Sandro, seguirò la tecnica di Picogio per costruire lo scafo vuoto, con alcune piccole modifiche. Come puoi notare le ordinate hanno in alto un bordo, una volta capovolte ed incollate sullo scaletto dovrebbero essere tutte alla giusta altezza. Senza bisogno di avere un piano ricurvo. Poi con le foto sarà piu semplice che con le parole....
Maru
Maru
Buona sera a tutti gli amici del forum, questo pomeriggio ho iniziato a lavorare sul modello di cartone. Questa fase della costruzione del gozzo mi serve per capire se il disegno è giusto ma , soprattutto, se sono in possesso delle capacità atte ad iniziare il percorso del modellismo d'arsenale.
Nella prima foto si vedono le ordinate incollate sul cartone e pronte ad essere tagliate con l'alternativo:
Le prossime due sono le ordinate da 0 a 15 verso prua, tagliate e pronte per la prova fasciame:
Nei prossimi giorni taglierò il resto delle ordinate così da verificare l'andamento del fasciame e, se lo scafo può essere adattato a quello del museo di Napoli.
Auguro a tutti buona cena e buona Domenica.
Maru.
Nella prima foto si vedono le ordinate incollate sul cartone e pronte ad essere tagliate con l'alternativo:
Le prossime due sono le ordinate da 0 a 15 verso prua, tagliate e pronte per la prova fasciame:
Nei prossimi giorni taglierò il resto delle ordinate così da verificare l'andamento del fasciame e, se lo scafo può essere adattato a quello del museo di Napoli.
Auguro a tutti buona cena e buona Domenica.
Maru.
Ultima modifica di Maruzzella53 il Dom 6 Mag 2012 - 19:11 - modificato 1 volta.
Buon pomeriggio a tutti, ho terminato il taglio delle ordinate ed ho iniziato ad impostare uno scaletto molto semplice per fare le mie verifiche. Su un pezzo di abete ho incollato la pianta del modello in modo da avere dei riferimenti precisi:
Poi ho incollato delle guide in cui le ordinate, una volta inserite, saranno (quasi) perfettamente perpendicolari alla chiglia:
Quando mi sarò accertato che il tutto è a squadra, incollerò il tutto e fisserò altri spaziatori così da rendere il tutto solidale. Finita questa operazione inizierò a lavorare di cartavetro per fare gli angoli di quartabuono.
Ho provato a fermare un listello e sembra che il progetto non sia così male....
Se questo esperimento in cartone dovesse essere valido, rifarò il tutto in legno così da poterlo usare, dopo la creazione del gozzo, per altri modelli.
Maru.
Poi ho incollato delle guide in cui le ordinate, una volta inserite, saranno (quasi) perfettamente perpendicolari alla chiglia:
Quando mi sarò accertato che il tutto è a squadra, incollerò il tutto e fisserò altri spaziatori così da rendere il tutto solidale. Finita questa operazione inizierò a lavorare di cartavetro per fare gli angoli di quartabuono.
Ho provato a fermare un listello e sembra che il progetto non sia così male....
Se questo esperimento in cartone dovesse essere valido, rifarò il tutto in legno così da poterlo usare, dopo la creazione del gozzo, per altri modelli.
Maru.
Ultima modifica di Maruzzella53 il Lun 7 Mag 2012 - 14:31 - modificato 1 volta.
Ciao Maruzzella molto interessante come tecnica, ti seguo per imparare
ciao vincenzo
ciao vincenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Pagina 1 di 34 • 1, 2, 3 ... 17 ... 34
Argomenti simili
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo Sorrentino
» Gozzo ligure (jek)*** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo Sorrentino
» Gozzo ligure (jek)*** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 34