Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La Belle Hachette (marioandreoli)

+10
domeminico
gioca
macpit
Armando54
Dioramik
jack.aubrey
Walter Furlan
eugenioaltobelli
grisuzone
marioandreoli
14 partecipanti

Pagina 6 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Gio 21 Mar 2019 - 9:01

Effettuare il quartabuono è per me uno strazio. Le mani sono piene di artrosi e mi vengono i crampi usando le limette. Adopero quindi per sgrossare la fresa

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4429

e poi la levigatrice a nastro Proxxon.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4430

Produco un sacco di polvere che mi rovina ulteriormente i polmoni. Uso la mascherina che  mi impedisce di vedere bene avendo gli occhiali.
Non vedo l'ora di finire la sgrossatura. La levigazione finale sarà più comoda e potrò usare le limette.
Per il nero che dovrebbe simulare la piegatura con il fuoco su altre parti della nave, ci debbo pensare. Grazie Walter.
Ho impostato la poppa per capirne l'andamento.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4431

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4432

Debbo terminare i quinti e poi avanti tutta.

marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Ven 22 Mar 2019 - 7:45

Ho finalmente concluso la sgrossatura dei quinti. Era un incubo! Mi sembra che i quinti siano abbastanza allineati, anche con le dime di poppa e prua sia all'interno

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4434

che all'esterno.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4435

Ora, prima di continuare a rifinire i quinti uno per uno, in funzione del generale sistema di costruzione,

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4433

bisogna: inserire correttamente i quinti nella chiglia, individuare la linea di pontuale, segnare e lavorare le tacche di alloggiamento dei dormienti del ponte, del falso cassero e dei piccoli castelli e definitivamente rifinirli con le limette. Poi bisognerà smontarli e ripartire dall' allestimento della poppa come da programma Hachette.
Ecco un esempio di La Belle come dio comanda

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Image113

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Image114

Ciao
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Sab 23 Mar 2019 - 8:59

Certo che più vado avanti e più mi accorgo di un certo pressapochismo sulla costruzione, mentre convengo che la parte enciclopedica è molto ampia e decisamente azzeccata. Sarà di grande aiuto per coloro che si affacciano per la prima volta a questo affascinante modellismo. I quinti di mezzo ( che non vengono quartabuonati) sono fuori assetto. Quindi non è un mio errore dovuto ad una cattiva lavorazione dei pezzi, in quanto sono installati così come vengono illustrati. Per carità tutto è rimediabile, anzi stimola di più.
Quinto di mezzo

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4436

un gioco troppo ampio col cantiere

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4437

quinti di mezzo da non quartabuonare.

Sono fuori linea e di molto.
Vediamo se introducendoli di più sulla chiglia si assestano senza compromettere la linea di pontuale e quella dei dormienti.

marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Dom 24 Mar 2019 - 9:00

Mah! Continuo ad essere perplesso. Sono una frana, ma ci sono troppi svarioni che non penso non possano addebitarsi tutti alla mia imperizia.
Vedi esempio degli incassi per i dormienti. Ho inserito correttamente i quinti nella chiglia, bisogna rettificare come previsto il quartabuono, ma le tacche per i dormienti non ce n'è una che rispetti l'andamento orizzontale.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4510

Gli stessi debbono essere allineati al bordo superiore del cantiere come da istruzioni.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4511

Vedi un po', io non li considero e penso di eliminarli come da monografia.
I quinti di poppa ora sono abbastanza allineati, bisogna rifinire il quartabuono e lisciare il tutto.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4512[/url

Anche i centrali si sono abbastanza allineati.

[url=https://servimg.com/view/18742849/3851]La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4513

marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Lun 25 Mar 2019 - 18:49

beh, sembra stia venendo bene, e non dovrebbe essere difficile eliminare quelle tacche disallineate
La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 8923
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marioandreoli Lun 25 Mar 2019 - 19:31

Grazie Walter, penso proprio di si.
Oh mamma mia! Mi accorgo che la vista fa cilecca. Non riesco più a mettere a fuoco gli oggetti per accoppiarli. Me ne sono accorto in questo frangente. Mah! Chissà che sgorbio partorirò!

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4514

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4515

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4516

Vedo alcuni giochi tra i pezzi che a vista non distinguo perché non li vedo, mentre in foto essendo appiattita li vedo. Amen non posso di certo fotografare ogni mia mossa! What a Face Razz
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Mer 27 Mar 2019 - 9:55

Sistemati gli scalmi a dritta.
Faccio abbastanza senso! ma divento sempre più impacciato sia per la memoria che mi costringe a ripetere tante volte il posizionamento dei pezzi in quanto spostandomi dall' impostazione alla morsa non ricordo più da che parte debbo agire!

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4518

Per piazzarli ho tolto la struttura dal cantiere e quando l'ho rimessa mi sono accorto che il quinto 16 si è svirgolato. Ho rimediato inserendo una limetta provvisoriamente tra i due quinti 16 e 17. Speriamo rinvenga.
Lascio un po' tutto al grezzo perché a ossatura completata dovrò raccordare meglio i quinti. Mi sono realizzato uno strumento per questo.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4517

Anche se fatico molto vado avanti ugualmente e se nn viene un gran che amen!
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Mer 27 Mar 2019 - 18:37

dai Mario, chi la dura la vince.....forza
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marioandreoli Gio 28 Mar 2019 - 9:41

Grazie Walter! Po' a Venetia se dixe " stuco e pitura fa bela figura!"   Se ghe xe busi sei stropa!  
Sistemati al grezzo gli scalmi di mancina.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4521

A questo mi accingo a realizzare gli scalmi di cubia. O sono diventato sbilenco oppure c'è qualcosa che non va. La numerazione dei pezzi non coincide poi con il risultato. D'accordo i pezzi sono speculari e quindi non ha alcuna importanza A o B, certo per uno impreciso come sono io debbo fare uno sforzo non da poco per raccapezzarmici.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4519

url=https://servimg.com/view/18742849/3858]La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4520[/url]

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4523

]La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4524
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Ven 29 Mar 2019 - 7:56

Amici, ecco qua il risultato. insomma pensavo peggio. Il tutto ovviamente è solo impostato a secco. Il lavoro di adattamento non ho potuto farlo a mano perché mi dolgono, ma con la levigatrice a nastro Proxxon.
Quando ho visto le istruzioni mi sono sentito male What a Face
Ce la farò? Rolling Eyes Rolling Eyes  Ce l'ho fatta! cheers

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4525
La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4527
La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4526
La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4528
La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4529
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Sab 30 Mar 2019 - 7:25

Passiamo ora alla seconda parte! Caspita troppo legno da asportare con la raspa, quindi tanta polvere che per me risulta deleteria. Che fare? Ho pensato quindi di togliere la maggior parte del legno in altro modo. dopo alcuni tentativi falliti, ho provato col seghetto da traforo e poi ridurre il tutto con levigatrice Proxxon. Ecco il n° 1,

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4532
La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4531
La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4530
La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4533

per il n° 6 ho seguito quanto atto da passionemare e ho fissato ad una tavoletta il pezzo.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4534

Ciao
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Dom 31 Mar 2019 - 9:18

Mah! Cosa fare del modellismo "segatura?" L'entusiasmo mi incita a continuare, ma la prudenza mi suggerisce di smettere per non compromettere ulteriormente i polmoni. Togliere con lime, raspe o macchine per dodici pezzi una quantità di legno che sommata raggiunge per lo meno 10 cmc. risulta alquanto polverone immane! Intanto mi sono preparato per continuare, lascio perdere per alcuni giorni in quanto mi sento un po' scassato non so se per colpa della polvere o dei primi caldi che mi stordiscono vista l'età. Mi rintrona la testa, sarà la pressione? Ostrega 110/65! No non è la pressione! Va beh! Intanto pensiamoci su per due giorni, poi vedremo! (Io faccio il tifo per continuare!😱😂 con o senza mascherina 😷😳👺💪👍👌)
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Dom 31 Mar 2019 - 14:54

Ciao Mario
mi dispiace enormemente per tutti i tuoi problemi, ma io quoto per continuare, stai facendo enormi progressi e buttare tutto non avrebbe senso, cerca piuttosto di trovare un sistema che ti permetta di continuare con tranquillità.
Hai mai pensato di mettere un aspiratore (quelli da bagno) dietro al pezzo per la polvere?, collegato ad un tubo flessibile da portare fuori. avrebbe anche la funzione di raffrescatore e sono supersilenziosi,
facci un pensierino. La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 8923
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Marini Claudio Dom 31 Mar 2019 - 19:29

Ciao Mario, concordo con Walter per un'aspiratore, almeno togli la polvere da torno. Forza non abbandonare. La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 109716 La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 109716 La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 109716
Ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da marioandreoli Sab 6 Apr 2019 - 10:14

Carissimi amici! Ho deciso! Continuo! Ho acquistato sia il BBS/S

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 2852610

che il CW matic

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 2749010

che unito alla levigatrice assorbe tutta la polvere.
Provato il tutto! Addio polvere Applausi italo
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Sab 6 Apr 2019 - 21:41

Bravissimo, ottima scelta La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 109716 La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 109716
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da marioandreoli Gio 11 Apr 2019 - 10:06

Fissata la levigatrice al tavolo ed innestato l'aspiratore

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4535

Fatto una prova per vedere come va.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4537

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4536

Un po' di polvere sfugge al aspiratore ma con la mascherina non la si percepisce per niente.

Debbo però fermarmi spesso per far raffreddare la levigatrice per non arrischiare di fare danno.
A questo punto eventuali rifiniture si possono fare a mano con limitata produzione di polvere.
Per poter manipolare il pezzo agevolmente ho incollato con la millechiodi uno spezzone di legno in modo da non incidere sullo scalmo.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4538

Si stacca poi senza problemi

Ciao
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Gio 11 Apr 2019 - 17:53

Applausi
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marioandreoli Ven 12 Apr 2019 - 9:22

Grazie Walter! Ho staccato gli scalmi abbastanza agevolmente incidendo con la sega a nastro il pezzo da buttare.
Ho incollato le sagome rosse e blu! Visto che ho tutti i fascicoli, ho voluto farmi una visione completa della cubia. Non capisco cosa servono le sagome blu sugli scalmi 2,3,4,5 che vengono poi tolti a pag. 228 figura 25.
Mi sono perso qualche cosa?
Ecco impostata la mezza cubia.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4540

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4539

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4541

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4543

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4542

Sembra abbastanza centrata rispetto alle illustrazioni.
Lascio rapprendere il tutto e mi fermo per un po' per non aspirare più polvere  anche se molto ridotta. La mascherina e la levigatrice qualche cosa la fa passare.
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Sab 13 Apr 2019 - 9:36

Sistemate le guide rossa e blu per la rotondità degli scalmi.
Sono decisamente scarse, anche se le tengo un attimo abbondanti.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4544

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4545

Meglio, così quando installerò gli scalmi avrò modo di aggiustarli togliendo anziché aggiungendo!  Razz  La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 8923

Prima sgrossatura

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4547

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4546

Primo riscontro a babordo

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4548

Non male. La prossima sgrossatura e la rifinitura verrà eseguita al montaggio dell'ossatura
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Dom 14 Apr 2019 - 12:13

Debbo essere sincero, non credevo che alla prima sgrossatura, ovviamente fatta alla pressappoco, potessi ottenere un oggetto assestabile con pochi ritocchi.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4551

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4549

Ecco l'attrezzo per levigare la cubia.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4550

Ed ecco gli scalmi B con incollato lo spezzone guida.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4552

Aspetto che la colla rapprenda e poi incollo le sagome.
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gino arcuri Mar 16 Apr 2019 - 13:48

Stai facendo un bel lavoro. Ti seguo con piacere

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Marini Claudio Mar 16 Apr 2019 - 21:44

Anche io seguo in silenzio , ma stai andando alla grande La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 109716 La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 109716
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da marioandreoli Gio 18 Apr 2019 - 8:23

Grazie amici, faccio quello che posso e per un modellista da strapazzo come sono io debbo accontentarmi, ed è già molto Very Happy Very Happy Purtroppo ho contratto un forte raffreddore che mi costringe a evitare la formazione di polvere per non compromettere ulteriormente i miei polmoni.
Quindi, per non rimanere inattivo, sono andato a guardare come risolvere il problema dell'installazione dei dormienti trovandomi le tacce di inserimento nei quinti decisamente sballate. (foto1)

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_110

Ho guardato le monografie in mio possesso e non ho riscontrato alcun invito nei quinti. Ho pertanto visitato il sito di Matiz ( foto 2 e 3)

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 P1010410

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 P1030410

e di Grisuzone (4)

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_7310

e Passiionenavi (5)

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_511

per capire meglio.
Visto che i quinti sono ancora da sistemare tolgo gli inviti e parto dalla linea di pontuale riscontrabile nello spigolo superiore della parte altra del cantiere.

Ritengo che dovendo realizzare i quindi con delle dime incastrate ad una certa altezza le tacche per il loto contenimento sono poi diventate utili per l'inserimento dei dormienti. Interessante soluzione, ma che non trova riscontro in altre monografie sia della stessa barca che di altre.
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Gio 18 Apr 2019 - 15:04

Per capire meglio cosa sto facendo (essendo digiuno di architettura navale) ho consultato diverse opere che ho acquistato a suo tempo per avere una linea di condotta sostenuta da testi validi.
Ecco quanto si evince in materia sui 74 cannoni

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4554

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4553

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Img_4555

e come sono stati invece concepiti sulla Fleuron.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Fleuro10

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 6 Fleuro11

Ritengo quindi di non sbagliare se tolgo le tacche anche perché non sono previste sulla monografia di Boudriot che ovviamente posseggo.
Essendo un modellista da strapazzo, non sono in grado di realizzare la Belle dalla monografia, ma certamente con l'aiuto di Hachette e con correzioni avvedute potrei riuscire a partorire qualche cosa di decente.
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11  Successivo

- Argomenti simili