Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

+40
etabeta
Nazza
ciskye
roberto73
picogio'
lellosauro
enzo44
Walter Furlan
Koren
giovannino
unimatrix0
giancarlo 60
giuseppe sparaco
oldboy
enrico pilani
gianni 77
Marini Claudio
ilbor
ErPiotta71
edo958
RobertoMarinaro
jjsimy
jek
gino arcuri
opera
daniele 77
Armando54
Scubaleo
vittorio maturanza
francolino
aniello
vittorino
giovanni malvone
pozzimario
Carmine
brggpl
Forlani daniel
mozzo
cvincenzo54
Maruzzella
44 partecipanti

Pagina 5 di 34 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 19 ... 34  Successivo

Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 5 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da Maruzzella Lun 16 Gen 2012 - 7:22

Ti ringrazio Vittorio, per varie vicissitudini il cantiere e' rimasto fermo qualche mese, ma e' mia intenzione riprenderlo al piu' presto. Comunque questo periodo mi e' servito per recuperera, grazie ad un caro amico Napoletano, altro materiale fotografico. Spero di non deludere le tue aspettative e, chiaramente le mie.... Wink
Perche' non apri la tua galleria ed esponi le foto del tuo gozzo, mi piacerebbe moltissimo poterle vedere, grazie.
A leggerci presto e buona giornata.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Torna in alto Andare in basso

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 5 Empty Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***

Messaggio Da vittorio maturanza Lun 16 Gen 2012 - 16:51

Io ti manderei foto di un gozzo fatto di recente da me con la tecnica dello scaletto ricavato da un modello a 1/2 barca , ma non sono come spedire le foto al forum.

Tentai una volta di caricare sul mio computer il programma "servimg" ma

il sistema mi allarmo' dicendo che poteva interferire col mio software per cui rinunciai.

vittorio maturanza
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Scubaleo Lun 16 Gen 2012 - 16:56

Ciao Vittorio, non c'è alcun software da scaricare per poter postare le immagini sul forum.
Hai letto la Guida alla pubblicazione delle immagini?

Saluti,
Leonardo

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 5 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 5 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da Maruzzella Lun 16 Gen 2012 - 17:48

Ciao Vittorio, come giustamente ti ha fatto notare il nostro Amministratore, non serve nulla per postare fotografie nel forum. Se leggi attentamente la giuda alla pubblicazione, ed apri la tua galleria al seguente link:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/f26-la-mia-galleria
vedrai che sarà come bere un bicchier d'acqua. Comunque se dovessi riscontrare ancora delle difficoltà, non esitare a chiedere.
Grazie e buona serata.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da aniello Lun 16 Gen 2012 - 19:03

Ciao Maru quando vuoi mi fai un fischio per i disegni, io non trovo nessuno da queste parti per passarli tutti interi allo scanner, un cordiale saluto

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Lun 16 Gen 2012 - 19:15

Ciao Aniello, come sempre sei molto gentile. Ti ringrazio ma mio cugino di Sorrento è riuscito a reperire le stesse tavole ed ha provveduto a spedirmele. Per me sarà come se le avessi spedite tu, quindi ti ringrazio ancora di cuore.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da vittorio maturanza Lun 16 Gen 2012 - 19:56

ho provato ad inviare foto gozzo ,

ma non sono sicuro del risultato .

vittorio

riprovo ad inviare foto gozzo

vittorio maturanza
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Maruzzella Lun 16 Gen 2012 - 20:11

Ciao Vittorio non credo tu abbia postato le foto nel posto giusto.
Bene ora ti scrivo un passo passo che spero ti aiuti:
Per postare delle foto di un modello già realizzato, bisogna aprire una galleria. A questo scopo cliccando al seguente link:
potrai creare un nuovo argomento chiamandolo ad esempio "La galleria di Vittorio". Una volta creata la tua galleria potrai inserire quante foto vorrai semplicemente seguedo le istruzioni descritte quì:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t8-guida-alla-pubblicazione-delle-immagini
Spero che queste poche istruziuoni ti siano di aiuto.
Permettimi di ricordarti che da regolamento non è consentito nello stesso giorno fare post censecutivi. bisogna attendere che un'atro utente ti risponda.
Il moderatore di sezione provvederà ad unire i tuoi due post consecutivi.
Ti ringrazio per la pazienza e ti auguro buona serata.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da vittorio maturanza Mar 17 Gen 2012 - 15:29

questa volta ci sia riuscito ,

Bastava aspettare 60 secondi invece che pochi secondi

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 5 Luco12

finalmente pare che ci sia riuscito a postare la foto del gozzo . A voi i commenti

Vittorio m.

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 5 Luco12

vittorio maturanza
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Maruzzella Mar 17 Gen 2012 - 18:50

Buona sera Vittorio complimenti Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 5 835259
Considerando che non hai usato kit di montaggio, hai fatto un gran bel lavoro.
Volevo sono rinnovarti il mio invito ad aprire una galleria per i tuoi lavori:
Così potrai postare le foto di tutti i tuoi lavori.
Ti ringrazio,
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da vittorio maturanza Mar 17 Gen 2012 - 19:29

Buona sera ,

accetto il tuo invito ad aprire una galleria dei miei lavori e approfitto ancora volta per chiederti di dire passo passo su come fare .

in attesa buona notte

vittorio maturanza
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Maruzzella Mar 17 Gen 2012 - 20:13

Ciao Vittorio, per non andare OT, ti mando un Messagio Privato con il passo passo.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da vittorio maturanza Mer 18 Gen 2012 - 7:52

buongiorno,

sono poco avezzo al linguaggio SMS, che vuol dire "per non andare OT" ?

cosa intendi per messaggio privato ?

Grazie e a risentirci

vittorio m.

vittorio maturanza
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Maruzzella Mer 18 Gen 2012 - 8:28

Buongiorno a te Vittorio, OT significa Off Topic, cioe' un messaggio non coerente con l'argomento in corso. Praticamente la tua richiesta non e' pertinente con la costruzione del mio gozzo.
Riguardo al messaggio privato, nella barra del menu' in alto troverai un pulsante denominato "messaggi privati", selezionalo e leggiti cortesemente il messaggio che ti ho inviato.
Se hai ancora dubbi, ti chiedo gentilmente di fare le tue richieste aprendo un nuovo post al seguente link:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/f6-funzionamento-del-forum
Rigraziandoti di auguro buon proseguimento.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Mer 18 Gen 2012 - 8:56

Ciao Italo ma come procede il tuo lavoro?
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Maruzzella Mer 18 Gen 2012 - 9:19

Buon giorno Sandro, ti ringrazio per esserti interessato ma il lavoro e' fermo da alcuni mesi. Il tempo a disposizione e' molto limitato, ed ora che mia figlia si avvicna al lieto evento, dovendo purtroppo essere a riposo, molto spesso ho con me la nipotina che praticamente mi monopolizza.
Comunque quanto prima spero di riprendere il cantiere. Grazie di cuore.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Gio 19 Gen 2012 - 15:09

Ciao Italo sono contento di ciò e che ti stai facendo monopolizzare dalla nipotina, per il modellismo c'è sempre tempo.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da vittorio maturanza Ven 20 Gen 2012 - 6:45

Invio foto menaide fatta da maestro sorrentino , quale contributo al progetto in programma

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 5 Img_2012Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 5 Img_2012

Il modello di sopra e' quello classico per la pesca delle alici,pero' lo stesso mastro d'ascia fa pure una menaide con la frisa a poppa, come in questo allegato.

Salutoni

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 5 Img_1910

Le foto di sopra sono state fatte nei pressi del porto di torre del Greco e sullo sfondo si puo vedere Sorrento e Capri .

C'e' di meglio ?

vittorio maturanza
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Maruzzella Ven 20 Gen 2012 - 17:55

Hai proprio ragione, sono dei posti incredibili. Ti ringrazio per le foto dei gozzi, sono molto belle e mi faranno sicuramente comodo quando inizierò la colorazione.
Buon modellismo.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da vittorio maturanza Mar 24 Gen 2012 - 10:07

ciao Maru,

in allegato torverai modellino di menaide fatto nell'82 in scala 1 a 20 costruito con la tecnica dellao scavo e restaurato alla meglio per riparare i danni

fatti dai miei figli che ci giocavano nella vasca da bagno.

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 5 Menaid10

Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 5 Menaid10

dettagli interni della menaide

Ingrandire quest'immagine
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato*** - Pagina 5 Menaid11

vittorio maturanza
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Maruzzella Mar 24 Gen 2012 - 16:45

Buon pomeriggio Vittorio ti ringrazio per il materiale che stai mettendo a mia disposizione, ma ti chiedo cortesemente di non fare post consecutivi nello stesso giorno, in quanto il regolamento non lo prevede. Puoi inserire altri commenti usando il tasto modifica o aspettando che un utente ti risponda.
Provvederò ad unire i tuoi messaggi, nel contempo ti prego di leggere il regolamento del forum. Ringraziandoti per la cortesia e la diponibilità ti auguro buon modellismo.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da vittorio maturanza Mer 1 Feb 2012 - 11:30

Hi italo,

sono un neofita del forum e solo oggi mi sono accorto di tutto il lavoro che hai fatto sinora sul gozzo menaide.

Certamente un lavoro pregevole che denota una grossa esperienza di modellista. Ho visto pure gli attrezzi che hai usato,come sega et altro.

Io sono ancora al seghetto ad arco e lavoro di lima.

Perche non hai usato la tecnica della costruzione inversa ?

Cioe' prima impostare le ruote sulla chiglia e successivamente i madieri

veri ed infine fissare sullo scheletro il fasciame con colla e chiodini, usando lo scaletto?

Questa tecnica avrebbe riprodotto la procedura reale dei carpentieri.

Informami sulla tua ratio .

vittorio maturanza
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Maruzzella Mer 1 Feb 2012 - 12:45

Ciao Vittorio, inzio con il ringraziarti per l'interessamento, e per gli apprezzamenti. Non sono un modellista navigato come credi, ho iniziato da ragazzo senza nessuna guida per poi abbandonare questo magnifico hobby all'oblio. E' poco piu' di un anno che ho ripreso e la quasi totalità delle nozioni che conosco le devo agli amici del forum. Fatta questa premessa passo a spiegarti il motivo per cui ho usato questa tecnica inusuale; purtroppo non esisto piani di questo gozzo, quindi il tutto si basa su delle fotografie di un modello del museo del mare di Napoli. Partendo dalle foto, e dalla descrizione delle misure, ho sviluppato con un programma di grafica la chiglia e le false ordinate. Non avendo nessun riferimento mi sarebbe stato difficile usare una tecnica tradizionale. Quindi ho ritenuto che creare uno scafo vuoto per poi lavorarci intorno, sarebbe stato il sistema migliore. Tutto sommato sono alle prime armi, quindi forse questa tecnica e' stata dettata anche dalla mia inesperienza.
Ti prego di non esitare a chiedermi qualsiasi informazione, perchè non potrebbe che farmi piacere.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da vittorio maturanza Mer 1 Feb 2012 - 14:26

Hi Italo,

rinnovo i miei apprezzamenti per il pregevole , a dir poco, lavoro finora fatto che denota comunque una grossa esperienza da modellista.

In sostanza dei 5 disegni del piano di costruzione tu hai usato solo quello delle ordinate , quindi le linee d'acqua e le sezioni longitudinali

non sono state utilizzate , quindi non so se mi sai dire il significato

delle linee A ,B,C riportate nel piano suddetto.

Per cosa hai usati le assi di pero prese al Brico? Io pure le ho viste

al Brico e sono stato tentato a prenderle , ma mi sono fermato perche'

tagliate a 2 mm di spessore ho pensato non sopportassero le tensioni

del fasciame a prua e poppa.

Che tipo di colla stai usando per l'incollaggio del fasciame e quali i tempi

di presa ?

A presto.

vittorio maturanza
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Maruzzella Mer 1 Feb 2012 - 17:23

Ciao Vittorio, i disegni che vedi alla pagina 2 sono stati creati con un programma vettoriale, non avendo idea di come impostarlo ho preso come riferimento il piano del gozzo sorrentino che trovi nel fantastico libro "Vele Italiane". Quindi ho riportato le linee d'acqua e le altre nel disegno, ma non hanno nessun valore in quanto inesatte. Tutto il modello è costruito con il pero del Brico, è un po’ tenero ma non ha ne nodi ne venatura. Come colla ho usato la vinilica rapida e l'alifatica, entrambe fanno presa in un paio di ore.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 34 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 19 ... 34  Successivo

- Argomenti simili