Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

+40
etabeta
Nazza
ciskye
roberto73
picogio'
lellosauro
enzo44
Walter Furlan
Koren
giovannino
unimatrix0
giancarlo 60
giuseppe sparaco
oldboy
enrico pilani
gianni 77
Marini Claudio
ilbor
ErPiotta71
edo958
RobertoMarinaro
jjsimy
jek
gino arcuri
opera
daniele 77
Armando54
Scubaleo
vittorio maturanza
francolino
aniello
vittorino
giovanni malvone
pozzimario
Carmine
brggpl
Forlani daniel
mozzo
cvincenzo54
Maruzzella
44 partecipanti

Pagina 12 di 34 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 23 ... 34  Successivo

Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 12 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da ilbor Lun 20 Ago 2012 - 21:46

beh, maru,
prima di acquistare altri prodotti, ti consiglierei di utilizzare quelli di cui già disponi, magari si tratta solo del tempo di essiccazione dello screpolante, nn trovi?
Leggendo i tuoi post nn mi pare di aver visto una tempistica e tieni presente (ma sicuramente lo saprai già) che le condizioni ambientali: caldo e umidità soprattutto, possono influire negativamente sul risultato.
Io attenderei il passaggio di questa temperatura assurda ... con un po' di fresco riuscirai meglio a capire la "formazione delle crepe".

Alla prossima, ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 12 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Maruzzella Mar 21 Ago 2012 - 8:26

Grazie Ilbor, credo proprio che seguiro' il tuo consiglio Wink Tra le varie fasi solitamente aspetto un giorno, e riguardo lo screpolante hai pienamente ragione. Infatti durante la prima prova il prodotto si e' seccato piu' lentamente creando crepe piu' piccole. Nell'ultima, invece, la temperatura di qualche grado superiore ha velocizzato la fase di essiccamento lasciando la ragnatela piu' larga.
Credo sia giunto il momento di andare in ferie ed aspettare tempi migliori.... Laughing
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da ilbor Mer 22 Ago 2012 - 0:35

.. queste temperature nn sono per nulla adatte alle tecniche del cracklè (o come si scrive) troppo caldo e umido (almeno da noi).

Ma nn è troppo un giorno?
I prodotti che utilizzo io vanno dai 15-20 minuti in poi (ma potrebbero essere troppo larghe per te le screpolature)... chiaro che se devi fare una parte molto grossa occorre calcolare bene i tempi e sovrapporre le vernici (ma nn ti devo insegnare nulla...).

Piuttosto, senza diventare matto per i decori, prova a cercare qualche fazzoletto da decoupage ... una volta smembrato e incollato, con le screpolature sopra...sembra proprio un dipinto ....e riesci a "duplicarlo" sulle varie parti della barca...

Alla prossima, ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Mer 22 Ago 2012 - 8:22

Ciao Ilbor, certo che hai da insegnarmi qualcosa, non si finisce mai di imparare, e noi siamo qui' a scriverci per questo. Il prodotto che uso consiglia di aspettare un giorno per una completa essiccazione, e la trama e' tanto piu' fitta quanto piu' e' lungo il tempo di essicccazione. Dimeticavo di dirti che e' un monocomponente....Rolling Eyes
Buona giornata
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da gino arcuri Mer 22 Ago 2012 - 10:37

Veramente un bel lavoretto. Complimenti. Gino

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Mer 22 Ago 2012 - 11:35

Grazie Gino, mi onorano i tuoi complimeti.
Buona giornata e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da ilbor Sab 25 Ago 2012 - 19:05

Troppo buono, maru, grazie ...
...
mi sa tanto che occorreranno un po' di prove prima di decideredopo quanto tempo occorrerà intervenire sulle screpolature ... una essiccazione rapida tipo asciugacapelli?
Magari essendo rapida e secca ...
Anche il mio è un monocomponente ... a dire il vero ne utilizzo di due tipologie differenti in base a ciò che voglio fare: se colorare le screpolature (che è il tuo caso) oppure se screpolare la vernice sovrastante per evidenziare quella di fondo .... sono diventato matto a rifare il mobiletto del bagno con questa tecnica ...

Alla prossima,
ilbor

PS ..ma questa gif da taekwondo....???
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Dom 26 Ago 2012 - 14:54

Ciao Ilbor, proverò a seguire il tuo consiglio. Forse con l'asciugacapelli si riesce ad avere un effetto particolare Wink
Riguardo la gif, ultimamente mi sento un pò......... Superciuk Laughing
A leggerci Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 12 5316
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da ilbor Dom 26 Ago 2012 - 19:23

... ok maru, tieni aggiornato, anzi, proverò ad aprire una discussione sulle tecniche di screpolatura, magari a qualcuno potranno interessare ... che ne dici?
..ma come Superciuk ...quello che rubava ai poveri per dare ai ricchi? ... un po' come il nostro gov..
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 12 332168

...beh, permettimi, ma l'unico, vero e inimitabile è questo:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 12 Superc10

Magnus & Bunker ®

Proprio a me lo dici?
Un affezionato del mitico Gruppo T.N.T.?

Un abbraccio, ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Dom 26 Ago 2012 - 20:22

Si, mi sembra un'ottima idea. Capisco che Zorro sarebbe stato meglio, ma diamine Superciuk è il più attuale ed il pù imitato Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 12 870500.
Ei Ilbor, non so quanto sei giovane, ma io leggevo Alan Ford quando portavo le braghe corte... Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 12 109496
Buona serata a tutti
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da ilbor Lun 27 Ago 2012 - 23:25

...ma maru ....lo si vede dal mio profilo ... anzi ancora pochi giorni e scatta di uno ...ma Alan Ford si legge ancora oggi ...quando capita ma si legge ....

ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Mar 28 Ago 2012 - 6:15

Lo so, lo so amico mio. Ma io non intendevo anagraficamente.....Laughing
Non so se anche tu sei amico di Peter Pan Rolling Eyes
Buona giornata.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da ilbor Mar 28 Ago 2012 - 22:58

Peter Pan? Ma è un cugino di primo grado!

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 12 188159

...l'altra settimana esponendo una cosa in ufficio, un mio collega è uscito con una frase del tipo ..." ma quando deciderai a crescere?"
Appena riesco a capire qualche trucco del programma di grafica vettoriale Inkscape vi vorrei proporre qualcosa di particolare ....

A presto,
ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Armando54 Mar 28 Ago 2012 - 23:07

OT Ciao Ilbor, questi colleghi "vecchietti" che non capiscono lo spirito giovane!! Sarà forse per questo che io normalmente lego di più con i colleghi dai 30 ai 45 !! /OT
Un saluto a tutti

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 12 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 12 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 12 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da ilbor Sab 1 Set 2012 - 11:27

...ma hai ben ragione Caro Armando...

ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Sab 1 Set 2012 - 20:30

Ciao Italo mi sono letto queste ultime 5 pagine e ti faccio i complimenti.
Un salutone
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Maruzzella Mar 25 Set 2012 - 20:28

Grazie mille Sandro Wink
Timidamente dopo le ferie oggi ho ripreso i lavori sul gozzo. Dopo tanto pensare di cervello..... Laughing sono giunto alla conclusione che prima di andare avanti con l'opera morta, avrei dovuto fare il timome, per completare l'opera viva. Così ho tagliato la pala ed ho iniziato la ferramenta. Non avendo a disposizione del lamierino dello spessore giusto, ho usato per le femminelle e gli agugliotti delle graffe degli imballi di cartone:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 12 115
Per rendere più morbido il ferro gli ho dato una bella scaldata:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 12 214
A questo punto ho potuto modellare i vari pezzi, saldarci su un pezzettino di tubo in rame e forarli con la fresa. poi li ho incollati sullo scafo e sulla pala:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 12 314
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 12 411
Ora mi resta che fare l'ultimo agugliotto sul timone e poi rifinire il tutto. Non ho provveduto a brunire la ferramenta perchè verra tutto dipinto di nero.
Per oggi questo è quanto.
Buon modellismo a tutti
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Armando54 Mar 25 Set 2012 - 20:32

Ciao Italo, mi fa piacere vederti nuovamente all'opera !!
Una domanda, il tubo in rame che diametro ha ?? e dove si trova ??
Grazie, alla prossima

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 12 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 12 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 12 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Mar 25 Set 2012 - 20:36

Ciao Armando, grazie. Il tubetto di rame è da 2mm e si trova nei sistemi di refrigerazione. Ricordi Loris? E' il mio fornitore ufficiale.
Ciao
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Armando54 Mar 25 Set 2012 - 20:43

cavolo, non ci avevo pensato, alla prossima occasione vediamo se mi posso "intrufolare" Smile

Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Mer 26 Set 2012 - 8:58

Buon giorno amici, su segnalazione del nostro esperto, mi sono reso conto che la ferramenta e' troppo spessa e quindi fuori scala. Potrei incassarla rendendola meno visibile, ma tutto sommato preferisco rifare il tutto. Mi mettero' alla ricerca di un lamierino di spessore adeguato.
Grazie
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Mer 26 Set 2012 - 9:07

ciao maru......e provare ad assottigliarla un pò con la dremel?...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Maruzzella Mer 26 Set 2012 - 9:19

Ciao Andrea, anche questa potrebbe essere un'idea, grazie. Questo pomeriggio provo, comunque dovro' rimuoverle perche' non vorrei qualche incidente di percorso ed entrare nello scafo con la moletta.... Laughing
Grazie della dritta al super progettista meccanico del forum..... Wink
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Armando54 Mer 26 Set 2012 - 21:17

Ciao Italo, oggi pomeriggio ti ho mandato un sms chiedendoti di che spessore ti serve il lamierino, ero nel posto giusto per poterlo procurare Smile

Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Gio 27 Set 2012 - 18:43

Ciao Armando grazie per esserti ricordato, ma sai che non mi perdo d'animo .... pensare
Quindi oggi avendo donato il sangue ed essendo a casa, mi sono messo a rimediare la bruttura fatta con il timone. Non avendo lamierino dello spessore giusto, o iniziato a pensare dove avrei potuto reperirlo. Pensa, pensa mi è venuto in mente una vecchia ciabatta di corrente. Smontata, pensate un pò la congiunzione tra le varie prese era proprio un lamierino di ottone dello spessore di 5 decimi Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 12 553353
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 12 116
A questo punto è stato un gioco da ragazzi tagliarne una strisciolina e rifare femminelle e agugliotti:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 12 215
e questo è il risultato finale:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 12 316
Ora non resta che fare le ultime rifiniture, completare la pala e verniciare di nero.
Spero proprio di non dover rifare il lavoro Stupito

Ultima modifica di Maruzzella il Gio 27 Set 2012 - 20:31 - modificato 1 volta.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 12 di 34 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 23 ... 34  Successivo

- Argomenti simili