PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***
+40
etabeta
Nazza
ciskye
roberto73
picogio'
lellosauro
enzo44
Walter Furlan
Koren
giovannino
unimatrix0
giancarlo 60
giuseppe sparaco
oldboy
enrico pilani
gianni 77
Marini Claudio
ilbor
ErPiotta71
edo958
RobertoMarinaro
jjsimy
jek
gino arcuri
opera
daniele 77
Armando54
Scubaleo
vittorio maturanza
francolino
aniello
vittorino
giovanni malvone
pozzimario
Carmine
brggpl
Forlani daniel
mozzo
cvincenzo54
Maruzzella
44 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 8 di 34
Pagina 8 di 34 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 21 ... 34
Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***
Ciao Gino ti ringrazio di per la sintesi perfetta che hai fatto sulla costruzione dei gozzi. Seguo i tuoi cantieri e so che quanto scrivi è solo frutto di esperienza e ricerca dei fatti. Quindi sicuramente rifarò i calcoli ed essendo ancora tutto in lavorazione, non sarà un problema cambiare le misure in corso d'opera. Questa sera perdonami ma sono un tantino impegnato....
Domani farò i test da te descritti e ti informerò, cosi che potrai consigliarmi.
Ti ringrazio ancora.
Buona serata
Domani farò i test da te descritti e ti informerò, cosi che potrai consigliarmi.
Ti ringrazio ancora.
Buona serata
Maruzzella- Utente sostenitore
Buona sera amici, ho ripreso i disegni che avevo fatto e da cui ho ricavato le misure, tenete presente che lavoro in scala effettiva di 1:17. Le tavole del paiolato sono 13 da 31 cm ed una da 12, per un totale di 415 cm, che e' praticamente, meno qualche centimetro, lo spazio tra il gavone di prua e quello di poppa. Dall'unica foto in cui si vede un particolare del paiolo, sembra di capire che una tavola e' larga quanto due madieri, due staminali e lo spazio tra di loro che in totale e' circa 29 cm.:
Se e' cosi', sembra che quel particolare tipo di gozzo avesse appunto dei paioli di una trentina di cm.
I miei sono di circa 34 cm, quindi cosa mi consigliate di lasciarli cosi, o di farli piu' stretti?
Questo pomeriggio con l'aerografo ho colorato con acrilico bianco antico lo scafo interno:
Domani vedrò se è il caso di carteggiare e dare una seconda mano, o partire con l'invecchiamento.
Buon modellismo a tutti
Se e' cosi', sembra che quel particolare tipo di gozzo avesse appunto dei paioli di una trentina di cm.
I miei sono di circa 34 cm, quindi cosa mi consigliate di lasciarli cosi, o di farli piu' stretti?
Questo pomeriggio con l'aerografo ho colorato con acrilico bianco antico lo scafo interno:
Domani vedrò se è il caso di carteggiare e dare una seconda mano, o partire con l'invecchiamento.
Buon modellismo a tutti
Ciao Italo, se i conti ti tornano cm + cm - credo che ti convenga lasciare com'è.
L'interno con i segni così evidenti tra un listello e l'altro non è forse troppo ?
L'interno con i segni così evidenti tra un listello e l'altro non è forse troppo ?
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao Armando, credo che seguirò il tuo consiglio
e' vero, ci sono alcuni segni evidenti tra i corsi, solo internamente, nei quali entrerà il bitume per la sporcatura.....non era intenzionale, ma cadono a fagiolo .
Un abbraccio
e' vero, ci sono alcuni segni evidenti tra i corsi, solo internamente, nei quali entrerà il bitume per la sporcatura.....non era intenzionale, ma cadono a fagiolo .
Un abbraccio
Sono curioso di vedere il processo di invecchiamento, alla prossima.
Un abbraccio anche a te
Un abbraccio anche a te
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao Maruzzella
premetto che non sono un esperto, ma mi associo a quanto detto da armando a proposito delle misere del paiolato anche perchè non penso che faccessero queste imbarcazioni in serie come in una catena di montaggio.
scontati i complimenti, mi rimane solo di seguire e ammirare il tuo lavoro.
però volevo chiederti una tua opinione in generale.
vista la tecnica che sai seguendo dall'inizio (scaletto, costolatura riprodotta fedelmente, materiali coerenti ecc.) questo tuo lavoro (come peraltro altri in questa sezione) non potrebbero essere considerati come modelli "in arsenale"?
scusa se sono un po' in OT, grazie e saluti
premetto che non sono un esperto, ma mi associo a quanto detto da armando a proposito delle misere del paiolato anche perchè non penso che faccessero queste imbarcazioni in serie come in una catena di montaggio.
scontati i complimenti, mi rimane solo di seguire e ammirare il tuo lavoro.
però volevo chiederti una tua opinione in generale.
vista la tecnica che sai seguendo dall'inizio (scaletto, costolatura riprodotta fedelmente, materiali coerenti ecc.) questo tuo lavoro (come peraltro altri in questa sezione) non potrebbero essere considerati come modelli "in arsenale"?
scusa se sono un po' in OT, grazie e saluti
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao Gianpaolo, non sei assolutamente OT, anzi sono le opinioni e le considerazioni di tutti che rendono vivo ed interessante il nostro forum. E' probabile che questo tipo di realizzazione essendo frutto di ricerca dei metodi e tradizioni dell'antica carpenteria navale sorrentina, possa definirsi "in arsenale". Obbiettivamente ritengo di non avere ne l'esperienza ne la bravura per poter considerare la sua costruzione tale. Ma la tua domanda mi rende ogoglioso e mi appaga delle difficoltà che incontro spesso nel cantiere.
Grazie mille.
Grazie mille.
Scusate se mi intrometto ma costruire in arsenale non significa appunto rispettare i metodi di costruzione dell'epoca del modello, e dovrebbero anche essere usati i meteriali dell'epoca?
Ciao
Ciao
Buona sera alla ciurma , ho letto alcuni post in merito le dimensioni del paiolato (asse),per esperienza,ho visitato svariati cantieri e ho fatto domande in merito alla costruzione di gozzi (litorale campano)non c'è nessuna regola in merito alle dimensioni delle suddette asse , vi adattano quello che hanno.
posso postare qualche foto, ma devo chiedere prima all'autore se è possibile postarle.
mozzo
posso postare qualche foto, ma devo chiedere prima all'autore se è possibile postarle.
mozzo
mozzo- Forumnauta
Buongiorno alla ciurma , come vi avevo anticipato , ecco qualche immagine reale delle assi per il paiolato.
mozzo
un Grazie all'autore delle foto
mozzo
un Grazie all'autore delle foto
mozzo- Forumnauta
Buon giorno amici,
@ Vincenzo: quanto scrivi riguardo i metodi e tecniche è giusto, riguardo i materiali non credo. Molti dei modelli in arsenale costruiti oggi sono in pero o ciliegio, un tempo queste essenze non erano usate.
@ Francesco: come sempre ti ringrazio per l'aiuto datomi postando le foto. Quindi dopo aver letto lascerò le assi alla loro dimensione attuale.
Buona giornata a tutti e buon modellismo
@ Vincenzo: quanto scrivi riguardo i metodi e tecniche è giusto, riguardo i materiali non credo. Molti dei modelli in arsenale costruiti oggi sono in pero o ciliegio, un tempo queste essenze non erano usate.
@ Francesco: come sempre ti ringrazio per l'aiuto datomi postando le foto. Quindi dopo aver letto lascerò le assi alla loro dimensione attuale.
Buona giornata a tutti e buon modellismo
ciao maruzzella
ti ringrazio della risposta!
..... praticamente è come se tu sapessi guidare anche una ferrari, ma non avessi la patente!
saluti
ti ringrazio della risposta!
..... praticamente è come se tu sapessi guidare anche una ferrari, ma non avessi la patente!
saluti
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Si, si analisi perfetta ed aderente come la tuta di Tafazzi
Buon sabato
Buon sabato
Ciao Italo,
Complimenti! è sempre un piacere vedere i tuoi cantieri!!
Sono curioso anch'io sulla fase di invecchiamento, che tecnica intendi usare?
Complimenti! è sempre un piacere vedere i tuoi cantieri!!
Sono curioso anch'io sulla fase di invecchiamento, che tecnica intendi usare?
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
jjsimy- Moderatore sostenitore
Ciao Stefano ti ringrazio, riguardo l'invecchiamento aspetto ancora un paio di giorni in quanto userò un prodotto a base di bitume, quindi dovrò fare particolare attenzione perchè la base è in acrilico. Comunque farò un passo passo per mostrarvi tecnica e prodotti .
Grazie
Grazie
Ciao amici del gozzo sorrentino
Questo pomeriggio ho iniziato la fase di sporcatura, i prodotti che userò sono pasta bitume della Idea Patina, il colore che ho usato per la base, un pennellini e degli straccetti.
Per prima cosa con il pennellino passo il bitume:
Fatto questo aiutandomi con una pinzetta stendo la patina in modo che rimanga più intensa nelle fessure:
Poi con uno straccetto sporcato del colore di base, ritocco alcune parti:
In questo modo procedo per tutto l'interno della barca.
Al termine chiaramente dovrò fare delle rifiniture, come mettere dell'atro bitume nelle fessure e tra il fasciame, ma questo solo quando avrò la visione completa del lavoro.
Per il momento è così:
Grazie e buon modellismo a tutti
Questo pomeriggio ho iniziato la fase di sporcatura, i prodotti che userò sono pasta bitume della Idea Patina, il colore che ho usato per la base, un pennellini e degli straccetti.
Per prima cosa con il pennellino passo il bitume:
Fatto questo aiutandomi con una pinzetta stendo la patina in modo che rimanga più intensa nelle fessure:
Poi con uno straccetto sporcato del colore di base, ritocco alcune parti:
In questo modo procedo per tutto l'interno della barca.
Al termine chiaramente dovrò fare delle rifiniture, come mettere dell'atro bitume nelle fessure e tra il fasciame, ma questo solo quando avrò la visione completa del lavoro.
Per il momento è così:
Grazie e buon modellismo a tutti
Continua molto interessante, come lavoro.
ciao
ciao
Ciao Maru , complimenti, mi piace questa tipologia di colorazione,occhiooooooooooooooooooooooooooooo................
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Buona sera amici miei vi ringrazio, spero per domani sera di finire il primo passaggio.
Buon modellismo a tutti
Buon modellismo a tutti
Buona sera ragazzi, piccoli aggiornamenti sul gozzo. Sono riuscito a lavorare qualche oretta sulla fase di invecchiamento, queste sono alcune foto dello stato di avanzamento del lavoro:
Come vedete dalle foto ho quasi finito un lato ed ho iniziato anche le tavole del paiolato.
Grazie e buon modellismo
Come vedete dalle foto ho quasi finito un lato ed ho iniziato anche le tavole del paiolato.
Grazie e buon modellismo
grande Italo!!
sta uscendo proprio bene!!
sta uscendo proprio bene!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
jjsimy- Moderatore sostenitore
Buon giorno Stefano, come sempre sei una persona squisita.
Ti ringrazio e ti auguro un buon inizio settimana.
Ti ringrazio e ti auguro un buon inizio settimana.
Ciao, bel lavoro Italo!....quel tocco di realismo che gli hai dato ci sta proprio bene!
Ospite- Ospite
Ciao Andrea, grazie mille. Seguo il tuo cantiere sulla circolare e mi rodo il fegato Prima o poi finiro' anche il mio
Un abbraccio
Un abbraccio
Buona sera ragazzi, poco fà ho finito, o meglio quasi finito perchè ho sempre qualche piccolo ritocco da fare.. , lo sporcamento della base dello scafo:
Ora devo iniziare fare il foro per l'albero e la scassa, poi la controcinta e la falchetta.....
Ora devo iniziare fare il foro per l'albero e la scassa, poi la controcinta e la falchetta.....
Pagina 8 di 34 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 21 ... 34
Argomenti simili
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo Sorrentino
» Gozzo ligure (jek)*** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo Sorrentino
» Gozzo ligure (jek)*** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 8 di 34