PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***
+40
etabeta
Nazza
ciskye
roberto73
picogio'
lellosauro
enzo44
Walter Furlan
Koren
giovannino
unimatrix0
giancarlo 60
giuseppe sparaco
oldboy
enrico pilani
gianni 77
Marini Claudio
ilbor
ErPiotta71
edo958
RobertoMarinaro
jjsimy
jek
gino arcuri
opera
daniele 77
Armando54
Scubaleo
vittorio maturanza
francolino
aniello
vittorino
giovanni malvone
pozzimario
Carmine
brggpl
Forlani daniel
mozzo
cvincenzo54
Maruzzella
44 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 28 di 34
Pagina 28 di 34 • 1 ... 15 ... 27, 28, 29 ... 34
Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***
Ciao Maruzzella,
visto che sei stato il primo ad accogliermi, sarai anche il primo a supportarmi e sopportarmi;)
Mi piacerebbe molto fare il gozzo sorrentino (per un presepe che ho in mente)
e vorrei sapere se mi puoi aiutare con i progetti ed i disegni visto che sono alle prime armi, la scala dovrebbe essere tra 1:5 e 1:6.
E poi (NON MI UCCIDETE) vorrei avere consigli per farli (velocemente) natale e' vicino!!
Ditemi se debbo aprire il post altrove!
Grazie
Francesco
visto che sei stato il primo ad accogliermi, sarai anche il primo a supportarmi e sopportarmi;)
Mi piacerebbe molto fare il gozzo sorrentino (per un presepe che ho in mente)
e vorrei sapere se mi puoi aiutare con i progetti ed i disegni visto che sono alle prime armi, la scala dovrebbe essere tra 1:5 e 1:6.
E poi (NON MI UCCIDETE) vorrei avere consigli per farli (velocemente) natale e' vicino!!
Ditemi se debbo aprire il post altrove!
Grazie
Francesco
ciskye- Nuovo Utente
Ciao Francesco, non preoccuparti.... supporto e sopporto di peggio
Scherzo sara' un piacere poterti aiutare ma se hai letto tutte le 46 pagine
avrai letto che i piani li ho ricavati da foto e disegni dell'epoca. Se credi posso darti il mio progetto in versione vettoriale, ma sono relativi solo allo scheletro. Il resto l'ho desunto dalle foto.
Poi la scala non ti sembra un tantino grande? ...con scala 1:5 verrebbe fuori un gozzo da un metro e mezzo. Quindi se intedi di realizzare il presepe dentro il gozzo, potrebbe funzionare, ma se il modello lo metti come particolare.... beh ti servirebbe la reggia di Caserta
Un saluto
Scherzo sara' un piacere poterti aiutare ma se hai letto tutte le 46 pagine
avrai letto che i piani li ho ricavati da foto e disegni dell'epoca. Se credi posso darti il mio progetto in versione vettoriale, ma sono relativi solo allo scheletro. Il resto l'ho desunto dalle foto.
Poi la scala non ti sembra un tantino grande? ...con scala 1:5 verrebbe fuori un gozzo da un metro e mezzo. Quindi se intedi di realizzare il presepe dentro il gozzo, potrebbe funzionare, ma se il modello lo metti come particolare.... beh ti servirebbe la reggia di Caserta
Un saluto
Maruzzella- Utente sostenitore
Mi vanno bene anche i piani in vettoriale
per la scala e' quella dei pastori da 33 cm
il rapporto standard e' di 1 a 5,5 ma anche 1 a 6 puo' andare bene
viene circa 1,30 + gli alberi
io ne vorrei fare un paio in costruzione e da riparare,
quindi anche non curate nei particolari visto che staranno in "cantiere"
Fammi sapere per i piani e mi dici dove poter aprire un post dedicato per non imbrattare questo che e' diventato gia' molto lungo.
per la scala e' quella dei pastori da 33 cm
il rapporto standard e' di 1 a 5,5 ma anche 1 a 6 puo' andare bene
viene circa 1,30 + gli alberi
io ne vorrei fare un paio in costruzione e da riparare,
quindi anche non curate nei particolari visto che staranno in "cantiere"
Fammi sapere per i piani e mi dici dove poter aprire un post dedicato per non imbrattare questo che e' diventato gia' molto lungo.
ciskye- Nuovo Utente
Non stai imbrattando nulla, ma sicuramente e' meglio aprire un nuovo argomento ad hoc. Caspita vuoi fare sul serio....tre gozzi da 130cm, e quanto sara' grande il presepe?
Comunque se vuoi aprire un cantiere per la costruzione dei gozzi, questo e' il link:
Barche e motoscafi
Se intendi realizzarli insieme al diorama che li ospitra', ti conviene aprire il cantiere qui':
Plastici e diorami
Buon modellismo
Comunque se vuoi aprire un cantiere per la costruzione dei gozzi, questo e' il link:
Barche e motoscafi
Se intendi realizzarli insieme al diorama che li ospitra', ti conviene aprire il cantiere qui':
Plastici e diorami
Buon modellismo
Buona sera amici, vari impegni mi stanno tenendo lontano dal mio cantiere, ma nei piccoli ritagli di tempo sono riuscito ad fare dei progressi con la teca.
Con la toupie della Proxxon ho fatto tutte le modanature, sia della base che dei supporti laterali:
Con questa ultima immagine verrei farvi vedere come sarà la finitura del piano, non liscio ma con vena a vista:
Quando le colonnine saranno incollate al piano, darò allo stesso un effetto molto particolare.....
Grazie e buona cena a tutti
Con la toupie della Proxxon ho fatto tutte le modanature, sia della base che dei supporti laterali:
Con questa ultima immagine verrei farvi vedere come sarà la finitura del piano, non liscio ma con vena a vista:
Quando le colonnine saranno incollate al piano, darò allo stesso un effetto molto particolare.....
Grazie e buona cena a tutti
Qui in Piemonte aspettiamo l'effetto particolare a piè fermo. Che diavolo, siamo i "bùgia nen" !
ciao. oldboy
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Eh eh, hai proprio ragione oldby. E' che farsi portare dalla corrente e' ordinario, ma andare di bolina da' una soddisfazione particolare
E' anche vero che se non tira il vento non vai da nessuna parte.....
Grazie e buona giornata a tutti.
E' anche vero che se non tira il vento non vai da nessuna parte.....
Grazie e buona giornata a tutti.
Beh! complimenti Maru dal primo all'ultimo pezzo tutto una meraviglia...
Nazza- Utente Navigato
Ciao Italo, naturalmente la mano dell'artista si vede anche nella realizzazione della teca, bel lavoro!!
Sono curioso di vedere il tutto finito e dal vivo, sono convinto che le foto non rendano totalmente giustizia
Un saluto.
Sono curioso di vedere il tutto finito e dal vivo, sono convinto che le foto non rendano totalmente giustizia
Un saluto.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Nazza ed Armando, grazie mille. Spero di riuscire a realizzare la finitura che ho i mente. Questo fine settimana inizio le prove e poi.... posto
Ieri al Brico ho acquistato il vetro sintetico, sapete dirmi quale adesivo usare per incollare questo materiale al legno?
Grazie mille
Ieri al Brico ho acquistato il vetro sintetico, sapete dirmi quale adesivo usare per incollare questo materiale al legno?
Grazie mille
Maru potresti provare con silicone trasparente o con della colla a caldo ma aspetta altri consigli di qualcuno che ne sa sicuramente più di me.
Nazza- Utente Navigato
Ciao Nazza, grazie del consiglio. Infatti avevo pensato anche io al silicone, ma essendo le fughe per il vetro precise al decimo, ho paura che potesse fare spessore e inficiarne il posizionamento.
Ma, se non ci sono altre soluzioni, usero' il silicone.
Grazie ancora
Ma, se non ci sono altre soluzioni, usero' il silicone.
Grazie ancora
Ciao secondo me se l'incastro è troppo preciso con la colla a caldo te lo sconsiglio.
roberto73- Utente Illuminato
ciao
credo sia adatto il silicone trasparente. se acrilico tutto ok, ma se acetico farei prima delle prove per esser certi che non aggredisca e macchi il vetro sintetico
ciao, enzo
credo sia adatto il silicone trasparente. se acrilico tutto ok, ma se acetico farei prima delle prove per esser certi che non aggredisca e macchi il vetro sintetico
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Trovato:
Questa colla a presa rapida è adatta ad incollare l’acrilico specchio su se stesso o su altri materiali, senza intaccare e danneggiare la patina specchiante.
È l’ideale per incollare due strati di plexiglas specchio tra loro in modo tale da avere la specchiatura su entrambi i lati, oppure per incollare il plexiglas specchiato ad un altro strato di plexiglas colorato.
È adatta anche per l’incollaggio di legno, cartone, feltro, polistirolo…
È facilissima da usare:
pulisci le superfici e applica un leggero strato di adesivo su entrambe le parti da incollare.
Attendiqualche minuto, fino alla formazione di una pellicola non liquida.
Incolla le parti esercitando pressione. A questo punto l’incollaggio non è più riposizionabile!
roberto73- Utente Illuminato
Ciao Italo, dato che la sede per il vetro è fatta a macchina, dovrebbe essere liscia e quindi con una colla come quella che ti ha cosigliato Roberto o un attaccatutto (NON cianoacrilico) che non sia troppo aggressivo (basta fare una prova sul vetro) dovresti ottenere il risultato voluto.
Alla fine essendo la fresata abbastanza precisa, dosandola correttamente, la colla terrà esclusivamente sullo spessore del vetro senza rischiare di fare antiestetiche sbavature asul vetro in vista.
Un saluto.
Alla fine essendo la fresata abbastanza precisa, dosandola correttamente, la colla terrà esclusivamente sullo spessore del vetro senza rischiare di fare antiestetiche sbavature asul vetro in vista.
Un saluto.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Grazie amici, grazie a tutti. Farò delle prove con le colle che mi avete consigliato e poi vi farò sapere i risultati. E' inportante il prodotto giusto, perchè anche se è vero che le sedi sono precise, è altrettanto vero che la colla servirà a far diventare la teca un blocco unico.
Buona giornata a tutti
Buona giornata a tutti
Ciao Italo, hai qualche altra "perla di saggezza"?... a fine anno pubblichiamo un manuale.Maruzzella ha scritto:E' inportante il prodotto giusto...
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Ciao Italo, scusa se mi intrometto, ma se il vetro sintetico di cui parli è liquido, non serve nessun incollante extra, in quanto asciugandosi aderisce perfettamente. Buon proseguimento. CiaoMaruzzella ha scritto:
Un bel tacere non fù mai scritto.....Scubaleo ha scritto:Ciao Italo, hai qualche altra "perla di saggezza"?... a fine anno pubblichiamo un manuale.
Ti aspetto al varco....
Ciao Gino grazie per il tuo intervento. Il vetro sintetico o Poliver (in materiale polistirolico) è venduto in lastre come il vetro ed ha la stessa trasparenza. E' facilmente lavorabile, si può tagliare con un buon taglierino o con la sega circolare.
Un abbraccio e buon vento.
Ciao buon Italo...se ho ben capito (è un pò di giorni che sono assente dal forum) il tuo problema è incollare il vetro sintetico (immagino sia tipo plexiglass) alle cave che hai realizzato sulla struttura in legno giusto?....ma è proprio necessario?
Capisco bene che poi una volta incollato la teca diventerà ancora più rigida maaa....dove vuoi che vada??...
Se le cave son fatte bene e precise e risci a ritagliare bene il plexiglass io non metterei nessun collante. E' chiaro che poi quando sposti la teca dovrei prenderla dalla base.
La teca dell'Halifax io l'ho realizzata proprio così come stai facendo tu e il plexiglass non è stato incollato.
Valuta ovviamente tu ma ricorda che rimane una cosa statica che difficilmente verrà continuamente spostata....
Ciao ciao, alla prossima
Capisco bene che poi una volta incollato la teca diventerà ancora più rigida maaa....dove vuoi che vada??...
Se le cave son fatte bene e precise e risci a ritagliare bene il plexiglass io non metterei nessun collante. E' chiaro che poi quando sposti la teca dovrei prenderla dalla base.
La teca dell'Halifax io l'ho realizzata proprio così come stai facendo tu e il plexiglass non è stato incollato.
Valuta ovviamente tu ma ricorda che rimane una cosa statica che difficilmente verrà continuamente spostata....
Ciao ciao, alla prossima
Ospite- Ospite
Buona Domenica amico mio, noto che la tua principessa ti tiene sveglio la notte...
Quindi credo non sia plexi
Ma non importa, è vero quello che dici nel poter lasciare la struttura senza incollaggio, le sedi sono al decimo.
Potrei farlo solo se tu venissi da me per fare un corso accellerato alla mia signora su come spolverare e spostare una teca....
Scherzo, grazie mille per il consiglio. I tuoi sono sempre graditi.
Nel post precedente al tuo Mauzzella crede di aver scritto: ha scritto: Il vetro sintetico o Poliver (in materiale polistirolico)
Quindi credo non sia plexi
Ma non importa, è vero quello che dici nel poter lasciare la struttura senza incollaggio, le sedi sono al decimo.
Potrei farlo solo se tu venissi da me per fare un corso accellerato alla mia signora su come spolverare e spostare una teca....
Scherzo, grazie mille per il consiglio. I tuoi sono sempre graditi.
Ciao Italo, ehhh...la Giadina mi ruba un pò di sonno....sai com'è!!....
Per il corso di pulizia non ti preoccupare...tanto quest'estate passo a trovarti....ultimamente son molto pratico di pulizie di casa
Un salutone,
Andrea
Per il corso di pulizia non ti preoccupare...tanto quest'estate passo a trovarti....ultimamente son molto pratico di pulizie di casa
Un salutone,
Andrea
Ospite- Ospite
Molto bene amico mio, quando vieni ho giusto una traversina in piu' da regalarti.....
Buona giornata
Buona giornata
Buona sera ragazzi, un paio di foto per iniziare a vedere la finitura della base:
Purtroppo per effetto del flash la finitura sembra quasi una doratura, ma non è così. Il pigmento dorato è solo nella vena del legno, mentre la superficie ha una prima mano di anticatura.
Grazie e buona serata a tutti.
Purtroppo per effetto del flash la finitura sembra quasi una doratura, ma non è così. Il pigmento dorato è solo nella vena del legno, mentre la superficie ha una prima mano di anticatura.
Grazie e buona serata a tutti.
Pagina 28 di 34 • 1 ... 15 ... 27, 28, 29 ... 34
Argomenti simili
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo Sorrentino
» Gozzo ligure (jek)*** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo Sorrentino
» Gozzo ligure (jek)*** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 28 di 34