PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
La Belle Hachette (marioandreoli)
+10
domeminico
gioca
macpit
Armando54
Dioramik
jack.aubrey
Walter Furlan
eugenioaltobelli
grisuzone
marioandreoli
14 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 5 di 11
Pagina 5 di 11 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11
Re: La Belle Hachette (marioandreoli)
Arrivato il n° 19 con le alette dello specchio di poppa con la dima che accantono provvisoriamente
Ciao
Mario
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Arrivato il n° 20 con il coronamento e i riempimenti dell'Arcaccia.
Accantonato
Ciao
Mario
Accantonato
Ciao
Mario
Arrivata copertina raccoglitore! Orpo costicchia! 7 € Amen.
Arrivato pure il n° 21 con la settima parte dell'arcaccia: gli scalmi che accantono.
Come già detto aspetto che arrivino alcuni quinti di prora per sistemare l'analogo piano superiore del cantiere.
Inoltre quando sistemerò i quinti li monterò direttamente.
Per questo aspetto notizie sulla battura se si farà o meno.
Se si farà sulla chiglia, ovviamente seguirò le istruzioni, altrimenti come già presentato a suo tempo mi rifarò al Boudriot con una piccola escamotage.
Ciao
Mario
Arrivato pure il n° 21 con la settima parte dell'arcaccia: gli scalmi che accantono.
Come già detto aspetto che arrivino alcuni quinti di prora per sistemare l'analogo piano superiore del cantiere.
Inoltre quando sistemerò i quinti li monterò direttamente.
Per questo aspetto notizie sulla battura se si farà o meno.
Se si farà sulla chiglia, ovviamente seguirò le istruzioni, altrimenti come già presentato a suo tempo mi rifarò al Boudriot con una piccola escamotage.
Ciao
Mario
Arrivato il n° 22 con l 'ordinata n° 15 e relativa dima, comprese le dime non inserite nei precedenti fascicoli. Accantonata.
Nella prossima uscita è pervista l'ordinata n° III verso prua. E' un po' troppo verso la mezzana ma comunque si può certamente a quel punto impostare la parte superiore del cantiere verso prua.
Ciao
Mario
Nella prossima uscita è pervista l'ordinata n° III verso prua. E' un po' troppo verso la mezzana ma comunque si può certamente a quel punto impostare la parte superiore del cantiere verso prua.
Ciao
Mario
Arrivato il n° 23. L'ordinata III che ritenevo fuori della parte centrale, invece vi è ancora dentro. Quindi la metto da parte in attesa di quelle che possono far impostare il piano superiore verso prua.
Sempre molto interessante la parte storica e didattica.
Mario
Sempre molto interessante la parte storica e didattica.
Mario
Arrivato il n° 24 stessa musica con i quinti di poppa.
Anche nella prossima uscita non si riesco a impiantare il piano superiore di prua.
Aspetto e spero..che l'ora s'avvicina..!
Mario
Anche nella prossima uscita non si riesco a impiantare il piano superiore di prua.
Aspetto e spero..che l'ora s'avvicina..!
Mario
Mah saremo forti, ma ci girano un po' i cocò!
Pagine mancanti per Magikolord
Ciao e buon modellismo
Mario
Pagine mancanti per Magikolord
Ciao e buon modellismo
Mario
Arrivato il n° 25 con il quinto n° IV che accantono.
Con la prossima uscita è previsto il quinto n° 5.
Sembra fatto apposta! Il paino superiore di prua non intende essere inserito.
Ciao
Mario
Con la prossima uscita è previsto il quinto n° 5.
Sembra fatto apposta! Il paino superiore di prua non intende essere inserito.
Ciao
Mario
Amici carissimi purtroppo ho contratto una polmonite ideopatica (cioè di natura sconosciuta) quasi certamente dovuta al modellismo che pratico da 40 anni senza uso di mascherina. Questo comporta l'abbandono momentaneo di praticare il modellismo in legno. Niente segatura. Intanto proseguo la raccolta chissà se un giorno potrò riprendere.
Buon proseguimento per tutti voi.
marioandreoli
Buon proseguimento per tutti voi.
marioandreoli
Carissimo Mario, io fin'ora ho solo seguito i tuoi lavori in silenzio e ammirando il tuo operare. Vorrei porgerti i miei migliori auguri di una pronta guarigione, cosicchè possa ritornare a questo tuo hobby, anche perchè non c'è medicina migliore di fare quello che piace, funziona oltre che con il corpo anche con lo spirito.
Un po' lo dico per interesse, sto perdendo uno dei cantieri che seguo!
Coraggio, auguri,
Paolo
Un po' lo dico per interesse, sto perdendo uno dei cantieri che seguo!
Coraggio, auguri,
Paolo
Paolo1962- Nuovo Utente
Ciao Mario , ci sei mancato, se per il momento hai lascito da parte il modellismo in legno, spero continuerai con quello in plastica, forza dai che ti aspettiamo
ciaoo Claudio
ciaoo Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Torna presto ciao Mario
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Ciao Mario, ti aspetto anch'io come tutti gli altri, magari "mascherato", ma ti aspetto !!!
macpit- Forumnauta
Ciao Mario, mi dispiace tantissimo , pensa a curarti , passerà. I miei migliori auguri
Grazie carissimi amici. Eccomi di nuovo sulla cresta dell'onda. Riprendo anche se debbo stare attento a far segatura per non rovinare ulteriormente i polmoni. Completata la formazione dei quinti. Ho posizionato sul cantiere finalmente concluso solo quelli che non bisogna quartabonare. I quinti li ho realizzati a modo mio partendo dalla dima bloccata. Così ho più punti di riferimento e l'errore di parallasse diventa minimo. Farlo secondo le istruzioni mi sembra piuttosto precario
Bene ti rivedo all'opera , una gioia, ti seguo
ciaoo Claudio
ciaoo Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Terminato di applicare le mascherine per la quartabuonatura dei quinti. Aspetto che si asciughi la colla e poi procedo con i quinti 14 e 16 pervi installarli definitavemte sul cantiere e procedere a rifinire la poppa!
Iniziato a quartabuonare i quinti 17,16,15. Non seguo le indicazioni di Hachette, prima finisco i quinti he inserisco provvisoriamente nel cantiere e poi verifico l'andamento del fasciame a completamento dell'ossatura. Ci sarà certamente da rifinire il tutto. A quel punto riprendo dall'arcaccia e rifinisco la poppa continuando con le indicazioni Hachette. Inseriti provvisoriamente i quinti. Si nota il gioco sul cantiere.
url=https://servimg.com/view/18742849/3823][/url]
Prima sgrossatura con trapano e fresa e poi seconda sgrossatura con raspetta
Credo che lascerò in evidenza (ovviamente meno marcata) la fresatura con la raspetta per simulare i colpi d'ascia.
Prima verifica. La perpendicolarità dei quinti.
e l'impostazione della quartabuonatura
La sgrezzatura mi pare riuscita. Ovviamente sarà da rifinire il tutto.
Vedremo alla fine.
url=https://servimg.com/view/18742849/3823][/url]
Prima sgrossatura con trapano e fresa e poi seconda sgrossatura con raspetta
Credo che lascerò in evidenza (ovviamente meno marcata) la fresatura con la raspetta per simulare i colpi d'ascia.
Prima verifica. La perpendicolarità dei quinti.
e l'impostazione della quartabuonatura
La sgrezzatura mi pare riuscita. Ovviamente sarà da rifinire il tutto.
Vedremo alla fine.
vai Mario
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Ciao Walter, piano, piano spero di continuare.
Ahai! Ahai! Si comincia a perdere la perpendicolarità.
Bisogna aggiustare un tantino l'invito sulla parte alta del cantiere.
Per quanto riguarda la sgrossatura quartabuonatura siamo abbastanza in linea
Per quanto riguarda la parte nera sui quinti credo che in realtà questi venissero piegati con il fuoco e poi rastremati e modellati e quindi rimanevano anneriti. Che ne dite se li lascio in parte anneriti?
Dal quinto n° 12 si comincia a perdere la verticalità dei quinti. Bisogna intervenire sulle tacche della parte superiore del cantiere e pure, sul quinto n°10 appena appena, su quella della chiglia
Per quanto riguarda l'inserimento dei bagli, per il momento lascio perdere di lavorare l'invito. Ci sono delle divergenze tra la posizione del baglio e le tacche sui quinti. Li farò prima di inserire definitivamente i quinti nel cantiere.
Ahai! Ahai! Si comincia a perdere la perpendicolarità.
Bisogna aggiustare un tantino l'invito sulla parte alta del cantiere.
Per quanto riguarda la sgrossatura quartabuonatura siamo abbastanza in linea
Per quanto riguarda la parte nera sui quinti credo che in realtà questi venissero piegati con il fuoco e poi rastremati e modellati e quindi rimanevano anneriti. Che ne dite se li lascio in parte anneriti?
Dal quinto n° 12 si comincia a perdere la verticalità dei quinti. Bisogna intervenire sulle tacche della parte superiore del cantiere e pure, sul quinto n°10 appena appena, su quella della chiglia
Per quanto riguarda l'inserimento dei bagli, per il momento lascio perdere di lavorare l'invito. Ci sono delle divergenze tra la posizione del baglio e le tacche sui quinti. Li farò prima di inserire definitivamente i quinti nel cantiere.
Ho scorso tutto l'ambaradam dei bagli partendo dai dormienti. I quinti sono solo appoggiati e non li fisso fino a che non ho impostato tutta l'ossatura, corretto la perpendicolarità e visionato l'andamento interno, con tutte le correzioni necessarie, delle tavole rispetto al quartabuono. Poi li smonto e riprendo dalla arcaccia quinta parte "le alette" posizionando i quinti 16 e 14. In questo modo penso di non avere sorprese.
Avendo la Biografia del Boudriot cerco di seguirne l'andamento per capire meglio come procedere.
. Ecco una foto della Belle dalla monografia ed alcune postate sul forum da modellisti.
Inoltre cerco di copiare da coloro che sono più avanti
Sui quinti del Boudriot non mi pare si evincano le tacche per i dormienti. Credo che queste su Hachette possano aiutare il posizionamento dei dormienti. Vedremo, proseguo con molta cautela dopo l'esperienza del tagliamare.
I quinti 8 e 9 hanno le tacche sfalsate.
Vedremo più avanti come rimediare.
Non aver asportato antecedentemente il nero dal quinto, mi ha aiutato molto nel formare il quartabuono in quanto il nero spariva lentamente mentre lo realizzavo. Se fosse stato tutto bianco non avrei avuto alcun riscontro.
Avendo la Biografia del Boudriot cerco di seguirne l'andamento per capire meglio come procedere.
. Ecco una foto della Belle dalla monografia ed alcune postate sul forum da modellisti.
Inoltre cerco di copiare da coloro che sono più avanti
Sui quinti del Boudriot non mi pare si evincano le tacche per i dormienti. Credo che queste su Hachette possano aiutare il posizionamento dei dormienti. Vedremo, proseguo con molta cautela dopo l'esperienza del tagliamare.
I quinti 8 e 9 hanno le tacche sfalsate.
Vedremo più avanti come rimediare.
Non aver asportato antecedentemente il nero dal quinto, mi ha aiutato molto nel formare il quartabuono in quanto il nero spariva lentamente mentre lo realizzavo. Se fosse stato tutto bianco non avrei avuto alcun riscontro.
ci stai proprio dando sotto Mario
quello dei quinti anneriti è un bel dilemma, realisticamente sarebbe più corretto ,è che poi lo dovresti fare anche alle altre strutture della nave, tipo i bagli
quello dei quinti anneriti è un bel dilemma, realisticamente sarebbe più corretto ,è che poi lo dovresti fare anche alle altre strutture della nave, tipo i bagli
Pagina 5 di 11 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11
Argomenti simili
» la "belle" Hachette di Salvatore Rinaudo
» La Belle Hachette problemi e proposte di soluzione
» labelle hachette
» La Belle (DB)***chiuso!!!***
» titanic hachette 2000
» La Belle Hachette problemi e proposte di soluzione
» labelle hachette
» La Belle (DB)***chiuso!!!***
» titanic hachette 2000
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 5 di 11