PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***
+40
etabeta
Nazza
ciskye
roberto73
picogio'
lellosauro
enzo44
Walter Furlan
Koren
giovannino
unimatrix0
giancarlo 60
giuseppe sparaco
oldboy
enrico pilani
gianni 77
Marini Claudio
ilbor
ErPiotta71
edo958
RobertoMarinaro
jjsimy
jek
gino arcuri
opera
daniele 77
Armando54
Scubaleo
vittorio maturanza
francolino
aniello
vittorino
giovanni malvone
pozzimario
Carmine
brggpl
Forlani daniel
mozzo
cvincenzo54
Maruzzella
44 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 22 di 34
Pagina 22 di 34 • 1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 28 ... 34
Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***
Grazie mille Caudio, anche da parte del gatto e la volpe...
@Andre, da come mi ha spiegato mastro geppetto, il truciolo dell'ottone tende ad impastare la punta, quindi non bisogna assolutamente usare un prodotto che ne faciliti il processo, tipo olio e simili, pena la rottura della stessa. Bisogna lubrificare con un liquido secco, tipo diluente o svitol.
E funziona....
@Andre, da come mi ha spiegato mastro geppetto, il truciolo dell'ottone tende ad impastare la punta, quindi non bisogna assolutamente usare un prodotto che ne faciliti il processo, tipo olio e simili, pena la rottura della stessa. Bisogna lubrificare con un liquido secco, tipo diluente o svitol.
E funziona....
Maruzzella- Utente sostenitore
Bravissimi, ma per noi poveri mortali che il tornio non ce l'abbiamo non resta che piangere: (alternativa)
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Grazie Walter, se hai bisogno di una spalla per piangere, o un tornio da usare, siamo quasi vicini di casa. Non fare complimenti
Un abbraccio
Un abbraccio
Ciao Ragazzi, certo che siete proprio tremendi quando fate comunella....... Poi tu prezzemolino...che fai mi chiami pure mastro geppetto? Vabbe' dai l'importante che ci sei riuscito, bravo.
Un Salutone!!!!!
Un Salutone!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Buon pomeriggio ragazzi, questa mattina sono partito con le decorazioni delle falchette. Ho preferito iniziare da prua perché dopo aver incollato le stesse al ponte, potrò iniziare il bordo che proprio sulle falchette di prua è molto particolare.
Questa è una foto delle decorazioni:
E questa è la prua sul cui bordo saranno inseriti due bitte di ottone:
Bene amici, per oggi è tutto.
Buon modellismo
Questa è una foto delle decorazioni:
E questa è la prua sul cui bordo saranno inseriti due bitte di ottone:
Bene amici, per oggi è tutto.
Buon modellismo
Decorazioni meravigliose: fini, delicate e ben proporzionate. Se avessi del tempo verrei con piacere a prendere lezioni di pittura. Bravo Italo, mi piace veramente tanto. Ciao
Grande..Italo
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Che dire, gli artisti sono artisti.
ciao
ciao
Grazie mille ragazzi, si fa quel che si puo'. Mentre completo le decorazioni, sto facendo ricerche per capire come fosse effettivamente la ferramenta di bordo. Purtroppo lavorando da fotografie, e non essendo un buon conoscitore della materia, sto incontrando notevoli difficolta'. Non vorrei rovinare il lavoro di due anni con anacronismi o peggio ancora con inesattezze.
Grazie a voi tutti, e buona giornata
Grazie a voi tutti, e buona giornata
Certo che con i pennelli te la cavi gran bene... (quasi come con il tornio ). Mi sembrano anche piccoline come dimensioni...non deve essere stato semplice!
Grande Italo...ci stanno benissimo!
Grande Italo...ci stanno benissimo!
Ospite- Ospite
Ciao Andre, grazie mille. Si, effettivamente sono alte 8mm, ma come recitava un vecchio spot: non ci vuole un pennello grande, ma un grande pennello...... e io lo ebbi
Ciao Italo
Ma dipingi con dei capelli?
Mi hanno sempre consigliato di dipingere le cose piccole con una lente di ingrandimento, pero' a me si ingrandisce anche il pennello e il risultato non cambia
Come fai?
Ma dipingi con dei capelli?
Mi hanno sempre consigliato di dipingere le cose piccole con una lente di ingrandimento, pero' a me si ingrandisce anche il pennello e il risultato non cambia
Come fai?
Ciao Walter, uso pennelli di martora dello 00. Ma il segreto per un risultato soddisfacente non è solo il pennello. Per fare particolari molto piccoli ci vuole una mano molto leggera ed il colore diluito nella giusta dose. Una diluizione sbagliata fa si che il pennello non scorra oppure che tenda ad allargare. Certo, anche io uso la lente, e l'ingrandimento del pennello è necessario, cosi da rendersi conto della pressione che si sta esercitando. Se hai altre domande chiedi pure, risponderti è un piacere.
ciao, che dire....
sei bravissimo
ciao, enzo
sei bravissimo
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
e propio un piacere seguire il tuo cantiere Italo complimenti stà venendo veramente bene Giovannino
giovannino- Forumnauta
Ciao Italo, toglimi una curiosità ma sei un pittore? perché ho la vaga impressione che tu ci sai fare con i colori......o sbaglio?
Complimenti Amis!!!!!!
Il tuo vicino starà piangendo questa sera.........e tu te la stai ridendo assai....
Un Salutone!!!!!
Complimenti Amis!!!!!!
Il tuo vicino starà piangendo questa sera.........e tu te la stai ridendo assai....
Un Salutone!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Buongiorno italo,volevo farti i più sinceri complimenti per la tua realizzazione,anche se è un po di tempo che non partecipo attivamente al forum , ho sempre cercato di seguire i cantieri e gli aggiornamenti del forum,spero a breve di aprire un nuovo cantierino.buona giornata e ancora complimenti
gianni 77- Utente sostenitore
Buon giorno ragazzi. Enzo e Giovannino, siete entrambi molto gentili e mi fa' molto piacere che seguiate il mio cantiere.
@ Daniel, non fare il furbetto, sono cosi' bravo con i colori che appena ti prendo ti faccio....nero
Riguardo al vicino, lascialo piangere che ne ho fatto io di lacrime...
Grazie ed un abbraccio amico mio!
@ Gianni mi fa' particolarmente contento leggerti, spero presto di avere il piacere di seguirti in un nuovo cantiere. Intanto ti abbraccio e ti auguro buona giornata.
Questo pomeriggio spero di proseguire con le decorazioni. La sfida piu' grande sara' quella di dipingere su entrambe le falchette di poppa lo stemma del Regno d'Italia in uso nel 1861, alto ben....10mm
Un abbraccio e ancora grazie a tutti
@ Daniel, non fare il furbetto, sono cosi' bravo con i colori che appena ti prendo ti faccio....nero
Riguardo al vicino, lascialo piangere che ne ho fatto io di lacrime...
Grazie ed un abbraccio amico mio!
@ Gianni mi fa' particolarmente contento leggerti, spero presto di avere il piacere di seguirti in un nuovo cantiere. Intanto ti abbraccio e ti auguro buona giornata.
Questo pomeriggio spero di proseguire con le decorazioni. La sfida piu' grande sara' quella di dipingere su entrambe le falchette di poppa lo stemma del Regno d'Italia in uso nel 1861, alto ben....10mm
Un abbraccio e ancora grazie a tutti
Buon pomeriggio ragazzi, timidamente il lavoro procede..
@ Walter, per farti capire come lavoro ti posto le foto di un piccolo upgrade che ho fatto ad un paio di occhiali che non usavo in quanto scaduti di gradazione.......
Rispetto alla luce con lente di ingrandimento, questa Marulente a doppia focale, è leggera, mi da libero movimento ed i pennelli a manico lungo non toccano sotto la lente
La foto che segue mostra due falchette in lavorazione, e come dovrà venire lo stemma del Regno d'Italia:
Grazie e buon modellismo a tutti
@ Walter, per farti capire come lavoro ti posto le foto di un piccolo upgrade che ho fatto ad un paio di occhiali che non usavo in quanto scaduti di gradazione.......
Rispetto alla luce con lente di ingrandimento, questa Marulente a doppia focale, è leggera, mi da libero movimento ed i pennelli a manico lungo non toccano sotto la lente
La foto che segue mostra due falchette in lavorazione, e come dovrà venire lo stemma del Regno d'Italia:
Grazie e buon modellismo a tutti
Ciao Italo, molto interessante la Marulente !!
Decisamente indispensabile per fare questi decori microscopici, sono curioso di vedere lo stemma, anche se sono sicuro che ti verrà un'opera d'arte come tutto il resto
Buona continuazione.
Decisamente indispensabile per fare questi decori microscopici, sono curioso di vedere lo stemma, anche se sono sicuro che ti verrà un'opera d'arte come tutto il resto
Buona continuazione.
Armando54- Moderatore sostenitore
Grazie mille Armando, spero proprio che tu abbia ragione...
Domani farò grande uso della Marulente, e se tutto va bene dovrei finire le falchette.
Grazie ancora
Domani farò grande uso della Marulente, e se tutto va bene dovrei finire le falchette.
Grazie ancora
...la maru-lente... ma l'hai messo il motorino per il sollevamento??....
Cmq , scherzi a parte devo dire che è originale....molto cool!!... io ci aggiungerei l'etichetta D&G sulla stanghetta
A doppia focale significa che ha due lenti con gradazioni diverse italo?...quindi lavori sempre tenendo un occhio aperto e l'altro no?
L'altra sera stavo provando a modellare del fimo ma con la lente di ingrandimento non c'è verso, non riesco a lavorare perchè usando un occhio solo non riesco a valutare bene la profondità! dove sbaglio?....devo cambiar tutta la testa o basta cambiar solo l'occhio??
Cmq , scherzi a parte devo dire che è originale....molto cool!!... io ci aggiungerei l'etichetta D&G sulla stanghetta
A doppia focale significa che ha due lenti con gradazioni diverse italo?...quindi lavori sempre tenendo un occhio aperto e l'altro no?
L'altra sera stavo provando a modellare del fimo ma con la lente di ingrandimento non c'è verso, non riesco a lavorare perchè usando un occhio solo non riesco a valutare bene la profondità! dove sbaglio?....devo cambiar tutta la testa o basta cambiar solo l'occhio??
Ospite- Ospite
Caro Andrea, per la motorizzazione ci sto ancora pensando. Doppia focale perché ci sono le lenti che sono graduate, e quelle quelle davanti che fanno da ingrandimento. Diverti ora che quando arrivi a 60 anni ci facciamo due risate
Riguardo al tuo problema è di facile risoluzione. La testa va bene, il problema è il contenuto
Quindi metti le dita nella 220, con un bel reset, dovrebbe tornare tutto a posto..
Un abbraccio
Riguardo al tuo problema è di facile risoluzione. La testa va bene, il problema è il contenuto
Quindi metti le dita nella 220, con un bel reset, dovrebbe tornare tutto a posto..
Un abbraccio
Troppo forti Voi due! Ciao
Buona Domenica amici, ho quasi completato le decorazioni, mi manca solo lo stemma e poi potrò iniziare con l'incollaggio e l'invecchiamento. Queste sono le foto:
Nei tempi morti mi sono dedicato alla ferramenta degli alberi e delle manovre:
Bene amici per ora è tutto.
Buon modellismo
Nei tempi morti mi sono dedicato alla ferramenta degli alberi e delle manovre:
Bene amici per ora è tutto.
Buon modellismo
Pagina 22 di 34 • 1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 28 ... 34
Argomenti simili
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo Sorrentino
» Gozzo ligure (jek)*** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo Sorrentino
» Gozzo ligure (jek)*** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 22 di 34