PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***
+40
etabeta
Nazza
ciskye
roberto73
picogio'
lellosauro
enzo44
Walter Furlan
Koren
giovannino
unimatrix0
giancarlo 60
giuseppe sparaco
oldboy
enrico pilani
gianni 77
Marini Claudio
ilbor
ErPiotta71
edo958
RobertoMarinaro
jjsimy
jek
gino arcuri
opera
daniele 77
Armando54
Scubaleo
vittorio maturanza
francolino
aniello
vittorino
giovanni malvone
pozzimario
Carmine
brggpl
Forlani daniel
mozzo
cvincenzo54
Maruzzella
44 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 21 di 34
Pagina 21 di 34 • 1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 27 ... 34
Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***
Grazie Andrea, sono sinceramente contento che questo mix di tecniche stia incontrando il favore sia tuo che di altri amici del forum.
Un abbraccio e grazie ancora.
Un abbraccio e grazie ancora.
Maruzzella- Utente sostenitore
Ce l'ha in pieno il favore
ciao
walter
ciao
walter
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Ti ringrazio Walter, molto gentile. Credo che abbiamo in comune due cose....la passione per il modellismo ed essere aspiranti pensionati
Un saluto
Un saluto
Buon pomeriggio amici, prima di iniziare le decorazioni delle falchette, mi sono dedicato alla realizzazione della ferramenta e delle pulegge. Ho chiesto consiglio al nostro amico Magna su come poter fare le pulegge con il tornio, ed con le sue dritte credo di esserci riuscito. Queste ho preferito farle in legno perché credi che per questo tipo di barca siano più indicate.
Ed ecco la fare della tornitura:
Aquesto punto con la fresa ho preparato la sede della puleggia nel bompresso:
E questo è il risultato:
Ora dovrò fare lo stesso lavoro all'albero ed iniziare a montare la ferramenta.
Un saluto a tutti e buon modellismo.
Ed ecco la fare della tornitura:
Aquesto punto con la fresa ho preparato la sede della puleggia nel bompresso:
E questo è il risultato:
Ora dovrò fare lo stesso lavoro all'albero ed iniziare a montare la ferramenta.
Un saluto a tutti e buon modellismo.
Ciao Italo, ottimo risultato direi !!
E' una gran soddisfazione farsi tutti i pezzi da soli
E' una gran soddisfazione farsi tutti i pezzi da soli
Armando54- Moderatore sostenitore
Si, è vero. Poi avere degli amici che ti danno le dritte giuste, non ha prezzo, e per tutto il resto c'è......... il nostro forum, e che altro!
Buon modellismo
Buon modellismo
Bravo Italo...come ha detto bene anche armando da molte soddisfazioni costruirsi e curare i particolari.
Bene!....son 500€ per la consulenza...
Un salutone e buon weekend!
Bene!....son 500€ per la consulenza...
Un salutone e buon weekend!
Ospite- Ospite
Ok Andre, dopo passa il Capo a pagare.....
Scherzi a parte è a questo che deve servire il forum...
Ospite- Ospite
Però Andrea è un pò caruccio Italo ,per le consulenze o ti hà fatto anche un corso serale ? Scusa per la battuta ma hai fatto un eccellente lavoro complimenti e buon proseguimento .
giancarlo 60- Forumnauta
Grazie mille Giancarlo, hai ragione ma Andrea se li meriterebbe tutti sia per la simpatia che per la disponibilità, come d'altronde tutti voi del forum .
Un grazie sincero e buana Domenica.
Un grazie sincero e buana Domenica.
Salve,
Però e divertente vedere che tutti voi scherzate in questo modo.
Complimenti ad Italo, che secondo me oltre ad una certa competenza possiede anche buone mani.
Ciao Giovanni
NB non sò se posso mandare due messaggi nello stesso giorno !!!!!!!
Però e divertente vedere che tutti voi scherzate in questo modo.
Complimenti ad Italo, che secondo me oltre ad una certa competenza possiede anche buone mani.
Ciao Giovanni
NB non sò se posso mandare due messaggi nello stesso giorno !!!!!!!
Koren- Utente Appassionato
Buona sera Koren, grazie dei complimenti. Il nostro è un hobby impegnativo ma molto, ma molto ....divertente
Riguardo ai post certo, puoi farne quanti ne vuoi, basta che non siano di seguito nello stesso argomento. Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure
Riguardo ai post certo, puoi farne quanti ne vuoi, basta che non siano di seguito nello stesso argomento. Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure
Ciao Italo, questa volta ti sei salvato con Andrea...... perchè sai che la mia parcella è molto più alta..... ah ah ah ah a proposito non riesco a capire le carrucole che hai fatto alla fine sei riuscito a dare un colpo di lima tonda alla gola per ottenere un profilo del genere?
scusami se mi sono permesso ma avendo visto l'utensile che hai utilizzato per fare le gole non ho visto bene se poi li hai ripassate con la lima.
Un Salutone!!!!!
scusami se mi sono permesso ma avendo visto l'utensile che hai utilizzato per fare le gole non ho visto bene se poi li hai ripassate con la lima.
Un Salutone!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Buon giorno amico mio, eh lo so, infatti rimborso ancora il mutuo che ho dovuto fare per pagare il tuo ultimo aiuto
A dire il vero non ho usato la lima, l'utensile che ho usato essendo triangolare ha fatto la sede svasata. E' bastato spostarla di qualche decimo per avere la gola.....tutta fortuna
Un abbraccio
A dire il vero non ho usato la lima, l'utensile che ho usato essendo triangolare ha fatto la sede svasata. E' bastato spostarla di qualche decimo per avere la gola.....tutta fortuna
Un abbraccio
Ciao Daniel , la Tua osservazione in merito alle gole delle pulegge che hai citato , ma Tu che tipo di lime usi per determinati lavori per quelle dimensioni? Si intende come dimensioni delle medesime, grazie di un Tuo riscontro
Scusa maru che ho invaso il Tuo topic
mozzo
Scusa maru che ho invaso il Tuo topic
mozzo
mozzo- Forumnauta
Buon giorno Francesco, non puo farmi che piacere che tua abbia invaso il mio cantiere.
Buon modellismo a tutti.
Buon modellismo a tutti.
Ciao mozzo, ti rispondo molto volentieri alla domanda che mi hai posto, conoscendo la larghezza della gola della puleggina di Maruzzella che è di 1,5mm.la lima che si può utilizzare è quella tipo ad ago, per intenderci quelle piccoline, ti posto due foto per farti capire meglio.
Praticamente è quella evidenziata dalla freccia rossa
Il diametro della lima nei primi 10mm. è di 0,8mm. come puoi vedere nel cerchio bianco, quindi una volta fatta la gola con l'utensile che ha correttamente postato Maru, non devi fare altro che appoggiare leggermente la lima nella gola con il tornio in rotazione e con una leggera pressione vai a praticare la gola come nel disegno che ho postato nel mio messaggio precedente, considerando che il materiale in gioco è legno è abbastanza facile.
Se hai dei dubbi chiedi pure.
Un Salutone!!!!!
Praticamente è quella evidenziata dalla freccia rossa
Il diametro della lima nei primi 10mm. è di 0,8mm. come puoi vedere nel cerchio bianco, quindi una volta fatta la gola con l'utensile che ha correttamente postato Maru, non devi fare altro che appoggiare leggermente la lima nella gola con il tornio in rotazione e con una leggera pressione vai a praticare la gola come nel disegno che ho postato nel mio messaggio precedente, considerando che il materiale in gioco è legno è abbastanza facile.
Se hai dei dubbi chiedi pure.
Un Salutone!!!!!
Buona sera ragazzi, bene dopo i consigli degli amici che elenco in ordine:
Mozzo mi ha consigliato di fare le pulegge in ottone,
Daniel l'uso della limetta per fare l'invaso,
Magna per come tagliarle (idea rubata dal suo cantiere) e come forarle senza rompere le punte...
Mi sono cimentato nella loro realizzazione.
Sono partito da un tondino di ottone da 4mm, con un utensile a punta ho fatto l'invaso che poi ho rifinito con una lima a lancia da 1mm
A questo punto ho fatto il foro con una punta da 1mm, e come consigliato da Magna per non spaccarla, l'ho bagnata con del disossidante per far si che non si impastasse con i trucioli:
A questo punto ho preparato un supporto per la barretta per fermarla sulla torretta del tornio:
e quindi con un normalissimo disco da taglio, ho rimosso la puleggia dalla barretta:
Ed infine questo è il risultato:
Credo che sia soddisfacente, anche considerando che sono alle prime armi.
Quindi ancora grazie a tutti gli amici ...suggeritori.
Buon modellismo.
Mozzo mi ha consigliato di fare le pulegge in ottone,
Daniel l'uso della limetta per fare l'invaso,
Magna per come tagliarle (idea rubata dal suo cantiere) e come forarle senza rompere le punte...
Mi sono cimentato nella loro realizzazione.
Sono partito da un tondino di ottone da 4mm, con un utensile a punta ho fatto l'invaso che poi ho rifinito con una lima a lancia da 1mm
A questo punto ho fatto il foro con una punta da 1mm, e come consigliato da Magna per non spaccarla, l'ho bagnata con del disossidante per far si che non si impastasse con i trucioli:
A questo punto ho preparato un supporto per la barretta per fermarla sulla torretta del tornio:
e quindi con un normalissimo disco da taglio, ho rimosso la puleggia dalla barretta:
Ed infine questo è il risultato:
Credo che sia soddisfacente, anche considerando che sono alle prime armi.
Quindi ancora grazie a tutti gli amici ...suggeritori.
Buon modellismo.
Ciao Italo, ottima la prima.... mi piace il tuo spirito di provare nuove soluzioni..... continua su questa strada che diventerai un tornitore esperto.
Un Salutone!!!!
Un Salutone!!!!
Ciao Italo, bel lavoro !!
Tra un po' farai concorrenza a Daniel e Andrea
Ti seguo con molto interesse, un saluto.
Tra un po' farai concorrenza a Daniel e Andrea
Ti seguo con molto interesse, un saluto.
Armando54- Moderatore sostenitore
grande Italo!!....oOoOoOoOLà!!...zitto zitto le hai fatte in ottone!...e scommetto che ti sei pure divertito...vero?...
Buona cosa il supporto per il tondo che hai utilizzato per tagliare...
Bravo bravo! continua così!!
Un salutone,
Andrea
Buona cosa il supporto per il tondo che hai utilizzato per tagliare...
Bravo bravo! continua così!!
Un salutone,
Andrea
Ospite- Ospite
Buon giorno ragazzi,
@ Caro Armando che parolone Prima di diventare come Daniel ed Andrea ne devo mangiare di trucioli
@ Grazie Daniel, sei sempre er mejo..... A proposito dovrei fare una errata corrige: vorrei chiederti scusa perche bagnare con diluente la punta e' stata una tua dritta, e non dell'amico Magna
@ Andrea, mi sto rendendo conto che con degli amici come voi che aiutano tutti senza riserve, tutto e' possibile. Grazie
Buon modellismo a tutti
@ Caro Armando che parolone Prima di diventare come Daniel ed Andrea ne devo mangiare di trucioli
@ Grazie Daniel, sei sempre er mejo..... A proposito dovrei fare una errata corrige: vorrei chiederti scusa perche bagnare con diluente la punta e' stata una tua dritta, e non dell'amico Magna
@ Andrea, mi sto rendendo conto che con degli amici come voi che aiutano tutti senza riserve, tutto e' possibile. Grazie
Buon modellismo a tutti
Date a Daniel ciò che è di Daniel (anche perchè sicuramente in queste cose ha più esperienza)....haha... Infatti ero qui con il cervello in fumo che non ricordavo quel consiglio....
Maaa....perchè il diluente?...che storia è....??....Italo...ti piglia foco il tornio proprio sul più bello!!...
Immagino sia solo per un discorso di refrigerazione, non lubrificazione di certo perchè sull'ottone non mi risulta che serva...giusto??
Maaa....perchè il diluente?...che storia è....??....Italo...ti piglia foco il tornio proprio sul più bello!!...
Immagino sia solo per un discorso di refrigerazione, non lubrificazione di certo perchè sull'ottone non mi risulta che serva...giusto??
Ospite- Ospite
Complimenti per il risultato e complimenti ai consiglieri.
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Pagina 21 di 34 • 1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 27 ... 34
Argomenti simili
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo Sorrentino
» Gozzo ligure (jek)*** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo Sorrentino
» Gozzo ligure (jek)*** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 21 di 34