Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 75 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 75 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

+40
etabeta
Nazza
ciskye
roberto73
picogio'
lellosauro
enzo44
Walter Furlan
Koren
giovannino
unimatrix0
giancarlo 60
giuseppe sparaco
oldboy
enrico pilani
gianni 77
Marini Claudio
ilbor
ErPiotta71
edo958
RobertoMarinaro
jjsimy
jek
gino arcuri
opera
daniele 77
Armando54
Scubaleo
vittorio maturanza
francolino
aniello
vittorino
giovanni malvone
pozzimario
Carmine
brggpl
Forlani daniel
mozzo
cvincenzo54
Maruzzella
44 partecipanti

Pagina 26 di 34 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 30 ... 34  Successivo

Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 26 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Walter Furlan Mar 14 Mag 2013 - 21:12

Ciao
più che tanto pensare ha smaltito ....... muttley

Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Torna in alto Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 26 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Forlani daniel Mar 14 Mag 2013 - 21:16

Ciao Italo, volevo chiederti cha sistema hai utilizzato per la legatura del bozzello? grazie.
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 26 Immagi15
Un Saluto e buon modellismo anche a te. Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 26 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Armando54 Mer 15 Mag 2013 - 0:20

Ciao Italo, ti seguo attentamente, il tuo modello è troppo bello e interessante per perdermi qualche passaggio.
Buon proseguimento.

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 26 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 26 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 26 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Mer 15 Mag 2013 - 7:47

Ciao Armando grazie, come sempre troppo buono!
Daniel per realizzare il il particolare ho usato un pezzeto di refe avvolto da un lato sul bozzello e dall'atro con un piccolo occhiello. Le due estremita' le ho incollate sul bracciolo. Poi con del refe molto fino ho fatto una legatura come quella degli ami da pesca chiamata: Nodo di avvolgimento su filo doppiato. E' un nodo molto semplice e non si vedono ne nodini ne spezzoni di filo. Il tutto colorato con un miscuglio di acqua, colla vinilica e mordente noce.
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Mer 15 Mag 2013 - 8:36

Ciao Italo....bel lavoro. Purtroppo in materia di manovre son praticamente ignorante però mi sembra che lo stroppo (se non sbaglio si chiama così) al bozzello sia venuto molto bene considerando la scala.
Bravo Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 26 835259
Un saluto,
Andrea

PS:..dici che sia indispensabile aggiungere il mordente noce alla soluzione di acqua e vinilica?...il motivo penso sia per non vedere lo stacco tra parte trattata e non giusto?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Maruzzella Mer 15 Mag 2013 - 8:55

Ciao Andre, andiamo con ordine. Di manovre probabilmente ne so meno di te, ma mi sembra di ricordare che lo stroppo e' la legatura che si fa per tenere il remo allo scalmo.
Comunque grazie per l'apprezzamento.
Il mordente lo aggiungo per colorare il refe e, come giustamente hai scritto, renderlo uniforme e vissuto.
Un abbraccio
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Mer 15 Mag 2013 - 9:05

Sono appena andato a curiosare sul Glossario del forum....abbiamo ragione tutti e due... Very Happy
Stroppo: Nome dell’anello di fune o di metallo che avvolge la cassa di un bozzello, ma anche di quello che trattiene un remo al suo scalmo.

Un saluto e grazie per la risposta...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Maruzzella Mer 15 Mag 2013 - 9:28

Grazie a te Andre, ho imparato un'altra cosa Wink
Buona giornata
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Mer 15 Mag 2013 - 21:23

Ciao Italo, grazie per la risposta sulla legatura.
Un Saluto e buon proseguimento. Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Gio 16 Mag 2013 - 7:07

Buon giorno Daniel, figurati e' un piacere Wink
Considerando la mia scarsa conoscenza in materia di manovre, e visto che non ci sono stati commenti in merito, sarei propenso a pensare che la strada che sto percorrendo sia giusta, o quantomeno possibile.
Il prossimo step sara' il taglio delle vele. Sto considerando l'ipotesi di fare le vele imbrogliate, ma questo comporterebbe il dover mettere in posizione quasi verticale l'asta diagonale della vela tarchia. Dal punto di vista armonico, questo creerebbe uno scompenso a favore della sezione di prua.
Quindi sono indeciso....
Voi cosa mi consigliate?
Grazie e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Sab 18 Mag 2013 - 20:34

Buona sera amici, un piccolo aggiornamento dal cantiere. Ho ultimato le manovre:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 26 118
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 26 217
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 26 316

Finite queste è ora di partire con le vele. Per il momento sto facendo delle prove per capire come fare i ferzi:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 26 414
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 26 512
Credo comunque che li realizzerò adottando la tecnica della sovrapposizione dei ferzi.
Una buona Domenica a tutti
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Armando54 Sab 18 Mag 2013 - 22:08

Ciao Italo, stai facendo un ottimo lavoro, solo una domanda, nella tua foto, che ho ripostato sotto, ti ho segnato con una freccia una manovra che sembra abbia un andamento innaturale, forse non è ancora posizionata in modo definitivo ?
Grazie, un saluto.

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 26 11810

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 26 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 26 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 26 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Ospite Dom 19 Mag 2013 - 10:26

Ciao Italo...come ti ho già accennato purtroppo non ti so aiutare per quel che riguarda le manovre. study
Ora son curioso di vedere come realizzerai le vele...dovrò pur imparare prima o poi.... Wink
Un saluto,
Andrea

Ospite
Ospite

Messaggio Da Maruzzella Dom 19 Mag 2013 - 11:50

Grazie ragazzi Wink
Si Armando, quella scotta non è definitiva. A quella verrà fissata la vela tarchia, quindi prenderà una andatura più naturale.
Grazie per l'attenzione e buona Domenica a tutti.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Koren Lun 20 Mag 2013 - 16:12

Ciao Italo Vorrei darti un consiglio, anche se mi sento a disagio perchè di modellismo ne so veramente poco. Ho letto da qualche parte che il cordame (non so se il termine è giusto) si potrebbe colorare immergendolo in un infuso di tè o di caffè. Credo che anche per le vele si può fare la stessa cosa. Però non vorrei rovinarti il lavoro, fai delle prove. Ciao ti seguo sempre con interesse Giovanni
Koren
Koren
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Maruzzella Mar 21 Mag 2013 - 8:17

Buon giorno Giovanni, ti ringrazio per il consiglio. Hai perfettamente ragione, quella di immergere le vele nel the o nel caffe' e' una procedura consolidata, e sicuramente seguiro' il tuo consiglio. Un caro amico, esperto di modellismo, mi ha fatto presente che le vele, quando spiegate, sono il biglietto da visista del modello per il loro impatto visivo. Quindi bisogna porre grande attenzione nella loro realizzazione. Sei stato molto gentile nel consigliarmi e nel seguirmi.
Grazie e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Walter Furlan Mar 21 Mag 2013 - 9:05

ciao Italo
Io proverei anche a metterle a mollo nel prosecco, oltre all'impatto visivo ci sarebbe anche quello odoroso; andrebbe di bolina da sola Risata Risata
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Maruzzella Mar 21 Mag 2013 - 11:36

Come no Walter, casomai ci butto dentro anche un'ostrichetta, cosi abbiamo anche l'essenza di mare.... Laughing
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Mer 22 Mag 2013 - 21:01

Buona sera amici, un paio di foto per mostrarvi i progressi con le vele.
Dopo aver disegnato sulla tela la vela:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 26 119

Ho colorato la parete speculare con del mordente noce scuro:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 26 218

A questo punto, dopo aver aspettato un giorno, ho tirato dal basso due fili per ogni ferzo:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 26 317

Questo è il risultato. Ora dovrò rifilare le vele e cucire i bordi.
Alla prossima.
Buona serata a tutti Wink
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Gio 23 Mag 2013 - 8:30

Ciao Italo, bel sistema! Son curioso di vedere il risultato finale... Una domanda stupida, ma i fili che fai traslare scorrono bene?...Un saluto e grazie

Ospite
Ospite

Messaggio Da Maruzzella Gio 23 Mag 2013 - 8:38

Buon giorno Andrea, non e' affatto una domanda stupida Wink
Prima di inziare a traslare i fili bisogna tirare bene il tessuto in tutti i sensi, cosi' da rigenerare la trama, resa rigida dal colore. Poi bisogna tirare i fili molto lentamente sfilando per circa un centimetro e facendo scorrere l'arricciatura per tutta la trama. Il tessuto che ho usato e' di lino, quindi questa oprazione e' stata abbastanza difficoltosa, ma e' andata a buon fine.
Grazie e buon modellismo.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 23 Mag 2013 - 11:14

Tecnica molto interessante, aspetto.
ciao

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da picogio' Gio 23 Mag 2013 - 11:28

ciao Italo , tecnica ottima , penso che tu abbia usato tela di lino nuova , non usata ,vero? Buon proseguimento ciao Giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Gio 23 Mag 2013 - 12:00

Grazie mille Vincenzo, spero che la tua attesa sia ripagata Wink
Ciao Giovanni, si la tela e' nuova.....per modo di dire.
Infatti ho usato parte di un lenzuolo di lino mai usato, vecchio di settanta anni (nonni..).
Il colore e' molto bello, e non so se invecchirlo ulteriormente con il the.
Ora devo fare gli orli con la macchina e cucire a mano i cratili.
Grazie
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da roberto73 Gio 23 Mag 2013 - 13:20

Che spettacolo !!!!
Maruzzella complimenti mi sciolgo quando vedo dei lavori svolti con tanta accuratezza. C'e solo da imparare da persone come voi che con tanta pazienza e passione condividete queste opere.
Roberto
roberto73
roberto73
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 26 di 34 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 30 ... 34  Successivo

- Argomenti simili