PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***
+40
etabeta
Nazza
ciskye
roberto73
picogio'
lellosauro
enzo44
Walter Furlan
Koren
giovannino
unimatrix0
giancarlo 60
giuseppe sparaco
oldboy
enrico pilani
gianni 77
Marini Claudio
ilbor
ErPiotta71
edo958
RobertoMarinaro
jjsimy
jek
gino arcuri
opera
daniele 77
Armando54
Scubaleo
vittorio maturanza
francolino
aniello
vittorino
giovanni malvone
pozzimario
Carmine
brggpl
Forlani daniel
mozzo
cvincenzo54
Maruzzella
44 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 12 di 34
Pagina 12 di 34 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 23 ... 34
Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***
beh, maru,
prima di acquistare altri prodotti, ti consiglierei di utilizzare quelli di cui già disponi, magari si tratta solo del tempo di essiccazione dello screpolante, nn trovi?
Leggendo i tuoi post nn mi pare di aver visto una tempistica e tieni presente (ma sicuramente lo saprai già) che le condizioni ambientali: caldo e umidità soprattutto, possono influire negativamente sul risultato.
Io attenderei il passaggio di questa temperatura assurda ... con un po' di fresco riuscirai meglio a capire la "formazione delle crepe".
Alla prossima, ilbor
prima di acquistare altri prodotti, ti consiglierei di utilizzare quelli di cui già disponi, magari si tratta solo del tempo di essiccazione dello screpolante, nn trovi?
Leggendo i tuoi post nn mi pare di aver visto una tempistica e tieni presente (ma sicuramente lo saprai già) che le condizioni ambientali: caldo e umidità soprattutto, possono influire negativamente sul risultato.
Io attenderei il passaggio di questa temperatura assurda ... con un po' di fresco riuscirai meglio a capire la "formazione delle crepe".
Alla prossima, ilbor
ilbor- Forumnauta
Grazie Ilbor, credo proprio che seguiro' il tuo consiglio Tra le varie fasi solitamente aspetto un giorno, e riguardo lo screpolante hai pienamente ragione. Infatti durante la prima prova il prodotto si e' seccato piu' lentamente creando crepe piu' piccole. Nell'ultima, invece, la temperatura di qualche grado superiore ha velocizzato la fase di essiccamento lasciando la ragnatela piu' larga.
Credo sia giunto il momento di andare in ferie ed aspettare tempi migliori....
Credo sia giunto il momento di andare in ferie ed aspettare tempi migliori....
Maruzzella- Utente sostenitore
.. queste temperature nn sono per nulla adatte alle tecniche del cracklè (o come si scrive) troppo caldo e umido (almeno da noi).
Ma nn è troppo un giorno?
I prodotti che utilizzo io vanno dai 15-20 minuti in poi (ma potrebbero essere troppo larghe per te le screpolature)... chiaro che se devi fare una parte molto grossa occorre calcolare bene i tempi e sovrapporre le vernici (ma nn ti devo insegnare nulla...).
Piuttosto, senza diventare matto per i decori, prova a cercare qualche fazzoletto da decoupage ... una volta smembrato e incollato, con le screpolature sopra...sembra proprio un dipinto ....e riesci a "duplicarlo" sulle varie parti della barca...
Alla prossima, ilbor
Ma nn è troppo un giorno?
I prodotti che utilizzo io vanno dai 15-20 minuti in poi (ma potrebbero essere troppo larghe per te le screpolature)... chiaro che se devi fare una parte molto grossa occorre calcolare bene i tempi e sovrapporre le vernici (ma nn ti devo insegnare nulla...).
Piuttosto, senza diventare matto per i decori, prova a cercare qualche fazzoletto da decoupage ... una volta smembrato e incollato, con le screpolature sopra...sembra proprio un dipinto ....e riesci a "duplicarlo" sulle varie parti della barca...
Alla prossima, ilbor
ilbor- Forumnauta
Ciao Ilbor, certo che hai da insegnarmi qualcosa, non si finisce mai di imparare, e noi siamo qui' a scriverci per questo. Il prodotto che uso consiglia di aspettare un giorno per una completa essiccazione, e la trama e' tanto piu' fitta quanto piu' e' lungo il tempo di essicccazione. Dimeticavo di dirti che e' un monocomponente....
Buona giornata
Buona giornata
Veramente un bel lavoretto. Complimenti. Gino
Grazie Gino, mi onorano i tuoi complimeti.
Buona giornata e buon modellismo
Buona giornata e buon modellismo
Troppo buono, maru, grazie ...
...mi sa tanto che occorreranno un po' di prove prima di decideredopo quanto tempo occorrerà intervenire sulle screpolature ... una essiccazione rapida tipo asciugacapelli?
Magari essendo rapida e secca ...
Anche il mio è un monocomponente ... a dire il vero ne utilizzo di due tipologie differenti in base a ciò che voglio fare: se colorare le screpolature (che è il tuo caso) oppure se screpolare la vernice sovrastante per evidenziare quella di fondo .... sono diventato matto a rifare il mobiletto del bagno con questa tecnica ...
Alla prossima,
ilbor
PS ..ma questa gif da taekwondo....???
...mi sa tanto che occorreranno un po' di prove prima di decideredopo quanto tempo occorrerà intervenire sulle screpolature ... una essiccazione rapida tipo asciugacapelli?
Magari essendo rapida e secca ...
Anche il mio è un monocomponente ... a dire il vero ne utilizzo di due tipologie differenti in base a ciò che voglio fare: se colorare le screpolature (che è il tuo caso) oppure se screpolare la vernice sovrastante per evidenziare quella di fondo .... sono diventato matto a rifare il mobiletto del bagno con questa tecnica ...
Alla prossima,
ilbor
PS ..ma questa gif da taekwondo....???
ilbor- Forumnauta
Ciao Ilbor, proverò a seguire il tuo consiglio. Forse con l'asciugacapelli si riesce ad avere un effetto particolare
Riguardo la gif, ultimamente mi sento un pò......... Superciuk
A leggerci
Riguardo la gif, ultimamente mi sento un pò......... Superciuk
A leggerci
... ok maru, tieni aggiornato, anzi, proverò ad aprire una discussione sulle tecniche di screpolatura, magari a qualcuno potranno interessare ... che ne dici?
..ma come Superciuk ...quello che rubava ai poveri per dare ai ricchi? ... un po' come il nostro gov..
...beh, permettimi, ma l'unico, vero e inimitabile è questo:
Magnus & Bunker ®
Proprio a me lo dici?
Un affezionato del mitico Gruppo T.N.T.?
Un abbraccio, ilbor
..ma come Superciuk ...quello che rubava ai poveri per dare ai ricchi? ... un po' come il nostro gov..
...beh, permettimi, ma l'unico, vero e inimitabile è questo:
Magnus & Bunker ®
Proprio a me lo dici?
Un affezionato del mitico Gruppo T.N.T.?
Un abbraccio, ilbor
ilbor- Forumnauta
Si, mi sembra un'ottima idea. Capisco che Zorro sarebbe stato meglio, ma diamine Superciuk è il più attuale ed il pù imitato .
Ei Ilbor, non so quanto sei giovane, ma io leggevo Alan Ford quando portavo le braghe corte...
Buona serata a tutti
Ei Ilbor, non so quanto sei giovane, ma io leggevo Alan Ford quando portavo le braghe corte...
Buona serata a tutti
...ma maru ....lo si vede dal mio profilo ... anzi ancora pochi giorni e scatta di uno ...ma Alan Ford si legge ancora oggi ...quando capita ma si legge ....
ilbor
ilbor
ilbor- Forumnauta
Lo so, lo so amico mio. Ma io non intendevo anagraficamente.....
Non so se anche tu sei amico di Peter Pan
Buona giornata.
Non so se anche tu sei amico di Peter Pan
Buona giornata.
Peter Pan? Ma è un cugino di primo grado!
...l'altra settimana esponendo una cosa in ufficio, un mio collega è uscito con una frase del tipo ..." ma quando deciderai a crescere?"
Appena riesco a capire qualche trucco del programma di grafica vettoriale Inkscape vi vorrei proporre qualcosa di particolare ....
A presto,
ilbor
...l'altra settimana esponendo una cosa in ufficio, un mio collega è uscito con una frase del tipo ..." ma quando deciderai a crescere?"
Appena riesco a capire qualche trucco del programma di grafica vettoriale Inkscape vi vorrei proporre qualcosa di particolare ....
A presto,
ilbor
ilbor- Forumnauta
OT Ciao Ilbor, questi colleghi "vecchietti" che non capiscono lo spirito giovane!! Sarà forse per questo che io normalmente lego di più con i colleghi dai 30 ai 45 !! /OT
Un saluto a tutti
Un saluto a tutti
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
...ma hai ben ragione Caro Armando...
ilbor
ilbor
ilbor- Forumnauta
Ciao Italo mi sono letto queste ultime 5 pagine e ti faccio i complimenti.
Un salutone
Sandro
Un salutone
Sandro
Ospite- Ospite
Grazie mille Sandro
Timidamente dopo le ferie oggi ho ripreso i lavori sul gozzo. Dopo tanto pensare di cervello..... sono giunto alla conclusione che prima di andare avanti con l'opera morta, avrei dovuto fare il timome, per completare l'opera viva. Così ho tagliato la pala ed ho iniziato la ferramenta. Non avendo a disposizione del lamierino dello spessore giusto, ho usato per le femminelle e gli agugliotti delle graffe degli imballi di cartone:
Per rendere più morbido il ferro gli ho dato una bella scaldata:
A questo punto ho potuto modellare i vari pezzi, saldarci su un pezzettino di tubo in rame e forarli con la fresa. poi li ho incollati sullo scafo e sulla pala:
Ora mi resta che fare l'ultimo agugliotto sul timone e poi rifinire il tutto. Non ho provveduto a brunire la ferramenta perchè verra tutto dipinto di nero.
Per oggi questo è quanto.
Buon modellismo a tutti
Timidamente dopo le ferie oggi ho ripreso i lavori sul gozzo. Dopo tanto pensare di cervello..... sono giunto alla conclusione che prima di andare avanti con l'opera morta, avrei dovuto fare il timome, per completare l'opera viva. Così ho tagliato la pala ed ho iniziato la ferramenta. Non avendo a disposizione del lamierino dello spessore giusto, ho usato per le femminelle e gli agugliotti delle graffe degli imballi di cartone:
Per rendere più morbido il ferro gli ho dato una bella scaldata:
A questo punto ho potuto modellare i vari pezzi, saldarci su un pezzettino di tubo in rame e forarli con la fresa. poi li ho incollati sullo scafo e sulla pala:
Ora mi resta che fare l'ultimo agugliotto sul timone e poi rifinire il tutto. Non ho provveduto a brunire la ferramenta perchè verra tutto dipinto di nero.
Per oggi questo è quanto.
Buon modellismo a tutti
Ciao Italo, mi fa piacere vederti nuovamente all'opera !!
Una domanda, il tubo in rame che diametro ha ?? e dove si trova ??
Grazie, alla prossima
Una domanda, il tubo in rame che diametro ha ?? e dove si trova ??
Grazie, alla prossima
Ciao Armando, grazie. Il tubetto di rame è da 2mm e si trova nei sistemi di refrigerazione. Ricordi Loris? E' il mio fornitore ufficiale.
cavolo, non ci avevo pensato, alla prossima occasione vediamo se mi posso "intrufolare"
Buon giorno amici, su segnalazione del nostro esperto, mi sono reso conto che la ferramenta e' troppo spessa e quindi fuori scala. Potrei incassarla rendendola meno visibile, ma tutto sommato preferisco rifare il tutto. Mi mettero' alla ricerca di un lamierino di spessore adeguato.
Grazie
Grazie
ciao maru......e provare ad assottigliarla un pò con la dremel?...
Ospite- Ospite
Ciao Andrea, anche questa potrebbe essere un'idea, grazie. Questo pomeriggio provo, comunque dovro' rimuoverle perche' non vorrei qualche incidente di percorso ed entrare nello scafo con la moletta....
Grazie della dritta al super progettista meccanico del forum.....
Grazie della dritta al super progettista meccanico del forum.....
Ciao Italo, oggi pomeriggio ti ho mandato un sms chiedendoti di che spessore ti serve il lamierino, ero nel posto giusto per poterlo procurare
Ciao Armando grazie per esserti ricordato, ma sai che non mi perdo d'animo ....
Quindi oggi avendo donato il sangue ed essendo a casa, mi sono messo a rimediare la bruttura fatta con il timone. Non avendo lamierino dello spessore giusto, o iniziato a pensare dove avrei potuto reperirlo. Pensa, pensa mi è venuto in mente una vecchia ciabatta di corrente. Smontata, pensate un pò la congiunzione tra le varie prese era proprio un lamierino di ottone dello spessore di 5 decimi
A questo punto è stato un gioco da ragazzi tagliarne una strisciolina e rifare femminelle e agugliotti:
e questo è il risultato finale:
Ora non resta che fare le ultime rifiniture, completare la pala e verniciare di nero.
Spero proprio di non dover rifare il lavoro
Quindi oggi avendo donato il sangue ed essendo a casa, mi sono messo a rimediare la bruttura fatta con il timone. Non avendo lamierino dello spessore giusto, o iniziato a pensare dove avrei potuto reperirlo. Pensa, pensa mi è venuto in mente una vecchia ciabatta di corrente. Smontata, pensate un pò la congiunzione tra le varie prese era proprio un lamierino di ottone dello spessore di 5 decimi
A questo punto è stato un gioco da ragazzi tagliarne una strisciolina e rifare femminelle e agugliotti:
e questo è il risultato finale:
Ora non resta che fare le ultime rifiniture, completare la pala e verniciare di nero.
Spero proprio di non dover rifare il lavoro
Ultima modifica di Maruzzella il Gio 27 Set 2012 - 20:31 - modificato 1 volta.
Pagina 12 di 34 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 23 ... 34
Argomenti simili
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo Sorrentino
» Gozzo ligure (jek)*** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo Sorrentino
» Gozzo ligure (jek)*** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 12 di 34