Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

+40
etabeta
Nazza
ciskye
roberto73
picogio'
lellosauro
enzo44
Walter Furlan
Koren
giovannino
unimatrix0
giancarlo 60
giuseppe sparaco
oldboy
enrico pilani
gianni 77
Marini Claudio
ilbor
ErPiotta71
edo958
RobertoMarinaro
jjsimy
jek
gino arcuri
opera
daniele 77
Armando54
Scubaleo
vittorio maturanza
francolino
aniello
vittorino
giovanni malvone
pozzimario
Carmine
brggpl
Forlani daniel
mozzo
cvincenzo54
Maruzzella
44 partecipanti

Pagina 15 di 34 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 24 ... 34  Successivo

Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 15 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Forlani daniel Ven 2 Nov 2012 - 23:35

Ciao Italo, vedo che sei diventato un'esperto nell'utilizzo della MF70, i particolari sono fresati e si presentano molto bene continua così che stai facendo un ottimo lavoro. Very Happy

Un abbraccio e buon modellismo!!!! Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 15 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Torna in alto Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 15 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Ospite Sab 3 Nov 2012 - 7:38

Bel lavoro Maru Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 15 109716 ...maa è bello o no lavorar con la fresa?... Wink interessanti anche le nozioni sul sistema a falchetta che hai precisato sia te che enrico pilani...
Un saluto

Ospite
Ospite

Messaggio Da Maruzzella Sab 3 Nov 2012 - 9:17

Giustissimo Enrico, credo di aver letto anche che quando venivano issate le reti, e la barca sbandava, le falchette alte aiutavano a non far entrare acqua.
Daniele ed Andrea, a furia di leggere i vostri post, ho iniziato ad imparare qualcosina, molto poco a dire il vero.
Comunque grazie
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Armando54 Sab 3 Nov 2012 - 9:21

Ciao Italo, certo che ne hai fatti di pezzettini !!

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 15 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 15 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 15 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Sab 3 Nov 2012 - 9:31

Hai ragione caro Armando, questa fase ha messo a dura prova la mia pazienza. Anche perchè per fare i "pezzettini" ho lavotato di circolare, di pialla e di fresa tenedo sempre in mano il calibro.. Rolling Eyes
Questa mattina inizio a montare il tutto.
Quando vuoi venire a dare uno sguardo, sai che sei il benvenuto Wink
Un abbraccio
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Armando54 Sab 3 Nov 2012 - 9:41

Beh, però vuoi mettere la soddisfazione quando saranno montati !!
Grazie per l'invito, ci organizziamo senz'altro.
Un abbraccio.

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 15 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 15 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 15 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Dom 4 Nov 2012 - 14:28

Buona domenica ragazzi, oggi mi sono dedicato al montaggio dei vari pezzi, ma per completare il montaggio devo realizzare gli scalmi.
Questi dovranno essere più o meno così:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 15 339
E' un disegno un pò spartano, ma spero renda l'idea di come dovrebbero essere.
Per quasta fase dovrò usare il torino, quale grande sconosciuto.. Laughing
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 15 152
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 15 244
Ora tutto si riduce a copire come fare le conicità e da dove iniziare Rolling Eyes
Qualche dritta?
Grazie a tutti.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da enrico pilani Dom 4 Nov 2012 - 21:44

ciao
sono appena entrato in possesso di un quadernetto di stampe
che credo possono interessarti.
ciao ENRICO
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 15 Img_0015
x
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 15 Img_0016
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Dom 4 Nov 2012 - 22:49

Ciao Italo, così a prima vista con tondino da 3mm. essendo così a sbalzo la vedo dura fare la conicità senza che ti vibri o addirittura si rompa, comunque a mali estremi la puoi ricavare con la lima. Domani in giornata faccio una prova costruendo il particolare al tornio e vedo se riesco, poi ti faccio sapere, anche perchè l'utensile che hai montato sulla torretta non è quello più appropriato, comunque se non hai già trovato la soluzione abbi fede che alla fine lo realizzerai Wink

PS: il diametro di arrivo della conicità è 2mm.? e dei 17mm. di lunghezza totali quanto è lunga la conicità 14mm? a risentirci.

Un Abbraccio!!!!Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 15 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Lun 5 Nov 2012 - 8:19

Buon giorno Enrico grazie mille, sei stato gentilissimo.
@ Ciao Daniel, tra quelle che ho postato l'unica misura che non puo' variare sono i 17mm di altezza. Le misure le ho ricavate dalla foto del museo, si vede che la punta dello scalmo e' un po' piu' alta della falchetta, quindi essendo questa alta 15 mm, credo sia giusto fare lo scalmo di 17. Per il resto vado ad occhio, quindi si puo' variare.
Grazie mille e buona giornata
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Lun 5 Nov 2012 - 8:41

Ciao Italo...ho visto ora il tuo post.
Daniel ha ragione....ricordi le mie caviglie??...ecco...ero partito da un diametro di 2,5 ed erano lunghe mi sembra 12 o 14mm (non ho sotto mano il particolare ora) e già con i primi affondi il pezzo tendeva a flettere finchè l'ho rotto alla base.
Il mio consiglio è quello di usare o la contropunta per tenere l'estremo libero...penso dovresti riuscirci se tieni la parte più grossa da 3 a sbalzo.
In alternativa parti da un diametro più grande, ad esempio un 6-8mm e tiri giù a zone partendo dall'estremo libero e portando a misura a tratti di 5-6mm...come ho fatto io nel video pubblicato sulla Royal per capirci.

Ciaooo Wink

Ospite
Ospite

Messaggio Da Maruzzella Lun 5 Nov 2012 - 9:10

Buon giorno Andrea, mi riguardero' i tuoi video. Questo pomeriggio provo con la contropunta. Danile diceva che l'utensile che si vede nella foto e' sbagliato, io ho solo il kit della Proxxon, quale dovrei usare?
Grazie mille
Un abbraccio
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Lun 5 Nov 2012 - 9:34

Non ho molta esperienza in merito...
Dalla foto però l'utensile sembra più per filettare.
Penso che una forma corretta dovrebbe essere di questo tipo
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 15 Img00120
Ora lascia perdere che l'utensile sia a placchette o meno....se hai una mola e un maschio per filettare da buttare puoi anche costruirtelo (io solitamente faccio così)
Per l'ottone serve però una spoglia minima, credo addirittura negativa (ma dovrei controllare....ora non ricordo bene)
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 15 Img00127
Nella foto sopra vedi due utensili troncatori...la differenza maggiore è che quello sopra (che uso per acciaio-alluminio) ha spoglia maggiore di quello sotto che uso esclusivamente per ottone (con spoglia quasi a 0°)...
Per capirci l'angolo di spoglia in questione è questo indicato nella foto sotto
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 15 Images10

Ospite
Ospite

Messaggio Da Maruzzella Lun 5 Nov 2012 - 9:54

Grazie mille Andrea, purtroppo per limitazione del firewall in ufficio non vedo le foto, quindi dovro' attendere questo pomeriggio da casa. Spero cosi' di capire cosa significa spoglia positiva o negativa. Riguardo al costruirsi l'utensile...non saprei neanche da dove inizare Rolling Eyes Daniel aveva tentato di iniziarmi a questa tecnica, ma dopo alcuni tentativi mi ha consigliato di andare a raccogliere le patate........ Risata
Ciao
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Lun 5 Nov 2012 - 10:20

hahha....a raccogliere le patate....grande Daniel.... Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 15 511409
Cmq ammetto che bisognerebbe approfondire un pò l'argomento degli utensili...proverò a documentarmi un pò meglio per dare informazioni più corrette...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Forlani daniel Lun 5 Nov 2012 - 14:58

Ciao Italo, come ti avevo scritto ieri oggi ho realizzato il perno con l'ausilio dell'utensile e posso dirti che è andata a buon fine, inizialmente pensavo che fosse più difficile ma poi mi sono reso conto che è fattibile.
Passo a mostrarti come ho fatto. (mi scuso se le foto non sono un granchè)
Metti il perno da 3mm. con una distanza dal mandrino di 15,5mm., poi monti l'utensile che vedi nella foto, inclini di un grado il carrello piccolo, poi vai a fine corsa tutto indietro con il carrellino piccolo ti avvicini con il carro grande (longitudunale) quando sei vicino al perno come vedi blocchi il carro grande, perchè lavorerai in questa fase con quello piccolo avendolo inclinato di un grado, Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 15 02510

A questo punto sfiori con l'utensile il perno in testa poi ti sposti sempre con il carrellino ti sposti di 14mm. e vai a fare un piccolo segno sul perno (mi raccomando ricordati di far girare il mandrino....) quello sarà il tuo punto di arrivo della conicità e azzeri il nonio, dovresti riuscire a vederlo dalla foto
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 15 02610

A questo punto cominci la tornitura utilizzando il carrello piccolo ricordati di fare passate di un decimo o meno e arrivi sempre a zero dove in precedenza avevi fatto il segno e azzerato il nonio.
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 15 02710

Quando hai tornito tutti 14mm. vedrai la tua conicità
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 15 02810

A questo punto ti allontani con il carro grande e con una lima realizzi la raggiatura in testa al perno e dai una carteggiata (carta fine) a tutta la tornitura.
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 15 02910

Continua!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Lun 5 Nov 2012 - 15:09

Grande Daniel, sono certo che questo passo passo interessi un po' tutti
Grazie per il grande aiuto, e come dicono al cinema...To be continued Laughing
Un abbraccio
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Lun 5 Nov 2012 - 15:35

Ciao Italo, continuo con il passo passo....
A questo punto apri laggermente il mandrino e sfili di qualche millimetro il perno e poi richiudi come vedi nella foto, monti sulla torretta l'utensile troncatore il mio è da 1,2mm.di larghezza se non lo possiedi metti l'utensile che avevi postato nella tua foto precedente quello dove ti avevo detto che non andava bene.
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 15 03010

Poi fai il tuo spostamento nel tuo caso se non ho sbagliato la spalletta è lunga 1mm. inizi a d asportare materiale fino ad arrivare al diametro di 2mm. se utilizzi l'utensile che avevi montato ricordati che avendo quella conformazione devi dare più margine alla spalletta che poi in seguito andrai a fare lo spallamento retto con un'altro utensile.
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 15 03110

Questo è l'utensile che ti dicevo se utilizzi il troncatore allora hai già lo spallamento retto se utilizzi quello che avevi postato allora devi rettificare lo spallamento con quello che ti ho postato (ho postato questi due differenti passaggi perchè non sò se hai un'utensile troncatore con uno spessore così piccolo, perchè se utilizzi quello in dotazione della proxxon non va bene è troppo grande di spessore spacchi tutto!!!!!! affraid almeno che lo riduci con la mola).
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 15 03210

Alla fine dopo una carteggiata lo tagli con l'utensile trocatore o con una lama di seghetto alla misura che ti serve
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 15 03410

Questo è il risultato finale (almeno questa foto è riuscita bene...)
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 15 6613
Considera che le misure le ho prese dallo schizzo che hai postato poi naturalmente vedi tu, se avessi bisogno di ulteriori chiarimenti chiedimi pure.
Un Saluto e buon lavoro!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Lun 5 Nov 2012 - 16:30

Caro Daniel, le tue spigazioni sono superlative, grazie.
Ma io da raccoglitore di patate ti chiedo una cosa che forse per te è ovvia:
ma il carrello piccolo... lo ruoto di un grado in senso orario o antiorario Rolling Eyes
La tornitura va eseguita dalla fine del perno verso il mandrino?
Lo sò che stai ridendo come un matto, ma gli amici a che servono?
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Lun 5 Nov 2012 - 16:42

O.T.
maru...prendendo spunto da ciò che ha detto daniel in precedenza io avrei un idea Fischiando
....che dici di andar a zappare i campi (invece di raccogliere patate) io e te?...tu per la questione del tornio ed io per la questione delle rondelline sotto gli occhielli....hihihih Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 15 391359

Ospite
Ospite

Messaggio Da Maruzzella Lun 5 Nov 2012 - 16:54

Ci sto Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 15 55620
Basta che non piantiamo zucchine, perchè ha detto Francesco che sono pericolose Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 15 7521
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da mozzo Lun 5 Nov 2012 - 18:15

scusate sono O.T.
Andateci piano che non sono del tutto mature, sono pericolose per la salute affraid affraid
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Lun 5 Nov 2012 - 22:50

Ciao Italo, ti rispondo a queste domande

Maruzzella ha scritto: il carrello piccolo... lo ruoto di un grado in senso orario o antiorario Rolling Eyes
La tornitura va eseguita dalla fine del perno verso il mandrino?

Il carrello lo devi ruotare in senso orario, e la tornitura la devi eseguire come hai scritto, ma stai attento non partire subito dalla fine del perno altrimenti man mano che procedi nella tornitura ti trovi per effetto della conicità ad asportare troppo materiale e rischi di rompere tutto, quindi ti consiglio di partire da metà perno e entrare man mano con il carrello trasversale, se hai bisogno di altro chiedimi pure, buon lavoro.

A proposito mi sa che domani tra zucchine, patate e terrra...... l'immoderatore Lello ci rinchiude tutti ah ah ah ah ah Laughing

Un Salutone!!!!!! Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 15 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Mar 6 Nov 2012 - 8:06

Buon giorno Daniel, grazie mille. Oggi provo....sono sicuro che con le tue dritte riusciro' nell'intento.
Un abbraccio
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Ven 9 Nov 2012 - 13:22

Buon giorno amici, il nostro caro esperto Mozzo, mi ha fatto notare che gli scalmi che avevo intenzione di realizzare erano sbagliati in quanto uguali alle caviglie. Ho fatto presente che sul modello del museo erano realizzati in quel modo, e la replica del nostro Francesco e' stata che probabilmente in fase di restauro e' sembrato piu' semplice usare questa soluziuone. Quindi le uniche due caviglie le faro' come descritto da Daniel, e gli scalmi cilindrici, come da sempre sono stati.
Grazie Mozzo per l'aiuto.
Buon modellismo a tutti
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 15 di 34 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 24 ... 34  Successivo

- Argomenti simili