PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***
+40
etabeta
Nazza
ciskye
roberto73
picogio'
lellosauro
enzo44
Walter Furlan
Koren
giovannino
unimatrix0
giancarlo 60
giuseppe sparaco
oldboy
enrico pilani
gianni 77
Marini Claudio
ilbor
ErPiotta71
edo958
RobertoMarinaro
jjsimy
jek
gino arcuri
opera
daniele 77
Armando54
Scubaleo
vittorio maturanza
francolino
aniello
vittorino
giovanni malvone
pozzimario
Carmine
brggpl
Forlani daniel
mozzo
cvincenzo54
Maruzzella
44 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 7 di 34
Pagina 7 di 34 • 1 ... 6, 7, 8 ... 20 ... 34
Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***
Ciao Maru, hai un modo di lavorare pulito e preciso; ne verrà fuori di sicuro un bel lavoro. Se permetti vorrei darti un consiglio:
... lascio in ammollo i pezzeti per un giorno e poi li piego a caldo ...
suggerirei qualche minuto (5-10 minuti circa in funzione dello spessore)in acqua bollente. Buon lavoro e felici auguri di Buona Pasqua. Ginho
... lascio in ammollo i pezzeti per un giorno e poi li piego a caldo ...
suggerirei qualche minuto (5-10 minuti circa in funzione dello spessore)in acqua bollente. Buon lavoro e felici auguri di Buona Pasqua. Ginho
Ciao Gino ti ringrazio per il consiglio, sicuramente dovrò farne ancora (qualcuno si romperà....) ed il tuo consiglio mi sarà molto utile
Contraccambio di cuore gli auguri, grazie.
Contraccambio di cuore gli auguri, grazie.
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Maru, come al solito il tuo lavoro e' sopraffino, ma penso che il pagliuolo o pagliolato che dir si voglia raramente finisce a punta , e che comunque sara' da adattare al momento del fissaggio degli staminali e che
sarebbe da fare dopo gli staminali.
La successione del tuo lavoro rassomiglia molto alla costruzione delle grandi navi , con la costruzione dei pezzi a cantiere e con l'assemblaggio poi in situ.
Come gia' detto tuttele vie sono buone.
alla prossima novita'
Ringrazio e contraccambio auguri Buona pasqua.
Vittorio M.
sarebbe da fare dopo gli staminali.
La successione del tuo lavoro rassomiglia molto alla costruzione delle grandi navi , con la costruzione dei pezzi a cantiere e con l'assemblaggio poi in situ.
Come gia' detto tuttele vie sono buone.
alla prossima novita'
Ringrazio e contraccambio auguri Buona pasqua.
Vittorio M.
vittorio maturanza- Utente Appassionato
Ciao Vittorio come sempre sei più che gentile
Riguardo al pagliuolo, come sai non ho piani costruttivi di questo modello, e quindi mi baso sulle foto esposte nel sito del museo, e su quelle che molto gentilmente mi ha fatto Francesco in occasione di una sua visita allo stesso. Da queste mi sono ricavato un piano in Corel di tutte le parti e sicuramente questo sistema mi porterà a fare degli errori. Considera anche che molto probabilmente non è mai stato costruito un gozzo partendo dal modello, quindi siamo nel mio campo......la fantasia
Fatta questa premessa, posto una foto fatta al museo in cui si evince la fattura del paiolato a poppavia:
La prossima è la pianta che ho realizzato basandomi sulle foto ed il piano completo dello scafo:
D'altronde su qualcosa devo pur fare riferimento. Ho preferito assemblarlo prima perchè, ovviamente, è più semplice.
Ti ringrazio, e se hai altre curiosità o consigli non esitare.
Buon modellismo.
Maru
Riguardo al pagliuolo, come sai non ho piani costruttivi di questo modello, e quindi mi baso sulle foto esposte nel sito del museo, e su quelle che molto gentilmente mi ha fatto Francesco in occasione di una sua visita allo stesso. Da queste mi sono ricavato un piano in Corel di tutte le parti e sicuramente questo sistema mi porterà a fare degli errori. Considera anche che molto probabilmente non è mai stato costruito un gozzo partendo dal modello, quindi siamo nel mio campo......la fantasia
Fatta questa premessa, posto una foto fatta al museo in cui si evince la fattura del paiolato a poppavia:
La prossima è la pianta che ho realizzato basandomi sulle foto ed il piano completo dello scafo:
D'altronde su qualcosa devo pur fare riferimento. Ho preferito assemblarlo prima perchè, ovviamente, è più semplice.
Ti ringrazio, e se hai altre curiosità o consigli non esitare.
Buon modellismo.
Maru
Ultima modifica di Maruzzella53 il Lun 7 Mag 2012 - 15:31 - modificato 1 volta.
Ciao Maru,
il pagliuolo e' in realta' il piano di calpestio, ed in genere le partia prua e a poppa sono coperte e non calpestabili ed e' per questo che non portano il
pagliuolo, ma giustamente il tuo lavoro per quanto non documentato e' campo della fanatasia e puoi sbizzarrirti a piacimento.
Come hai costruito lo scasso per l'incastro del tavolato del pagliuolo?
Hai sovrapposto due listelli paralleli o hai usato una fresa ?
Salutoni
Vittorio M.
il pagliuolo e' in realta' il piano di calpestio, ed in genere le partia prua e a poppa sono coperte e non calpestabili ed e' per questo che non portano il
pagliuolo, ma giustamente il tuo lavoro per quanto non documentato e' campo della fanatasia e puoi sbizzarrirti a piacimento.
Come hai costruito lo scasso per l'incastro del tavolato del pagliuolo?
Hai sovrapposto due listelli paralleli o hai usato una fresa ?
Salutoni
Vittorio M.
Buon giorno Vittorio, come giustamente dici la paratia a poppa e' chiusa, e purtroppo dalle foto non capisco se l'accesso al gavove e' composta da un pezzo unico o se ha una paratia con porta. A prua e' aperto e poco dopo il primo paiolo, sulla chiglia, dovro' fare la scassa per l'albero e relativo foro sul ponte. Puntroppo caro Vittorio non sono un grande conoscitore di architettura navale, quindi faccio quello che posso, leggo qua e la'..... Riguardo la battuta per l'incatro del tavolato, l'ho eseguito con la piccola toupie della Proxxon.
Un abbraccio
Maru
Un abbraccio
Maru
Buongiorno alla ciurma, scusatemi se mi intrometto, per mie conoscenze le barche da lavoro non hanno nessuna regola di costruzione se non quella del proprio mastro d'ascia che la costruisce e rispetto del proprio cantiere (località),nella stessa regione da una località all'altra ci sono differenze anche consistente e anche tipologie di essenze.
Per Maruzzella ,E' vero che stai costruendo da foto d'epoca , ma , vedendo il Tuo lavoro non credo che stai facendo di troppa fantasia ma ben sì di cognizione di fatto
Scusate se mi sono divulgato troppo
Buon modellismo
mozzo
Per Maruzzella ,E' vero che stai costruendo da foto d'epoca , ma , vedendo il Tuo lavoro non credo che stai facendo di troppa fantasia ma ben sì di cognizione di fatto
Scusate se mi sono divulgato troppo
Buon modellismo
mozzo
Ultima modifica di mozzo il Mer 11 Apr 2012 - 12:12 - modificato 1 volta.
mozzo- Forumnauta
Ciao Mozzo, quanto hai scritto mi spinge a lavorare e continuare su questa strada, perche' i tuoi interventi sono sempre dettati da esperienza e saggezza senza confronti. Quindi non posso che ringraziarti e augurarmi che continuerai a seguire il mio cantiere.
Buon modellismo a tutti
Maru
Buon modellismo a tutti
Maru
Ciao Amici, posto una foto giusto per ricordare sia a me che a voi che il cantiere è aperto...
Procedo molto lentamente per una moltitudine di impegni che mi tengono lontano dal mio gozzo. Comunque tutti gli staminali sono pronti ed attendono solo di essere incollati:
Devo essere sincero la loro posa non è un lavoro alla 'Daniel'
ma è da considerare che quando avrò terminato tutto l'interno dell'ossatura si vedrà quasi nulla...
Buon modellismo
Procedo molto lentamente per una moltitudine di impegni che mi tengono lontano dal mio gozzo. Comunque tutti gli staminali sono pronti ed attendono solo di essere incollati:
Devo essere sincero la loro posa non è un lavoro alla 'Daniel'
ma è da considerare che quando avrò terminato tutto l'interno dell'ossatura si vedrà quasi nulla...
Buon modellismo
Ciao Maruzzella, che esagerato che sei..... "alla Daniel" perchè cosa manca agli staminali che hai realizzato? secondo me nulla anzi sono fatti bene, forse se devo essere sincero con te le raggiature alla testa dello staminale potevi curarle un pochino di più..... ma come hai scritto non si vedrà più nulla quindi a questo punto ti auguro un buon proseguimento del cantiere.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
complimenti maru sei bravissimo!!
jek- Utente Appassionato
Buon giorno amici e grazie. Hai ragione Daniel, forse un pò più curvati sarebbero stati meglio, mi sto rendendo conto che lavorare senza piani è proprio difficile, specialmente per me.
Grazier mille Jek, sei gentilissimo.
Auguro a tutti un buon Sabato
Grazier mille Jek, sei gentilissimo.
Auguro a tutti un buon Sabato
Ciao Maru, bel lavoretto. Andava solo un pochino aumentata la parte di sovrapposizione fra madiere e staminale. Mi piace come sta venendo. Buona continuazione.
Grazie Gino, hai ragione purtroppo mi sono reso conto dell'errore dopo aver preparato tutti gli staminali. Una volta messo il paiolato non si vedrà nulla. Certo è una magra consolazione, comunque grazie.
Buon Sabato
Buon Sabato
Ciao Maru , mi associo al coro di quanti apprezzano il lavoro finora fatto e ti incitano a continuare.
La curvatura dellla fiancata la puoi recuperare quando metti gli scalmotti per
l'impavesata.
Sono a Zurigo e mi sono procurato dei listelli di pero , quello vero.
E' molto bello a vedersi , quando torno a Milano lo usero' e postero' le mie
impressioni.
Salutoni
Vittorio M.
La curvatura dellla fiancata la puoi recuperare quando metti gli scalmotti per
l'impavesata.
Sono a Zurigo e mi sono procurato dei listelli di pero , quello vero.
E' molto bello a vedersi , quando torno a Milano lo usero' e postero' le mie
impressioni.
Salutoni
Vittorio M.
Ciao Vittorio, grazie mille per il consiglio. Ti auguro una buona permanenza in quel di Zurigo, ed aspetto di leggerti al rientro a Milano. Hai fatto benissimo ad acquistare i listelli in pero, anche se questa essenza non e' mai stata usata nella carpenteria navale, e' ottima per il modellismo.
Buona giornata.
Buona giornata.
Buona sera amici, anche se il tempo a mia disposizione è ridotto all'osso, sono riuscito a completare l'incollaggio dei madieri e staminali:
Ho dovuto anche completare e colorare lo sportellone di poppa perche dopo sarebbe stato quasi impossibile:
A questo punto ho incollato anche il supporto del paiolato:
perchè prima di proseguire con il resto della struttura, dovrò colorare l'interno di bianco antico ed invecchiarlo. Il paiolato rimarra naturale mentre tutto il resto sarà verde, rosso e nero....
Ciao alla prossima
Ho dovuto anche completare e colorare lo sportellone di poppa perche dopo sarebbe stato quasi impossibile:
A questo punto ho incollato anche il supporto del paiolato:
perchè prima di proseguire con il resto della struttura, dovrò colorare l'interno di bianco antico ed invecchiarlo. Il paiolato rimarra naturale mentre tutto il resto sarà verde, rosso e nero....
Ciao alla prossima
Bel lavoro Italo.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Italo, innanzitutto complimenti stai procedendo molto bene, una curiosità questi particolari:
li hai realizzati sovrapponendo due listelli o hai particato la tecnica della modanatura?, grazie a presto.
Un Saluto!!!!!
li hai realizzati sovrapponendo due listelli o hai particato la tecnica della modanatura?, grazie a presto.
Un Saluto!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Buon giorno amici e grazie. Sono modanature eseguite con la mini toupie della Proxxon.
Buon modellismo a tutti
Buon modellismo a tutti
Ancora piccoli passi. Oggi ho terminato il paiolato:
Sembra che le varie tavole vadano bene. A questo punto ho rimosso il paiolato ed ho dato una mano di turapori all'interno dello scafo. Questo perchè prima di procedere con il resto devo dare il bianco antico e sporcarlo:
Ora devo iniziare a lovorare di toupie per fare la struttura interna.
Alla prossima
Sembra che le varie tavole vadano bene. A questo punto ho rimosso il paiolato ed ho dato una mano di turapori all'interno dello scafo. Questo perchè prima di procedere con il resto devo dare il bianco antico e sporcarlo:
Ora devo iniziare a lovorare di toupie per fare la struttura interna.
Alla prossima
Ciao Italo, mi piace molto come sta venendo !!
Quando lo avrai finito verrò a vederlo da vicino
Quando lo avrai finito verrò a vederlo da vicino
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao Italo, anche se iperimpegnato, ogni tanto, anche per evadere dal turbinio dello stress quotidiano, faccio capolino nel forum; non riesco ovviamente a seguire molto. Ho notato però la Tua splendida realizzazione, che procede alla grande. Complimenti. Un unico dubbio: la larghezza delle tavole che compongono il paiolato quanto misura; mi sembrerebbe lievemente fuori scala, cioè un po grande. Mi sbaglierò senz'altro, ma non sarebbe corretto non esprimere le proprie impressioni. Ciao e buon proseguimento.
Buon giorno Gino, sono contento che la mia realizzazione sia complice dei tuoi momenti di relax, cosi' come sono contento che tu abbia scritto il tuo parere con franchezza. Il forum serve a questo, se non esprimiamo la nostra opinione onestamente.... che senso ha?
Ora sono in ufficio quindi non posso verificare con l'unica foto del modello originale in mio possesso in cui si vede il paiolato, ma ti sarei grato se mi potessi indicare quante tavole dovrebbero esserci per essere verosimili.
Caro Armando, grazie e sei sempre il benvenuto
Buona giornata a tutti
Ora sono in ufficio quindi non posso verificare con l'unica foto del modello originale in mio possesso in cui si vede il paiolato, ma ti sarei grato se mi potessi indicare quante tavole dovrebbero esserci per essere verosimili.
Caro Armando, grazie e sei sempre il benvenuto
Buona giornata a tutti
Ciao Italo, premetto che non sono un esperto di gozzi o di architettura navale; ciò che io realizzo scaturisce da un preliminare approfondito studio, per cui potrei pronunciarmi solo su ciò che ho realizzato. Ovviamente nelle fasi dello studio summenzionato, si amplia automaticamente il bagaglietto delle conoscenze, specialmente quando si fa con passione e piacere di voler apprendere sempre di più.
La mia opinione sul pagliolato del Tuo meraviglioso gozzo è stato d’impulso nel vederne la foto, senza andare a fare alcun calcolo. Credo comunque che la larghezza degli elementi che compongono il pagliolato di un gozzo possa essere compresa fra i 15 ed i 25 centimetri. Essendo però buona parte delle realizzazioni dei gozzi di fattura prettamente artigianale e variante notevolmente da zona a zona, non è detto che da qualche parte non ne venga realizzato qualcuno con le misure corrispondenti alla Tua riproduzione. Suggerisco di misurare la larghezza di ciò che hai realizzato ed una volta portato da scala 1:15 a scala 1:100, sta a Te decidere se la misura che ne viene fuori può essere considerata in armonia con tutto il contesto. E’ stato un piacere dialogare con Te anche se virtualmente e porgo nell’occasione un cordiale saluto a tutti. Gino
La mia opinione sul pagliolato del Tuo meraviglioso gozzo è stato d’impulso nel vederne la foto, senza andare a fare alcun calcolo. Credo comunque che la larghezza degli elementi che compongono il pagliolato di un gozzo possa essere compresa fra i 15 ed i 25 centimetri. Essendo però buona parte delle realizzazioni dei gozzi di fattura prettamente artigianale e variante notevolmente da zona a zona, non è detto che da qualche parte non ne venga realizzato qualcuno con le misure corrispondenti alla Tua riproduzione. Suggerisco di misurare la larghezza di ciò che hai realizzato ed una volta portato da scala 1:15 a scala 1:100, sta a Te decidere se la misura che ne viene fuori può essere considerata in armonia con tutto il contesto. E’ stato un piacere dialogare con Te anche se virtualmente e porgo nell’occasione un cordiale saluto a tutti. Gino
Pagina 7 di 34 • 1 ... 6, 7, 8 ... 20 ... 34
Argomenti simili
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo Sorrentino
» Gozzo ligure (jek)*** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo Sorrentino
» Gozzo ligure (jek)*** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 7 di 34