PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 36 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 36 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***
+19
alduspm
Bonhomme Richard
nostromo61
Giandamiano
Modifica
vip44
Virgiliomodellista
Muun
AMMIRAGLIO
Scubaleo
ammutinato
mozzo
lellosauro
Brad Barron
christos
picogio'
jack.aubrey
unimatrix0
Steve
23 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 8 di 11
Pagina 8 di 11 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11
Re: USS constitution SM (santos) - *** TERMINATO! ***
La prima e la terza sono sicuramente anche in rete.
Un saluto e grazie ugualmente
Un saluto
Sandro
Un saluto e grazie ugualmente
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Sandro.
E che potevo forse farmi scappare il piano velico Constitution?
Servirà anche a me .. tra un annetto e passa però!
Grazie Igorino! E a ri/grazie a quella persona speciale che è il nostro carissimo Santos... CIAO e buon proseguimento a tutti.
E che potevo forse farmi scappare il piano velico Constitution?
Servirà anche a me .. tra un annetto e passa però!
Grazie Igorino! E a ri/grazie a quella persona speciale che è il nostro carissimo Santos... CIAO e buon proseguimento a tutti.
Muun- Utente Navigato
Grazie alle foto postate da Igorino e da alcuni file inviatomi da Mozzo sto cercando di rivedere tutta l' alberatura maestra e i pennoni in funione dei novi disegni e punti presi qua e la, un lavoro piuttosto lungo lo speso per ridisegnare le 4 vele dell' albero maestro in funzione dei nuovi dettami e ovviamente alla mia scala i realizzazione.
Questa è una delle 4, la più grande.
Ora devo fare un salto in qualche negozio che vende le stoffe e cercare qualcosa di consono ( il problema è capire cosa sia consono ).
Nel Forum di Vip si è parlato in merito al colore delle manovre fisse, anche in questo caso ho ancora molti dubbi, c'è chi sostiene che sono tutte scure, chi invece dichiara che le griselle e le legature delle bigotte sono invece chiare.
Da alcune foto della Costitution sembra ( dico sembra solo per il fatto che non si capisce bene) tutto scuro.
Un altra cosa che non ho capito e qui interpello il carisso Mozzo è il fatto di fasciare la prma sartia verso prua per rinforzarla dall' eventuale sfregamento del pennone, questo mi è chiaro la parte che mi rimane completamente oscura è il sistema da adottare nella fasciatura, in poche parole come si fa?
Per il momento mi fermo qui e spero in un vostro aiuto.
Un saluto
Sandro
Questa è una delle 4, la più grande.
Ora devo fare un salto in qualche negozio che vende le stoffe e cercare qualcosa di consono ( il problema è capire cosa sia consono ).
Nel Forum di Vip si è parlato in merito al colore delle manovre fisse, anche in questo caso ho ancora molti dubbi, c'è chi sostiene che sono tutte scure, chi invece dichiara che le griselle e le legature delle bigotte sono invece chiare.
Da alcune foto della Costitution sembra ( dico sembra solo per il fatto che non si capisce bene) tutto scuro.
Un altra cosa che non ho capito e qui interpello il carisso Mozzo è il fatto di fasciare la prma sartia verso prua per rinforzarla dall' eventuale sfregamento del pennone, questo mi è chiaro la parte che mi rimane completamente oscura è il sistema da adottare nella fasciatura, in poche parole come si fa?
Per il momento mi fermo qui e spero in un vostro aiuto.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Le vele antiche erano di papiro,tela di lino e cotone,in epoca romana di canapa.
Le tele delle vele sono dette Tele di Olona,oluna oppure olonna.
Olona è il nome del villaggio francese dove nel 1500 si tessevano le tele per le vele.
Le vele di canapa,molto resistenti,sono usate indifferentemente come quelle di lino,quest'ultima ha il pregio di essere più morbida e di rendere migliori,dal punto di vista estetico,le vele stesse.
Il cotone viene usato per le vele leggere è non è adatto alla costruzione delle vele auriche,nelle quali è necessaria una certa rigidezza,ma è utile per le vele latine nelle quali si distende con una giusta forma aerodinamica.
Le vele sono realizzate con strisce di tela olona dette ferzi,uinite tra di loro per mezzo di cuciture,la distanza tra le cuciture è detta vivagno ed è circa di 2 o 3 cm.Gli orli della vela sono ripiegati in piano e cuciti formando un margine doppio detto vaina o gualna.Intorno all'orlo della vela viene cucito un cavo di canapa flessibile detto gratile o ralinga.Il lato superiore della vela che viene inferito è detta inferitura.I due lati quasi verticali si chiamano cadute o colonne.Il lato inferiore curvo si chiama bordame o linea di scotta.Per cui si ha il gratile di inferitura,il gratile di caduta poppiera o prodiera.Il lato inferiore è anche detto gratile o ralinga di scotta.I due angoli superiori sono detti di enferitura,mentre quelli inferiori sono detti bugne.-
Onde evitare che mi esibisca (non fa parte del mio dna) in una disquisizione sulle vele ti consiglio di visitare il sito di Fissore oppure guarda questo sito che forse hai,caso contrario ti può essere molto utile
http://www.todoababor.es/datos_docum/MV-velas.htm
per finire devi decidere se farle a seconda del periodo e cioè
Configurazione Periodo 1803-1815
Configurazione Periodo 1815-1826
Configurazione 1997
Abbi fede che ti arriveranno
ciao
Le tele delle vele sono dette Tele di Olona,oluna oppure olonna.
Olona è il nome del villaggio francese dove nel 1500 si tessevano le tele per le vele.
Le vele di canapa,molto resistenti,sono usate indifferentemente come quelle di lino,quest'ultima ha il pregio di essere più morbida e di rendere migliori,dal punto di vista estetico,le vele stesse.
Il cotone viene usato per le vele leggere è non è adatto alla costruzione delle vele auriche,nelle quali è necessaria una certa rigidezza,ma è utile per le vele latine nelle quali si distende con una giusta forma aerodinamica.
Le vele sono realizzate con strisce di tela olona dette ferzi,uinite tra di loro per mezzo di cuciture,la distanza tra le cuciture è detta vivagno ed è circa di 2 o 3 cm.Gli orli della vela sono ripiegati in piano e cuciti formando un margine doppio detto vaina o gualna.Intorno all'orlo della vela viene cucito un cavo di canapa flessibile detto gratile o ralinga.Il lato superiore della vela che viene inferito è detta inferitura.I due lati quasi verticali si chiamano cadute o colonne.Il lato inferiore curvo si chiama bordame o linea di scotta.Per cui si ha il gratile di inferitura,il gratile di caduta poppiera o prodiera.Il lato inferiore è anche detto gratile o ralinga di scotta.I due angoli superiori sono detti di enferitura,mentre quelli inferiori sono detti bugne.-
Onde evitare che mi esibisca (non fa parte del mio dna) in una disquisizione sulle vele ti consiglio di visitare il sito di Fissore oppure guarda questo sito che forse hai,caso contrario ti può essere molto utile
http://www.todoababor.es/datos_docum/MV-velas.htm
per finire devi decidere se farle a seconda del periodo e cioè
Configurazione Periodo 1803-1815
Configurazione Periodo 1815-1826
Configurazione 1997
Abbi fede che ti arriveranno
ciao
Ospite- Ospite
Buongiorno ho iniziato ad apporre le modifiche rispetto al mio piano di costruzione è grazie a Voi che mi avete dato alcune informazioni sto procedendo, la parte un pò più complicata è stata la modifica sull' albero maestro che purtroppo era già fissato, devo fare ancora alcune cosette nella zona della coffa e riverniciare di bianco il tutto ora è solo una mano, ma il grosso è fatto.
Il secondo albero dovrebbe essere finito come lavorazione ma attendo ancora un pò prima di verniciarlo mentre il pezzo che unisce i due alberi ( testa di moro) devo apportare anche a lei delle modifiche.
Ho iniziato anche la costruzione del primo pennone maggiore di maestra ma ancora non è finito.
Un saluto
Sandro
Il secondo albero dovrebbe essere finito come lavorazione ma attendo ancora un pò prima di verniciarlo mentre il pezzo che unisce i due alberi ( testa di moro) devo apportare anche a lei delle modifiche.
Ho iniziato anche la costruzione del primo pennone maggiore di maestra ma ancora non è finito.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Bel lavoro Sandro, molto pulito!!!
Ciao, Modì.-
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Mille grazie Modi.
Per oggi posso dire basta, al pennone maggiore ho aggiunto altri particolari che mi ci è volunto un pò per farli tra prove e soluzioni ed infine li ho realizzati in rame, con una striscia di 2,8mm di larghezza e 0.2mm di spessore creandomi prima due cilindretti del diametro giusto ed infine collegarli assieme sempre con la bandellina, anche il cerchietto di fine pennone lo realizzato sempre in rame da 0.8 di diametro dove però ho martellato per appiattire un pò il cerchio mentre il resto è rimasto tondo, queste sono le foto.
Poi ho iniziato a modificare anche la coffa specialmente la parte della ringhierina oltre ad altri piccoli dettagli.
Una buona serata a tutti
Sandro
Per oggi posso dire basta, al pennone maggiore ho aggiunto altri particolari che mi ci è volunto un pò per farli tra prove e soluzioni ed infine li ho realizzati in rame, con una striscia di 2,8mm di larghezza e 0.2mm di spessore creandomi prima due cilindretti del diametro giusto ed infine collegarli assieme sempre con la bandellina, anche il cerchietto di fine pennone lo realizzato sempre in rame da 0.8 di diametro dove però ho martellato per appiattire un pò il cerchio mentre il resto è rimasto tondo, queste sono le foto.
Poi ho iniziato a modificare anche la coffa specialmente la parte della ringhierina oltre ad altri piccoli dettagli.
Una buona serata a tutti
Sandro
Ospite- Ospite
Un saluto e un complimento al re del rame ........
Uni
Uni
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
bene bene, questo sì che mi sarà di aiuto per la mia alberatura!!!!! approfitterò sicuramente!!!
complimenti
Lello
complimenti
Lello
lellosauro- Moderatore
Complimenti Sandro!
...se è vero che l'erba del vicino è sempre più verde, sai che ti dico?
Che quasi quasi io pianto lì la Connie 'lunga' e mi autocostruisco una sezione 'alla Santos' ...
BELLAAAAAAA!!!!!
Ciao Sandro, vai così che vai bene.. bello quell'albero........
...se è vero che l'erba del vicino è sempre più verde, sai che ti dico?
Che quasi quasi io pianto lì la Connie 'lunga' e mi autocostruisco una sezione 'alla Santos' ...
BELLAAAAAAA!!!!!
Ciao Sandro, vai così che vai bene.. bello quell'albero........
Muun- Utente Navigato
Ciao ragazzi vi ringrazio per i complimenti prima di tutto e poi il bello deve ancora arrivare
Dai sto scherzando.
In questi giorni non ho fatto nulla dato che sto ancora cercando documentazione ma con scarsi risultati e poi c'è una cosa che vi devo dire sinceramente quanto è brutta l' inesperienza , col senno del poi avrei fatto un paio di modifiche a tutto il progetto, la prima in assoluto avrei aumentato la lunghezza della sezione di buoni 8 cm così da poter montare tutte le sartie dell' albero maestro anzichè solo 3 filetti ( veramente brutto ) inoltre avrei avuto anche più spazio per il fissaggio dei cannoni oltre ad una miriadi di cosette che potevo fare anche strutturalmente ma è inutile piangere sul latte versato varrà per le mie prossime realizzazioni.
Spero di avere qualche ora libera tra sabato e domenica per proseguire i lavori postati in precedenza così da poterveli far vedere
Un saluto
Sandro
Dai sto scherzando.
In questi giorni non ho fatto nulla dato che sto ancora cercando documentazione ma con scarsi risultati e poi c'è una cosa che vi devo dire sinceramente quanto è brutta l' inesperienza , col senno del poi avrei fatto un paio di modifiche a tutto il progetto, la prima in assoluto avrei aumentato la lunghezza della sezione di buoni 8 cm così da poter montare tutte le sartie dell' albero maestro anzichè solo 3 filetti ( veramente brutto ) inoltre avrei avuto anche più spazio per il fissaggio dei cannoni oltre ad una miriadi di cosette che potevo fare anche strutturalmente ma è inutile piangere sul latte versato varrà per le mie prossime realizzazioni.
Spero di avere qualche ora libera tra sabato e domenica per proseguire i lavori postati in precedenza così da poterveli far vedere
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Oggi ho ripreso in mano il pennone ( uehhh state boni ) la testa di moro e la coffa.
Il Pennone lo ho terminato e lo ho anche colorato, devo solo fare una lavorazine ai due estremi
Questa è l' immagine del pennone
La testa di moro da un semplice pezzo di legno con due fori che doveva essere secondo i piani in mio possesso alla fine mi ci sono volute due ore per inserire 10 particolari sempre in rame
Anche la coffa che già avete visto in precedenza sta prendendo forma, ancora non è finita ma stiamo un bel passetto avani
Per riposarmi un pò ho pensato di iniziare un corso da sarto quindi ho preso il manuale della macchina da cucire e ho iniziato a studiare come si realizza la spoletta, come si passa il filo per cucire poi ho preso un pezzaccio di stoffa e indovinate un pò che cosa mi sono messo a fare?
Dai vi mostro una foto cosi potete ridere e passare una bella serata
Mia moglie quando mi ha visto lavorare alla macchina non ha fatto altro che chiamare le nostre tre figlie e poi tutte in coro a prendermi in giro, potete immaginare la scena.
E' stato divertente e come mia prima esperienza devo dire anche positiva ma che rimanga tra noi il risultato non mi piace per nulla un pò per la stoffa (è solo una scusante) io che ci devo prendere ancora la mano insomma tanti problemini, l' importante aver cominciato, vero?
Un salutone a tutti
Sandro
Il Pennone lo ho terminato e lo ho anche colorato, devo solo fare una lavorazine ai due estremi
Questa è l' immagine del pennone
La testa di moro da un semplice pezzo di legno con due fori che doveva essere secondo i piani in mio possesso alla fine mi ci sono volute due ore per inserire 10 particolari sempre in rame
Anche la coffa che già avete visto in precedenza sta prendendo forma, ancora non è finita ma stiamo un bel passetto avani
Per riposarmi un pò ho pensato di iniziare un corso da sarto quindi ho preso il manuale della macchina da cucire e ho iniziato a studiare come si realizza la spoletta, come si passa il filo per cucire poi ho preso un pezzaccio di stoffa e indovinate un pò che cosa mi sono messo a fare?
Dai vi mostro una foto cosi potete ridere e passare una bella serata
Mia moglie quando mi ha visto lavorare alla macchina non ha fatto altro che chiamare le nostre tre figlie e poi tutte in coro a prendermi in giro, potete immaginare la scena.
E' stato divertente e come mia prima esperienza devo dire anche positiva ma che rimanga tra noi il risultato non mi piace per nulla un pò per la stoffa (è solo una scusante) io che ci devo prendere ancora la mano insomma tanti problemini, l' importante aver cominciato, vero?
Un salutone a tutti
Sandro
Ospite- Ospite
Mitico Sandro, dal rame alla stoffa come nulla fosse .....
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Bene bene Sandro. In effetti la stoffa della vela non è proprio il massimo, ma se era solo per prova direi che te la sei cavata bene. Una cosa: mi sembra che l'asta buttafuori del pennone sporga poco. In effetti doveva servire per allungare il pennone, ma così si allunga di poco. Almeno questa è la mia impressione. Bene la coffa e la testa di moro.
Buon lavoro
Mario.
Buon lavoro
Mario.
vip44- Forumnauta
Ciao vip44 ,scusa ma l'asta buttafuori, quella e la posizione di non utilizzo , quando si monta la vela supplementare l'asta viene messa in sporgenza.
Mozzo
Mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao Uni non proprio come nulla fosse preferivo farla di rame.
Si Vip era solo per far pratica ora sto realizzando la seconda prova seguendo i disegni che gentilmente mi ha inviato l'amico Igorino e per questo lo ringrazio, ho cambiato anche la tecnica di realizzazione, come sapete la notte porta consiglio.
Come vedete sto ancora lavorando per fssare il refe intorno alla vela con ago e filo.
Per quanto riguarda l' asta buttafuori ha ragione il carissimo Mozzo e vi posto un' immagine dell' articolo che mi ha inviato
Nella mia realizzazione fiale rimarra chiuso.
Ora mi raccomando enunciate le vostre critiche vi prego.
Un saluto
Sandro
Si Vip era solo per far pratica ora sto realizzando la seconda prova seguendo i disegni che gentilmente mi ha inviato l'amico Igorino e per questo lo ringrazio, ho cambiato anche la tecnica di realizzazione, come sapete la notte porta consiglio.
Come vedete sto ancora lavorando per fssare il refe intorno alla vela con ago e filo.
Per quanto riguarda l' asta buttafuori ha ragione il carissimo Mozzo e vi posto un' immagine dell' articolo che mi ha inviato
Nella mia realizzazione fiale rimarra chiuso.
Ora mi raccomando enunciate le vostre critiche vi prego.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
...avrei voluto vederti anche io a cucire Sandro, ha ha!!!
Ma che ci capiscono le donne? Amici tutti di Forum avete visto qua che razza di vela? Che c'è qualcosa da dire? Questa si chiama per me abilità e bravura!
Un salutone Sandro, continua così e facci sognare!
Bye!
Ma che ci capiscono le donne? Amici tutti di Forum avete visto qua che razza di vela? Che c'è qualcosa da dire? Questa si chiama per me abilità e bravura!
Un salutone Sandro, continua così e facci sognare!
Bye!
Muun- Utente Navigato
Scusate il mio momentaneo stop su questo cantiere ma in questi giorni sono stato un pò impegnato per lo studio del gozzo nel cantiere della sfida, penso che quasi sicuramente riprendo sabato prossimo.
Un saluto a tutti
Sandro
Un saluto a tutti
Sandro
Ospite- Ospite
Ti aspetto volentieri con il tuo cantiere Sandro,
sono curioso di vedere le tue vele.
Un salutone da Muun, ciao!
sono curioso di vedere le tue vele.
Un salutone da Muun, ciao!
Muun- Utente Navigato
Rieccomi ho iniziato nuovamente da ieri pomerigio sino ad ora, e con la scusa di riposarmi un pò approfitto per postarvi alcune foto.
Come potete vedere ho abbandonato in parte il progeto iniziale della Mamoli e sto seguendo altra documentazione, cercando di unire il tutto.
Un saluto
Sandro
Come potete vedere ho abbandonato in parte il progeto iniziale della Mamoli e sto seguendo altra documentazione, cercando di unire il tutto.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Finalmente la prima vela la ho issata proprio ora, ammazza che lavoraccio.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Complimenti Sandro!
Non stufarti che te ne farò ancra parecchi ha ha!
Ti aspettiamo tutti con le sartie, bigotte .. evvaiiiiii!!!!!
Sandro, vieni a vedere un pezzo di partita? Sì sul ponte della mia Connie,, che roba oh! Da divertirsi!
P.S. : alla fine rinfresco gratis per tutti ,,,,, CIAOOO!!!
Non stufarti che te ne farò ancra parecchi ha ha!
Ti aspettiamo tutti con le sartie, bigotte .. evvaiiiiii!!!!!
Sandro, vieni a vedere un pezzo di partita? Sì sul ponte della mia Connie,, che roba oh! Da divertirsi!
P.S. : alla fine rinfresco gratis per tutti ,,,,, CIAOOO!!!
Muun- Utente Navigato
santos,
cosa dirti? bravo! complimenti! finora mi sembra un buon lavoro!
però avrei una domanda: premetendo la mia incompetenza in materia, ho notato che il pennone (credo che sia il legno orizzontale che regge la vela) sporga molto dalla vela!
non so se mi sbaglio io, cosa molto probabile ma mi le navi che ho visto io mi sembra di ricordare che sporgessero solo di poco con i pennoni! ripeto sicuramente mi sbaglio!
cmq complimenti!
buon proseguimento
cosa dirti? bravo! complimenti! finora mi sembra un buon lavoro!
però avrei una domanda: premetendo la mia incompetenza in materia, ho notato che il pennone (credo che sia il legno orizzontale che regge la vela) sporga molto dalla vela!
non so se mi sbaglio io, cosa molto probabile ma mi le navi che ho visto io mi sembra di ricordare che sporgessero solo di poco con i pennoni! ripeto sicuramente mi sbaglio!
cmq complimenti!
buon proseguimento
Brad Barron- Forumnauta
compliementi sandro, sia per il lenzuolo ....che per lo stendino!!!! scherzi a parte davvero bello!!! BRAVO!!!
solo un dubbio mi sorge...,ma sei sicuro che possa galleggiare??? non so ma così su due piedi mi sembra che gli manchi qualcosa...ma non saprei cosa...bha!
salutoni
Lello
solo un dubbio mi sorge...,ma sei sicuro che possa galleggiare??? non so ma così su due piedi mi sembra che gli manchi qualcosa...ma non saprei cosa...bha!
salutoni
Lello
lellosauro- Moderatore
Pagina 8 di 11 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11
Argomenti simili
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» DON MARIO "L'AURORE" (santos) - *** TERMINATO! ***
» Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***
» HMS BEAGLE SANTOS (santos)***chiuso!!!***
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» DON MARIO "L'AURORE" (santos) - *** TERMINATO! ***
» Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***
» HMS BEAGLE SANTOS (santos)***chiuso!!!***
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 8 di 11