PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 50 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 50 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***
+40
etabeta
Nazza
ciskye
roberto73
picogio'
lellosauro
enzo44
Walter Furlan
Koren
giovannino
unimatrix0
giancarlo 60
giuseppe sparaco
oldboy
enrico pilani
gianni 77
Marini Claudio
ilbor
ErPiotta71
edo958
RobertoMarinaro
jjsimy
jek
gino arcuri
opera
daniele 77
Armando54
Scubaleo
vittorio maturanza
francolino
aniello
vittorino
giovanni malvone
pozzimario
Carmine
brggpl
Forlani daniel
mozzo
cvincenzo54
Maruzzella
44 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 9 di 34
Pagina 9 di 34 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 21 ... 34
Re: Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***
Veramente interessante, seguirò attentamente gli sviluppi.
ciao
ciao
Gozzi a vela
Sei bravissimo, sto seguendo il tuo lavoro con molto interesse perche ho vissuto la mia lontana (aimè) infanzia in un paese di mare e ricordo ancora ,con emozione, i gozzi che si allontanahvano la sera per andare a pescare al largo.ricordo che dispiegavano vele bianche al soffio del vento . Alcune, a motore (poche)emettevano il suono caratteristico del diesel. Erano gli Anni 50.
La tua barca mi ricorda quegli anni lontani.......le vele però erano latine non a tarchia
La tua barca mi ricorda quegli anni lontani.......le vele però erano latine non a tarchia
RobertoMarinaro- Nuovo Utente
Buon giorno amici.
@ Grazie Vincenzo il tuo interesse mi onora
@ Roberto non conosco la tua eta', ma mi sembra di capire che hai solo pochi anni piu' dei miei. l'amore per il mare e' un gene comune a molti di noi. I ricordi legati ad esso sono cosi' forti ed indelebili che a volte chiudendo gli occhi posso sentire il salso del mare, ma queste sensazioni non mi rattristano, anzi guidano le mie mani aiutandomi a riportare in vita piccoli momenti.
@ Grazie Vincenzo il tuo interesse mi onora
@ Roberto non conosco la tua eta', ma mi sembra di capire che hai solo pochi anni piu' dei miei. l'amore per il mare e' un gene comune a molti di noi. I ricordi legati ad esso sono cosi' forti ed indelebili che a volte chiudendo gli occhi posso sentire il salso del mare, ma queste sensazioni non mi rattristano, anzi guidano le mie mani aiutandomi a riportare in vita piccoli momenti.
Maruzzella- Utente sostenitore
Si ,5 anni ,siamo della stessa generazione ....quella del dopoguerra all'incirca,vissuta in luoghi diversi ma accomunata dalla passione del mare,delle barche, delle vele.....
Buon giorno Roberto, beh non credo che siamo vissuti in luoghi diversi. Sono nato nei quartieri Spagnoli; alle spalle di via Toledo, dove ho vissuto fino alla partenza per il militare. Avevo una manciata di anni quando scendevo al borgo S. Lucia e rimanevo ore a guardare il mare, le barche ed i pescatori. Amo tutta l'Italia, ma il mio cuore e' rimasto li', tra gli scogli di Mergellina.
Per chiure questo OT, e ritornare al gozzo, credo che rifaro' il paiolato perche lo vedo poco realistico.
Grazie
Per chiure questo OT, e ritornare al gozzo, credo che rifaro' il paiolato perche lo vedo poco realistico.
Grazie
Ciao Italo, cosa non ti convince del paiolato ?? la larghezza delle tavole o altro ??
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao Armando, iniziando la colorazione interna, mi sono reso conto che probabilmente Gino Arcuri aveva ragione. Le tavole sono troppo larghe, e poi ho sbagliato la graffiatura; e' troppo grossa, e questo mix rende il tutto poco realistico. Devo cambiare tecnica.....gia' so come fare......
Un abbraccio
Un abbraccio
Ciao Italo, in effetti guardando la foto ti dà l'impressione che c'è qualcosa che non va, peccato però dover rifare un lavoro già finito.
Ciao Armando, detto ...fatto!
questo pomeriggio ho rifatto le tavole del pailato, o meglio ho tagliato in due quelle fatte, le ho grattate e rifatto l'invecchiamento usando un'altro sistema:
Questa è una vista di insieme:
Credo che sia più realistico rispetto a prima, che dite?
Grazie e buona cena a tutti.
questo pomeriggio ho rifatto le tavole del pailato, o meglio ho tagliato in due quelle fatte, le ho grattate e rifatto l'invecchiamento usando un'altro sistema:
Questa è una vista di insieme:
Credo che sia più realistico rispetto a prima, che dite?
Grazie e buona cena a tutti.
Lo sapevo con non potevi tenerlo così più di un giorno
Direi che è molto meglio in questa versione.
Il righellino sponsorizzato non lo avevo ancora visto, è una tua creazione ??
Un abbraccio.
Direi che è molto meglio in questa versione.
Il righellino sponsorizzato non lo avevo ancora visto, è una tua creazione ??
Un abbraccio.
Quando parto per la tangente....non mi ferma nessuno
Riguardo al righello, si è una mia creazione. E' sicuramente più simpatico rispetto ad una monetina, no?
Grazie
Riguardo al righello, si è una mia creazione. E' sicuramente più simpatico rispetto ad una monetina, no?
Grazie
assolutamente si, vedrai che subirà molte "copie"
Ciao Maru , hai dato un tocco di cl............................, complimenti
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Grazie Mozzo, spero che ti riferisci al gozzo....
Armando, come si dice la pubblicità è l'anima del commercio
Un abbraccio
Armando, come si dice la pubblicità è l'anima del commercio
Un abbraccio
Complimenti Italo!
che tecnica hai usato per l'invecchiamento del tavolato?
che tecnica hai usato per l'invecchiamento del tavolato?
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
jjsimy- Moderatore sostenitore
Ciao Stefano ti ringrazio, la tecnica è semplicissima. Ho fatto dei graffi con una piccola grattugia da noce moscata, ho poi passato la superfice con del bitume così che rimanesse dello sporco nei graffi. Quindi ho levigato con carta vetrata da 200 lasciando appena visibili i solchi e quindi ho rigrattato il tutto molto energicamente con una spazzolina di rame a cui avevo accorciato...il pelo. Questo ultimo passaggio serve a dare l'effeto "usura del tempo" :
Se hai altre domande, chiedi pure.
Un abbraccio
Se hai altre domande, chiedi pure.
Un abbraccio
Ciao ragazzi piccolo aggiornamento sul cantiere. Ho iniziato a tagliare le varie parti che andranno incollate internamente allo scafo. Per il momento sono solo appoggiate:
Non è molto, ma lavoro nei pochi spazzi di tempo che ho a disposizione. Poi questi particolari potano via molto tempo, e prima di incollararle dovrò fargli anche gli incastri per le panche (9)....
Buona serata a tutti
Non è molto, ma lavoro nei pochi spazzi di tempo che ho a disposizione. Poi questi particolari potano via molto tempo, e prima di incollararle dovrò fargli anche gli incastri per le panche (9)....
Buona serata a tutti
Ciao Italo, lavoretti di pazienza , però viene molto bello e quindi la pazienza viene ripagata !
Una domanda sorge spontanea ma questi particolari poi dovrai sporcarli o no?
ciao
ciao
Grazie Armando, mi piacerebbe completare l'interno per quando verrai a trovarmi. Cercherò di fare il possibile, ma sono impegnato su troppi fronti....
Certo Vincenzo, una volta incollati verranno sporcati anche loro. Tieni presente che tutto il resto del gozzo è nero con particolari in oro......
Certo Vincenzo, una volta incollati verranno sporcati anche loro. Tieni presente che tutto il resto del gozzo è nero con particolari in oro......
Piacerebbe anche a me, venire a trovarti e vedere i progressi da vicino.
È bellissimo ,ma quel verde pisello é il colore giusto?
Buon giorno Roberto, purtroppo lavoro con foto fatte al Museo del Mare, ed in alcune di queste sembrerebbe che il verde sia smeraldo chiaro, in altre pisello. Comunque la tonalita' del colore sara' spenta con l'invecchiamento e sicuramente si accostera' meglio con il rosso di molti particolari. Ti ringrazio per l'attenzione verso il cantiere e per la tua opinione.
Buona sera amici, il lavoro sul gozzo procede al rilento, ma questo periodo sia il caldo che vari impegni mi tengono lontano dal cantiere. Comunque nel poco tempo a mia disposizione ho completato la scalmiera ed ho incollato le prime due cinte:
Come vedete ho anche dato la prima mano di nero, questo perchè quando ci saranno le falchette mi sarà più difficile farlo.
Poi ho preparato i supporti per le panche che andranno incollati sotto la scalmiera:
Spero che i termini da me usati siano giusti, se fossero sbagliati vi prego di correggermi.
Grazie a tutti
Come vedete ho anche dato la prima mano di nero, questo perchè quando ci saranno le falchette mi sarà più difficile farlo.
Poi ho preparato i supporti per le panche che andranno incollati sotto la scalmiera:
Spero che i termini da me usati siano giusti, se fossero sbagliati vi prego di correggermi.
Grazie a tutti
Pagina 9 di 34 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 21 ... 34
Argomenti simili
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo Sorrentino
» Gozzo ligure (jek)*** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo Sorrentino
» Gozzo ligure (jek)*** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 9 di 34