Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

+40
etabeta
Nazza
ciskye
roberto73
picogio'
lellosauro
enzo44
Walter Furlan
Koren
giovannino
unimatrix0
giancarlo 60
giuseppe sparaco
oldboy
enrico pilani
gianni 77
Marini Claudio
ilbor
ErPiotta71
edo958
RobertoMarinaro
jjsimy
jek
gino arcuri
opera
daniele 77
Armando54
Scubaleo
vittorio maturanza
francolino
aniello
vittorino
giovanni malvone
pozzimario
Carmine
brggpl
Forlani daniel
mozzo
cvincenzo54
Maruzzella
44 partecipanti

Pagina 21 di 34 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 27 ... 34  Successivo

Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 21 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Maruzzella Lun 11 Mar 2013 - 9:42

Grazie Andrea, sono sinceramente contento che questo mix di tecniche stia incontrando il favore sia tuo che di altri amici del forum.
Un abbraccio e grazie ancora.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Torna in alto Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 21 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Walter Furlan Lun 11 Mar 2013 - 11:04

Ce l'ha in pieno il favore
ciao
walter
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Maruzzella Lun 11 Mar 2013 - 11:14

Ti ringrazio Walter, molto gentile. Credo che abbiamo in comune due cose....la passione per il modellismo ed essere aspiranti pensionati Laughing
Un saluto
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Sab 16 Mar 2013 - 13:53

Buon pomeriggio amici, prima di iniziare le decorazioni delle falchette, mi sono dedicato alla realizzazione della ferramenta e delle pulegge. Ho chiesto consiglio al nostro amico Magna su come poter fare le pulegge con il tornio, ed con le sue dritte credo di esserci riuscito. Queste ho preferito farle in legno perché credi che per questo tipo di barca siano più indicate.
Ed ecco la fare della tornitura:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 21 117
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 21 314

Aquesto punto con la fresa ho preparato la sede della puleggia nel bompresso:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 21 215

E questo è il risultato:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 21 415
Ora dovrò fare lo stesso lavoro all'albero ed iniziare a montare la ferramenta.
Un saluto a tutti e buon modellismo.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Armando54 Sab 16 Mar 2013 - 14:03

Ciao Italo, ottimo risultato direi !!
E' una gran soddisfazione farsi tutti i pezzi da soli Wink

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 21 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 21 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 21 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Sab 16 Mar 2013 - 14:09

Si, è vero. Poi avere degli amici che ti danno le dritte giuste, non ha prezzo, e per tutto il resto c'è......... il nostro forum, e che altro! Laughing
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Sab 16 Mar 2013 - 14:32

Bravo Italo...come ha detto bene anche armando da molte soddisfazioni costruirsi e curare i particolari.
Bene!....son 500€ per la consulenza... italo
Un salutone e buon weekend!

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 21 523246

Ospite
Ospite

Messaggio Da Maruzzella Sab 16 Mar 2013 - 14:44

Ok Andre, dopo passa il Capo a pagare..... muttley
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Sab 16 Mar 2013 - 14:46

Scherzi a parte è a questo che deve servire il forum... Wink

Ospite
Ospite

Messaggio Da giancarlo 60 Sab 16 Mar 2013 - 19:33

Però Andrea è un pò caruccio Italo ,per le consulenze o ti hà fatto anche un corso serale ? Scusa per la battuta ma hai fatto un eccellente lavoro complimenti e buon proseguimento .
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Sab 16 Mar 2013 - 19:45

Grazie mille Giancarlo, hai ragione ma Andrea se li meriterebbe tutti sia per la simpatia che per la disponibilità, come d'altronde tutti voi del forum Wink .
Un grazie sincero e buana Domenica.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Koren Dom 17 Mar 2013 - 12:42

Salve,
Però e divertente vedere che tutti voi scherzate in questo modo.
Complimenti ad Italo, che secondo me oltre ad una certa competenza possiede anche buone mani.
Ciao Giovanni

NB non sò se posso mandare due messaggi nello stesso giorno !!!!!!!
Koren
Koren
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Maruzzella Dom 17 Mar 2013 - 20:11

Buona sera Koren, grazie dei complimenti. Il nostro è un hobby impegnativo ma molto, ma molto ....divertente Laughing
Riguardo ai post certo, puoi farne quanti ne vuoi, basta che non siano di seguito nello stesso argomento. Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure Wink
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Dom 17 Mar 2013 - 21:55

Very Happy Ciao Italo, questa volta ti sei salvato con Andrea...... perchè sai che la mia parcella è molto più alta..... ah ah ah ah a proposito non riesco a capire le carrucole che hai fatto alla fine sei riuscito a dare un colpo di lima tonda alla gola per ottenere un profilo del genere?
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 21 Immagi13
scusami se mi sono permesso ma avendo visto l'utensile che hai utilizzato per fare le gole non ho visto bene se poi li hai ripassate con la lima.
Un Salutone!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Lun 18 Mar 2013 - 8:08

Buon giorno amico mio, eh lo so, infatti rimborso ancora il mutuo che ho dovuto fare per pagare il tuo ultimo aiuto Laughing
A dire il vero non ho usato la lima, l'utensile che ho usato essendo triangolare ha fatto la sede svasata. E' bastato spostarla di qualche decimo per avere la gola.....tutta fortuna Laughing
Un abbraccio
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da mozzo Lun 18 Mar 2013 - 8:34

Ciao Daniel , la Tua osservazione in merito alle gole delle pulegge che hai citato , ma Tu che tipo di lime usi per determinati lavori per quelle dimensioni? Si intende come dimensioni delle medesime, grazie di un Tuo riscontro
Scusa maru che ho invaso il Tuo topic
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Lun 18 Mar 2013 - 8:46

Buon giorno Francesco, non puo farmi che piacere che tua abbia invaso il mio cantiere.
Buon modellismo a tutti.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Lun 18 Mar 2013 - 22:15

Ciao mozzo, ti rispondo molto volentieri alla domanda che mi hai posto, conoscendo la larghezza della gola della puleggina di Maruzzella che è di 1,5mm.la lima che si può utilizzare è quella tipo ad ago, per intenderci quelle piccoline, ti posto due foto per farti capire meglio.
Praticamente è quella evidenziata dalla freccia rossa
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 21 Immagi11
Il diametro della lima nei primi 10mm. è di 0,8mm. come puoi vedere nel cerchio bianco, quindi una volta fatta la gola con l'utensile che ha correttamente postato Maru, non devi fare altro che appoggiare leggermente la lima nella gola con il tornio in rotazione e con una leggera pressione vai a praticare la gola come nel disegno che ho postato nel mio messaggio precedente, considerando che il materiale in gioco è legno è abbastanza facile.
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 21 Immagi12
Se hai dei dubbi chiedi pure.
Un Salutone!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Mer 20 Mar 2013 - 20:10

Buona sera ragazzi, bene dopo i consigli degli amici che elenco in ordine:
Mozzo mi ha consigliato di fare le pulegge in ottone,
Daniel l'uso della limetta per fare l'invaso,
Magna per come tagliarle (idea rubata dal suo cantiere) e come forarle senza rompere le punte...
Mi sono cimentato nella loro realizzazione.
Sono partito da un tondino di ottone da 4mm, con un utensile a punta ho fatto l'invaso che poi ho rifinito con una lima a lancia da 1mm
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 21 118

A questo punto ho fatto il foro con una punta da 1mm, e come consigliato da Magna per non spaccarla, l'ho bagnata con del disossidante per far si che non si impastasse con i trucioli:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 21 216

A questo punto ho preparato un supporto per la barretta per fermarla sulla torretta del tornio:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 21 315

e quindi con un normalissimo disco da taglio, ho rimosso la puleggia dalla barretta:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 21 416

Ed infine questo è il risultato:
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 21 510

Credo che sia soddisfacente, anche considerando che sono alle prime armi.
Quindi ancora grazie a tutti gli amici ...suggeritori.
Buon modellismo.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Mer 20 Mar 2013 - 21:36

Ciao Italo, ottima la prima.... mi piace il tuo spirito di provare nuove soluzioni..... continua su questa strada che diventerai un tornitore esperto.
Un Salutone!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Armando54 Mer 20 Mar 2013 - 22:32

Ciao Italo, bel lavoro !!
Tra un po' farai concorrenza a Daniel e Andrea Wink
Ti seguo con molto interesse, un saluto.

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 21 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 21 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 21 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Ospite Gio 21 Mar 2013 - 8:20

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 21 55620 grande Italo!!....oOoOoOoOLà!!...zitto zitto le hai fatte in ottone!...e scommetto che ti sei pure divertito...vero?...
Buona cosa il supporto per il tondo che hai utilizzato per tagliare...
Bravo bravo! Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 21 835259 continua così!!
Un salutone,
Andrea

Ospite
Ospite

Messaggio Da Maruzzella Gio 21 Mar 2013 - 8:33

Buon giorno ragazzi,
@ Caro Armando che parolone Laughing Prima di diventare come Daniel ed Andrea ne devo mangiare di trucioli Wink
@ Grazie Daniel, sei sempre er mejo..... A proposito dovrei fare una errata corrige: vorrei chiederti scusa perche bagnare con diluente la punta e' stata una tua dritta, e non dell'amico Magna Wink
@ Andrea, mi sto rendendo conto che con degli amici come voi che aiutano tutti senza riserve, tutto e' possibile. Grazie Wink
Buon modellismo a tutti
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Gio 21 Mar 2013 - 8:48

Date a Daniel ciò che è di Daniel (anche perchè sicuramente in queste cose ha più esperienza)....haha... Very Happy Infatti ero qui con il cervello in fumo che non ricordavo quel consiglio.... drunken
Maaa....perchè il diluente?...che storia è....??....Italo...ti piglia foco il tornio proprio sul più bello!!... Ahsisi
Immagino sia solo per un discorso di refrigerazione, non lubrificazione di certo perchè sull'ottone non mi risulta che serva...giusto??

Ospite
Ospite

Messaggio Da Marini Claudio Gio 21 Mar 2013 - 9:03

Complimenti per il risultato e complimenti ai consiglieri.
Claudio study
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 21 di 34 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 27 ... 34  Successivo

- Argomenti simili